Test [Test] Camera d'aria Tubolito

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
avevo scritto al supporto perche la patch vecchio modello, messa dopo foratura, si era scollata dopo qualche uscita
con l'occasione avevo chiesto come evitare gli svitamenti del valvolino.
Mi hanno mandato una bustina con le patch nuove (ovali ed arancioni) e una nuova camera come "rimborso" di quella da buttare per via della patch scollata. Le nuove camere hanno il valvolino incollato con loctite 420 che non si svita più e soprattutto garantisce una migliore tenuta aria tra valvolino e stelo.
Il materiale di camera e stelo, cosi sulle prime sembra identico. peso 39gr.
Sulle nuove camere c'è un foglio istruzioni dettagliato, magari stasera faccio foto e lo posto.
Senza stare ad incollare, su camere vecchie, probabilmente un velo di pasta grippante o di silicone è sufficiente a garantire tenuta del valvolino. Io non ho ancora provato.
Come si riconoscono la gamma tubolito bdc 2.0 (valvole da 42, 60, 80 e le "toppe")?
Grazie




PS:
quando usavo le Michelin light (78gr effettive) ogni 3/4 gg massimo dovevo gonfiarle. Da quando uso le mavic 700x25 (90/95gr) per scrupolo controllo ogni 2 settimane ma non scende di nulla praticamente.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Come si riconoscono la gamma tubolito bdc 2.0 (valvole da 42, 60, 80 e le "toppe")?
Grazie




PS:
quando usavo le Michelin light (78gr effettive) ogni 3/4 gg massimo dovevo gonfiarle. Da quando uso le mavic 700x25 (90/95gr) per scrupolo controllo ogni 2 settimane ma non scende di nulla praticamente.
sono praticamente uguali. nella confezione nuova c'è il figlio istruzioni, che prima non c'era mi pare.
a me non si sgonfiato per nulla, nemmeno le vecchie

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
avevo scritto al supporto perche la patch vecchio modello, messa dopo foratura, si era scollata dopo qualche uscita
con l'occasione avevo chiesto come evitare gli svitamenti del valvolino.
Mi hanno mandato una bustina con le patch nuove (ovali ed arancioni) e una nuova camera come "rimborso" di quella da buttare per via della patch scollata. Le nuove camere hanno il valvolino incollato con loctite 420 che non si svita più e soprattutto garantisce una migliore tenuta aria tra valvolino e stelo.
Il materiale di camera e stelo, cosi sulle prime sembra identico. peso 39gr.
Sulle nuove camere c'è un foglio istruzioni dettagliato, magari stasera faccio foto e lo posto.
Senza stare ad incollare, su camere vecchie, probabilmente un velo di pasta grippante o di silicone è sufficiente a garantire tenuta del valvolino. Io non ho ancora provato.

Correggimi se sbaglio... la LOCTITE 420 in pratica è il Super Attack normale, quello liquidissimo e super potente ad incollaggio super rapido?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Correggimi se sbaglio... la LOCTITE 420 in pratica è il Super Attack normale, quello liquidissimo e super potente ad incollaggio super rapido?
non so se chimicamente é proprio lo stesso. le caratteristiche di liquidità e tempi di presa sono simili a quanto capisco.
il superattack si trova a pochi euro. la loctite 420 invece la vendono ad once...e magari è pure quotata...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Comunque non mi piace molto l'idea dell'incollaggio superpotente, avrei preferito un frena filetti che permettesse con un po' di coppia di svitare comunque il valvolino. in questo modo se si rompe l'astina interna della valvola si deve buttare la camera.
I valvolini si trovano anche sfusi ad un costo modico e in passato mi è capitato più volte di cambiarli sulle mie camere.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Ultime esperienze con queste camere? tutto ok o meglio soluzioni diverse?
Dal punto di vista della resa, a mio modesto parere, si sente che la bici guadagna in reattività. 100 gr in meno nelle masse periferiche non sono pochi. Le ho provate 2 anni fa, ho forato 3 volte in una settimana e non le ho più volute vedere.
Ad onore del vero avevo preso una buca profonda una spanna ed un sasso che ho fatto schizzare ad un centinaio di metri x cui forse avrei bucato comunque, però sono troppo delicate secondo me. Non si possono gonfiare fuori dal copertoncino altrimenti si slassano, la prolunga della valvola tiene ma non sempre (uso ruote da 60 mm di profilo). Forse ho avuto sfiga, il mio sivende le usa da 2 anni (pesa 15 kili in meno di me) e ne è felicissimo.
Io non le sconsiglio a prescindere, sopratutto se si punta ad alleggerire le ruote. Se uno ha buon occhio ad evitare oggetti appuntiti e guida in modo da assecondare le asperità, puo' trovarsi bene, forse xò difettano un po' in affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sulle performance delle camere ho letto cose positive, il dubbio riguarda la resistenza a forature/usura tenuta valvola ecc.
Ho letto dei problemi alla valvolina che sembrano superati negli ultimi prodotti, ma è effettivamente così? Per le forature, Tubolito dichiara che sono più resistenti di camere tradizionali, ma è come chiedere all’oste se il vino è buono.
Inoltre sarei tentato dalle s-Tubo, quelle da 25 grammi
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Quanto a performance ne escono piuttosto bene, del peso già si sa, deciderà l'utilizzatore sui fattori rischio e prezzo.
Direi che la prima tabella/grafico dell'articolo è coerente con le aspettative ed è un perfetto riassunto della questione camere per chi le usa.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quanto a performance ne escono piuttosto bene, del peso già si sa, deciderà l'utilizzatore sui fattori rischio e prezzo.
Direi che la prima tabella/grafico dell'articolo è coerente con le aspettative ed è un perfetto riassunto della questione camere per chi le usa.

Da notare che i 5000 tl hanno le stesse prestazioni dei 5000 con camera lattice a vedere questo test
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ecco il test di Rolling Resistance

conferma l'impressione! scorrono molto molto bene. siamo a livello dei migliori tubeless
ho sempre avuto l'impressione che meno peso volesse dire anche meno attrito. Non conosco i protocolli di rolling resistance e se le misurazioni siano cosi attendibili e se la coppia di w risparmiati è su una ruota o sul paio, ma 3-4w non sono poi cosi pochi.
Inoltre come dice il test hanno il peso più basso di qualsiasi altro sistema e trattengono l'aria meglio di una camera in butile.
Un prodotto al top!
 
  • Mi piace
Reactions: lavel and Tapinaz

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Da notare che i 5000 tl hanno le stesse prestazioni dei 5000 con camera lattice a vedere questo test
I confronti tubeless-copertoncino li hanno sempre fatti con camere conti race da 105gr circa. considera che 105gr sono quasi la metà di un copertoncino, quindi la frizione tra camera e copertoncino quando la gomma tocca il suolo e si deforma diventa rilevante perche una camera spessa si "stira" e si deforma con più fatica che appunto è assorbita dal rotolamento. Al contrario una camera di 50gr che ha spessore la metà ha un coefficiente elastico di allungamento molto superiore, quindi si deforma con meno sforzo.
l'impressione poi è che le tubolito, essendo termoplastiche, offrono ancora meno grip interno rispetto al butile che è gommoso.
era logico aspettarsi che con camere più performanti il divario tubeless-copertoncino si sarebbe ridotto al minimo. L'ho sempre sostenuto.
paradossalmente con una copertura dal fianco sottile potrebbero avere scorrimenti inferiori al tubeless, che per sua natura ha una struttura più rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I confronti tubeless-copertoncino li hanno sempre fatti con camere conti race da 105gr circa. considera che 105gr sono quasi la metà di un copertoncino, quindi la frizione tra camera e copertoncino quando la gomma tocca il suolo e si deforma diventa rilevante perche una camera spessa si "stira" e si deforma con più fatica che appunto è assorbita dal rotolamento. Al contrario una camera di 50gr che ha spessore la metà ha un coefficiente elastico di allungamento molto superiore, quindi si deforma con meno sforzo.
era logico aspettarsi che con camere più performanti il divario tubeless-copertoncino si sarebbe ridotto al minimo. L'ho sempre sostenuto.
paradossalmente con una copertura dal fianco sottile potrebbero avere scorrimenti inferiori al tubeless, che per sua natura ha una struttura più rigida.
l'impressione poi è che le tubolito, essendo termoplastiche, offrono ancora meno grip interno rispetto al butile che è gommoso.

Gli unici dati che ho sono quelli del sito sopra citato e sembra che le prestazioni migliori siano tubeless e camera in lattice a pari watt, le tubolito sembrano leggermente inferiori, almeno con queste coperture, però parliamo sempre di decimi di watt, se ne accorge bikerooling sulla macchina di prova, i Power Meter normali già non andrebbero bene per misurare queste differenze, figuriamoci le sensazioni...
Anche se comunque la motivazione principale per i tubeless imho resta la comodità superiore più che la scorrevolezza o la (a volte) riparazione delle forature che comunque costano maggiori accortezze e beghe
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Sulle performance delle camere ho letto cose positive, il dubbio riguarda la resistenza a forature/usura tenuta valvola ecc.
Ho letto dei problemi alla valvolina che sembrano superati negli ultimi prodotti, ma è effettivamente così? Per le forature, Tubolito dichiara che sono più resistenti di camere tradizionali, ma è come chiedere all’oste se il vino è buono.
Inoltre sarei tentato dalle s-Tubo, quelle da 25 grammi
io oramai le uso da quasi 2 anni e siamo in 2 in famiglia. Forature rarissime. Mia moglie in 2 anni ha forse forato 1 volta. Io un paio.
la valvola richiede attenzione in fase di gonfiaggio, come tutte le camere light che hanno valvole con lo stelo in alluminio: Bisogna stare a tenere l'erogatore in asse con la valvola per non piegare l'asticella che tiene il pirulino che si svita e riavvita per gonfiare. la valvola non è sostituibile perche incollata, quindi in caso si spezzi l'asticella, va buttata.
però il gonfiaggio è un operazione che si fa molto meno frequentemente che con le camere light, io gonfio ogni circa 10gg.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Gli unici dati che ho sono quelli del sito sopra citato e sembra che le prestazioni migliori siano tubeless e camera in lattice a pari watt, le tubolito sembrano leggermente inferiori, almeno con queste coperture, però parliamo sempre di decimi di watt, se ne accorge bikerooling sulla macchina di prova, i Power Meter normali già non andrebbero bene per misurare queste differenze, figuriamoci le sensazioni...
Anche se comunque la motivazione principale per i tubeless imho resta la comodità superiore più che la scorrevolezza o la (a volte) riparazione delle forature che comunque costano maggiori accortezze e beghe
beh si, il tubeless sarà anche confortevole (ma anche quella è una valutazione fatta rispetto a camere da 100gr), ma la camera d'aria la monti una volta e dura fino alla foratura e devi mettere solo aria ogni tanto. e la foratura con le tubolito si risolve in 3 minuti, con qualsiasi altro sistema è una rogna. sulla BDC il tubeless anche no!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Dal punto di vista della resa, a mio modesto parere, si sente che la bici guadagna in reattività. 100 gr in meno nelle masse periferiche non sono pochi. Le ho provate 2 anni fa, ho forato 3 volte in una settimana e non le ho più volute vedere.
Ad onore del vero avevo preso una buca profonda una spanna ed un sasso che ho fatto schizzare ad un centinaio di metri x cui forse avrei bucato comunque, però sono troppo delicate secondo me. Non si possono gonfiare fuori dal copertoncino altrimenti si slassano, la prolunga della valvola tiene ma non sempre (uso ruote da 60 mm di profilo). Forse ho avuto sfiga, il mio sivende le usa da 2 anni (pesa 15 kili in meno di me) e ne è felicissimo.
Io non le sconsiglio a prescindere, sopratutto se si punta ad alleggerire le ruote. Se uno ha buon occhio ad evitare oggetti appuntiti e guida in modo da assecondare le asperità, puo' trovarsi bene, forse xò difettano un po' in affidabilità.
Ti riporto le mie impressioni.
fermo restando la convinzione che se qualcosa (chiodo, spina, vetro, granello di pietra ecc) oltrepassa la copertura, non si può pretendere che sia la camera a fermarlo, nelle buche è meglio avere le tubolito che le camere in butile. perche il butile è tenero e il cerchio lo taglia facilmente. Invece la temoplastica è più dura a incidersi, anche perche è molto sottile di suo ed è "assorbita" dal copertone.
Avrai notato nel tuo incidente che l'eventuale pizzicatura era ridotta a taglietto cortissimo, quasi foro, riparabile comunque. Nel caso di butile quando si pizzica, normalmente il danno è almeno mezzo cm.
per contro quando monti le tubolito un po' di aria la devi mettere per dare la forma altrimenti essedo cosi sottili rischi che ti rimangano sotto la spalla della copertura. e prima o poi si rompe li. almeno io faccio cosi ed il montaggio è sicuro e velocissimo.
 
Ultima modifica: