Allenamento di Ivan Basso online

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io invece volevo sapere questo: Ivan Basso appena rientrato alla Japan Cup è salito sul podio. Ottimo risultato, tenendo presente i due anni di fermo.
Qual stata la metodologia per tenergli la gamba buona?
Lo so che è una domanda molto generica, ma vorrei capire l'approccio. In allenamento è molto difficile ricreare le condizioni della gara.
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ho letto che ha fatto in un uscita anche 300km, le prime domande che mi vengono in mente sono:
1) che sella usa
2)se usa qualcosa che gli consente di stare in sella per tutto quel tempo, per esempio cerotti reskin fondello in gel, ecc, ecc.
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
Io invece volevo sapere questo: Ivan Basso appena rientrato alla Japan Cup è salito sul podio. Ottimo risultato, tenendo presente i due anni di fermo.
Qual stata la metodologia per tenergli la gamba buona?
Lo so che è una domanda molto generica, ma vorrei capire l'approccio. In allenamento è molto difficile ricreare le condizioni della gara.

Sono d'accordo con te. E' molto difficile in allenamento raggiungere l'intensità di corsa. Per questo motivo Ivan si è preparato utilizzando dei "mini" giri a tappe e creandosi un calendario corse "parallelo". Certo non è facile, sia fisicamente che psicologicamente ma devo riconoscere che Ivan ha mostrato una determinazione ed un puntiglio invidiabili. Non tutti riescono a rientrare dopo un periodo di fermo con la testa e le gambe per essere competitivi.

Comunque credo che questo possa essere interessante:
(dal sito www.mapeisport.it)

"Ivan Basso, che ha preparato i suoi programmi di allenamento in vista del suo rientro alle gare proprio in collaborazione con Mapei Sport, sarà presente presso il nostro stand (Pad.5 – Stand M42) sabato 8 alle ore 15 e domenica 9 alle ore 14.30 per incontrare il pubblico e discutere con gli appassionati ciclisti i temi riguardanti l’allenamento. "

Credo che qui possiate personalemnte fare delle domande ad Ivan....
Vi aspetto numerosi.

Ciao
Andrea
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Certo, su alcune salite volte scende un po sotto le 80 (in media sta tra le 70 ed 80) però parliamo di wattaggi molto alti...
400-420watt di media....

Facciamo un esempio pratico:
400w a 80rpm si spingono circa 13Kg di forza media sul pedale ed il picco di forza è circa 3 volte più alto... 41kg per ogni pedalata (certo questo valore per pochi attimi di spinta)
se scendiamo a 70rpm allo stesso cairco la forza media sale a quasi 16kg e quindi il picco all'incirca a 47kg... una differenza importante se penso che il mio muscolo per produrre la stessa potenza deve fare una tensione di circa il 12% in meno. Il problema si pone perchè se io raggiungo un valore di forza pari al 30-40% della mia massima forza isometrica volontaria (che per soggetto normale ad un angolo di 90° al ginocchio in isometria si agira sui 70-80kg) la circolazione periferica ne risulta difficoltosa ciò a causa della pressione interna dovuta alla tensione muscolare. E' quasi come se sottoponessi il muscolo a lavorare in ipossia.....

Andrea

Ma questo significa che ci potrebbe essere una formula che in base al wattaggio si riesce a ricavare un range di rpm ottimale?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono d'accordo con te. E' molto difficile in allenamento raggiungere l'intensità di corsa. Per questo motivo Ivan si è preparato utilizzando dei "mini" giri a tappe e creandosi un calendario corse "parallelo". Certo non è facile, sia fisicamente che psicologicamente ma devo riconoscere che Ivan ha mostrato una determinazione ed un puntiglio invidiabili. Non tutti riescono a rientrare dopo un periodo di fermo con la testa e le gambe per essere competitivi.

La domanda arriva in ritardo, perché ero impegnato, ma il calendario parallelo, Basso, lo ha effettuato da solo oppure con qualcuno, tipo uno suo compagno di squadra? Oppure c'era qualcuno che lo precedeva in moto e lui doveva seguirla cercando di resistere il più possibile?
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
354
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
se possono interessare copio/incollo un po' di dati di Basso. La fonte è il sito www.cyclingforums.com. Non so però cosa voglia dire VE(BTPS).

VO2 Max Test


VO2 5.760 L/min
VCO2 6.458 L/min

VO2/kg 83.5 mL/kg/min
VCO2/kg 93.6 mL/kg/min

VE(BTPS) 215.8 L/min

Max HR: 196
Max Power: 490 Watts 7.1 Watt/kg


Ananerobic Threshold

VO2 4.680 L/min
VCO2 4.824 L/min

VO2/kg 67.8 mL/kg/min
VCO2/kg 69.9 mL/kg/min

VE(BTPS) 129.1 L/min

AT HR: 175
AT Power: 380 Watts 5.5 Watt/kg
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
se possono interessare copio/incollo un po' di dati di Basso. La fonte è il sito www.cyclingforums.com. Non so però cosa voglia dire VE(BTPS).

VO2 Max Test


VO2 5.760 L/min
VCO2 6.458 L/min

VO2/kg 83.5 mL/kg/min
VCO2/kg 93.6 mL/kg/min

VE(BTPS) 215.8 L/min

Max HR: 196
Max Power: 490 Watts 7.1 Watt/kg


Ananerobic Threshold

VO2 4.680 L/min
VCO2 4.824 L/min

VO2/kg 67.8 mL/kg/min
VCO2/kg 69.9 mL/kg/min

VE(BTPS) 129.1 L/min

AT HR: 175
AT Power: 380 Watts 5.5 Watt/kg

La fonte ufficiale non è il sito che riporti bensì http://www.mapeisport.it/IvanBasso/?LNG=IT per chi si registra gratuitamente e può visionare vari test ed allenamenti effettuati da Ivan.
Comunque il dato di VE rapprsenta il volume massimo di aria ventilata (espressa in un minuto).

Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
La domanda arriva in ritardo, perché ero impegnato, ma il calendario parallelo, Basso, lo ha effettuato da solo oppure con qualcuno, tipo uno suo compagno di squadra? Oppure c'era qualcuno che lo precedeva in moto e lui doveva seguirla cercando di resistere il più possibile?

Alcuni allenamenti con altri professionisti altri da solo e poi faceva anche dei lavori dietro motori (macchina o moto).

Andrea
 

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
non credo che qui in zona gli manchi la compagnia :mrgreen: o-o (Andrea, complimenti x il lavoro che state facendo con Ivan!)

Grazie. Speriamo che dia i suoi frutti al Giro....
Si, è vero che nella zona non c'è problema data l'alta densità di corridori... però ti dico la verità non so quanti siano disposti a fare 3 o 5 volte il Cuvignone con lui..... ;-)

Il Giro quest'anno non sarà una corsa facile anche per il rientro di Lance ma sicuramente Ivan ce la metterà tutta e noi cercheremo di offrirgli il massimo che possiamo.

Andrea
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Grazie. Speriamo che dia i suoi frutti al Giro....
toccando ferro per suo conto :mrgreen: incrocio le dita pure io.

Si, è vero che nella zona non c'è problema data l'alta densità di corridori... però ti dico la verità non so quanti siano disposti a fare 3 o 5 volte il Cuvignone con lui..... ;-)

ahahahah! è vero! A me è sempre andata bene che quando uscivo con loro al massimo mi toccava il Massino o il Campo dei Fiori :mrgreen: :-x e se c'era aria di Cuvignone stavo alla larga! :mrgreen:

Il Giro quest'anno non sarà una corsa facile anche per il rientro di Lance ma sicuramente Ivan ce la metterà tutta e noi cercheremo di offrirgli il massimo che possiamo.
Andrea

ottimo, ottimo! o-o
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
non e bassina come soglia e come massima potenza aerobica?
Ricordo una risposta di Sassi ne "lo staff risponde" del sito mapei in cui parlava di 6w/kg in uno scalatore di elevato livello,poi ricordo una risposta di Morelli che parlava di dati di amatori e mi sembrava riferisse di valori intorno ai 500w per gli amatori piu forti nel test di MPA.
Dico questo perche stiamo parlando di Ivan Basso che scalatore di elevato livello dovrebbe esserlo eccome.