Indurain, Armstrong, Landis, Pereiro, Ullrich... Gente di sicuro non piccola che andava fortissimo a cronometro e almeno forte in salita se non di più
sono daccordo con gianfra. qualunque sia la differenza di peso fra due ciclisti, man mano che aumenta la pendenza, sarà sempre maggiore il vantaggio del ciclista che ha il rapporto peso potenza più favorevole. se poi ci attacchiamo al fatto che non ci sono atleti grossi con un ottimo rapporto peso potenza, questo è un altro discorso. se poi quando ne troviamo uno (indurain) dicono che è un'eccezione. ma non è questo il punto. anche se un'eccezione, conferma che l'unico dato importante per valutare quanto un ciclista va forte in salita è il rapporto peso potenza.
Sono tutti Gianni perchè è più facile perdere peso piuttosto che potenziare la muscolatura
Ieri Voigt ha fatto quel che ha fatto solo perchè lui è abbastanza un Geronimo.. "Gianni Voigt" sarebbe stato ripreso.
Ci sono molti lavori che riportano che alcune grandezze fisiologiche sembrano rispondere secondo modelli allometrici (allometric scaling - Astrand e Rodhal 1986).Per esempio invece del rapporto VO2/peso si dovrebbe utilizzare VO2/peso^2/3. Analisi di questo tipo portano per esempio a calcolare che gli alteti piccoli sarebbero svantaggiati nelle corse contro il tempo (in pianura) perchè a parte un discorso di superficie frontale assoluta (che più bassa è men potenza devi fare per andare alla stessa velocità) per un problema di allometric scaling per cui è importante anche il valore di area di drag/peso corporeo e questo svantaggio non sarebbe compensato da un maggior consumo di ossigeno relativo da parte dei corridori più piccoli. Il coefficiente di scaling "di drag" sembrerebbe infatti essere 1/3 mentre quello del VO2 2/3. Ciò porta in salita a fare un discorso inverso a favore dei corridori più leggeri (sottointeso alle stesse potenze relative).
nessuno sostiene questo. sia io che gianfra sosteniamo che il parametro di riferimento è il rapporto peso / potenza.Chi sostiene che a parità di Watt espressi in salita il peso è influente credo che in bici ci vada solo in teoria.
quoto, e ricordo che Voigt a Plan de corones è arrivato decimo se non sbaglio e lasciandosi dietro tanti più leggeri di luiIeri Voigt ha fatto quel che ha fatto solo perchè lui è abbastanza un Geronimo.. "Gianni Voigt" sarebbe stato ripreso.
nessuno sostiene questo. sia io che gianfra sosteniamo che il parametro di riferimento è il rapporto peso / potenza.
@yoghi: poi sono io quello che vuole imporre le proprie idee?

Secondo me c'è un equivoco di fondo che sta viziando la discussione.
New sta parlando in termini teorici, e quindi dice che se due hanno un rapporto potenza/peso di 5 w/kg (FTP) e LO ESPRIMONO effettivamente, saliranno alla stessa velocità, indipendentemente da quanto pesino. E questo l'ho capito e mi torna, è solo fisica.
Yoghi invece, correggimi se sbaglio, mi pare che affermi che se due hanno tale rapporto, MISURATO IN LABORATORIO, non è detto che riescano ad esprimerlo in pieno NELLA REALTA', e questo fatto dipende dalla pendenza della salita e dal peso degli atleti. In particolare, in virtù di un migliore consumo di ossigeno generalmente a favore dei pesi leggeri, questi saliranno meglio su salite arcigne. E mi sta bene anche questo.
Ma se due stanno salendo a velocità differenti, Yoghi, significa che quello che va più forte sta esprimendo un rapporto potenza/peso superiore all'altro.

Quello che nn ho trovato negli articoli da te citati è un riferimento proprio al rapporto potenza/peso che viene classicamente misurato in lab. Si dice essenzialmente che a far la differenza sia il VO2max, generalmente a favore dei leggeri per caratteristiche varie (superficie degli alveoli polmonari, grandezza dei vasi sanguigni ecc.), ma non la si riferisce ad atleti che abbiano stazza diversa e rapporto potenza/peso uguale.![]()
allora, yoghi e new, datevi una calmata (ma guarda te se mi tocca fare il moderatore...:rosik:). Non mi interessano le questioni "ha iniziato lui" oppure "ma io SONO calmo". Basta.
Secondo me c'è un equivoco di fondo che sta viziando la discussione.
New sta parlando in termini teorici, e quindi dice che se due hanno un rapporto potenza/peso di 5 w/kg (FTP) e LO ESPRIMONO effettivamente, saliranno alla stessa velocità, indipendentemente da quanto pesino. E questo l'ho capito e mi torna, è solo fisica.
Yoghi invece, correggimi se sbaglio, mi pare che affermi che se due hanno tale rapporto, MISURATO IN LABORATORIO, non è detto che riescano ad esprimerlo in pieno NELLA REALTA', e questo fatto dipende dalla pendenza della salita e dal peso degli atleti. In particolare, in virtù di un migliore consumo di ossigeno generalmente a favore dei pesi leggeri, questi saliranno meglio su salite arcigne. E mi sta bene anche questo.
Ma se due stanno salendo a velocità differenti, Yoghi, significa che quello che va più forte sta esprimendo un rapporto potenza/peso superiore all'altro.
Quello che nn ho trovato negli articoli da te citati è un riferimento proprio al rapporto potenza/peso che viene classicamente misurato in lab. Si dice essenzialmente che a far la differenza sia il VO2max, generalmente a favore dei leggeri per caratteristiche varie (superficie degli alveoli polmonari, grandezza dei vasi sanguigni ecc.), ma non la si riferisce ad atleti che abbiano stazza diversa e rapporto potenza/peso uguale.![]()

C'e qualche pro nel forum????????Ciao...ho appena acquistato il Power tap 2.4 wireless.ma una domanda a tutti gli esperti in materia e utenti che utilizzano powermeter...come faccio a migliorare la mia potenza di soglia?quale allenamento specifico?
adesso in soglia sono a 360watt. ma so che qualcuno anche qui nel forum arriva a 460watt e non e poca la differenza...é tantissima...
C'e qualche pro nel forum????????
Fidati: anche gente che dice di averne 400 esagera sempre , a meno che non siano dei dilettanti o ex pro travestiti da amatoripare che a parlare c'e ne sono parecchi...