ho fatto Forza e Ossigeno

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Embé?
Minoranza dove? a far che?
Le SFR? Che le "faccino" gli altri che peraltro qui sono anche off-topic... :-x
In ogni caso, anche per chi prevede l'esecuzione di sfr nel suo programma, farle nello stesso periodo in cui si fanno F&O lo vedo poco utile oltre che controproducente, soprattutto se siamo nelle settimane che precedono le gare (i lavori di forza massimale rallentano...)

Mah che sappia io ci sono due squole di pensiero, una che potenziamento sfr deve essere fatto solo all'inizio, con qualche richiamo, chi per tutta la stagione, le forza ossigeno in verità non
sono altro che progressioni sotto mentite spoglie.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
al di la della durata 5x3x2 o 5x5x5 e cosi via vorrei sapere a questo punto della stagione e dopo aver fatto circa 1500 km di fondo come posso iniziare le F&O e non ho capito bene quante serie farne per seduta e quante volte a settimana e per quante settimane.

e poi fatto queste inizio con SFR etc?
Ti ha già risposto correttamente 206valentinik che vedo segue i miei consigli... o-o
In più aggiungo suggerendo 2 cicli di quattro settimane (tre settimane di carico crescente e una settimana di scarico con numero dimezzato di ripetute). A seguire si possono cominciare le gare. Le SFR non si fanno, meno che mai dopo due cicli di F&O. Al limite si possono suggerire richiami periodici di F&O (magari due ripetute in un'uscita dove si prevede anche altro...)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mah che sappia io ci sono due squole di pensiero, una che potenziamento sfr deve essere fatto solo all'inizio, con qualche richiamo, chi per tutta la stagione, le forza ossigeno in verità non sono altro che progressioni sotto mentite spoglie.
Infatti... Io prima che così le chiamasse l'esimio Camorani le facevo già sia in palestra (e le chiamavo superserie discendenti) sia in bici (e le chiamavo progressioni). Poi grazie agli studi di Camorani ho potuto mettere a punto un protocollo personalizzato e scientificamente più rigoroso.
Ma tra le progressioni e le sfr qual è l'esercizio che ti capita più spesso di fare in gara? :-x

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ma tra le progressioni e le sfr qual è l'esercizio che ti capita più spesso di fare in gara? :-x

:mrgreen:
Comunque piu' che un vero e propio schema io seguo quello che si dice protocollo.
Poi vado in forma facendo gare, poi l'allenamento migliore da sempre è tirata di collo, recupero, tirata recupero.
Comunque va dato atto a Camorani di inventare sempre qualcosa di nuovo, adesso si è inventato la mascherina:mrgreen:.
Prima o poi la provo, comunque il principio a cui si è insiparato mi sembra valido.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Poi vado in forma facendo gare, poi l'allenamento migliore da sempre è tirata di collo, recupero, tirata recupero.
Si chiama Interval Training o Fartlek o Variazioni di Ritmo che poi è la stessa cosa che si fa in gara...
Concordo che - pertanto - il miglior allenamento si fa in gara ma se non ci arrivi preparato diventa un calvario più controproducente che utile...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ho cominciato oggi...
ma è normale sentirsi un pò le gambe in acido alla fine delle serie..oppure ho forzato troppo?
Se le gambe "bruciano" nella fase Ossigeno vuol dire che si è eseguito correttamente... :mrgreen:
La cosa veramente importante per non rendere l'esercizio troppo lattacido, è non far salire il cuore oltre la soglia del medio nella fase di Forza.
E in ogni caso la prima volta che si fa qualsiasi cosa, non fila mai tutto liscio: ma già dalla seconda va meglio!! o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Si chiama Interval Training o Fartlek o Variazioni di Ritmo che poi è la stessa cosa che si fa in gara...

Si certo una base devi averla.

Ma ti spiego la prima GF l'ho fatta nel 1999 propio per scomessa,
10 colli bolognesi, poi altre 4-5 compresa 9colli dove sono morto:mrgreen:
Non mi sapevo assolutamente allenare, gestire in corsa non sapevo
ne cosa ne come mangiare, ma ogni Gf dpo il recuper era come se
avessi cambiato cilindrara al motore.
Poi dall'anno sucessivo ho iniziato ad allenarmi costantemente andare da un preparatore eseguire tabelle fare test e tutte quelle
amenità che ci piacciono tanto.
Ma da quella prima esperienza ho maturato la convinzione che
L'allenamento migliore si fa in gara.

Dimenticavo da giovane tanti tanti anni fa:mrgreen: ho fatto un po' di
podismo, li esisteva già il fartlek:mrgreen:

Dimenticavo un mio amico che ha fatto il corridore sul serio
sostiene che le mie convinzioni sono tutte sballate, lui si amazzava
di allenamento per non soffrire in gara.
Quindi credo sia sogettivo.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi F&O in pianura, per mancanza di tempo solo tre ripetute di 6km (3+2+1) su circa 10' (mediamente 5'+3h30'+1'30"). La strada in lievissima pendenza agevola questo esercizio nelle prime due ripetute. Nella 3° (1° ripetuta al contrario) si fa comunque bene (nonostante la strada a favore) grazie al vento contrario. Ecco i dati (notare le maggiori cadenze utilizzate rispetto alle F&O in salita, ricordo che la mia soglia è 172 + o - 3):

1° ripetuta (6,0 km P.te S.Giulia-Speranza - pend. +0,30% con vento leggermente a favore - 9'26")
Forza - 152 hrm (80% FMax) - 75 rpm
Ritmo - 164 hrm (87% FMax) - 86 rpm
Ossigeno - 172 hrm (90%FMax) - 99 rpm

2° ripetuta (6,0 km Speranza-Centrale - pend +0,70% - con vento leggermente a favore - 10'12")
Forza - 155 hrm (81% FMax) - 75 rpm
Ritmo - 165 hrm (86% FMax) - 86 rpm
Ossigeno - 172 hrm (90%FMax) - 100 rpm

3° ripetuta (6,0 km Speranza-P.te S.Giulia - pend -0,30% con vento leggermente contrario - 10'00")
Forza - 155 hrm (81% FMax) - 76 rpm
Ritmo - 164 hrm (86% FMax) - 88 rpm
Ossigeno - 171 hrm (90%FMax) - 101 rpm

206valentinik

Apprendista Velocista
2 Novembre 2007
1.673
5
40
Turin
Visita sito
Bici
Specy
airone..abbiamo fatto lo stesso allenamento oggi..
anch'io 2 in leggera salita e una in leggera discesa..
che dici cm è meglio??

inoltre io al posto di fare forza a 70 rpm le ho fatte a 60...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
airone..abbiamo fatto lo stesso allenamento oggi..
anch'io 2 in leggera salita e una in leggera discesa..
che dici cm è meglio??
Meglio in leggera salita ovviamente.
In leggera discesa (anche se quasi impercettibile 0,30%) mi è venuta meglio grazie al vento contrario. Nonostante la velocità media più bassa (36 contro 38) sono convinto che se avessi avuto il PT mi avrebbe dato watt maggiori.

Quindi credo sia sogettivo.

Infatti, le convinzioni sono sempre soggettive.

Se il principio è (fosse) quello di lavorare in ipossia, mi spieghi quale sarebbe la differenza tra F&O e SFR, allora?

(Anche se il tono può sembrare bastardamente polemico, non lo vuole essere; leggendo, e solo leggendo ho imparato i principi delle SFR, quelle delle F&O, possa interessare o no, da nessuna parte)

Mi sembra uno spunto per ragionarne, ev. interessasse.

:rosik: