Sono Lento In Pianura!!!!

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Aiutatemi! Prima pensavo che fosse questione di scarso allenamento, ma adesso che ho fatto un ò di km mi rendo conto di andare piano in pianura. Nel senso che mi risulta assai difficile stare davanti al gruppo a tirare alcuni minuti. Ne esco completamente devastato. Il bello è che in salita vado abbastanza bene. Sono alto circa 1,82 e peso 75 kg.
E' possibile che debba fare allenamenti specifici per la pianura? Se si, quali?
Grazie dei consigli
Ciao

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Aiutatemi! Prima pensavo che fosse questione di scarso allenamento, ma adesso che ho fatto un ò di km mi rendo conto di andare piano in pianura. Nel senso che mi risulta assai difficile stare davanti al gruppo a tirare alcuni minuti. Ne esco completamente devastato. Il bello è che in salita vado abbastanza bene. Sono alto circa 1,82 e peso 75 kg.
Grazie dei consigli
Ciao
ankio nn vado 1 cippa, ho iniziato da poco con qualke uscita alternando 3 minuti con rapportone 53-12 e 3 minuti d 39 x 5 volte!!!
non so se serve vedremo

Comin3

Pignone
31 Maggio 2007
218
0
Torino
Visita sito
Bici
LineUp Artigianale
Se hai difficolta a spingere il "rapporto" prova ad allenarti sull'agilità. Non penso sia una soluzione valida per tutti ma io ho notato che risparmi la gamba.

giordy

Pignone
14 Febbraio 2008
174
1
Valtellina
Visita sito
Io vi consiglio per quello che sono le mie possibilità di fare km e tanti in agilità se hai il contapedalate sulle 100 pedalate x minuto:wacko: io così mi sono trovato e mi trovo bene sia sul piano che in salita.E anche io sono 180x78 circa come te ciao

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
che intendi per "ma adesso che ho fatto un ò di km"?
quantifica

Io che sono un "tappo" in pianura non vado, infatti ho smesso di fare gare da quando, nonostante facessi una media vicino ai 40, nelle Mf con tratti iniziali di pianura avevo alle calcagna solo l'ambulanza che assiste gli ultimissimi.
Ho curato l'agilità e la sfrutto in salita dove me la cavo ancora abbastanza bene, non come una quindicina di anni fa quando erano ben pochi a starmi davanti ma ancora vado.
Certo, sei fai gare è un problema...
;)

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Vabbè ragazzi ma il vostro concetto di "piano" in pianura qual'è????????'????
io vado in bici da poco, ho 2800 km alle spalle e vado in giro da solo sui 33-35, per me questo è piano, ma se voi viaggiate a 40 e oltre nn è in assoluto pochissimo, poi dipende dalle vostre ambizioni

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Grazie dei consigli
Ciao

fai qualche ripetuta di resistenza in pianura,almeno una volta a settimana oppure cerca di seguire un qualche programma con le solite 2/3 settimane di carico ed una di scarico,in modo da abituarti gradualmente alla resistenza in pianura,alla resistenza in salita ed alle sfr,col tempo vedrai che miglioramentio-o

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
io x migliorare in pianura ho sempre fatto agilità...mi ricordo alcuni allenamenti fatti a 125rpm durante ttt i km di pianura ed infatti quando in questo periodo tiro in pianura riesco ad andare "facilmente" a 40km/h(x pochi minuti senza 1 cambio) a 110rpm poi se indurisco il rapporto anche x + tempo xò preferisco salvare la gamba...ttt questo quando sn in forma nn sempre...

p.s. sn 1.90 x 81kg

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
io x migliorare in pianura ho sempre fatto agilità...mi ricordo alcuni allenamenti fatti a 125rpm durante ttt i km di pianura ed infatti quando in questo periodo tiro in pianura riesco ad andare "facilmente" a 40km/h(x pochi minuti senza 1 cambio) a 110rpm poi se indurisco il rapporto anche x + tempo xò preferisco salvare la gamba...ttt questo quando sn in forma nn sempre...

p.s. sn 1.90 x 81kg
non per questo sei un passistone :mrgreen:

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
25
Visita sito
Bici
la vendo
io vado in bici da poco, ho 2800 km alle spalle e vado in giro da solo sui 33-35, per me questo è piano, ma se voi viaggiate a 40 e oltre nn è in assoluto pochissimo, poi dipende dalle vostre ambizioni

be' se stai sui 33/35 km/h non vai proprio pianissimo dai.....

teofly

Pignone
9 Ottobre 2007
145
0
51
SALO' "BS"
Visita sito
fai qualche ripetuta di resistenza in pianura,almeno una volta a settimana oppure cerca di seguire un qualche programma con le solite 2/3 settimane di carico ed una di scarico,in modo da abituarti gradualmente alla resistenza in pianura,alla resistenza in salita ed alle sfr,col tempo vedrai che miglioramentio-o
Quoto, fai delle ripetute in pianura, con il tempo farai fondo e migliorerai sicuramente (.) non trascurare mai l'agilità, poi dipende molto dalle proprie caratteristiche (.) cerca di fare piu' strada possibile senza strapazzarti in pochi km con le ripetute, controlla i battiti cercando di stare sotto il medio e aumenta molto gradualmente senza eccessiva fretta nell'ottenere risultati (.) fai anche delle volate , per esempio da 15 kmh con il rapportone duro spingi fino medio alto, quasi in soglia, poi recupera: fallo per 5/6 volte, questo ti aiutera' moltissimo nei cambi di ritmo e nel recupero sia in pianura che in salitao-o (.)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Voi quando parlate di agilità che fate? rapporti agili con medie basse o rapporti che vi consentano 100/110rpm con un certo impegno,non so se mi sono spiegato,uno potrebbe spingere agile un 53/14 se e particolarmente dotato e per 40 di media cosa intendete la media finale dell uscita o la media riferita ad un tratto ben definito?
Cmq se uno non esercita mai la forza difficilmente migliora nello spingere rapporti piu duri alla stessa cadenza

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Io quando mi alleno in pianura vado a 28-30 e non penso di essere tanto scarso. Poi in gara se c'è da tirare si va anche a 45-50all'ora, ma ci si da cambi ogni 10 secondi

Comunque anche io non vado avanti in pianura, ma penso sia normale con il fisico che mi ritrovo. Se devo fare allenamenti specifici preferisco farli per migliorare in salita piuttosto che in piano; tanto quel che conta è la salita :mrgreen:

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Contribuisco alla discussione con un pò di numeri. Per andare piano in pianura intendo che su un giro di un paio di ore tutto in pianura o quasi faccio una media di 28 all'ora. Quando poi cerco di fare delle ripetute, arrivo nel primo minuti circa ai 40 all'ora, ma tenerli per il minuto successivo diventa una sofferenza micidiale.
Quanto al discorso dell'agilità, ho paura che il problema stia prorio nella troppo agilità e nella scarsa potenza. Ho sempre privilegiato l'agilità (ad esempio ieri ho fatto tre ore con una media di 96 rpm), ma inizio a pensare che sia il caso di curare anche la potenza. Che ne dite?