Utilizzo Gabba Castelli

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io la uso durante tutto il periodo freddo, diciamo da novembre ad aprile, variando l'intimo, e a parte qualche giornata freddissima nel periodo di gennaio quando va sotto zero, è il migliore capo d'abbigliamento invernale mai provato, comunque il range di temperatura indicativo è da 2 o 3° fino a max 16 - 18°, oltre è troppo calda, mentre sottozero è troppo leggera.
Quindi il range è molto ampio e abbinata ad un intimo a rete tipo Brynje resta calda e traspirante.
scusa in inverno gabba mc + manicotti +maglia a rete? ..non è troppo poco?
soprattutto l'intimo a rete mi lascia perplesso.. già la gabba è leggera conla rete mi sa di un solo strato
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
  • Mi piace
Reactions: gianc0

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
qundo è molto freddo metto un altro strato sopra alla maglia a rete, tipo castelli prosecco
ah ecco..
io invece avevo sentito che la maglia a rete aiuta la traspirazione del sudore e quindi evita la sensazione di umidità che unita al freddo può provocare disagio.
Tuttavia ho anche sentito che molti utilizzano due strati di intimo,la rete a contatto con la pelle e un secondo strato sopra , poi la giacca, gabba o altro che sia.
mi domandavo e domando a chi hapiù esperianza di utilizzo della maglia a rete , se questa abbinata possa garantire contro il freddo
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
qundo è molto freddo metto un altro strato sopra alla maglia a rete, tipo castelli prosecco
ah ecco..
io invece avevo sentito che la maglia a rete aiuta la traspirazione del sudore e quindi evita la sensazione di umidità che unita al freddo può provocare disagio.
Tuttavia ho anche sentito che molti utilizzano due strati di intimo,la rete a contatto con la pelle e un secondo strato sopra , poi la giacca, gabba o altro che sia.
mi domandavo e domando a chi hapiù esperianza di utilizzo della maglia a rete , se questa abbinata possa garantire contro il freddo

Si, la maglia a rete tipo brynje super thermo a contatto con la pelle è fondamentale, la devi provare, poi sopra puoi sbizzarrirti come ti pare con altri strati e/o altre maglie a rete, io quando è mooolto freddo metto due maglie a rete e sopra una tipo castelli prosecco e la gabba, e comunque il tutto resta traspirante ma caldo.
La differenza straordinaria la capisci quando dopo un salita col freddo poi affronti la discesa, oppure se dopo un tratto ad alta andatura uno del gruppo buca e sei costretto a fermarti.
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Io oggi con 10/11º sole e vento su percorso vallonato avevo gabba più manicotti in windstopper e intimo six2 lupetto a manica lunga ma molto leggero che trovo ottimo in questa situazione perché copre bene tutto il corpo e pure il collo ma non scalda troppo


Cercavo un intimo leggero quasi estivo manica lunga , mi posti il link ?
Ma veramente riuscite a mettervi i manicotti sopra l intimo?
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Io la Gabba la uso anche sulla pelle nuda, con temperature anche di 20-22°. La trovo un capo perfetto e piacevolissimo al contatto. Naturalmente a quelle temperature la sudata è assicurata, ma in allenamento la sudata ci sta, basta bere molto...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cercavo un intimo leggero quasi estivo manica lunga , mi posti il link ?
Ma veramente riuscite a mettervi i manicotti sopra l intimo?

Cercavo un intimo leggero quasi estivo manica lunga , mi posti il link ?
Ma veramente riuscite a mettervi i manicotti sopra l intimo?
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io la Gabba la uso anche sulla pelle nuda, con temperature anche di 20-22°. La trovo un capo perfetto e piacevolissimo al contatto. Naturalmente a quelle temperature la sudata è assicurata, ma in allenamento la sudata ci sta, basta bere molto...

Non capisco perché sudare così tanto per poi gelarsi quando basta mettere completo estivo più intimo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto...

per quanto riguarda l'intimo direi che sotto i 25° circa la superthermo, o comunque un buon intimo a rete, sia fondamentale ed è stata una piacevole scoperta...poi con l'abbassarsi delle temperature si aggiunge qualcosa di più pesante sopra, io al momento per limitare un pò le spese ho prese due kipsta alla decathlon che uso come secondo strato tra la superthermo e la maglia invernale felpata, una 500 (che sembra molto simile a quella della six2 vista poco sopra) che uso intorno ai 13-18° ed una 900 (che è più pesante e felpata) che uso dai 13° in giù ma ancora non so fino a che punto tenga prima di passare alla giacca (ovviamente poi riducendo l'intimo a seconda della temperatura)...
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Non capisco perché sudare così tanto per poi gelarsi quando basta mettere completo estivo più intimo
Semplicemente perché la uso in un periodo dell'anno quando dalle mie parti tra la temperatura all'ora in cui esco (molto presto) e quando torno ci sono anche 7-8° di differenza. Tra il freddo e il caldo preferisco il caldo e odio vestirmi a strati... E una sudata sul finale non mi dispiace... Scelta personale, ma resta la notevole qualità della Gabba...
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
qundo è molto freddo metto un altro strato sopra alla maglia a rete, tipo castelli prosecco

ma freddo quanto...? io per dirti uso la gabba con manicotti nanoflex e sotto la maglia a rete ulteriore intimo tecnico e in alternativa un intimo in wind stopper....ebbene nelle uscite di 7° - 10° credimi che fil freddo lo sento eccome specie all inizio.... cmq ho capito che nelle uscite invernali per mantenere un certo calore il segreto è VIETATO fermarsi....:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma freddo quanto...? io per dirti uso la gabba con manicotti nanoflex e sotto la maglia a rete ulteriore intimo tecnico e in alternativa un intimo in wind stopper....ebbene nelle uscite di 7° - 10° credimi che fil freddo lo sento eccome specie all inizio.... cmq ho capito che nelle uscite invernali per mantenere un certo calore il segreto è VIETATO fermarsi....:-)xxxx

1vietato fermarsi
2 per i primi 10/15 minuti un po’ di fresco è normale altrimenti sei vestito troppo e fai la sauna
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ma freddo quanto...? io per dirti uso la gabba con manicotti nanoflex e sotto la maglia a rete ulteriore intimo tecnico e in alternativa un intimo in wind stopper....ebbene nelle uscite di 7° - 10° credimi che fil freddo lo sento eccome specie all inizio.... cmq ho capito che nelle uscite invernali per mantenere un certo calore il segreto è VIETATO fermarsi....:-)xxxx

Se esci di mattina con temperature basse, almeno che non fai subito salita avrai leggermente freddo almeno per la prima mezz'ora ma poi starai bene, comunque il sentire freddo è soggettivo, io con 7-10° sto bene con gabba e una maglia a rete, se invece si parte a 2 o 3°, sopra la maglia (sempre col gabba) a rete metto un altro strato.
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Se esci di mattina con temperature basse, almeno che non fai subito salita avrai leggermente freddo almeno per la prima mezz'ora ma poi starai bene, comunque il sentire freddo è soggettivo, io con 7-10° sto bene con gabba e una maglia a rete, se invece si parte a 2 o 3°, sopra la maglia (sempre col gabba) a rete metto un altro strato.
Anche io al mattino presto con 7/9 gradi parto con intimo leggero (Rapha mix merino e sintetico a MC), Gabba, manicotti Norain, e antipioggia, che mi fa scaldare un po', dopo 10 minuto, prima di cominciare a sudare, tolgo antipioggia e procedo con la Gabba finché faccio discese lunghe e/o trovo pioggia. Devo ancora uscire con 0 gradi però
 
  • Mi piace
Reactions: Nick-it

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Provata la Gabba questa mattina con 8 gradi e una tramontana pazzesca zona Liguria lungo mare.

1) Gabba
2) Intimo maniche corte Brynje super thermo.
3) Manicotti Castelli 3G Nanoflex
4) Salopette corta Nanoflex Pro 2
5) Gambali Castelli 3G Nanoflex
6) Calzini invernali
7) Guanti leggeri
8) Scaldacollo
9) Copricasco

Sensazione personale:
La Gabba è una giacca che a vederla sembra non ispirare per niente fiducia, mentre invece mi ha sorpreso parecchio, ho voluto credere a voi che me l’avete consigliata.
Per primi minuti di pedalata ho sentito leggermente fresco alle braccia ma poi una volta entrato a regime zero freddo per tutto il giro.
Sensazioni a fine giro:
Sopra le chiappe la pelle era fredda e sotto le chiappe dove non arrivano i gambali al tatto la pelle era fredda.
Altro punto che rimane freddo è sopra i bicipiti dove non arrivano i manicotti.

La prossima volta tiro più su manicotti e gambali.

Intimo Brynje ottimo, davvero.
Però nello sterno dove non aderisce la maglia ho avuto cumuli di sudore
Non mi hanno causato particolari fastidì ma devo dirlo.
Schiena e il resto asciutto e al caldo
Il vento non entra da nessuna parte o se entra non si sente e funge da termo regolatore.
Credo che in giornate più fredde sotto o 5 gradi proverò a uscire con l’intimo Brynje a maniche lunghe + lo smanicato Castelli perfetto sopra la Gabba da mettere e levare per discese o se c’è freddo, magari slacciandolo in pianura e salita.
C’è l’ho perché non provare giusto?
477061D2-28B2-4C0B-B880-E7B5E23FB47A.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
36
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
La gabba è veramente un capo ottimo e molto versatile, anche io subito non lo credevo, ma dopo averla usata posso dire che a colpi ho anche caldo mentre pedalo, con temperature di 10/11 gradi, nonostante sotto abbia solo una maglia maniche corte. Adesso quando le temperature scenderanno ancora vedremo come si comporta.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71