Un ciclomatore, a pane e acqua, con VAM superiore ai 1200 su salita di oltre 800 m di dislivello con pendenza media tra l'8 e il 10% è già bravo!
Bingo!
Un ciclomatore, a pane e acqua, con VAM superiore ai 1200 su salita di oltre 800 m di dislivello con pendenza media tra l'8 e il 10% è già bravo!
(dislivello/tempo)x60
dislivello in metri, tempo in minuti (possibilmente una salita da 50-60minuti)
Scusa Gianfra ma non manca qualche dato?
Non dovrebbero essere considerati anche la pendenza media e la lunghezza espressa in km?

Io ho una VAM di 1300 m circa e mi ritengo piuttosto mediocre.

Questa tabella mi sembra molto interessante e significativa.Pendenza e VAM
Di: Michele Ferrari
Pubblicato: 6 dic 2004
Alcune considerazioni sull' influenza che la pendenza percentuale di una salita ha sulla VAM...
Come abbiamo constatato più volte (vedi i Commenti alle corse), la pendenza della salita influenza parecchio la VAM dell’ atleta: quanto più ripida è la salita tanto più alte sono le VAM conseguite dai corridori.
Ma di quanto aumenta esattamente la VAM per ogni grado di pendenza della salita, mantenendo costante la potenza espressa dal ciclista?
Ripetute misurazioni, su strada, su un ciclista di 64 kg che pedala a 300w hanno dato questi risultati:
5% (pendenza) = 1180 VAM (m/h)
6% = 1215 m/h
7% = 1250 m/h
8% = 1290 m/h
9% = 1340 m/h
10% = 1400 m/h
11% = 1475 m/h
12% = 1565 m/h
13% = 1675 m/h
Come si vede, la VAM cresce in modo esponenziale con l' aumentare della pendenza.

)Io ho una VAM di 1300 m circa e mi ritengo piuttosto mediocre.
La mia VAM è calcolata su una salita di 10 km con dislivello di 1100 metri (tempo circa 49 minuti).
alla faccia del mediocre![]()
Visti i numeri di questo thread mi fate sentire un po' una mezza se*a. Raramente supero i 1200 m/h su salite medio-lunghe.
Se poi affronto la salita dopo un po' di km e altre salite, è già un miracolo se arrivo a 1000 m/h
Quando andavo benino nelle varie GF arrivavo più o meno a 1/3 della classifica e in quelle lunghe (9 colli, Mdd) non ho mai superato i 1000. Quindi, se non c'è stata una radicale trasformazione in scalatori dei partecipanti, con più di 1000 sei nel primo terzo di classifica, che già di suo non mi pare male. Nelle ultime GF invece ho sempre viaggiato 1 m davanti alla scopa, quindi....![]()
Visto che, immagino, tutti questi numeri sono riferiti ai masculi... UnA buona ciclista invece che VAM potrebbe avere? (Di sicuro non la mia...)
Infatti sono sempre dentro il primo terzo della classifica (e a volte anche nel primo decimo) e sono contento
Solo mi chiedevo dove stia andando il ciclismo amatoriale, se 1600 m/h è considerata una buona VAM per un amatore...
Non ha molto senso, secondo me, fare confronti con i 1800 m/h dei professionisti (che anche tra di loro non è molto frequente vedere questi numeri, se non erro)
mi pare che 1800 e rotti l'abbiano fatto Basso sul Bondone e Pantani e Armstrong sull'Alpe d'Huez. Quindi atleti che sono stati e sono la crema del ciclismo mondiale. Il fatto che al massimo della loro prestazione diano solo 8 minuti all'ora su una salita ad un amatore, seppure forte, mi pare qualcosa di incredibile. Non so a voi... a me si.Ma guarda che essere amatore non vuol dire andare piano x forza...io sono sempre dell'idea che 250-300 m di VAM (tra 1600 e 1850-1900 m), cioè circa 8 minuti all'ora siano gia una bella differenza...
E poi ripeto che la grossa differenza sta nel fatto che i prof la fanno dopo tanti km, mentre noi mortali da riposati...
al massimo della loro prestazione diano solo 8 minuti all'ora su una salita ad un amatore, seppure forte, mi pare qualcosa di incredibile. Non so a voi... a me si.