Però secondo me è anche sbagliato distinguere totalmente le due modalità: infatti, a pensarci bene, le F&O "incorporano" le SFR, in quanto la prima parte la si fa con ritmi e rapporti da SFR.
Condivisibile.
Però secondo me è anche sbagliato distinguere totalmente le due modalità: infatti, a pensarci bene, le F&O "incorporano" le SFR, in quanto la prima parte la si fa con ritmi e rapporti da SFR.
Non è sempre vero, perlomeno non per come intendo io le F&O.Molto varie nei tratti specifici...ma alla fine, in generale, un comune denominatore c'è: si tratta sempre di effettuare progressioni di cadenza-potenza-frequenza cardiaca.
In effetti, comunque, si tratta di F&O, non di SFR. Però secondo me è anche sbagliato distinguere totalmente le due modalità: infatti, a pensarci bene, le F&O "incorporano" le SFR, in quanto la prima parte la si fa con ritmi e rapporti da SFR.
Quindi abbiamo appurato che le sfr non servono a niente?
Possiamo chiudere e spostare la discussione sul topic delle F&O? Chi lo riesuma?
Io stò seriamente pensando di fare un mese di SFR a genanio e poi a febbraio fare F& O...
Che dite?
Ce l'abbiamo fatta!! Abbiamo convertito il moderatore in gondola!!Che non serve a nulla, fai solo le f&o, oppure le sfr devi portartele dietro sempre.
Ti devo rincorrere, eh?
Io sono indeciso, più propenso verso le f&o, penso che quest'anno farò così (qui lo dico e qui lo nego):
le 7 settimane di f&o prima della prima gara e poi provare sfr per la stagione.
Però sarà probabile che i richiami saranno di f&o, anzichè di sfr... Più divertenti, ti voglio vedere d'estate sui rulli a fare sfr...
Boh, vedremo.
L'importante è eseguirle bene, quindi il recupero deve essere adeguato. Con serie 5+3+2 una fase di recupero a fondo lento di 4' è più che sufficiente.Sono nuovo del forum. Vorrei fare una domanda su F&O ad Emanuele ed altri del forum Premetto che l'anno scorso mi sono allenato per due mesi con due uscite settimanali ed ho notato nettamente i miglioramenti. Vorrei sapere se dopo una serie da 5' 3' 2' devo attaccare subito un'altra o se devo recuperare magari con 10'. Vi ringrazio
Che non serve a nulla, fai solo le f&o, oppure le sfr devi portartele dietro sempre.
Io stò seriamente pensando di fare un mese di SFR a genanio e poi a febbraio fare F& O...
Che dite?
Con le SFR non fai potenziamento ma rafFORZAmento.Non sono d'accordo quando dite che non servono a nulla,il potenziamento lo si fa con quelle,magari con protocolli leggermete diversi da quelli che impongono cadenze di pedalata sotto le 40 pedalate,ma il concetto dell'esercizio non cambia.
Fanno danni se sono fatte con il metodo "a caso" noto anche come metodo alla carlona :asd:
Partire con f&o senza fare un periodo di potenziamento non lo vedo molto utile,cioè si migliora,ci mancherebbe,ma non come se si fossero fatte le cose per bene.
Le f&o le terrei per ultime,i richiami di forza durante la stagione agonistica sono appunto la prima parte delle f&o dove appunto si fa forza,non ha molto senso fare sfr durante la stagione.
Con le SFR non fai potenziamento ma rafFORZAmento.
Mi sfugge poi il motivo per cui "partire con f&o senza fare un periodo di potenziamento non lo vedo molto utile"... Me lo spieghi?
Ti devo rincorrere, eh?
Io sono indeciso, più propenso verso le f&o, penso che quest'anno farò così (qui lo dico e qui lo nego):
le 7 settimane di f&o prima della prima gara e poi provare sfr per la stagione.
Però sarà probabile che i richiami saranno di f&o, anzichè di sfr... Più divertenti, ti voglio vedere d'estate sui rulli a fare sfr...
Boh, vedremo.
Con le SFR non fai potenziamento ma rafFORZAmento.
Mi sfugge poi il motivo per cui "partire con f&o senza fare un periodo di potenziamento non lo vedo molto utile"... Me lo spieghi?
Poi i richiami valgono sia per l'un metodo che per l'altro, finite le 7 setimane, si sceglierà se richiamare una o due volte a settimana, idem con le sfr, si passa da due sedute settimanali ad una di richiamo.
Anche perchè se contate tutti i lavori che si fanno o che si dovrebbero fare, di più, imho, mi sembra difficile.
Medio, soglia, dislivello, gruppo, gara, recupero... Non è facile incastrare tutto a modo.
Inoltre bisogna rammentarsi di divertirsi... :-)