ho fatto Forza e Ossigeno

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Lo farò terminate le 7 settimane di F&O, tutta esperienza.
Mi sto leggendo il libro di Allen su come usare i watt in allenamento, poi eseguo.
Comunque, per il momento, ritengo che il carico interno: il cuore, sia SEMPRE da considerare.
Io sono un soggetto inadatto agli sport di endurance, il mio metabolismo dei grassi funziona male, i miei muscoli fanno fatica a consumare ossigeno = il cuore schizza immediatamente all'aumentare dello sforzo; è veramente difficile tenerlo basso.
Sono sempre a tutta, gli amici mi dicono sempre: "abbassa il cuore"; se lo abbasso mi fermo!
Presumo che in queste condizioni, abituali, sia difficile impostare (almeno mentalmente) un allenamento basato sulla potenza, comunqe ci proverò quanto prima (appena ne avrò le cognizioni corrette +/-) dal 6 Aprile in poi...
Comunqe in questi giorni (me ne sono accorto oggi) sono in preda a virus intestinale; è per quello che l'altro ieri non ho nemmeno completato i 2000 di dislivello prefissati, non andavo avanti... Speriamo passi veloce.
o-o

capisco.. personalmente, da quando ho preso il PT ho smesso di guardare sia il cardio che il tachimetro in favore di potenza e cadenza. L'effetto netto è stato quello di mantenere medie che non pensavo avrei potuto tenere in questo periodo con i km che ho alle spalle (circa 500 da inizio anno) e, a fine giro, notare che il cuore si sta abbassando lo stesso anche senza fare il fondo lento (a fondo lento non ci sono praticamente mai). Mi convinco sempre di più che il cardio non sia altro che un grosso limitatore mentale!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.778
16.676
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi convinco sempre di più che il cardio non sia altro che un grosso limitatore mentale!
O.T. Sarà....ma per combinazione, in salita o in gara, quando le gambe cominciano a fare "giacomo-giacomo", bruciano e diventano dure come le pietre, sono sempre oltre i 180 bpm..... e se davanti non mollano sono fottuto....

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
O.T. Sarà....ma per combinazione, in salita o in gara, quando le gambe cominciano a fare "giacomo-giacomo", bruciano e diventano dure come le pietre, sono sempre oltre i 180 bpm..... e se davanti non mollano sono fottuto....

appunto perchè hai il cardio dietro! :mrgreen:

scherzi a parte, io mi riferivo all'allenamento non alla gare. La gara è una questione distinta di cui non posso dire nulla perchè al momento non ne fo'.

Dipende.
Dopo ore di allenamento o gara, quando ci si impianta alzandosi sui pedali è per via dell'esaurimento delle fibre muscolari maggiormente impegnate: le rosse, subentrano le bianche che hanno una soglia lattacida molto bassa.
E l'unico modo per spostare il limite in la è mettere in crisi il sistema semplicemente rimanendo in sella per ore al limite del fondo lento.
ora, sposatemi questo, che è realtà; con quello che professano i guru americani dei watt...
Meditiamo...

Siamo anche OT... Eventualmente in MP.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Dipende.
Dopo ore di allenamento o gara, quando ci si impianta alzandosi sui pedali è per via dell'esaurimento delle fibre muscolari maggiormente impegnate: le rosse, subentrano le bianche che hanno una soglia lattacida molto bassa.
E l'unico modo per spostare il limite in la è mettere in crisi il sistema semplicemente rimanendo in sella per ore al limite del fondo lento.
ora, sposatemi questo, che è realtà; con quello che professano i guru americani dei watt...
Meditiamo...

Siamo anche OT... Eventualmente in MP.

lo stesso che dici tu. Sinceramente non ho capito il tuo appunto ;nonzo%

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi esperti per un consiglio.
Domani farò per la prima volta F&O.
In uno "pseudo-programma" di 3 settimane penserei di fare
1° settimana: 2 sedute da 2 ripetute ciascuna 3 min-2 min-1 min
2° settimana: 2 sedute da 2 ripetute ciascuna 5-3-2
3° settimana: 2 sedute da 3 ripetute ciiascuna 5-3-2

Che ve ne pare?
Per darvi qualche elemento in più, ho circa 2500 km da ottobre (1500 di fondo lento), 1300 da inizio anno e l'ultimo mese è stato dedicato a 3 settimane di SFR (2 sedute a settimana) e l'ultima di riposo.

Grazie a tutti

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao a tutti.

Che ve ne pare?
Per darvi qualche elemento in più, ho circa 2500 km da ottobre (1500 di fondo lento), 1300 da inizio anno e l'ultimo mese è stato dedicato a 3 settimane di SFR (2 sedute a settimana) e l'ultima di riposo.

Grazie a tutti
Scusa non avevo visto...
L'intensità con cui fare F&O dipende dai tuoi obiettivi.
In ogni caso quel tuo miniprogrammino mi sembra un pò riduttivo. Soprattutto per notare una certa efficacia nell'allenamento dovresti fare almeno 3 ripetute per seduta, meglio 4, soprattutto se sono così corte. Quindi dopo le prime sedute di prova a 3+2+1 passerei già al 5+3+2 con 3 ripetute a sedute. Sarebbe interessante se postassi i tuoi dati per testimoniare la tua esperienza!!! o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao a tutti.

Che ve ne pare?

Grazie a tutti
Scusa non avevo visto...
L'intensità con cui fare F&O dipende dai tuoi obiettivi.
In ogni caso quel tuo miniprogrammino mi sembra un pò riduttivo. Soprattutto per notare una certa efficacia nell'allenamento dovresti fare almeno 3 ripetute per seduta, meglio 4, soprattutto se sono così corte. Quindi dopo le prime sedute di prova a 3+2+1 passerei già al 5+3+2 con 3 ripetute a sedute. Sarebbe interessante se postassi i tuoi dati per testimoniare la tua esperienza!!! o-o

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Bè intanto grazie.
Allora, vedrò domani ma se dici così magari potrei fare
1 settimana 2 sedute da 3 ripetizioni 3 + 2 + 1
2 settimana 2 sedute da 3 rip 5 + 3 + 2
3 settimana 2 sedute da 4 rip 5 + 3 + 2
Per i dati, se intendi potenze purtroppo non ho il PT o equivalenti, e non ho un computerino che registra i dati dell'usicta.
Sicuramente non mancherò di postare le sensazioni, ma non so a quanto possano essere utili.
Comunque grazie ancora o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Bè intanto grazie.
Allora, vedrò domani ma se dici così magari potrei fare
1 settimana 2 sedute da 3 ripetizioni 3 + 2 + 1
2 settimana 2 sedute da 3 rip 5 + 3 + 2
3 settimana 2 sedute da 4 rip 5 + 3 + 2
Per i dati, se intendi potenze purtroppo non ho il PT o equivalenti, e non ho un computerino che registra i dati dell'usicta.
Sicuramente non mancherò di postare le sensazioni, ma non so a quanto possano essere utili.
Comunque grazie ancora o-o
OK aspettiamo la tua esperienza.
Ma contapedalate e cardiofrequenzimetro ce li hai? Altrimenti come fai a farle?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Be allora eccomi qua dopo la mia prima seduta di F&O.
Allora l'idea era di fare 3 ripetute
3 min, 160 bpm, 40 rpm
2 min, 170 bpm, 60 rpm
1 min, 180 bpm, 80 rpm.
La salita scelta non si è rivelata il massimo (un po' troppo irregolare), giovedì proverò conun altro versante (per chi è della zona, oggni Bagnolo da Rivergaro, giovedì salita della Cementi Rossi).

La prima ripetuta è stata un po' "piatta" ossia con le variazioni poco marcate.
La seconda un po' meglio, la terza bene ma non benissimo (faccio molta fatica ad arrivare a 180bpm, forse sempre per colpa della salita).

Le sensazioni sono buone, adesso un po' di mal di gambe ma niente di che, probabilmente dovuto anche al fatto che sono stato fermo quasi una settimana (maltempo, postumi caduta e non-voglia di fare i rulli).
Rispetto alle SFR che ho fatte fino a 2 settimane fa, le gambe mi sembrano meno imballate e mi pareva di sentire un maggior afflusso di sangue alle gambe (sarà suggestione???).

Vedremo....domani gireto defaticante a rpm medio-alte
, giovedì si replicano le F&O, ven riposo (o girettino) sab e dom RADUNO :ola:

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
oddio, dipende dal momento e dalla pendenza della salita...
cmq direi 50-19, 17, 16
e 34-17, 16, 15
ma non mi ricordo bene, guardo il crono, le pulsazioni, le rpm se mi metto a guardare anche il cambio impazzisco!
;-)

scattosecco

Gregario
7 Gennaio 2008
537
0
Visita sito
Be allora eccomi qua dopo la mia prima seduta di F&O.
Allora l'idea era di fare 3 ripetute
3 min, 160 bpm, 40 rpm
2 min, 170 bpm, 60 rpm
1 min, 180 bpm, 80 rpm.
La salita scelta non si è rivelata il massimo (un po' troppo irregolare), giovedì proverò conun altro versante (per chi è della zona, oggni Bagnolo da Rivergaro, giovedì salita della Cementi Rossi).

La prima ripetuta è stata un po' "piatta" ossia con le variazioni poco marcate.
La seconda un po' meglio, la terza bene ma non benissimo (faccio molta fatica ad arrivare a 180bpm, forse sempre per colpa della salita).

Le sensazioni sono buone, adesso un po' di mal di gambe ma niente di che, probabilmente dovuto anche al fatto che sono stato fermo quasi una settimana (maltempo, postumi caduta e non-voglia di fare i rulli).
Rispetto alle SFR che ho fatte fino a 2 settimane fa, le gambe mi sembrano meno imballate e mi pareva di sentire un maggior afflusso di sangue alle gambe (sarà suggestione???).

Vedremo....domani gireto defaticante a rpm medio-alte
, giovedì si replicano le F&O, ven riposo (o girettino) sab e dom RADUNO :ola:
ma tutte queste sensazioni riesci ad avere?