Allenamento con i Rulli.

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
avevo aperto un post ma non mi ha risp nessuno...

dunque devo cambiare i miei rulli cerco

marca:elite/tacx è uguale
economici(del digitale non me frega nulla)
duri:ci devo poter fare le 40 rpm(escludo quelli ad indurimento progressivo)
se non fanno troppo casino è meglio(sennò pace)...

ditemi voi quali vi sembrano i migliori e se li avete visti particolarmente scontati da qualche parte...
Elite crono mag ...ottimi e non eccessivamente costosi
o-o
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Ma per i danni al telaio che può causare il rullo...io penso ai pro che si riscaldano proprio sui rulli prima delle crono.
Danni secondo me non ci saranno se non dopo anni di utilizzo intenso...ma a quel punto la bici è già dal sivende in permuta per la nuova! o-o
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Quali sono le differenze fra Hydromag (digital?) e cronomag. Conviene spendere un pò di più?


uppete domanda che interessa pure a me, anche se ho sentito che il crono mag va benissimo. da quel che mi si dice il mag è solo magnetico, l'hydromag ci sta olio che fa l'attrito, dicono che dovrebbe essere appena più silenzioso...mah
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ciao a tutti,
sono un paio d'anni che uso anche io i rulli, degli elite fissi presi usati (che comunque fanno il loro dovere) con la regolazione della resistenza al manubrio e via.
Il mio unico problema è che sul rullo aumenta il dolorino al soprasella, cosa che con la stessa bici su strada è appena avvertibile!
Secondo voi come mai? Ho una posizione sbagliata e il rullo me la evidenzia, o è la rigidità del rullo che non fa assorbire i movimenti alla ruota?

ciao e grazie
riky
 

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
ciao a tutti,
sono un paio d'anni che uso anche io i rulli, degli elite fissi presi usati (che comunque fanno il loro dovere) con la regolazione della resistenza al manubrio e via.
Il mio unico problema è che sul rullo aumenta il dolorino al soprasella, cosa che con la stessa bici su strada è appena avvertibile!
Secondo voi come mai? Ho una posizione sbagliata e il rullo me la evidenzia, o è la rigidità del rullo che non fa assorbire i movimenti alla ruota?

ciao e grazie
riky

secondo me dipende dal fatto che su strada fai anche del fuorisella mentre sui rulli sei sempre seduto.

Almeno per me è così.

Pat
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
secondo me dipende dal fatto che su strada fai anche del fuorisella mentre sui rulli sei sempre seduto.

Almeno per me è così.

Pat

mi sa che hai ragione...in effetti il fuori sella sui rulli mi è quasi impossibile, lo faccio per qualche secondo ad inizio e fine sessione, ma giusto per sgranchirmi un po'.

voi riuscite a fare del fuori sella proficuo sui rulli?
 

fp3max

Pignone
16 Ottobre 2008
170
0
Parona (PV)
Visita sito
ciao a tutti,
sono un paio d'anni che uso anche io i rulli, degli elite fissi presi usati (che comunque fanno il loro dovere) con la regolazione della resistenza al manubrio e via.
Il mio unico problema è che sul rullo aumenta il dolorino al soprasella, cosa che con la stessa bici su strada è appena avvertibile!
Secondo voi come mai? Ho una posizione sbagliata e il rullo me la evidenzia, o è la rigidità del rullo che non fa assorbire i movimenti alla ruota?

ciao e grazie
riky
Di tanto in tanto alzati con la schiena, tienila dritta e braccia conserte...e il dolorino sparisce, in più guadagni anche sulla respirazione...

Ciao
 

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ma i rulli sono quasi tutti con la regolazione della "durezza" tramite il comando sul manubrio, di solito è una regolazione a 5 livelli, ma qualcosa con computerino su cui si possa impostare la pendenza virtuale di una strada? 5-10-15 %? e non semplicemente la resistenza del rullo posteriore?

Possibilmente che non sia il Fortius o Elite Relaxiom, insomma qualcosa che non costi un esagerazione?

Up
 

Slider

Gregario
30 Agosto 2007
601
121
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Ma i rulli sono quasi tutti con la regolazione della "durezza" tramite il comando sul manubrio, di solito è una regolazione a 5 livelli, ma qualcosa con computerino su cui si possa impostare la pendenza virtuale di una strada? 5-10-15 %? e non semplicemente la resistenza del rullo posteriore?

Possibilmente che non sia il Fortius o Elite Relaxiom, insomma qualcosa che non costi un esagerazione?

Up domanda?
 
2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Ciao, che tipo di allenamento mi consigliate sui rulli? Premetto che vado in bici da 8 mesi e che le mie uscite oscillano sempre fra le 2 ore e le 3 ore e mezza 3-4 volte la settimana. Ora però che iniziano freddo e pioggia ho deciso di allenarmi anche sui rulli. Posseggo il ciclocomputer sigma rox 9.0 quindi ho sia il cardio che il cadenzimetro, che penso siano strumenti utili.
Premesse tutte queste belle cose, come vado a operare?
Assieme ai rulli che ho preso (elite con magnete) c'è un libricino con delle tabelle da seguire settimanalmente, ma così a guardarle a occhio mi paiono proibitive per uno al mio livello!!! faccio un esempio:

PER SPORTIVI AMATORIALI CHE VOGLIONO MANTENERE UN FISICO BEN ALLENATO:

1°GIORNO resistenza di fondo sotto sforzo continuato:
- 5 minuti col 39/19, livello di resistenza 2, 100 rpm e pulsazioni da sparare alla soglia!!!
- 20 minuti col 39/17, livello di resistenza 3, 100 rpm e pulsazioni a martello!!!
- 5 minuti col 39/19, livello di resistenza 2, 100 rpm e pulsazioni come sopra!!!

(e questo è il tipo di allenamento + leggero per quanto riguarda questa tabella settimanale...)

ma ce la posso fare??? mah.......

Ad ogni modo, se questa non è la strada giusta da seguire, potete consigliarmi voi delle tabelle da seguire per un principiantino come me, ma che ha tanta voglia di lottare? :cassius:

Grazie :mrgreen:
 
Ultima modifica:
2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
rilancio la questione con un'altra domanda:

nel programma vedo che le sessioni dovrebbero svolgersi con una frequanza cardiaca che sta fra il 60% e il 75% della soglia, ma se uno "non ci sta dentro"? cioè se va fuori da questo range che deve fare? Deve privilegiare la cadenza o la frequenza? Oppure entrambe, cioè mettere un rapporto + leggero e continuare a frullare alle giuste pulsazioni?

Se mi potete aiutare mi fate un gran favore :)

grazie
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao, che tipo di allenamento mi consigliate sui rulli? Premetto che vado in bici da 8 mesi e che le mie uscite oscillano sempre fra le 2 ore e le 3 ore e mezza 3-4 volte la settimana. Ora però che iniziano freddo e pioggia ho deciso di allenarmi anche sui rulli. Posseggo il ciclocomputer sigma rox 9.0 quindi ho sia il cardio che il cadenzimetro, che penso siano strumenti utili.
Premesse tutte queste belle cose, come vado a operare?
Assieme ai rulli che ho preso (elite con magnete) c'è un libricino con delle tabelle da seguire settimanalmente, ma così a guardarle a occhio mi paiono proibitive per uno al mio livello!!! faccio un esempio:

PER SPORTIVI AMATORIALI CHE VOGLIONO MANTENERE UN FISICO BEN ALLENATO:

1°GIORNO resistenza di fondo sotto sforzo continuato:
- 5 minuti col 39/19, livello di resistenza 2, 100 rpm e pulsazioni da sparare alla soglia!!!
- 20 minuti col 39/17, livello di resistenza 3, 100 rpm e pulsazioni a martello!!!
- 5 minuti col 39/19, livello di resistenza 2, 100 rpm e pulsazioni come sopra!!!

(e questo è il tipo di allenamento + leggero per quanto riguarda questa tabella settimanale...)

ma ce la posso fare??? mah.......

Ad ogni modo, se questa non è la strada giusta da seguire, potete consigliarmi voi delle tabelle da seguire per un principiantino come me, ma che ha tanta voglia di lottare? :cassius:

Grazie :mrgreen:
Mah.... sinceramente prenderei quel libricino e lo butterei nel caminetto......
se sono solo 8 mesi che pedali secondo me, se non puoi fare la tua classica uscita su strada, puoi fare un' oretta sul rullo..... poi vai a fare un giro con la fidanzata..... cosa fare sul rullo ? ci sono tanti esercizi da fare, però, secondo me, l' importante è non sventrarsi.....o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ciao, che tipo di allenamento mi consigliate sui rulli? Premetto che vado in bici da 8 mesi e che le mie uscite oscillano sempre fra le 2 ore e le 3 ore e mezza 3-4 volte la settimana. Ora però che iniziano freddo e pioggia ho deciso di allenarmi anche sui rulli. Posseggo il ciclocomputer sigma rox 9.0 quindi ho sia il cardio che il cadenzimetro, che penso siano strumenti utili.
Premesse tutte queste belle cose, come vado a operare?
Assieme ai rulli che ho preso (elite con magnete) c'è un libricino con delle tabelle da seguire settimanalmente, ma così a guardarle a occhio mi paiono proibitive per uno al mio livello!!! faccio un esempio:

PER SPORTIVI AMATORIALI CHE VOGLIONO MANTENERE UN FISICO BEN ALLENATO:

1°GIORNO resistenza di fondo sotto sforzo continuato:
- 5 minuti col 39/19, livello di resistenza 2, 100 rpm e pulsazioni da sparare alla soglia!!!
- 20 minuti col 39/17, livello di resistenza 3, 100 rpm e pulsazioni a martello!!!
- 5 minuti col 39/19, livello di resistenza 2, 100 rpm e pulsazioni come sopra!!!

(e questo è il tipo di allenamento + leggero per quanto riguarda questa tabella settimanale...)

ma ce la posso fare??? mah.......

Ad ogni modo, se questa non è la strada giusta da seguire, potete consigliarmi voi delle tabelle da seguire per un principiantino come me, ma che ha tanta voglia di lottare? :cassius:

Grazie :mrgreen:

Spero di riuscire a mandarti la mia tabella personale, con la quale mi sono trovato molto bene e che non mi sembra molto impegnativa, relativa al "fondo medio" domani sera (stasera sono fuori casa).
Naturalmente quella tabella è adattata alle mie potenzialità ed alla mia bici, tu poi dovrai adattarla alla tua bici, in modo particolare ai tuoi rapporti.
o-o
 
2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Mah.... sinceramente prenderei quel libricino e lo butterei nel caminetto......
se sono solo 8 mesi che pedali secondo me, se non puoi fare la tua classica uscita su strada, puoi fare un' oretta sul rullo..... poi vai a fare un giro con la fidanzata..... cosa fare sul rullo ? ci sono tanti esercizi da fare, però, secondo me, l' importante è non sventrarsi.....o-o

OK, vada per il caminetto :mrgreen:
cmq sia, questa benedetta oretta sui rulli come cavolo la devo fare!?!?!?!?!? dove li pesco questi tanti esercizi da fare????

grazie

Spero di riuscire a mandarti la mia tabella personale, con la quale mi sono trovato molto bene e che non mi sembra molto impegnativa, relativa al "fondo medio" domani sera (stasera sono fuori casa).
Naturalmente quella tabella è adattata alle mie potenzialità ed alla mia bici, tu poi dovrai adattarla alla tua bici, in modo particolare ai tuoi rapporti.
o-o

Grazie Redoute, mi faresti un gran favore :eek:
Per quanto riguarda i miei rapporti, monto il tradizionale 53-39 davanti e un 12-27 dietro o-o
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
548
145
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Colnago V4 RS
Spero di riuscire a mandarti la mia tabella personale, con la quale mi sono trovato molto bene e che non mi sembra molto impegnativa, relativa al "fondo medio" domani sera (stasera sono fuori casa).
Naturalmente quella tabella è adattata alle mie potenzialità ed alla mia bici, tu poi dovrai adattarla alla tua bici, in modo particolare ai tuoi rapporti.
o-o

Ciao Redoute,
la manderesti anche a me?
o-o
Grazie
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Se vuoi smaltire grassi per tenerti in forma per tutto l'inverno secondo me è sufficiente allenarsi con il cardio e mantenere il cuore tra 120 e 150 pulsazioni x 60 minuti.
Altrimenti se vuoi preparare salite lunghe sempre entro l'ora utilizzi il contapedalate e cerchi di tenere il rapporto che ti consenta di restare sulle 65rpm. Se invece vuoi fare fondo sulle 85 rpm.

Questo è a grandi linee quello che faccio io, solo frutto di anni di prove, rigetto le tabelle perchè già stare sui rulli senza panorami è difficile, non voglio aggiungere altre costrizioni che mi priverebbero di altra libertà.
Per il resto, fare più di un'ora o un'ora e mezza secondo me non ha tanto senso.

Ciao