Consumo calorico esagerato

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma, voglio dire... anche sapendo ste benedette KCal consumate con precisione assoluta, che te ne fai? ;nonzo%
Ma sai a volte uno si intestardisce su cose inutili e una questione di principio se lui vuole saperlo cio che posso fare per aiutarlo ... volentieri
D'altra parte mi sembra una curiosita legittima sapere se una ditta leader si permette di dare per buone delle defecate immonde

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ma sai a volte uno si intestardisce su cose inutili e una questione di principio se lui vuole saperlo cio che posso fare per aiutarlo ... volentieri

ok :-)

D'altra parte mi sembra una curiosita legittima sapere se una ditta leader si permette di dare per buone delle defecate immonde

marketing a parte, mi sembra solo una questione di buon senso stabilire che dal mero battito cardiaco sia impossibile sapere precisamente quante KCal vengono consumate.

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
51
Colle Braida (To)
Visita sito
ma, voglio dire... anche sapendo ste benedette KCal consumate con precisione assoluta, che te ne fai? ;nonzo%

mah, in teoria dopo aver raccolto un pò di dati (specie sugli stessi percorsi) si riesce a capire se si migliora o peggiora, anche da un anno all'altro... o no?
Sennò non avrei speso tutti quei soldini per il polar e mi bastava un computerino da 10€

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
orbene secondo me c'e una discrepanza nei dati da te forniti perche se la salita e lunga 7500 mt e il dislivello e di 428 mt non e del 6.1 % la pendenza media ma del 5.7% ma tenendo per buone lunghezza e dislivello dovresti ipotizzando che tu +bici pesiate 69kg avere sviluppato 162 w medi che in kj dovrebbero essere 162X2083s =337446 j quindi circa 337 kcal solo per affrontare la salita il resto e troppo suscettibile di variabili tipo vento posizione asfalto ,anche se quest 'ultimo ha la stessa importanza a prescindere dalla velocita

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
mah, in teoria dopo aver raccolto un pò di dati (specie sugli stessi percorsi) si riesce a capire se si migliora o peggiora, anche da un anno all'altro... o no?

non ti bastano i tempi per quello?

Sennò non avrei speso tutti quei soldini per il polar e mi bastava un computerino da 10€

beh, se il motivo percui hai comprato un Polar era quello di avere il consumo calorico preciso...... a te la risposta.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ok :-)

marketing a parte, mi sembra solo una questione di buon senso stabilire che dal mero battito cardiaco sia impossibile sapere precisamente quante KCal vengono consumate.
Si pero io odio il marketing ,quando uno dichiara una cosa deve essere quella ,pena la gogna il lancio di ortaggi frustate in piazza e chi piu ne ha piu ne metta
Tutto nasce da quando da piccolo scoprii che le scimmie di mare erano una cagata come pure gli occhiali per vedere attraverso gli abiti

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Si pero io odio il marketing ,quando uno dichiara una cosa deve essere quella ,pena la gogna il lancio di ortaggi frustate in piazza e chi piu ne ha piu ne metta

sono d'accordissimo!

Tutto nasce da quando da piccolo scoprii che le scimmie di mare erano una cagata come pure gli occhiali per vedere attraverso gli abiti

sappi che ora ti stimo moltissimo :mrgreen:

entasi

Pignone
15 Maggio 2008
176
0
napoli
Visita sito
cmq ritornando alle calorie il mio garmin 705 mi segna dopo 60 km circa ( di cui 8 km pendenza media 6%) quasi 2 000 kl consumate ( altezz181 peso 83) e mi sembra che il calcolo sia quasi corretto ( nel setting devo inserire anche il peso della bici quindi il computerino prende in considerazione questi tre fattori e quando vado in discesa il consumo delle calorie non aumenta)

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
cmq ritornando alle calorie il mio garmin 705 mi segna dopo 60 km circa ( di cui 8 km pendenza media 6%) quasi 2 000 kl consumate ( altezz181 peso 83) e mi sembra che il calcolo sia quasi corretto ( nel setting devo inserire anche il peso della bici quindi il computerino prende in considerazione questi tre fattori e quando vado in discesa il consumo delle calorie non aumenta)
Dipende sempre come li fai 60 km salita vento asfalto ti posso dire che percorsi a una potenza media buona puoi avvicinarti alle 1800 kcal ma io sono dell opinione che se confronti i dati stimati con quelli calcolati in un dislivello dalle carateristiche opportuno hai un buon metro di giudizio

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
ll consumo calorico credo sia strettamente connesso all'impegno aerobico e non alla lunghezza e alla durezza del percorso in quanto si possono percorrere tratti di salita al medio senza eccessivo spreco energetico.
Mediamente una ora di bicicletta al medio comporta un dispendio energetico di 500-550 calorie che aumentano con l'aumentare della intensità sino ad arrivare ad un massimo di 800-900 calorie ad ora.

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Mediamente una ora di bicicletta al medio comporta un dispendio energetico di 500-550 calorie che aumentano con l'aumentare della intensità sino ad arrivare ad un massimo di 800-900 calorie ad ora.
D'accordissimo per atleti di peso inferiore a 60 kg, come riccardo74; per atleti over 70 kg possiamo tranquillamente parlare di 600-650 al medio e intorno a 1000 come massimo

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
D'accordissimo per atleti di peso inferiore a 60 kg, come riccardo74; per atleti over 70 kg possiamo tranquillamente parlare di 600-650 al medio e intorno a 1000 come massimo
vorrei fare notare che se un atleta sviluppa 400 w alla soglia significa che per un ora lui fa 400watts pertanto 400X3600secondi fa 1440kj pertanto consuma 1440 kcal se invece a cimentarsi è un Cancellara che credo 550w ce li abbia dovrebbe consumare 500*3600
1800kcal il rendimento del corpo umano e stato calcolato dal lavoro svolto e dal ossigeno consumato non credo i siano grosse variazioni da un soggetto all altro le tabelle rappresentano consumi medi non e detto che campioni e soggetti molto pesanti non possano discostarsi di molto dai valori medi del classico soggetto di 70 kg
http://www.easycrank.com/ita/dati_tecnici/test_medici.html

Fabiomad

Apprendista Passista
ll consumo calorico credo sia strettamente connesso all'impegno aerobico e non alla lunghezza e alla durezza del percorso in quanto si possono percorrere tratti di salita al medio senza eccessivo spreco energetico.

107KM
4 h e 50 min
22.4 Km/h media ( sono lento... perdonatemi)
Fc media 140
Percorso pianeggiante
età 22 anni
Peso 63Kg

1'500Kcal le brucio oppure sono troppe?

Ps, post allenamnto dite che un integratore proteico è indicato oppure secondo voi no?... grazie o-o

albytdm

Pignone
26 Agosto 2008
232
0
Prov. di Torino
Visita sito
107KM
4 h e 50 min
22.4 Km/h media ( sono lento... perdonatemi)
Fc media 140
Percorso pianeggiante
età 22 anni
Peso 63Kg

1'500Kcal le brucio oppure sono troppe?

Ps, post allenamnto dite che un integratore proteico è indicato oppure secondo voi no?... grazie o-o
secondo me ne bruci anche di più, perchè in teoria il battito è abbastanza (per la tua età) in zona aerobica. Come integratore post allenamento io prendo della bcaa+5vitamine specifico per post-allenamento e mi trovo benissimo. Costa pure poco (euro 5,90 per 10 bustine) e lo trovi da decathlon.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Non sono in possesso della verità ma qualche piccolo ricordo di fisica, seppur confuso, ce l'ho (eventualmente chiedo aiuto ai numerosi ingegneri presenti sul forum).
Prima cosa non credo che la frequenza cardiaca e l'età abbiano molta relazione con il consumo di una certa attività.
Dal punto di vista fisico il consumo calorico è la misura di un lavoro (Lavoro = Forza x Spostamento) e non dipende da variabili biologiche come eta' e frequenza cardiaca, che al massimo è un indice indiretto e molto impreciso, a parità di altre condizioni, del lavoro svolto dall'atleta.
Un ciclocomputer non potendo mai misurare variabili come vento o condizioni della strada che pure incidono in maniera rilevante, fà i suoi calcoli utilizzando dati che gli diamo noi come peso del complesso atleta-abbigliamento-bicicletta e dati che rileva lui stesso come distanza, velocità e dislivello e l'esattezza della misura finale dipende dalla precisione dei dati, inseriti e rilevati, e dal tipo di formula che il progettista dello strumento ha ritenuto più corretta: per questo ogni strumento dà valori diversi.
L'esatta misurazione di un lavoro (a fini scientifici), però, non è una cosa così banale, ma è una operazione di grande complessità che richiede l'uso di strumenti estremamente complicati e perciò non si potrà mai sapere, utilizzando un semplice ciclocomputer, qual'è l'esatto consumo calorico di un giro in bicicletta, nè tantomeno, esistono "esperti" che ad occhio riescono a fare tali calcoli.
Ne consegue che bisogna accontentarsi e, come ho detto qualche post più sù, considerare le misurazioni effettuate dai ciclocomputer non come valori assoluti ma come strumenti di comparazione tra una uscita e l'altra (utilizzando sempre lo stesso strumento).

Ultima modifica: