Questa mi è nuova: Campagnolo in difficoltà...

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Campagnolo mi ha veramente deluso quest'anno tirando fuori un gruppo ridicolo e inutile! La grande novità è shimano e la grande conferma è il red, tanto è vero che la maggior parte delle squadre prof usano il red! le manopole ondulate che ricordano le panariello... l'undicesimo inutile pignone... il prossimo anno 12 pignoni? belle novità va! complimenti!
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Campagnolo mi ha veramente deluso quest'anno tirando fuori un gruppo ridicolo e inutile! La grande novità è shimano e la grande conferma è il red, tanto è vero che la maggior parte delle squadre prof usano il red! le manopole ondulate che ricordano le panariello... l'undicesimo inutile pignone... il prossimo anno 12 pignoni? belle novità va! complimenti!

non sono d'accordo.
Ho montato diversi super record, le leve sono più comode (parere soggettivo, ma di tutti i clienti), il cambio è più silenzioso, rapido e preciso.
Le squadre montano red per un semplice motivo...lo stesso per cui 2 anni fa montavano campagnolo e lo stesso per cui tra 2 anni qualcuno monterà fsa (che credo sarà presentato a fine anno)...e non è certo per il funzionamento...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Argomentati meglio, andreacaby... Qui in molti acquirenti del nuovo record dicono che è migliorato tantissimo, più silenzioso, ergonomia delle leve stupenda... Tu hai provato i nuovi gruppi a 11v?

L'ergonomia è sogettiva secondo me, per il resto dico solo che campagnolo con questo nuovo gruppo ha giocato molto sulla pubblicità e sulla novità dell'undicesimo inutile pignone perchè nessuno di noi sentiva il bisogno di un dente in più dietro!

non sono d'accordo.
Ho montato diversi super record, le leve sono più comode (parere soggettivo, ma di tutti i clienti), il cambio è più silenzioso, rapido e preciso.
Le squadre montano red per un semplice motivo...lo stesso per cui 2 anni fa montavano campagnolo e lo stesso per cui tra 2 anni qualcuno monterà fsa (che credo sarà presentato a fine anno)...e non è certo per il funzionamento...

Mi fa piacere sentire le tue esperienze, io mi sto solo accorgendo che qui sul forum i red crescono sempre di più e soprattutto gente che prima aveva il record ed ora è passata al red si trova meglio con quest'ultimo, inoltre vedo che quelli che possono permettersi di cambiare la bici ogni anno (e che bici...) quest'anno puntano per la stragrande maggioranza sullo sram e sullo shimano 09. Io ho notato questo almeno, ma può darsi che sia solo una mia impressione! Fatto sta che se io dovessi scegliere gruppo adesso non considerei il superrecord, piuttosto record 08 per ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ennesimo tuo inutile post.

grazie, farò tesoro del tuo pensiero ;-)
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Sicuramente il mio meccanico-negoziante me ne avrebbe parlato, è rivenditore ufficiale Campagnolo, comunque lui normalmente monta Deda. Se il gruppo avrebbe avuto dei problemi Campy non l'avrebbero messo sul mercato. Secondo me si può stare tranquilli.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il Red ha ancora problemi di gioventù.
Per quel che riguarda Londra (ed oltre, visto al CycleShow!), io posso confermare che l'attesa per il SuperRecord 11v, il Red se l'è proprio sognata.... se avesse avuto tale seguito avremmo fatto carte false per averlo a prezzi decenti, invece continuiamo a dare al cliente quello che chiede, e per cui si hanno prezzi decenti e la certezza di ricambi.

N.b.: sulle mie Mtb monto solo Sram! ;-)
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Campagnolo mi ha veramente deluso quest'anno tirando fuori un gruppo ridicolo e inutile! La grande novità è shimano e la grande conferma è il red, tanto è vero che la maggior parte delle squadre prof usano il red! le manopole ondulate che ricordano le panariello... l'undicesimo inutile pignone... il prossimo anno 12 pignoni? belle novità va! complimenti!
Quante squadre del giro 2008 montavano Sram, quante Campy e quante Shimano?
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
L'ergonomia è sogettiva secondo me, per il resto dico solo che campagnolo con questo nuovo gruppo ha giocato molto sulla pubblicità e sulla novità dell'undicesimo inutile pignone perchè nessuno di noi sentiva il bisogno di un dente in più dietro!



Mi fa piacere sentire le tue esperienze, io mi sto solo accorgendo che qui sul forum i red crescono sempre di più e soprattutto gente che prima aveva il record ed ora è passata al red si trova meglio con quest'ultimo, inoltre vedo che quelli che possono permettersi di cambiare la bici ogni anno (e che bici...) quest'anno puntano per la stragrande maggioranza sullo sram e sullo shimano 09. Io ho notato questo almeno, ma può darsi che sia solo una mia impressione! Fatto sta che se io dovessi scegliere gruppo adesso non considerei il superrecord, piuttosto record 08 per ottimo rapporto qualità/prezzo.



grazie, farò tesoro del tuo pensiero ;-)
Dire che l'undicesimo rapporto sia inutile è come quando ne hanno fatti 10, il decimo era inutile. 11 Rapporti non sono inutili, anzi, ne vorrei 12 io, perchè montando il 12 27 mi manca il 18.
Perchè un cambio elettronico è utile?
Campy inoltre ha migliorato precisione e velocità di cambiata e la possibilità di effettuare incroci di catena più ardui. Perchè cosa avrà mai migliorato Shimano rispetto al vecchio oltre l'estetica e un pò di peso e finalmente i cavi interni? Non è ancora riuscita a fare una guarnitura in carbonio.... Sia per Shimano che per Campagnolo è difficile migliorare già quello che era ottimo! Per quanto riguarda il Red come gruppo è un po' rognosetto, questo mi è stato detto da meccanici che seguono una squadra diletantistica.
L'ergonomicità non è proprio così soggettiva, Le mani oltre alle dimensioni, più meno sono sempre simili, hanno 5 dita, salvo casi particolari.
Poi visto che io non sono uno che cambia bici ogni anno, ma anche dopo più di 5, visto mie passate esperienze con Shimano e Campagnolo, scelgo Campagnolo, che è molto più durevole nel tempo e più affidabile.
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Quante squadre del giro 2008 montavano Sram, quante Campy e quante Shimano?
be non e' che shimano abbia tirato fuori novita stratosferiche...il nuovo durace con i cavi interni e' una vita che campi lo fa'.....l'elettronico che novita' sarebbe .....se l ndicesimo pignone e' inutile...figuriamoci su una bici da corsa cosa puo' servire l elettronica....mica e' una ferrari......sram non ha fatto niente di piu' che un gruppo come tutti......quindi credo che novita' ce ne siano poche..... sono solo cavolate per vendere di piu'...lo dico anche se ho ordinato il super record ....piu per sfizio che per relativi vantaggi...perche gia' con i gruppi attuali siamo al top.....
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Quante squadre del giro 2008 montavano Sram, quante Campy e quante Shimano?
Ballan ha vinto i mondiali, e mi sembrava che avesse il Super Record 11.... Visto che va così male....
Una Squadra non monta Red perchè va meglio degl'altri, ma semplicemente per accordi, dove sotto girano sempre i soldi.
Se io devo gestire una squadra, e 30 Gruppi Campagnolo mi costano 100 e 30 Sram mi costano 70, magari ci penso su 2 volte, e se quell'anno l'ingaggio di xxx mi costa 30, allo stesso prezzo di Campy, ho Sram e l'ingaggio di xxx!
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
be non e' che shimano abbia tirato fuori novita stratosferiche...il nuovo durace con i cavi interni e' una vita che campi lo fa'.....l'elettronico che novita' sarebbe .....se l ndicesimo pignone e' inutile...figuriamoci su una bici da corsa cosa puo' servire l elettronica....mica e' una ferrari......sram non ha fatto niente di piu' che un gruppo come tutti......quindi credo che novita' ce ne siano poche..... sono solo cavolate per vendere di piu'...lo dico anche se ho ordinato il super record ....piu per sfizio che per relativi vantaggi...perche gia' con i gruppi attuali siamo al top.....
Sinceramente però tra la possibilità di avere 11 pignoni e un cambio elettronico cosa sceglieresti?
Io 11 pignoni!
Anche Campy ha il suo gruppo elettronico, ma se non l'ha messo in commercio, forse sarà perchè ha prefirito darci un pignone in più, sicuramente più utile.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La mia domanda su quante squadre al Giro 2008 montassero i diversi gruppi si riferiva alla affermazione

... che la maggior parte delle squadre prof usano il red! ...

Al Giro 2008 (esiste un topic a proposito) c'erano

9 squadre Shimano (42.8%)
10 squadre Campy (47.6%)
2 squadre Sram (9.5%).

Quindi abbiamo scoperto che nel lessico di chi ho quotato qui sopra "maggior parte" significa 9.5%... e io che avevo sempre pensato che significasse almeno 51%...

Il resto delle affermazioni io le peso di conseguenza, e non mi sembra di essere l'unico.

P.S.: Posso quotare chi ha quotato chi ha quotato chi ha quotato :mrgreen:?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Però campagnolo da quel che mi risulta non è mai stata in procinto di vendere (in crisi si, un po' di anni fa) a shimano...ed è una cosa che si sente ciclicamente ogni 2-3 anni...

Invece verso fine anni 80, in piena crisi nera anche per l'errore di Valentino Campagnolo (da lui ampiamente ammesso) nel considerare il fenomeno mtb un fuoco di paglia, stavano davvero per vendere a Shimano.
Poi, puntando tutte le ultime energie sul settore corsa e, soprattutto, grazie all'inventore (padovano!) dell'ergopower, la Campagnolo ha avuto un miracoloso recupero sul mercato.
Ma il quel periodo se l'era davvero vista brutta.....
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Se nolo è in una qualche crisi di produzione si fa presto, si va a vedere presso Confindustria di Vicenza se hanno fatto domanda di cassaintegrazione, Campagnolo non è una ditta di 15 dipendeti e certe cose sono gicoforza pubbliche.
Credo che l'ultima volta abbiano fatto della cassaintegrazione sia stato tra 2004-2005. Tutto documentabile è!

Trek è stata aquistata dal pianeta Akkron!
Cannondale è in trattativa coi marziani.
Giant è stata aquistata da Clodovico:mrgreen:
Klein? Indovinate da chi?:mrgreen: