ho fatto Forza e Ossigeno

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.519
115
toscana
Visita sito
Oggi ho riprovato a fare F&O, sarebbe stata la 3 volta x la 2° settimana. Ho fatto tre serie ma ero stanco perchè non avevo smaltito la gara di sabato e le 3h di domenica, infatti non riuscivo a far salire i battiti. Ne ho fatte tre lo stesso anche se non perfette perchè se sabato ri-corro mi sà che mi salta anche la 2° serie settimanale.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oggi ho riprovato a fare F&O, sarebbe stata la 3 volta x la 2° settimana. Ho fatto tre serie ma ero stanco perchè non avevo smaltito la gara di sabato e le 3h di domenica, infatti non riuscivo a far salire i battiti. Ne ho fatte tre lo stesso anche se non perfette perchè se sabato ri-corro mi sà che mi salta anche la 2° serie settimanale.
Se le fai il giovedì non hai nessun problema per sabato. Io faccio domani e giovedì e sabato risono col numero attaccato alla schiena, suppongo nello stesso posto in cui vai te... :mrgreen:

PS: stavolta si prova a dare spettacolo? o-o

Parigi

Apprendista Velocista
15 Febbraio 2007
1.519
115
toscana
Visita sito
@ Airone
Oggi faccio scarico perchè sono stanco, domani se riesco andare ci riprovo.
Sabato ho dei dubbi, ma ci siete tutti e quindi mi toccherà ritornare. Questa volta però...diamo spettacolo.
Il problema è che forse ci risarà vento!!

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Oggi ho provato per la prima volta a fare le F&O incuriosito da questa discussione.
Faccio delle premesse per meglio comprendere la domanda che farò dopo.
1) la salita utilizzata non è regolare ma è l'unica nella zona che si assomiglia ad una salita (:cry:): http://www.salite.ch/castel3.asp?Ma...41c2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
2) avevo il vento a favore e non riesco a quantificarne l'effetto che ha avuto sull'esercizio non avendo un misuratore di potenza
3) questa per me è la 7a settimana di preparazione specifica (3+1+3) durante la quale mi sono abbondantemente preparato separatamente sulle 3 fasi delle F&O facendo SFR (big Airone, non arrabbiarti...:mrgreen:), salite-potenza e salite in agilità
Detto ciò, vi posto i miei dati (non scrivo i bpm esatti perchè il mio Polar non va tanto bene ma un pò vedendo il cardio un pò a sensazione i bpm che scrivo sono corretti):
2' Forza - circa 168 bpm (82% FMax) - 39 rpm
3' Ritmo - circa 177 bpm (87% FMax) - 52 rpm
5' Ossigeno - circa 187 bpm (92% FMax) - 79 rpm
Ho scelto come tempi 2+3+5 e questi rpm nonostante da una lettura sommaria delle varie pagine di questa discussione abbia visto che voi facciate dei tempi diversi e degli rpm superiori perchè su un giornale ho letto che questa (potrei sbagliarmi) è la metodologia originale di Camorani.
L'impressione che ho avuto io di questa metodologia (anche se mi rendo conto che non è corretto giudicare dopo 1 sola ripetuta) è che sia molto completa e che sia un ottimo lavoro di sintesi indicato per chi non può effettuare parecchie uscite settimanali. Secondo me però, avendone il tempo, è meglio dedicare (come ho fatto io) 3 uscite separate all'allenamento in salita della forza resistente, della potenza e dell'agilità. Ho tratto un impressione errata ???

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta a fare le F&O incuriosito da questa discussione.
1) la salita utilizzata non è regolare ma è l'unica nella zona che si assomiglia ad una salita (:cry:): http://www.salite.ch/castel3.asp?Ma...41c2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661
2) avevo il vento a favore e non riesco a quantificarne l'effetto che ha avuto sull'esercizio non avendo un misuratore di potenza
3) questa per me è la 7a settimana di preparazione specifica (3+1+3) durante la quale mi sono abbondantemente preparato separatamente sulle 3 fasi delle F&O facendo SFR (big Airone, non arrabbiarti...:mrgreen:), salite-potenza e salite in agilità
Detto ciò, vi posto i miei dati (non scrivo i bpm esatti perchè il mio Polar non va tanto bene ma un pò vedendo il cardio un pò a sensazione i bpm che scrivo sono corretti):
Ho scelto come tempi 2+3+5 e questi rpm nonostante da una lettura sommaria delle varie pagine di questa discussione abbia visto che voi facciate dei tempi diversi e degli rpm superiori perchè su un giornale ho letto che questa (potrei sbagliarmi) è la metodologia originale di Camorani.
L'impressione che ho avuto io di questa metodologia (anche se mi rendo conto che non è corretto giudicare dopo 1 sola ripetuta) è che sia molto completa e che sia un ottimo lavoro di sintesi indicato per chi non può effettuare parecchie uscite settimanali. Secondo me però, avendone il tempo, è meglio dedicare (come ho fatto io) 3 uscite separate all'allenamento in salita della forza resistente, della potenza e dell'agilità. Ho tratto un impressione errata ???

sono in linea con le tue conclusioni però a mio avviso hai utilizzato delle cadenze troppo basse.
prova a fare 45-55 55-65 e 85 e oltre rpm...

gianni70

Novellino
31 Dicembre 2007
63
0
Visita sito
Sono novizio di F&O e di allenamenti specifici. Lo scorso anno avevo tentato delle SFR ma tendini e muscoli si sono subito lamentati di lavori di potenziamento. Letto in questo forum delle F&O mi sono sembrate un esercizio più congeniale alle mie gambe e apparentemente più completo. Mi scuso se citando alcuni termini letti nel forum faccio riporto delle imprecisioni ma non me la sento di rileggere tutto dall'inizio.....
Dato che ho ricominciato partendo da allenamento 0 sono andato per gradi e dopo del buon fondaccio a fondo prima lungo e poi medio ho iniziato con delle F&o endurance. I miei muscoli non erano ancora pronti a forzare con rapporti più lunghi.
1° settimana:
2 sedute; 3 esercizi 3-2-1'; 70-90-110 rpm; fondo medio-veloce-fino a soglia. Recupero 6' fra gli esercizi.
2° settimana:
2 sedute; 4 esercizi 5-3-2' stesse cadenze/frequenze/recupero.

Adesso vorrei iniziare a fare le F&O "in salita" (faccio tutti gli esercizi sui rulli perchè non ho tempo in settimana e i rulli sono l'unica alternativa Inoltre li trovo congeniali perchè non devo ricercare tracciati idonei chissà dove: ho tutti i tracciati in garage!).
Vorrei sapere da chi ha più esperienza di me se gli esercizi fatti sono corretti e quante serie di esercizi dovrei fare in ogni seduta. Non mi sembra di aver letto il numero di esercizi da effettuare e il riposo fra le varie serie. Ho letto che il ciclo dovrebbe essere di 7 settimane ma dopo la 3° settimana di salita riportata a inizio discussione come devo procedere? (mi scuso se mi è sfuggito leggendo le varie discussioni).

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Adesso vorrei iniziare a fare le F&O "in salita" (faccio tutti gli esercizi sui rulli perchè non ho tempo in settimana e i rulli sono l'unica alternativa Inoltre li trovo congeniali perchè non devo ricercare tracciati idonei chissà dove: ho tutti i tracciati in garage!).
Vorrei sapere da chi ha più esperienza di me se gli esercizi fatti sono corretti e quante serie di esercizi dovrei fare in ogni seduta. Non mi sembra di aver letto il numero di esercizi da effettuare e il riposo fra le varie serie. Ho letto che il ciclo dovrebbe essere di 7 settimane ma dopo la 3° settimana di salita riportata a inizio discussione come devo procedere? (mi scuso se mi è sfuggito leggendo le varie discussioni).
3-4 ripetute F&O per ogni uscita vanno più che bene.
Come recupero prenditi almeno 4'-5' (di solito la discesa tra una e l'altra). Il ciclo di 7 settimane è copyright di BornToRun, quindi non saprei. Io propendo per due cicli di 3 settimane + 1 di scarico (con dimezzamento delle ripetute per uscita). In ogni settimana prevedo due uscita di F&O, una in pianura una in salita.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io non mi arrabbio, ma se hai problemi hai ginocchi non ti lamentare!!! :mrgreen:
Quanto alle tue F&O ritengo che la fase di Forza sia troppo breve (forse per un misunderstanding hai invertito il 5-3-2 con il 2-3-5).
Non è poi la stessa cosa fare una ripetuta F&O e i vari lavori separatamente, perché nel 2° caso non sfrutti tutte le potenzialità della combinazione degli esercizi in termini di trasformazione della forza, vascolarizzazione e incremento della resistenza lattacida.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Io non mi arrabbio, ma se hai problemi hai ginocchi non ti lamentare!!! :mrgreen:

L'anno scorso mi è venuta la tendinite al rotuleo facendo le SFR ma non per colpa dell'esercizio in quanto tale ma per colpa mia che non lo eseguivo correttamente e che, dopo tanti anni di stop, non avevo la muscolatura pronta...quest'anno dopo un notevole potenziamento muscolare in palestra le ho rifatte (correttamente) e ne ho tratto benefici.

Quanto alle tue F&O ritengo che la fase di Forza sia troppo breve (forse per un misunderstanding hai invertito il 5-3-2 con il 2-3-5).

A dir la verità sul giornale che ho letto io c'è scritto così (2+3+5) ma forse sarà più efficace come dici tu.

Non è poi la stessa cosa fare una ripetuta F&O e i vari lavori separatamente, perché nel 2° caso non sfrutti tutte le potenzialità della combinazione degli esercizi in termini di trasformazione della forza, vascolarizzazione e incremento della resistenza lattacida.

Per quest'anno mi sono preparato facendo lavori separatamente, se a luglio-agosto non corro, per riprepararmi per il finale di stagione inserisco 1 seduta settimanale di F&O per apprezzarne meglio l'efficacia.

Ecco qui, come scritto nell'altro topic (non ricordo quale...) riporto i dati della 1a seduta di F&O, fatta sui rulli (e male...) ma mi son reso conto che probabilmente (oggi mi sento meglio...) i vaccini stanno tenendo latente l'influenza che mio figlio sta seminando per casa...Comunque:

Erano 3x3-2-1; 80-100-120 e 1x5-3-2; 40-60-80

rpm 81, hr 164, watt 154
rpm 96, hr 171, watt 160
rpm 103, hr 177, watt 180
--------------------------
rpm 81, hr 161, watt 152
rpm 95, hr 171, watt 158
rpm 98, hr 177, watt 182
rpm 78, hr 162, watt 150
rpm 93, hr 171, watt 156
rpm 98, hr 177, watt 182
rpm 40, hr 162, watt 157
rpm 60, hr 166, watt 164
rpm 79, hr 175, watt 181

Non mi sembrano fatte bene (a parte i watt che manco arrivo ad un'alogena) ma il cuore Svolava...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'anno scorso mi è venuta la tendinite al rotuleo facendo le SFR ma non per colpa dell'esercizio in quanto tale ma per colpa mia che non lo eseguivo correttamente e che, dopo tanti anni di stop, non avevo la muscolatura pronta...quest'anno dopo un notevole potenziamento muscolare in palestra le ho rifatte (correttamente) e ne ho tratto benefici.
Avrai fatto "rafforzamento" muscolare non potenziamento... :mrgreen:
Diciamo che così le SFR sono state solo inutili e non anche dannose!! :rosik:

Airone della Murgia ha scritto:
A dir la verità sul giornale che ho letto io c'è scritto così (2+3+5) ma forse sarà più efficace come dici tu.
Sul giornale che dici te c'è anche scritto a cosa servono solo 2' di Forza? ;nonzo%

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ecco qui, come scritto nell'altro topic (non ricordo quale...) riporto i dati della 1a seduta di F&O, fatta sui rulli (e male...) ma mi son reso conto che probabilmente (oggi mi sento meglio...) i vaccini stanno tenendo latente l'influenza che mio figlio sta seminando per casa...Comunque:

Erano 3x3-2-1; 80-100-120 e 1x5-3-2; 40-60-80

rpm 81, hr 164, watt 154
rpm 96, hr 171, watt 160
rpm 103, hr 177, watt 180
rpm 81, hr 161, watt 152
rpm 95, hr 171, watt 158
rpm 98, hr 177, watt 182
rpm 78, hr 162, watt 150
rpm 93, hr 171, watt 156
rpm 98, hr 177, watt 182
rpm 40, hr 162, watt 157
rpm 60, hr 166, watt 164
rpm 79, hr 175, watt 181

Non mi sembrano fatte bene (a parte i watt che manco arrivo ad un'alogena) ma il cuore Svolava...

ma hai la soglia a 180 w? quanto pesi?

gianni70

Novellino
31 Dicembre 2007
63
0
Visita sito
3-4 ripetute F&O per ogni uscita vanno più che bene.
Come recupero prenditi almeno 4'-5' (di solito la discesa tra una e l'altra). Il ciclo di 7 settimane è copyright di BornToRun, quindi non saprei. Io propendo per due cicli di 3 settimane + 1 di scarico (con dimezzamento delle ripetute per uscita). In ogni settimana prevedo due uscita di F&O, una in pianura una in salita.
Grazie Airone. Provo e ti faccio risapere prossimamente.