come perfezionare la salita: cercasi consigli di esperti in materia o di salitomani

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
E' INUTILE ,SCALATORI PURI SI NASCE. TI PUOI ALLENARE QUANTO VUOI MA SE NON HAI IL MOTORE E QUINDI LA STRUTTURA FISICA PER LA SALITA NON C'E' NULLA DA FARE. LA SALITA E' GIA DEFINITA NEL TUO DNA IL GIORNO CHE NASCI. MISURA IL DIAMETRO DELLA TUA COSCIA IN TENSIONE E DIVIDI PER 3 (rapporto COSCIA/CAVIGLIA Pantani) ESCE FUORI LA MISURA DELLA CAVIGLIA, SE TI AVVICINI A QUESTO VALORE FORSE HAI QUALCHE SPERANZA.!!

merak69

Gregario
14 Luglio 2008
586
0
56
sicilia
Visita sito
Bici
felt f1
E' INUTILE ,SCALATORI PURI SI NASCE. TI PUOI ALLENARE QUANTO VUOI MA SE NON HAI IL MOTORE E QUINDI LA STRUTTURA FISICA PER LA SALITA NON C'E' NULLA DA FARE. LA SALITA E' GIA DEFINITA NEL TUO DNA IL GIORNO CHE NASCI. MISURA IL DIAMETRO DELLA TUA COSCIA IN TENSIONE E DIVIDI PER 3 (rapporto COSCIA/CAVIGLIA Pantani) ESCE FUORI LA MISURA DELLA CAVIGLIA, SE TI AVVICINI A QUESTO VALORE FORSE HAI QUALCHE SPERANZA.!!
cavolo io ci rientro!! sarà che sino ad oggi non ho capito nulla della bici? :-x

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
scusami ma non l'ho capita, potresti spiegarla meglio? tks.

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
scusami ma non l'ho capita, potresti spiegarla meglio? Tks.
questi valori mi sono rimasti impressi perche' quando passai dilettante un vecchio preparatore e massaggiatore ,che poche volte sbagliava,sosteneva che scalatori ,si nasceva e lui solo massaggiando coscie e polpacci lo deduceva. come?
la circonferenza della caviglia a riposo ,che non ha muscoli ,non deve superare i 18/22 cm ( quindi siamo davanti ad un'ossatura poco pesante ) e il valore moltiplicato per tre deve dare pressapoco la circonferenza della coscia. Gia' da juniores si capisce chi ha il motore e la struttura per far male in salita.leggeri d'ossatura con i muscoli al posto giusto!!

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Innanzitutto il fisico da scaltore puro c'è l'ho. Secondo sono tutte ******* quelle della circonferenza cosce e quantaltro. Terzo non è vero niente che ti puoi allenare quanto vuoi ma non migliori se non hai le caratteristiche che hai detto allora gli scalatori con il fisico che hai detto si stanno a girare i pollici tutti i giorni?).
Io ho aperto questo topic per avere informazioni su come migliorare in salita non per sapere che circonferenza caviglia devo avere

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
innanzitutto il fisico da scaltore puro c'è l'ho. Secondo sono tutte ******* quelle della circonferenza cosce e quantaltro. Terzo non è vero niente che ti puoi allenare quanto vuoi ma non migliori se non hai le caratteristiche che hai detto allora gli scalatori con il fisico che hai detto si stanno a girare i pollici tutti i giorni?).
Io ho aperto questo topic per avere informazioni su come migliorare in salita non per sapere che circonferenza caviglia devo avere
allora se rientri in questi dati sei a posto,no!!
Se hai fatto dei secondi posti ,cerca di migliorare gli ultimi 200mt,no la salita.
Ho iniziato a correre a 8 anni e ne ho fatti 4 da dilettante e ti garantisco che a 16/17 anni si capiva gia' chi andava forte in salita. Erono tutti uguali ossatura piccola e coscia dotata. Quando la strada iniziava a salire ti sfilavano da ruota. Si puo' migliorare ovviamente ,pero' ci sono dei limiti,a pane acqua. Quando a 20anni fai 26000km ,facendo tutti i tipi di allenamento, tiri le somme .per andare in salita ci vuole la costituzione fisica adatta.
E' ovvio che io parlo, perche' conosco i miei limiti .

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
Sisi lo so ma son sicuro che da dilettante non ti dicevano che siccome non hai il fisico giusto non ti alleni in salita. Ti davano di sicuro delle tabelle con indicati allenamenti specifici per migliorare in salita. è impossibile non migliorare alla mia età ma come hai detto a pane e acqua ci son dei limiti!!

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
si ma per migliorare bisogna anche allenarsi nel modo giusto, non fare tanto allenamento alla "carlona" come si dice. quindi è interessante sapere quali sono le modalita di allenamento che ti permettono di migliorare concretamente ed applicarle nei propri allenamenti per vedere se effettivamente sono utili.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
questi valori mi sono rimasti impressi perche' quando passai dilettante un vecchio preparatore e massaggiatore ,che poche volte sbagliava,sosteneva che scalatori ,si nasceva e lui solo massaggiando coscie e polpacci lo deduceva. come?
la circonferenza della caviglia a riposo ,che non ha muscoli ,non deve superare i 18/22 cm ( quindi siamo davanti ad un'ossatura poco pesante ) e il valore moltiplicato per tre deve dare pressapoco la circonferenza della coscia. Gia' da juniores si capisce chi ha il motore e la struttura per far male in salita.leggeri d'ossatura con i muscoli al posto giusto!!
ok, grazie. non avevo afferrato il discorso relativo all'ossatura leggera.ciao.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
:angrymod:Confermo la non-teoria delle circonferenze. Misure totalmente sballate, però guardacaso sono uno scaltore puro...

Hai perfettamente ragione. Se avessi una circonferenza caviglia anche piccola di 20 cm dovrei avere una circonferenza coscia di 60 cm e non so se vi rendete conto di cosa voglia dire! Giusto per fare un esempio uno che ha una circonferenza del genere e il campione di pattinaggio di velocita Enrico Fabris (se lo avete visto capirete!)

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
E' ovvio che cmq ci sono relazioni tra ossatura leggera e muscoli sviluppati per andar forte in salita, ma per migliorare anche se sei portato ti devi allenare parecchio, come? Con tanta salita e ancora salita in tutti i modi possibili da quelle lunghe col rapportino alle SFR e F&O agli scatti in salita. Poi se sei una pippa come me e pesi una cifra come me (74 kg x 166 cm con ossa grosse e gambe da pistard) non stacchi nessuno e fai fatica a finirla la salita. Però in cima anche con un ritardo abissale ci arrivo lo stesso. Ciau:mrgreen:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
:angrymod:Confermo la non-teoria delle circonferenze. Misure totalmente sballate, però guardacaso sono uno scaltore puro...

Hai perfettamente ragione. Se avessi una circonferenza caviglia anche piccola di 20 cm dovrei avere una circonferenza coscia di 60 cm e non so se vi rendete conto di cosa voglia dire! Giusto per fare un esempio uno che ha una circonferenza del genere e il campione di pattinaggio di velocita Enrico Fabris (se lo avete visto capirete!)

Fabris ha delle gambe che fanno spavento per la trofia, è anche un'ottimo ciclista. lo vedo in estate passare per Roana a maniglia...:mrgreen: