La mia Avesani da "clandestino".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Bè, questo è un argomento che è stato affrontato diverse volte, ed ogni volta scalda gli animi.

Sopratutto perchè ha forti implicazioni "morali" più che "legali", ed ognuno di noi ha scale di valori e di priorità diverse.

Quindi, gli animi si scaldano, aumentano le incomprensioni, e si chiarisce poco. Scambiarsi le idee con un sorriso aiuta!! :eek:

Ho letto tutti gli interventi, secondo mè c'è un pò di verità ed un pò di errore in ognuno.

E' moralmente ingiusto partecipare ad una gara dall'inizio alla fine senza pagare? Assolutamente sì.

E' legalmente ingiusto? Assolutamente no, per quanto riguarda la circolazione, tutt'al più lo è servirsi dei ristori. La strada è aperta alla circolazione.

E' sportivamente scorretto inserirsi nei gruppi? Inserirsi e mettersi a tirare, tecnicamente si può dire di sì, in effetti favorisci qualcuno a discapito di un altro.. certo fà differenza se ti intrufoli tra i primi dieci o dopo il seimillesimo..

Se cadi sottrai risorse? Discorso non così semplice. Le strade sono aperte al traffico. Se passo di lì in moto e cado per i fatti miei, l'ambulanza non si ferma perchè non sono in bici? Si ferma sì. Allora non dovrei stare dalle parti del percorso di gara neppure a piedi.. e se mi prendo un colpo di sole e svengo?? Non estremizziamo.

Fare il portoghese è come non pagare il biglietto sul treno? Mhmm.. NI. Perchè in realtà ad una GF, a parte pochissimi casi tipo la MDD, non acquisti un servizio esclusivo. Sinchè la strada è aperta alla libera circolazione, gli unici veri servizi pagati "in esclusiva" sono i ristori ed i cartelli. Se la strada è chiusa, ma dal primo all'ultimo concorrente, non solo per i primi 10 minuti, allora è diverso. Non paghi, non ti avvicini.
Faccio un esempio concreto, così spiego come la penso su questo punto.
Mi è capitato un paio di volte di uscire in bici e buttarmi in riviera mentre passa la Milano Sanremo (GF). Sfilati i primi, la strada è aperta alla circolazione, ed una parte del mio giro passa, inevitabilmente, per l'Aurelia.
Che faccio, non posso passare?
Passano le moto, passano le macchine, passa persino l'autobus in mezzo ai concorrenti, e non potrei passare io? Condivido la strada, cerco ovviamente di non rompere las pelotas a nessuno, e dove devo girare giro.

Insomma, per me alle GF senza pagare non ci si và, perchè è moralmente ingiusto, e se parto dal via ed mi fermo all'arrivo ho partecipato ed è semplicemente corretto pagare punto.

Però, non estremizzerei neppure certi concetti, e sopratutto non crocefiggerei Alfa2701 che avrà magari sbagliato, ma in buona fede si è presentato spontaneamente innanzi a Questa Suprema Corte, a fronte di tanti che lo fanno senza dirlo. Non mangiamocelo.

o-o
 
Però, non estremizzerei neppure certi concetti, e sopratutto non crocefiggerei Alfa2701 che avrà magari sbagliato, ma in buona fede si è presentato spontaneamente innanzi a Questa Suprema Corte, a fronte di tanti che lo fanno senza dirlo. Non mangiamocelo.

o-o

Si, certo, non si crocifigge Alfa... Logico.
Ho estremizzato, perchè sono stufo dei furbi (e furbetti :mrgreen: era una battuta n.d.r.) ogni giorno, senza furbi sarebbe migliore; tutto sarebbe migliore e io non li tollero più, mi tocca sopportarli. Ecco.

Ieri in gara, due che non riuscivano ad andare su su una salita di pietre, continuavano a zampettare impegnando tutto il sentiero! Possibile? Se non riesco ad andare su, la prima cosa che faccio scendendo e di buttarmi da parte, pensando a chi pedala dietro e riesce a salire in sella! Ci vuole tanto a pensare?
Probabilmente si, perchè sono andati in escandescenze quando gli ho chiesto di spostarsi!
 

nelly

Gregario
20 Marzo 2006
646
1
Scaligera
Visita sito
Scusa...non ho capito. Cosa intendi con questo????o-o
che nel caso cada e si faccia male vuoi lasciarlo li a terra solo perche non ha pagato l'iscrizione? è questo il senso civico di cui parlate?
Io ha sempre pagato per le GF che ho fatto,ma se uno si comporta come Alfa una sola volta .....è molto meglio di chi paga l'iscrizione e si crede un professionista in cerca della vittoria della vita facendoti rischiare di cadere per superarti e guadagnare 1 metro come è successo al mio compagno....dai ragazzi il regolamento lo abbiamo rispettato tutti al 100% nelle GF che disputiamo e che paghiamo?
non facciamo un processo per un reato che non sussite....o-o
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
:mrgreen::mrgreen:
Si però, dai, ghesbor@, basta co sta storia.

Digo la mia: portoghese è portoghese, punto. Il portoghese viene nel cul@ di chi non fa il furbo, e aggiunge con il suo modo di fare INCIVILTA', REGRESSO in questo piccolo grande infelice calderone di FURBI.
Le regole esistono per essere rispettate e basta, non sta a noi giudicare se la regola è buona o no, c'è.
Viene nel cul@ di chi rispetta le regole: chi non paga la GF; chi non paga il biglietto del vaporetto, del tram, del tubo; chi guida ubriaco; chi non ti da la precedenza; chi guida senza pensare a chi ha di dietro; chi entra in un esercizio mentre tu esci come se fossi trasparente; chi ti fotte il parcheggio; chi non ha pazienza e tolleranza; chi ti viene in cul@ contromano in bicicletta... E non mi viene in mente altro; E CHE VUOLE ANCHE AVERE RAGIONE... Non fai niente di male? Non rispetti le regole, questo è il male.
Il più grande della società, non le rispetti e vuoi anche avere ragione. Spettacolare. Io allora sono un idiota perchè pago!
Una bella atomica!

Mo esageri!
 
Ultima modifica:

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Bè, questo è un argomento che è stato affrontato diverse volte, ed ogni volta scalda gli animi.

Sopratutto perchè ha forti implicazioni "morali" più che "legali", ed ognuno di noi ha scale di valori e di priorità diverse.

Quindi, gli animi si scaldano, aumentano le incomprensioni, e si chiarisce poco. Scambiarsi le idee con un sorriso aiuta!! :eek:

Ho letto tutti gli interventi, secondo mè c'è un pò di verità ed un pò di errore in ognuno.

E' moralmente ingiusto partecipare ad una gara dall'inizio alla fine senza pagare? Assolutamente sì.

E' legalmente ingiusto? Assolutamente no, per quanto riguarda la circolazione, tutt'al più lo è servirsi dei ristori. La strada è aperta alla circolazione.

E' sportivamente scorretto inserirsi nei gruppi? Inserirsi e mettersi a tirare, tecnicamente si può dire di sì, in effetti favorisci qualcuno a discapito di un altro.. certo fà differenza se ti intrufoli tra i primi dieci o dopo il seimillesimo..

Se cadi sottrai risorse? Discorso non così semplice. Le strade sono aperte al traffico. Se passo di lì in moto e cado per i fatti miei, l'ambulanza non si ferma perchè non sono in bici? Si ferma sì. Allora non dovrei stare dalle parti del percorso di gara neppure a piedi.. e se mi prendo un colpo di sole e svengo?? Non estremizziamo.

Fare il portoghese è come non pagare il biglietto sul treno? Mhmm.. NI. Perchè in realtà ad una GF, a parte pochissimi casi tipo la MDD, non acquisti un servizio esclusivo. Sinchè la strada è aperta alla libera circolazione, gli unici veri servizi pagati "in esclusiva" sono i ristori ed i cartelli. Se la strada è chiusa, ma dal primo all'ultimo concorrente, non solo per i primi 10 minuti, allora è diverso. Non paghi, non ti avvicini.
Faccio un esempio concreto, così spiego come la penso su questo punto.
Mi è capitato un paio di volte di uscire in bici e buttarmi in riviera mentre passa la Milano Sanremo (GF). Sfilati i primi, la strada è aperta alla circolazione, ed una parte del mio giro passa, inevitabilmente, per l'Aurelia.
Che faccio, non posso passare?
Passano le moto, passano le macchine, passa persino l'autobus in mezzo ai concorrenti, e non potrei passare io? Condivido la strada, cerco ovviamente di non rompere las pelotas a nessuno, e dove devo girare giro.

Insomma, per me alle GF senza pagare non ci si và, perchè è moralmente ingiusto, e se parto dal via ed mi fermo all'arrivo ho partecipato ed è semplicemente corretto pagare punto.

Però, non estremizzerei neppure certi concetti, e sopratutto non crocefiggerei Alfa2701 che avrà magari sbagliato, ma in buona fede si è presentato spontaneamente innanzi a Questa Suprema Corte, a fronte di tanti che lo fanno senza dirlo. Non mangiamocelo.

o-o

Non era mia intenzione essere processato, ma visto il verdetto, se pur con la condizionale, mi ritengo soddisfatto, anche se il giudizio di comportamento immorale... mi pare eccessivo: "e che dire di quelli che abbandonano i cani in autostrada!" o-o
Certo che siete tosti!:wacko:
 
Ultima modifica:

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
che nel caso cada e si faccia male vuoi lasciarlo li a terra solo perche non ha pagato l'iscrizione? è questo il senso civico di cui parlate?

E questo concetto che scrivi, di grazia, dove lo hai letto???? io non l'ho scritto; ulteriore conferma ce chi cerca di giustificare l'ingiustificabile, inventa e declama razzate:-x
 

bradipo78

Pignone
8 Giugno 2008
163
0
45
Colli euganei
Visita sito
Quando mi girano le balle sono anche peggio:mrgreen:

In ogni caso, uscendo dal caso specifico che deploro ma giustifico in parte per manifesta buonissima fede, pongo una semplice domanda, visto che dobbiamo fare le domandine come alle elementari perchè qualcuno fa finta di non capire e vuole fuorviare il discorso di base......sicchè:

Se per somma sfiga, un "portoghese" cade e si fa male in modo tale da rendere necessario l'intervento dell'ambulanza che segue la GF (che sicuramente non puo esimersi dal farlo), come la mettiamo?????

A voi la palla.....

@ALFA.....nulla di personaleo-o

:eek:
 

nelly

Gregario
20 Marzo 2006
646
1
Scaligera
Visita sito
Quando mi girano le balle sono anche peggio:mrgreen:

In ogni caso, uscendo dal caso specifico che deploro ma giustifico in parte per manifesta buonissima fede, pongo una semplice domanda, visto che dobbiamo fare le domandine come alle elementari perchè qualcuno fa finta di non capire e vuole fuorviare il discorso di base......sicchè:

Se per somma sfiga, un "portoghese" cade e si fa male in modo tale da rendere necessario l'intervento dell'ambulanza che segue la GF (che sicuramente non puo esimersi dal farlo), come la mettiamo?????

A voi la palla.....

@ALFA.....nulla di personaleo-o
qui non lo dici ma poni la domanda ...di cui immagino la risposta...
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
direi che è ora di smetterla di disquisire sull'argomento "portoghesismo alle granfondo". vi invito ad aprire un topic apposito.

Si, è vero, hai ragione. Li ho esagerato.

ma come mai, sei stato troppo morbido.

e' un fatto culturale, non c'e' nulla da fare.
c'e' chi ritiene che la furbizia sia una qualita'.
forse fra 50 anni la maggior parte delle persone avra' capito che la furbizia e' un gran difetto, forse.

ma perché non si riesce a seguire l'invito di new? o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.