Quando incontrate altri ciclisti li salutate?

Salutate gli altri ciclisti?

• Votanti
    2.088

gammaray

Pignone
27 Gennaio 2005
188
4
66
Trieste
Visita sito
.... ...ma ho notato che quando si incontrano..."lupi solitari" o piccoli gruppi...c'è quest'aria di supponenza di superiorità....
Io ho inizato a pedalare decentemente in mtb e un po' di tempo pure in bdc.
In genere io saluto sempre indipendentemente dalla bici che ho in quel momento e dalla bici del ciclista che incrocio, e se chi incrocio ha lo sguardo sulla strada e non ricambia i saluti non mi faccio una questione. Io stento a salutare x ragioni di sicurezza quando vado oltre i 55 km/h in discesa oppure, in bdc se sto in scia a qualcuno, in tal caso son concentrato sulle chiappe di chi mi precede per star in scia, puo' capitare che nemmeno mi accorga di incrociare qualcun altro, e, quelle poche volte che ho l'onore di essere io quel che traina, sto attento alle eventuali buche sulla strada non tanto per me che magari con uno scarto all'ultimo momento la eviterei ma per chi mi sta dietro in scia che la buca la vedrebbe solo nel momento in cui ci cozzerebbe contro.Prima la sicurezza per se stessi e per chi si ha nella propria scia, poi i saluti. Poi quando tiro in fuorisoglia non mollo il manubrio, e' lui che mi tiene su come una stampella. Quindi non avertela a male se incontri uno che pedala in agosto con la sciarpa seguito da altri 3-4 e che non ti saluta: quello sono io e la sciarpa e' in realta' la mia lingua che ha fatto il giro del collo!!! :wacko: :wacko: :wacko:

Ultima modifica:

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Io ho inizato a pedalare decentemente in mtb e un po' di tempo pure in bdc.
In genere io saluto sempre indipendentemente dalla bici che ho in quel momento e dalla bici del ciclista che incrocio, e se chi incrocio ha lo sguardo sulla strada e non ricambia i saluti non mi faccio una questione. Io stento a salutare x ragioni di sicurezza quando vado oltre i 55 km/h in discesa oppure, in bdc se sto in scia a qualcuno, in tal caso son concentrato sulle chiappe di chi mi precede per star in scia, puo' capitare che nemmeno mi accorga di incrociare qualcun altro, e, quelle poche volte che ho l'onore di essere io quel che traina, sto attento alle eventuali buche sulla strada non tanto per me che magari con uno scarto all'ultimo momento la eviterei ma per chi mi sta dietro in scia che la buca la vedrebbe solo nel momento in cui ci cozzerebbe contro.Prima la sicurezza per se stessi e per chi si ha nella propria scia, poi i saluti. Poi quando tiro in fuorisoglia non mollo il manubrio, e' lui che mi tiene su come una stampella. Quindi non avertela a male se incontri uno che pedala in agosto con la sciarpa seguito da altri 3-4 e che non ti saluta: quello sono io e la sciarpa e' in realta' la mia lingua che ha fatto il giro del collo!!! :wacko: :wacko: :wacko:
Credo che sia sottinteso che chi è in frangenti che hai descritto è difficile aspettarsi o il ricambio del saluto.
Però io continuo a vedere gente che è allergica al saluto.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Credo di averlo già scritto da qualche parte. Qui nelle Fiandre NESSUNO saluta... solo ed esclusivamente se ci si "conosce".

definizione di "conoscere": aver pedalato qualche volta nello stesso gruppo e avere scambiato due chiacchiere veloci su temi fondamentali quali: il tempo, la velocità ecc.

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
saluto quasi sempre (dipende dallo stato fisico di quel momento), se poi trovo il semi prof che non risponde pazienza..... quando incontro qualcuno e mi metto a ruota saluto, scambio qualche battuta e chiedo se si può andare insieme. Devo dire che in alcuni casi ho anche chiesto il permesso di ciucciare la ruota. non amo invece chi si mette a ruota ( ed è molto raro)e oltre a non salutare non ti dice neanche una parola e sta li fermo a ciucciare. Specialmente se quando gli chiedo un cambio non me lo da! mi sento trattato da trattore ( il riferimento al mezzo non è casuale)!!:cry

SteSpecialized

Novellino
2 Giugno 2008
59
0
Mondovi (CN)
Visita sito
Bici
attualmente nessuna
saluto quasi sempre (dipende dallo stato fisico di quel momento), se poi trovo il semi prof che non risponde pazienza..... quando incontro qualcuno e mi metto a ruota saluto, scambio qualche battuta e chiedo se si può andare insieme. Devo dire che in alcuni casi ho anche chiesto il permesso di ciucciare la ruota. non amo invece chi si mette a ruota ( ed è molto raro)e oltre a non salutare non ti dice neanche una parola e sta li fermo a ciucciare. Specialmente se quando gli chiedo un cambio non me lo da! mi sento trattato da trattore ( il riferimento al mezzo non è casuale)!!:cry

penso le stesse cose :mrgreen:

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.638
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
penso le stesse cose :mrgreen:
Io saluto sempre,però di s*****i ce ne sono tanti.
tempo fa' un imbecille che neanche aveva risposto al mio saluto mi si è messo a ruota non so per quanto tempo,poi con uno scatto mi si è portato davanti e tirava a 38/40.Siccome io schiatto ma non mollo,pur essendo in là con gli anni,ho tenuto botta per qualche kilometro,poi l'ho superato e facendo finta di non conoscere il percorso gli ho chiesto dove fosse una certa strada,dopodichè l'ho ringraziato con un sorrisetto del c***o e col 53/17 mi sono messo a 45,a tratti anche a 50.Lo scemo stà ancora là,ma credetemi,la cosa non mi ha affatto inorgoglito,mi sono dato anch'io un pò del ********.Buona notte!