SFR: quando?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Molto varie nei tratti specifici...ma alla fine, in generale, un comune denominatore c'è: si tratta sempre di effettuare progressioni di cadenza-potenza-frequenza cardiaca.

In effetti, comunque, si tratta di F&O, non di SFR. Però secondo me è anche sbagliato distinguere totalmente le due modalità: infatti, a pensarci bene, le F&O "incorporano" le SFR, in quanto la prima parte la si fa con ritmi e rapporti da SFR.
Non è sempre vero, perlomeno non per come intendo io le F&O.
La questione sta nel tipo di forza che si allena o si vuole allenare(massimale, submassimale, dinamica, rapida ecc...) la cui distinzione si basa sulla durata di ogni singola ripetizione.
Le SFR (tradizionalmente intese) è un allenamento esclusivamente sulla forza massimale o submassimale (sui 40-45 rpm).
LE F&O elaborate da Camorani hanno una prima fase di forza paragonabile a quella delle SFR (solo per quelle in salita però)
Le F&O aironiche (:mrgreen:) partono invece da una fase di forza dinamica (55-60 rpm in salita), che io ritengo più adatta al nostro sport.

In ogni caso cambia anche l'obiettivo: le SFR allenano la Forza, le F&O sono una delle metodologie (non l'unica) per allenare la Potenza.

Quindi abbiamo appurato che le sfr non servono a niente?
Possiamo chiudere e spostare la discussione sul topic delle F&O? Chi lo riesuma?

Ti devo rincorrere, eh? :mrgreen:

Io sono indeciso, più propenso verso le f&o, penso che quest'anno farò così (qui lo dico e qui lo nego):

le 7 settimane di f&o prima della prima gara e poi provare sfr per la stagione.

Però sarà probabile che i richiami saranno di f&o, anzichè di sfr... Più divertenti, ti voglio vedere d'estate sui rulli a fare sfr...

Boh, vedremo.

micion3

Novellino
19 Ottobre 2008
22
0
Foggia
Visita sito
Sono nuovo del forum. Vorrei fare una domanda su F&O ad Emanuele ed altri del forum Premetto che l'anno scorso mi sono allenato per due mesi con due uscite settimanali ed ho notato nettamente i miglioramenti. Vorrei sapere se dopo una serie da 5' 3' 2' devo attaccare subito un'altra o se devo recuperare magari con 10'. Vi ringrazio

Io sono indeciso, più propenso verso le f&o, penso che quest'anno farò così (qui lo dico e qui lo nego):

Però sarà probabile che i richiami saranno di f&o, anzichè di sfr... Più divertenti, ti voglio vedere d'estate sui rulli a fare sfr...

Boh, vedremo.

:mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono nuovo del forum. Vorrei fare una domanda su F&O ad Emanuele ed altri del forum Premetto che l'anno scorso mi sono allenato per due mesi con due uscite settimanali ed ho notato nettamente i miglioramenti. Vorrei sapere se dopo una serie da 5' 3' 2' devo attaccare subito un'altra o se devo recuperare magari con 10'. Vi ringrazio
L'importante è eseguirle bene, quindi il recupero deve essere adeguato. Con serie 5+3+2 una fase di recupero a fondo lento di 4' è più che sufficiente.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Che non serve a nulla, fai solo le f&o, oppure le sfr devi portartele dietro sempre.

Basta fare un richiamo ogni tanto e non perdi niente, lo stesso discorso vale per le F&O devi portartele dietro altrimenti ne perdi gli effetti e farle nel periodo sbagliato ti fanno anche entrare in forma quando non lo desideri, al contrario delle SFR che non hanno questi problemi perche si fanno al massimo al medio.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non sono d'accordo quando dite che non servono a nulla,il potenziamento lo si fa con quelle,magari con protocolli leggermete diversi da quelli che impongono cadenze di pedalata sotto le 40 pedalate,ma il concetto dell'esercizio non cambia.
Fanno danni se sono fatte con il metodo "a caso" noto anche come metodo alla carlona :asd:

Partire con f&o senza fare un periodo di potenziamento non lo vedo molto utile,cioè si migliora,ci mancherebbe,ma non come se si fossero fatte le cose per bene.
Le f&o le terrei per ultime,i richiami di forza durante la stagione agonistica sono appunto la prima parte delle f&o dove appunto si fa forza,non ha molto senso fare sfr durante la stagione.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non sono d'accordo quando dite che non servono a nulla,il potenziamento lo si fa con quelle,magari con protocolli leggermete diversi da quelli che impongono cadenze di pedalata sotto le 40 pedalate,ma il concetto dell'esercizio non cambia.
Fanno danni se sono fatte con il metodo "a caso" noto anche come metodo alla carlona :asd:

Partire con f&o senza fare un periodo di potenziamento non lo vedo molto utile,cioè si migliora,ci mancherebbe,ma non come se si fossero fatte le cose per bene.
Le f&o le terrei per ultime,i richiami di forza durante la stagione agonistica sono appunto la prima parte delle f&o dove appunto si fa forza,non ha molto senso fare sfr durante la stagione.
Con le SFR non fai potenziamento ma rafFORZAmento.
Mi sfugge poi il motivo per cui "partire con f&o senza fare un periodo di potenziamento non lo vedo molto utile"... Me lo spieghi?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Sinceramente che tu faccia s.f.r. o f&o ( questo metodo lo condivido nell' idea ma non nel metodo...:mrgreen:) devi "richiamarlo" nella stagione, perdì gli adattamenti che durante la preparazione hai avuto da ciò...
Comunque sono due cose opposte, non compatibili, ecco perchè ritengo le salite di f&o... mi fermo...:mrgreen:

Mi sfugge poi il motivo per cui "partire con f&o senza fare un periodo di potenziamento non lo vedo molto utile"... Me lo spieghi?

Si, anche a me, sfugge.
E inoltre mi dovete spiegare a cosa servirebbe un mese di sfr.
Provate comunque a coniugarle assieme nello stesso periodo, se le fate a modo, in un mese vi ricoverano.
Le f&o sono più dinamiche e divertenti da eseguire, e vanno fatte appunto in funzione di un obiettivo, visto che alzano lo stato di forma (lo si può rifinire suicidandosi in gruppo).
Le sfr rafforzano, ma non basta un mese, altrimenti le faccio per 12 e batto Airone! O no?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Boh, vedremo.

Seguendo un protocollo f&o in maniera coretta periodizzi meglio secondo il mio punto di vista, ma è anche piu' stressante.

Seguendo un metodo piu' classico con sfr mantieni un range piu' costante sempre per come la vedo io.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici

Airone,la pensiamo in maniera diversa,non ti preoccupare..:mrgreen:
Sul primo discorso sfugge anche a me la differenza,ma non ho una laurea in letteratura e lingua italiana e quindi con calma mi studierò il significato dei due termini.

per il secondo discorso è semplice,le f&o non sono un esercizio di rafforzamento o potenziamento e quindi parti a richiamare una cosa che non hai mai allenato specificatamente.

Le f&o sono un gran bell'esercizio ma di sintesi,farlo adesso a 5/6 mesi dall'esordio non lo trovo utile.Sempre partendo dal presupposto che bisogna vedere quanto lunga è la stagione,a me non interessa fare febbraio e marzo al 100 % e poi a giugno/luglio essere moribondo.

Poi i richiami valgono sia per l'un metodo che per l'altro, finite le 7 setimane, si sceglierà se richiamare una o due volte a settimana, idem con le sfr, si passa da due sedute settimanali ad una di richiamo.
Anche perchè se contate tutti i lavori che si fanno o che si dovrebbero fare, di più, imho, mi sembra difficile.
Medio, soglia, dislivello, gruppo, gara, recupero... Non è facile incastrare tutto a modo.
Inoltre bisogna rammentarsi di divertirsi... :-)

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Poi i richiami valgono sia per l'un metodo che per l'altro, finite le 7 setimane, si sceglierà se richiamare una o due volte a settimana, idem con le sfr, si passa da due sedute settimanali ad una di richiamo.
Anche perchè se contate tutti i lavori che si fanno o che si dovrebbero fare, di più, imho, mi sembra difficile.
Medio, soglia, dislivello, gruppo, gara, recupero... Non è facile incastrare tutto a modo.
Inoltre bisogna rammentarsi di divertirsi... :-)

Non sono d'accordo neanche quì, una sola seduta specifica a settimana di f&o basta e avanza se fatta come d i o comanda e se si ha lavorato bene nei tre mesi prima,per richiamare tutto.
Almeno io faccio così ed ho tratto i benefici massimi in questo modo