uso del gel energetico

velociraptor07

Novellino
29 Maggio 2011
56
0
33
Pergola (PU)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.0
Salve a tutti, sono nuovo nuovo del forum, mi presento un attimo: mi chiamo Norman, ho 21 anni e abito in provincia di Pesaro-Urbino. Sono ormai 3 anni che vado in bicicletta (ho una de rosa da strada), ho iniziato da poco ad assumere durante alcuni allenamenti il gel energetico che si può comprare in un qualsiasi rivenditore di prodotti energetici. Premetto che l'efficacia di questo "magico gel" composto prevalentemente da carboidrati, aminoacidi ramificati e vitamine l'ho avvertita, mi chiedo, che uso coscienzioso va fatto di questo energizzante? Mi spiego meglio, posso tranquillamente assumerlo con intervalli di 30-40 minuti come riportato nelle avvertenze, magari anche per giorni e settimane consecutive? Non vi sono controindicazioni?
Ringrazio in anticipo a chi saprà rispondermi!

Un saluto a tutti!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo nuovo del forum, mi presento un attimo: mi chiamo Norman, ho 21 anni e abito in provincia di Pesaro-Urbino. Sono ormai 3 anni che vado in bicicletta (ho una de rosa da strada), ho iniziato da poco ad assumere durante alcuni allenamenti il gel energetico che si può comprare in un qualsiasi rivenditore di prodotti energetici. Premetto che l'efficacia di questo "magico gel" composto prevalentemente da carboidrati, aminoacidi ramificati e vitamine l'ho avvertita, mi chiedo, che uso coscienzioso va fatto di questo energizzante? Mi spiego meglio, posso tranquillamente assumerlo con intervalli di 30-40 minuti come riportato nelle avvertenze, magari anche per giorni e settimane consecutive? Non vi sono controindicazioni?
Ringrazio in anticipo a chi saprà rispondermi!

Un saluto a tutti!

se non fai gare e vuoi risparmiare un pò di soldi ti conviene mangiare fichi secchi, prugne secche, albicocche disidratate e mielini, risparmi sui gel.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
PS . non fai gare nel senso che per esempio per le gare che faccio io veloci e sotto le 2 ore, uso il gel perchè più pratico e ad effetto più veloce ma in allenamento mangio sempre frutta molto zuccherina
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Salve a tutti, sono nuovo nuovo del forum, mi presento un attimo: mi chiamo Norman, ho 21 anni e abito in provincia di Pesaro-Urbino. Sono ormai 3 anni che vado in bicicletta (ho una de rosa da strada), ho iniziato da poco ad assumere durante alcuni allenamenti il gel energetico che si può comprare in un qualsiasi rivenditore di prodotti energetici. Premetto che l'efficacia di questo "magico gel" composto prevalentemente da carboidrati, aminoacidi ramificati e vitamine l'ho avvertita, mi chiedo, che uso coscienzioso va fatto di questo energizzante? Mi spiego meglio, posso tranquillamente assumerlo con intervalli di 30-40 minuti come riportato nelle avvertenze, magari anche per giorni e settimane consecutive? Non vi sono controindicazioni?
Ringrazio in anticipo a chi saprà rispondermi!

Un saluto a tutti!

Assolutamente io non lo farei.
Personalmente li uso solo per uscite superiore alle 3-4 ore e solo se sono uscite 'tirate'.
Ieri, per esempio, due gel in 6:30 di uscita con 2800mt di dislivello, ma era una GF.
In caso contrario molto meglio qualcosa di solido, frutta secca o panino che sia. Ottime le marmellatine condensate della Zuegg.
 

navarro

Pignone
17 Settembre 2010
185
3
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
se non fai gare e vuoi risparmiare un pò di soldi ti conviene mangiare fichi secchi, prugne secche, albicocche disidratate e mielini, risparmi sui gel.

Bella analisi! Sono pienamente d'accordo! A parte questo posso dirti che è un'ottimo prodotto, ma consumandone troppo, specie il allenamento quando i "fuori giri" sono minori o comunque più controllati rispetto ad una gara, rischi di assumere carboidrati in eccesso e tutto ciò di energetico che viene messo in eccesso, viene stoccato dall'organismo sotto forma di grasso!
Sulle confezioni viene riportato di assumerne uno ogni 40 minuti per " ingrassare" le tasche di chi li produce, comunque se assunto quando realmente serve è veramente valido.
 

vanpetegem

Pignone
28 Settembre 2009
136
17
Ponte nelle Alpi
Visita sito
Bici
Colnago
se non fai gare e vuoi risparmiare un pò di soldi ti conviene mangiare fichi secchi, prugne secche, albicocche disidratate e mielini, risparmi sui gel.

Sono d'accordo.
Secondo me, per le prime due ore di allenamento niente cibo, o al più quello che ha scritto Fabiano. Dopo le due ore puoi prepararti anche un "panino" con due fette biscottate e la marmellata in mezzo, avvolto nella carta d'alluminio.
In gara i gel sono utilissimi, ti possono anche salvare in breve tempo se ti trovi sull'orlo di una crisi di fame.
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
usato ieri sera per la prima volta il gel della anervit gusto agrumi, dopo aver percorso circa 20 km di collina ho assunto il gel subito prima dell'ultima salita
Volevo vedere se effettivamente sti gel fanno effetto... e sinceramente ho qualche dubbio... a parte il gusto schifosissimo aspro al massimo... mi raschiava anche la gola stingi stringi non ho rilevato grandi giovamenti... questa salita la faccio tutte le volte xke abito in collina dunque giocoforza la devo fare per ritornare a casa...
forse non era neanche la condizione ideale per assumere i gel... farò un secondo tentativo dopo aver percorso piu km...
 

dottore

Pignone
22 Aprile 2011
247
20
Visita sito
Bici
due ruote e un manubrio
Sono d'accordo.
Secondo me, per le prime due ore di allenamento niente cibo, o al più quello che ha scritto Fabiano. Dopo le due ore puoi prepararti anche un "panino" con due fette biscottate e la marmellata in mezzo, avvolto nella carta d'alluminio.
In gara i gel sono utilissimi, ti possono anche salvare in breve tempo se ti trovi sull'orlo di una crisi di fame.

Sono d'accordo a patto che l'uscita non superi le 2-3 ore.
Per uscite lunghe (4-5 ore o più) io comincio ad alimentarmi poco e spesso a partire da un'oretta dopo il via

usato ieri sera per la prima volta il gel della anervit gusto agrumi, dopo aver percorso circa 20 km di collina ho assunto il gel subito prima dell'ultima salita
Volevo vedere se effettivamente sti gel fanno effetto... e sinceramente ho qualche dubbio... a parte il gusto schifosissimo aspro al massimo... mi raschiava anche la gola stingi stringi non ho rilevato grandi giovamenti... questa salita la faccio tutte le volte xke abito in collina dunque giocoforza la devo fare per ritornare a casa...
forse non era neanche la condizione ideale per assumere i gel... farò un secondo tentativo dopo aver percorso piu km...

usa prodotti 'seri' e lascia perdere l'enervit ;)
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
usato ieri sera per la prima volta il gel della anervit gusto agrumi, dopo aver percorso circa 20 km di collina ho assunto il gel subito prima dell'ultima salita
Volevo vedere se effettivamente sti gel fanno effetto... e sinceramente ho qualche dubbio... a parte il gusto schifosissimo aspro al massimo... mi raschiava anche la gola stingi stringi non ho rilevato grandi giovamenti... questa salita la faccio tutte le volte xke abito in collina dunque giocoforza la devo fare per ritornare a casa...
forse non era neanche la condizione ideale per assumere i gel... farò un secondo tentativo dopo aver percorso piu km...

dopo 20 km a meno che non siano stati fatti a tutta è inutile prendere il gel...
Cmq sia il gel va sempre accompagnato da un sorso di acqua
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
usato ieri sera per la prima volta il gel della anervit gusto agrumi, dopo aver percorso circa 20 km di collina ho assunto il gel subito prima dell'ultima salita
Volevo vedere se effettivamente sti gel fanno effetto... e sinceramente ho qualche dubbio... a parte il gusto schifosissimo aspro al massimo... mi raschiava anche la gola stingi stringi non ho rilevato grandi giovamenti... questa salita la faccio tutte le volte xke abito in collina dunque giocoforza la devo fare per ritornare a casa...
forse non era neanche la condizione ideale per assumere i gel... farò un secondo tentativo dopo aver percorso piu km...

"subito prima della salita"? ma pensi che il gel inneschi una reazione nucleare immediata nello stomaco?

in ogni caso perchè i carbo entrino in circolo ci vogliono un 15/20 min

e poi il gel non è magico, non ti da nulla IN PIU' si usa per evitare di rimanere a corto di carbo durante l'uscita.

è come mettere benzina nel serbatoio di un auto, se ce n'è già dell'altra non cambia niente come prestazione del motore, hai solo più autonomia
 
  • Mi piace
Reactions: Emi

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Salve a tutti, sono nuovo nuovo del forum, mi presento un attimo: mi chiamo Norman, ho 21 anni e abito in provincia di Pesaro-Urbino. Sono ormai 3 anni che vado in bicicletta (ho una de rosa da strada), ho iniziato da poco ad assumere durante alcuni allenamenti il gel energetico che si può comprare in un qualsiasi rivenditore di prodotti energetici. Premetto che l'efficacia di questo "magico gel" composto prevalentemente da carboidrati, aminoacidi ramificati e vitamine l'ho avvertita, mi chiedo, che uso coscienzioso va fatto di questo energizzante? Mi spiego meglio, posso tranquillamente assumerlo con intervalli di 30-40 minuti come riportato nelle avvertenze, magari anche per giorni e settimane consecutive? Non vi sono controindicazioni?
Ringrazio in anticipo a chi saprà rispondermi!

Un saluto a tutti!

Io credo che il miele sia superiore ad ogni tipo di integratore industriale a base di "zuccheri" o-o
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
scusate l'entrata a gamba tesa

Mg_K_Vis_Pocket_stick_1_412.jpg


questo prodotto è in polvere o gel?..qualcuno di voi l'ha già provato?

grazie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sì, ma cosa offre il mercato al posto del "defunto" fruttosio?
Qualsiasi "tipo di zucchero" se non bruciato è trasformato in grasso.

Researchers put 16 volunteers on a controlled diet, supplemented with either fructose (derived from corn) or glucose. After 10 weeks, both groups of participants had gained equal amounts of weight. Participants in the fructose group, however, showed an increase of fat cells around major organs including their hearts and livers, and also underwent metabolic changes that are precursors to heart disease and diabetes.

"This is the first evidence we have that fructose increases diabetes and heart disease independently from causing simple weight gain," lead researcher Kimber Stanhope said. "We didn't see any of these changes in the people eating glucose."

The effect seems to occur because fructose is not broken down in the digestive system like other sugars are. Instead, it moves directly into the liver, where it interferes with that organ's ability to process fat.

The researchers noted that over the long term, participants on the fructose diet would also have gained more weight.

Learn more: http://www.naturalnews.com/028698_fructose_diabetes.html#ixzz1O1qq5KBq
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Researchers put 16 volunteers on a controlled diet, supplemented with either fructose (derived from corn) or glucose. After 10 weeks, both groups of participants had gained equal amounts of weight. Participants in the fructose group, however, showed an increase of fat cells around major organs including their hearts and livers, and also underwent metabolic changes that are precursors to heart disease and diabetes.

"This is the first evidence we have that fructose increases diabetes and heart disease independently from causing simple weight gain," lead researcher Kimber Stanhope said. "We didn't see any of these changes in the people eating glucose."

The effect seems to occur because fructose is not broken down in the digestive system like other sugars are. Instead, it moves directly into the liver, where it interferes with that organ's ability to process fat.

The researchers noted that over the long term, participants on the fructose diet would also have gained more weight.

Learn more: http://www.naturalnews.com/028698_fructose_diabetes.html#ixzz1O1qq5KBq
Quindi?