Già che siamo in vena di descrizioni, cosa mi dite della prima salita? E del tratta da Fiera di Primiero all'inizio del croce d'Aune? gallerie? vento? pendenza?
I problemi del Forcelle Franche sono solo due: in che condizioni ci si arriva e a che ritmo si fa.
Ricordiamoci che il grosso sarà arrivare all'imbocco essendo abbastanza freschi: in tal caso ci si può divertire e salire la prima parte anche col 53, già provato in allenamento e se po fà. Però è molto più probabile arrivare al Forcelle Franche col fiatone, e là ci sarà una scrematura impietosa secondo me, anche se i chilometri di salita sono davvero pochi.
Per quanto riguarda tra Fiera di Primiero e Croce D'Aune è discesa, discesa, e ancora discesa (forse a Mezzano e Imer c'è giusto qualche su e giù in centro paese). Beh non esattamente discesa, diciamo falsopiano in discesa. Premetto che ci sono diverse gallerie, tant'è che quella strada non l'ho mai affrontata in bici da corsa in tutta la mia vita, spero saranno ben illuminate tutte, francamente sono un po' preoccupato per l'ultima parte in prossimità del Croce D'Aune, la zona di Moline in cui la strada è davvero stretta stretta e brutta alquanto. Il problema in sè non si porrebbe tanto visto che non è discesa ma falsopiano, il problema è il traffico che scorre in modo alquanto vivace lungo quella strada, per cui raccomando fin d'ora di tenere la destra, non tagliare le curve e star bene attenti.