Io ho inizato a pedalare decentemente in mtb e un po' di tempo pure in bdc.
In genere io saluto sempre indipendentemente dalla bici che ho in quel momento e dalla bici del ciclista che incrocio, e se chi incrocio ha lo sguardo sulla strada e non ricambia i saluti non mi faccio una questione. Io stento a salutare x ragioni di sicurezza quando vado oltre i 55 km/h in discesa oppure, in bdc se sto in scia a qualcuno, in tal caso son concentrato sulle chiappe di chi mi precede per star in scia, puo' capitare che nemmeno mi accorga di incrociare qualcun altro, e, quelle poche volte che ho l'onore di essere io quel che traina, sto attento alle eventuali buche sulla strada non tanto per me che magari con uno scarto all'ultimo momento la eviterei ma per chi mi sta dietro in scia che la buca la vedrebbe solo nel momento in cui ci cozzerebbe contro.Prima la sicurezza per se stessi e per chi si ha nella propria scia, poi i saluti. Poi quando tiro in fuorisoglia non mollo il manubrio, e' lui che mi tiene su come una stampella. Quindi non avertela a male se incontri uno che pedala in agosto con la sciarpa seguito da altri 3-4 e che non ti saluta: quello sono io e la sciarpa e' in realta' la mia lingua che ha fatto il giro del collo!!!