ho fatto Forza e Ossigeno

Rileggendo il topic (in parte, logicamente) dopo aver studiato le 7 settimane e aver provato in strada la prima parte della prima.
Devo ricredermi e rimangiarmi le parole.
E Michele è una vita che me lo dice.
Le 7 settimane lasciano poco spazio ad altro, quindi sfr eliminate, e probabilemente ci vuole un 39, e qui Emanuele me lo dice da una vita, per riuscire ad eseguire correttamente le progressioni.
Grazie a tutti...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Rileggendo il topic (in parte, logicamente) dopo aver studiato le 7 settimane e aver provato in strada la prima parte della prima.
Le 7 settimane lasciano poco spazio ad altro, quindi sfr eliminate, e probabilemente ci vuole un 39, e qui Emanuele me lo dice da una vita, per riuscire ad eseguire correttamente le progressioni.
Grazie a tutti...
o-o

E ora a tutta!!! :mrgreen:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Grazie a tutti...

Faccio fatica a seguirti.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Alla fine delle sette settimane dovresti essere dopo un opportuno periodo di scarico ad un buon/ottimo livello di forma (o proprio al picco di forma,dipende come ti sei organizzato le sedute) e quindi faresti solo una max due sedute di qualita alla settimana inserendoci richiami vari,insomma un vero e proprio ciclo di mantenimento della forma acquisita.
Un ulteriore step in avanti te lo daranno le gare

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Grazie a tutti...

Sul fatto delle sfr credo sia deleterio mantenerle nello stesso periodo in cui si fanno le f&o,mentre per quel che riguarda il 39 non ne ho mai sentito l'esigenza,anzi il 34 mi va meglio dato che 90 rpm su salita al 9/10% in soglia,col 39 non ce la faccio..:wacko::wacko::wacko:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Nessuno mette in dubbio il metodo F&O, ed il fatto che si possano ottenere miglioramenti.
Il problema è che F&O non è "il metodo", potrebbe essere uno strumento al pari di tanti altri che possono essere usati come si vuole, qualsiasi combinazione di stimoli allenanti produce un miglioramento se gli stimoli sono compatibili con il tipo di miglioramento che si vuole ottenere.
Quindi F&O non è altro che una diversa organizzazione degli stimoli allenanti, e non è assolutamente detto che sia valido per tutti, e che tutti riescano ad eseguire l'esercizio in modo ottimale.

Folin quando dico non riesco a seguirti intendo questo:
Quando ti imbatti in un protoccolo di allenamento ti piace capirlo analizzarlo, studarlo ma
F&O SFR Carmicolpensiero Ciclotrainer Bagatrainer:mrgreen: Aironetriner:mrgreen:
Folintrainer:mrgreen:

Sono il mezzo non il fine,il fine è quello che devi ottenere dove ti poni di arrivare.

Tu ti comporti come il fine fosse l'allenamento in se.

Come vedi sono piu' polemico di un toscano:mrgreen:

Dammi torto:mrgreen:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Ho fatto per la prima volta queste famose f&o.
Inizio come consigliato in questo post con la fase da 3'+2'+1' con 80+100+120 rpm.
Premetto che le ho fatte su una spin bike.
Il problema è che nella prima fase di 3' a 80 rpm far stare il cuore al medio è molto problematico.
Per stare a quella intensità mi sembra di fare una passeggiata con quel numero di pedalate e di non lavorare molto sulla forza.
Visto che mi sono fatto un mese di SFR non volevo perdere tale lavoro visto che sono carente sulla forza.
Come faccio diminuisco le rpm????

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io avevo letto su questo post che bisognava iniziare con queste f&o chiamate "endurance" i parametri erano quelli;nonzo%
Erano i parametri che suggeriva Emanuele per le F&O in pianura...
Secondo per fare 80-100-120rpm ci vuole tanta potenza, per cominciare può andar bene un 75-90-105.
Se il cuore non ti arriva al medio nella fase Forza devi indurire, se te lo supera devi alleggerire...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche a 75 rpm ho provato a stare ieri ma a me nn sembra affatto di fare un lavoro di forza rimanendo al medio
E cosa ti sembra di fare? Guarda che quando si fa FORZA non si deve mai essere in affanno!
Non ti sembra di far fatica? Non si deve fare in questa fase...
Non ti sale il cuore? Non deve salire oltre il medio, se non ci arriva stringi di più...

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
E cosa ti sembra di fare? Guarda che quando si fa FORZA non si deve mai essere in affanno!
Non ti sembra di far fatica? Non si deve fare in questa fase...
Non ti sale il cuore? Non deve salire oltre il medio, se non ci arriva stringi di più...

Forse perchè io intendo per forza lavorare su tensioni muscolari maggiori???
Tipo SFR per intenederci.
Quella prima fase nn dovrebbe assomigliare alle SFR come tipo di lavoro???

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse perchè io intendo per forza lavorare su tensioni muscolari maggiori???
Tipo SFR per intenederci.
Quella prima fase nn dovrebbe assomigliare alle SFR come tipo di lavoro???
Ah ma te vuoi farti venire una tendinite ai ginocchi!!!
Potevi dirlo subito: limitati alle SFR, le F&O non fanno per te... :rosik:

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.657
228
Everest
Visita sito
Bici
Ah ma te vuoi farti venire una tendinite ai ginocchi!!!
Potevi dirlo subito: limitati alle SFR, le F&O non fanno per te... :rosik:

Potresti spiegarti meglio???;nonzo%
Quando faccio le SFR le faccio a 50 rpm non a 10 con conseguente extra lavoro delle mie povere ginocchia:mrgreen:.
Volevo solo capire se la prima fase assomiglia alle sfr o meno???o-o