Shimano Ultegra DI2

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Da poco ho un Ultegra di2, vorrei sapere perché nella cambiata dal pignone 17al 15 il cambio posteriore fa un BZZZZ mentre dal 15al 17 o in tutti gli altri rapporti è super silenzioso. Pacco pignoni 11-30
Grazie

secondo me è il deragliatore che si autoregola per allinearsi alla catena ed evitare di strusciare
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Ciao ragazzi, volevo un chiarimento da chi è più esperto di me sul cambio prima di dover impegnare per giorni dal meccanico la bici. Sostanzialmente succede che (ieri per dire è successo 2 volte) dopo un sobbalzo per asperità dell’asfalto il cambio smette di funzionare (non cambia) sul garmin le marce mi vanno a 0/0, poi dopo un po’ torna a posto! Io credo sia un problema di connessione tra i vari cavi batteria e giunzione quella sotto dove c’e il movimento centrale. La batteria l’ho già cambiata con un’altra perché si pensava fosse difettosa la prima, ma persiste, l’innesto nel tubosella cavo/batteria l’ho già controllato stamattina ed e a posto e saldo diciamo, dite che sia sotto il problema? Chiaramente sapete anche voi com’e messo l’asfalto nazionale quindi non succede ad ogni buca, grazie a chi mi saprà aiutare
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ragazzi, volevo un chiarimento da chi è più esperto di me sul cambio prima di dover impegnare per giorni dal meccanico la bici. Sostanzialmente succede che (ieri per dire è successo 2 volte) dopo un sobbalzo per asperità dell’asfalto il cambio smette di funzionare (non cambia) sul garmin le marce mi vanno a 0/0, poi dopo un po’ torna a posto! Io credo sia un problema di connessione tra i vari cavi batteria e giunzione quella sotto dove c’e il movimento centrale. La batteria l’ho già cambiata con un’altra perché si pensava fosse difettosa la prima, ma persiste, l’innesto nel tubosella cavo/batteria l’ho già controllato stamattina ed e a posto e saldo diciamo, dite che sia sotto il problema? Chiaramente sapete anche voi com’e messo l’asfalto nazionale quindi non succede ad ogni buca, grazie a chi mi saprà aiutare
Io penso vada in protezione, per eccessivo sbattimento, la catena è giusta come lunghezza?
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Io penso vada in protezione, per eccessivo sbattimento, la catena è giusta come lunghezza?
Si da montaggio pinarello, siccome sul garmin esce “batteria di2 scarica” appena prima di bloccarsi, quando non lo è e il garmin segna l’effettiva percentuale di carica, per quello parlavo di connessione cavi! Settimana scorsa ho aggiornato batteria e wu110 pensando che potesse essere magari un problema di aggiornamenti ma ieri ha fatto il solito tiro!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si da montaggio pinarello, siccome sul garmin esce “batteria di2 scarica” appena prima di bloccarsi, quando non lo è e il garmin segna l’effettiva percentuale di carica, per quello parlavo di connessione cavi! Settimana scorsa ho aggiornato batteria e wu110 pensando che potesse essere magari un problema di aggiornamenti ma ieri ha fatto il solito tiro!
Probabile allora , controlla anche la connessione al cambio ed al deragliatore
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
SCR1 le connessioni sono ok, penso di aver controllato tutto, possibile che entri la modalità protezione? Se così fosse, nel momento in cui il cambio torna a funzionare, perché questa è la dinamica: forte sollecitazione, blocco cambio, ritorna a funzionare tutto alla perfezione, è da tener premuto il bottone cambio modalità per 5 secondi oppure è operazione da farsi solo nel caso il cambio non si sblocchi “da solo”?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
SCR1 le connessioni sono ok, penso di aver controllato tutto, possibile che entri la modalità protezione? Se così fosse, nel momento in cui il cambio torna a funzionare, perché questa è la dinamica: forte sollecitazione, blocco cambio, ritorna a funzionare tutto alla perfezione, è da tener premuto il bottone cambio modalità per 5 secondi oppure è operazione da farsi solo nel caso il cambio non si sblocchi “da solo”?
Io penso sia questo.
Probabilmente hai la catena òleggermente lunga e va a far ballare il bilanciere che è sensibile e va in protezione. Controlla la molla di tensione del bilanciere
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Buongiorno, la risposta alla mia domanda sicuramente in queste 124 pagine ci sarà sicuramente, ma cercarla mi ci vorrebbe una giornata o forse più. Dunque, dato che il meccanico a precisa domanda non mi ha saputo rispondere in maniera altrettanto precisa, chiedo a voi: malauguratamente mi si dovesse scaricare del tutto la batteria del cambio( è il primo cambio elettronico della mia vita da ciclista) mentre sono per strada, questo come si comporta? La catena rimane sul pignone/Corona in uso o in automatico il cambio posiziona la catena in una posizione di riposo e quale potrebbe essere? Grazie della cortese attenzione Giordano.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno, la risposta alla mia domanda sicuramente in queste 124 pagine ci sarà sicuramente, ma cercarla mi ci vorrebbe una giornata o forse più. Dunque, dato che il meccanico a precisa domanda non mi ha saputo rispondere in maniera altrettanto precisa, chiedo a voi: malauguratamente mi si dovesse scaricare del tutto la batteria del cambio( è il primo cambio elettronico della mia vita da ciclista) mentre sono per strada, questo come si comporta? La catena rimane sul pignone/Corona in uso o in automatico il cambio posiziona la catena in una posizione di riposo e quale potrebbe essere? Grazie della cortese attenzione Giordano.

Ciao.
L'evento è improbabile, ma può verificarsi.
Se hai il D-Fly ed un computerino recente da quando sei al 20% cominciano ad uscirti avvisi sullo schermo, quindi quando rientri metti in carica.
Quando sei "quasi a zero" vedrai che per deragliare all'anteriore devi premere due volte.
Quando questo accade ti resta ancora qualche deragliata e poi funzionerà solo il cambio posteriore.
Da quel momento potrai fare ancora dai 50 ai 100km con il cambio funzionante e poi ti resterà sul pignone e sulla corona dove si trova in quel momento.
In questo caso normalmente conviene cercare di lasciarlo su un pignone centrale, ma dipende anche da che strada ti resta da fare.
Se resti proprio a secco, puoi farlo saltare dalla corona grande alla piccola e viceversa stringendo ed allentando la brugola di regolazione del deragliatore, ma si tratta di emergenza assoluta.
Uso i Di2 da 10 anni, restare a secco mi è accaduto una sola volta, perché sono vecchio e rimbambito visto che sul Garmin era già comparso più volte l'avviso.
Qualche altra volta mi è capitato di rientrare solo con il cambio funzionante, sempre per mia trascuratezza, ma in oltre 100.000km i casi si contano sulle dita di una mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Grazie molto esaustivo. Sono sempre molto scrupoloso e controllo tramite il bottoncino sulla batteria( ho la batteria dentro la piega manubrio) di che colore si illumina l'icona che rappresenta la batteria. Siccome mi sto rimbambendo e non poco anch'io andrà a finire che mi capiterà sicuramente di rimanere a secco. Non ho D-Fly, però il mio computerino dialoga con il PM di Shimano, almeno di questo apparecchio mi dice a che livello è la batteria.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie molto esaustivo. Sono sempre molto scrupoloso e controllo tramite il bottoncino sulla batteria( ho la batteria dentro la piega manubrio) di che colore si illumina l'icona che rappresenta la batteria. Siccome mi sto rimbambendo e non poco anch'io andrà a finire che mi capiterà sicuramente di rimanere a secco. Non ho D-Fly, però il mio computerino dialoga con il PM di Shimano, almeno di questo apparecchio mi dice a che livello è la batteria.

Batteria nella piega non credo… :-)xxxx
Penso sia la centralina.
Comunque alla fine il D-Fly vale la spesa, sempre enorme ma visto quanto costa tutto il resto.
Oltre al livello di carica in diretta hai anche gli avvisi, puoi vedere i rapporti in uso in varie forme e ti si attivano i tastini nascosti sulle leve per cambiare le pagine del computer o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and scico

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
E quello che mi hai scritto subito in realtà! Chiedo conferma solo per la procedura “reste”, ho riletto le tue risposte dopo aver scritto il messaggio

Tratto dal manuale Shimano se ti può servire.:

Informazioni sulla funzione di protezione RD:
Mentre si ripristina il funzionamento dopo che è stata attivata la funzione di protezione RD, ruotare la corona.Per proteggere il sistema da cadute, ecc., la funzione di protezione RD verrà attivata quando il cambio è soggetto a forti impatti. Il collegamento tra motore e articolazione sarà momentaneamente interrotto, e il cambio smetterà di funzionare. In questo caso, premere il commutatore di modalità per 5 secondi o più. In questo modo verrà ripristinato il collegamento tra motore e articolazione e verrà annullata la funzione di protezione RD per il cambio. Se non dovesse essere possibile il ripristino attraverso il selettore, è possibile anche operare manualmente. Consultare preventivamente un rivenditore.

Ciao.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Batteria nella piega non credo… :-)xxxx
Penso sia la centralina.
Comunque alla fine il D-Fly vale la spesa, sempre enorme ma visto quanto costa tutto il resto.
Oltre al livello di carica in diretta hai anche gli avvisi, puoi vedere i rapporti in uso in varie forme e ti si attivano i tastini nascosti sulle leve per cambiare le pagine del computer o altro.


Ehm si la.centralina. A rimbanbimento vedi che non sono messo male:mrgreen:gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
A titolo informativo ho portato per scrupolo prima la bici al negozio, fatto sta che la catena è stata accorciata di 2 maglie ma il meccanico non da il mal funzionamento dovuto al bilanciere. Se l’e tenuta in officina domani vi faccio sapere cosa risponderà shimano, chissà che sia utile al prossimo
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
cutcut Dunque, dato che il meccanico a precisa domanda non mi ha saputo rispondere in maniera altrettanto precisa, chiedo a voi: malauguratamente mi si dovesse scaricare del tutto la batteria del cambio( è il primo cambio elettronico della mia vita da ciclista) mentre sono per strada, questo come si comporta?

Uso il Di2 dal 2014. In questi anni mi è capitato una sola volta di rimanere senza batteria, nel vero senso della parola; l'avevo tolta per metterla in carica e mi sono dimenticato di rimontarla....
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Batteria nella piega non credo… :-)xxxx
Penso sia la centralina.
Comunque alla fine il D-Fly vale la spesa, sempre enorme ma visto quanto costa tutto il resto.
Oltre al livello di carica in diretta hai anche gli avvisi, puoi vedere i rapporti in uso in varie forme e ti si attivano i tastini nascosti sulle leve per cambiare le pagine del computer o altro.

Ciao Ipercool, cosa intendi per attivazione dei tastini nascosti sulle leve? Ci sono anche sul mio Ultegra 6870? Grazie!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk