Quanto conta la gamba, quanto conta la bici?

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.400
19
118
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
secondo il mio modesto parere contano solo le gambe....

Permettimi di dissentire parzialmente. Le gambe sono certamente la componente primaria ma....ci sono ciclisti che in allenamento vanno come treni. Da quando gli appiccichi un numero dietro la schiena rendono percentualmente molto meno. Altri, nella medesima situazione si trasformano e ottengono piu' di quanto normalmente rendono in allenamento.
Questo e' cio' che io faccio rientrare nella componente "testa". o-o

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Per quanto riguarda le componenti meccaniche credo che contino solo ruote. Domenica ne avrò la conferma...Con un paio di ruote ultra pese ed poco scorrevoli la resa cala. Telaio e il resto secondo me contano pochissimo...

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Beh, insomma, se la bici conta veramente così poco perchè tutti in questo forum stanno a discutere di telai, ruote, gruppi, rigidità del telaio?
Sono daccordo che fra due bici da 3000 euro la differenza possa essere minima, ma fra una da 400 e una da 3000 penso che un po' ci possa stare.
Ma quanto ammonta in termini di prestazione questa differenza?

Ci puo' essere una differenza piu' marcata fra una bici attuale ed una di altra epoca diciamo 10-15 anni almeno. Estremizzando, io ho fatto l'Eroica con una Bianchi anni 70 tipo Gimondi e non si puo' comparare al mio CT1 del 2001

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Questa è la mia esperienza:
Salita Peri - Fosse (VR): 9 Km al 9% medio con punte del 15%.
Settembre 2007 (fine stagione con 5000 Km nelle gambe): bici da 11 Kg in acciaio di 15 anni fa: 1 ora precisa.
inizio Aprile 2008 (fatti 1000 Km) bici con telaio full carbon (8 Kg) e ruote economiche (Mavic Aksium Race): 54'.
Fine Aprile 2008 (con altri 500 Km): 50'.
A parità di condizioni il mezzo conta molto, (ma contano molto anche le gambe!).

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Questa è la mia esperienza:
Salita Peri - Fosse (VR): 9 Km al 9% medio con punte del 15%.
Settembre 2007 (fine stagione con 5000 Km nelle gambe): bici da 11 Kg in acciaio di 15 anni fa: 1 ora precisa.
inizio Aprile 2008 (fatti 1000 Km) bici con telaio full carbon (8 Kg) e ruote economiche (Mavic Aksium Race): 54'.
Fine Aprile 2008 (con altri 500 Km): 50'.
A parità di condizioni il mezzo conta molto, (ma contano molto anche le gambe!).

Decisamente verò...! un esperienza personale vale sempre più delle parole. Qualcuno dirà che tra un anno e un altro l'atleta cambia, ma raffrontando la tua comparazione si capisce che avendo fatto solo 1000 km ad aprile 2008, sarebbe potuto cambiare in peggio.
Chiaramente tu sei passato da una bici molto pesante ad una "moderna". Pensiamo dunque se avessi usaso ruote super "performanti"???? 48'????.
Le gambe contano tanto, ma il mezzo fa la differenza.
Pensiamo solo a quante energie avresti risparmiato facendo la salita in 58' circa superando cmq il tempo precedente...

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
le bici sotto gli otto kg sono buone bici ....e da li in poi contano solo le gambe!!!!!
La squadra quest'anno mi ha dato la bici non l'ho nemmeno pesata tanto non serve a niente se ho le gambe arrivo davanti altrimenti neanche se ho una bici da 5 kg arrivo davanti.
La fissazione delle bici super leggere è solo di noi amatori ....e di chi ha tanti solodi sa spendere

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
98% gambe 2% bici.

Qantificare la differenza è impossibile!
Bisogna vedere il confronto tra un eventuale bici precedente con la nuova! nel caso citato (6/10 min. meno con una bici diversa è molto più che 2%). Quindi a parer mio è esponenziale la cosa. Più le due bici sono distanti tra loro (annate - peso - geometrie ecc ecc.) più la differenza è marcata...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Qantificare la differenza è impossibile!
Bisogna vedere il confronto tra un eventuale bici precedente con la nuova! nel caso citato (6/10 min. meno con una bici diversa è molto più che 2%). Quindi a parer mio è esponenziale la cosa. Più le due bici sono distanti tra loro (annate - peso - geometrie ecc ecc.) più la differenza è marcata...

io parlo di bici con pari misure,vecchie o nuove non m'importa,in buono stato di manutenzione,con lo stesso livello di preparazione.
Poi ovvio che tra un cancello da 12 kg e una bici normale dagli 8 kg in giù c'è differenza,il punto è che NON c'è differenza tra 8 e 7 e 6.5,sono tutte buone bici,gambe e testa fanno la differenza.

piè veloce

Pignone
23 Febbraio 2008
102
1
51
località alpi marittime-CN
Visita sito
io parlo di bici con pari misure,vecchie o nuove non m'importa,in buono stato di manutenzione,con lo stesso livello di preparazione.
Poi ovvio che tra un cancello da 12 kg e una bici normale dagli 8 kg in giù c'è differenza,il punto è che NON c'è differenza tra 8 e 7 e 6.5,sono tutte buone bici,gambe e testa fanno la differenza.

Quoto,soprattutto se parliamo di cicloamatori;magari il pro può notare infinitasimali variazioni di peso.
Una regola di fondo può essere questa:più km si fanno(con prestazioni di un certo livello),più si può notare la differenza fra bici e bici.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Utilizzando il programma bwatt risulta che a 35-36 Km/h che è la velocità di una mediofondo, il guadagno di 2 ruote con profilo maggiore di 45 mm è di 7-8 Watt rispetto a 2 ruote convenzionali.
Ora io sviluppo 290 Watt alla soglia 170 bpm.

quindi 290/170 = 1,7 Watt x battito

In teoria io con l'alto profilo risparmiarei 8 watt/1,7 = 4-5 battiti in meno x tutta la durata di una granfondo e senza considerare l'eventuale risparmio di peso di 2 zipp 404 in carbonio rispetto a 2 assemblate.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Utilizzando il programma bwatt risulta che a 35-36 Km/h che è la velocità di una mediofondo, il guadagno di 2 ruote con profilo maggiore di 45 mm è di 7-8 Watt rispetto a 2 ruote convenzionali.
Ora io sviluppo 290 Watt alla soglia 170 bpm.

quindi 290/170 = 1,7 Watt x battito

In teoria io con l'alto profilo risparmiarei 8 watt/1,7 = 4-5 battiti in meno x tutta la durata di una granfondo e senza considerare l'eventuale risparmio di peso di 2 zipp 404 in carbonio rispetto a 2 assemblate.

un po' spannometrica come valutazione, un po' tanto spannometrica:

1) considera che durante la gara non procedi a 290watt costanti
2) a parità di battiti, col passare del tempo, eroghi una potenza minore per via dell'affaticamento, del surriscaldamento dell'organismo e della disidratazione

Quello che hai calcolato tu, come hai detto giustamente in via teorica, è il vantaggio massimo che potrebbe darti una ruota ad alto profilo: meglio di così non si può fare.

Il vantaggio reale sarà ovviamente inferiore, nettamente inferiore

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Provo a farmi una domanda:
Inizio stagione, prima uscita dopo un paio di mesi di stop. 50 Km con solita bici
Fine stagione stessa uscita. Confrontiamo i tempi e poi vediamo cosa contano le gambe.

Scusa ma non sarebbe la risposta alla domanda gambe/bici.
Parliamo del medesimo atleta - in un determinato periodo (quindi con identica preparazione) - che raffronta 2 bici differenti (postcard all'inizio chiedeva differenze tra la sua da sepermarket ed una più che buona), quindi...... La domanda era: Io, oggi, con una bici migliore (più leggera - ruote performanti ecc ecc) otterei una prestazione migliore...???????????? A parte tutta la retorica delle gambe. La risposta e solo SI... Il quanto dipende solo dalla differenza delle due bici... è chiaro che la differenza ha cmq un limite ristretto, ma se consideriamo tutti gli aspetti, compreso l'aspetto psicologico ottenuto da una bici che rende meglio - scorre meglio è più reattiva ecc ecc. aggiungiamo ancora margine di guadagno sulla prestazione.

L'obiettività ci deve cmq far considerare che: un atleta medio non si trasformerà certo in un fenomeno... :-))

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Cmq secondo me la differenza tra due bici la fanno le ruote.
tra due ruote poco scorrevoli e due ruote con mozzi scorrevolissimi, la differenza è evidente , soprattutto sopra i 40 km/h in pianura. In salita il guadagno dovrebbe essere meno evidente, ma c'è.
Cioè secondo me tra le fulcrum 7 e le fulcrum 1 la differenza c'è.
ciao

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Da qualche settimana esco con un gruppo di cicloturisti di tutte le età, dai 25 ai 60 anni: gente con un fisico da paura e qualcuno con qualche (molti) chili di troppo.
Inutile dire che le bici sono un'orgia di record e durace, carbonio e titanio la fanno da padrone.

Mi piace, mi diverto e finalmente sto facendo un po' di km anche in questi freddi mesi di inizio anno.

Ma son un po' demoralizzato.

So di non poter competere con chi ha 15 anni meno di me e macina km su km.
E nemmeno con chi ha la mia stessa età e va in bdc da 10 anni.
Ma almeno speravo di stare a ruota a chi si deve portare appresso qualche kg in più del dovuto.
Invece... sempre ultimo a fare la "scopa" nelle salite... e nemmeno di poco: 20/30 sec nelle salita di un paio di km ad aumentare secondo la lunghezza.

Vado in bdc da un paio d'anni.
Nel 2007 ho fatto 4000km con una media di 70km ad uscita (con punte di 160km) con dislivelli nelle singole uscite fino a 1500m.
A peso mi sono rimesso in sesto; 67kg per 180cm.
Eppure in salita vado come vado. Rapporti molto agili ma la velocità è quella: anche chi ha mangiato qualche ciambella di troppo mi supera.

E allora mi chiedevo: quanto può influire il mezzo sulla prestazione?
La mia bdc l'ho presa al supermercato supermercato: alluminio sui 10kg e qualcosa. Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche, dato il costo del mezzo, non penso siano granchè.

E allora mi chiedevo: un mezzo più prestante, una vera bdc, diciamo 1500e di un buon usato, quanto potrebbe aiutarmi nel migliorare la performance?
Dalla diminuizione di peso (penso un paio di kg per quel prezzo), all'efficienza meccanica e trasmissione della forza della pedalata quanto potrei averne giovamento?

Tanto allenamento mirato (sfr, fondo) e una bici nuova con componenti (ruote e gruppo) all'altezza della situazione unitamente ad una dieta bilanciata possono risolverti il problema. La bici è sacrificio e passione. I risultati vengono da sacrifici. La bici non regala niente dice un mio amico che mi ha allenato a farmi rimanere nel gruppo. Se poi investi un pò la bici ti ricontracambia con salute e soddisfazione alla faccia dell'auto che prende solo e nulla dà. o-o

Dalco

Apprendista Passista
17 Maggio 2006
853
8
47
Valpantena (VR)
Visita sito
Bici
Pinarello Prince 50 UD
....ci sono ciclisti che in allenamento vanno come treni. Da quando gli appiccichi un numero dietro la schiena rendono percentualmente molto meno. Altri, nella medesima situazione si trasformano e ottengono piu' di quanto normalmente rendono in allenamento.
Questo e' cio' che io faccio rientrare nella componente "testa". o-o

Quoto... e parlo anche per esperienza personale, lo stimolo del gruppo in una gara ti fa guadagnare molto...
A mio modo di vedere: gambe 80% - Testa 15% - Mezzo 5%
Quindi allenamento soprattutto fisico, ma anche mentale!

Poi dipende sempre dalla giornata... Io ci sono giorni che la salita che faccio principalmente in allenamento "me la mangio" senza troppa fatica (sempre considerando i miei bassi standard :mrgreen:), altri che la stessa salita la soffro come un cane... E se sulle prime rampe ti accorgi che è una giornata-no la testa ti blocca le gambe e soffri fino in cima...

Provo a farmi una domanda:
Inizio stagione, prima uscita dopo un paio di mesi di stop. 50 Km con solita bici
Fine stagione stessa uscita. Confrontiamo i tempi e poi vediamo cosa contano le gambe.
o-o