Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

powerful pete

Apprendista Passista
22 Settembre 2004
1.129
0
56
Roma
pastatrails.blogspot.com
Ieri sera son passato da un sivende (concessionario Campagnolo) per farmi fare qualche prezzo sui nuovi gruppi 11 V (giusto a titolo d'indagine...:mrgreen:) e ne son uscito un po' perplesso:
- Chorus a 1.700 €
- Record circa 2.000 €
- Super Record circa 2.400 €

Confermo che sono prezzi piuttosto... alti. Penso valga la pena cambiare ciclista, visto che ti propone prezzi con cresta di 600~700 Euro (sul listino!) per l'SR. :wacko:

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Infatti avevo il sospetto anch'io che ci marciasse un po', sia sui prezzi che riguardo alla compatibilità...
Non è il mio sivende, almeno da qualche anno, ci sono andato perché ero da quelle parti e soprattutto per avere un termine di paragone.
Magari continuerò l'indagine anche da qualcun'altro, solo che se i termini sono questi lo scopo iniziale va a farsi friggere: viste certe cifre che girano su questo forum avrei voluto andare dal mio sivende di fiducia, col quale sto definendo l'acquisto di una bici nuova (x il Record mi ha fatto 1.800), x dirgli "sai l'ho trovato a..., tu non è che riesci a farmi un po' di sconto?":mrgreen:
Pia illusione vero?...:cry

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
confermo, c'è un negozio del forum che mette il super record a 1450 euro.
Controlla nel bdc market Ciao

(x il Record mi ha fatto 1.800...............meno male che è di fiducia ......con 1450 porti a casa il super record dai negozi del forum.

Già, però x il montaggio?
Comunque, ora che Campagnolo ha pubblicato il listino, devo dire che a fare le somme si va ben al di là dei 1.800, certo quelli sono "prezzi al pubblico", però...
Grazie del consiglio, comunque, andrò a darci uno sguardo anche per cercarci qualche altra cosa.o-o

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Sabato lunga disquisizione col sivende per l'acquisto della nuova bici, il discorso ha riguardato anche l'ipotesi di montare una guarnitura 10V con un gruppo 11V.
So che più volte nel forum è stato sostenuto che non ci sarebbero problemi ma questo è ciò che mi ha detto il sivende (che, vi assicuro, non è certo un incompetente): vero che la catena 11V ha una larghezza sufficiente per "accettare" le dentature di corone 10V ma la cosa è FORZATA perché denti e catena non combaciano alla perfezione.
Questo, secondo lui, non può fare a meno di creare inconvenienti sia nella regolarità del funzionamento che nell'usura delle parti.
La settimana scorsa, all'EICMA, da rappresentanti di FSA (quindi concorrenti di Campagnolo), ha saputo che presto FSA farà uscire sul mercato corone specifiche x l'11V, cosa questa che mi sembra confermi decisamente la sua tesi.

Ultima modifica:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Sabato lunga disquisizione col sivende per l'acquisto della nuova bici, il discorso ha riguardato anche l'ipotesi di montare una guarnitura 10V con un gruppo 11V.
So che più volte nel forum è stato sostenuto che non ci sarebbero problemi ma questo è ciò che mi ha detto il sivende (che, vi assicuro, non è certo un incompetente): vero che la catena 11V ha una larghezza sufficiente per "accettare" le dentature di corone 10V ma la cosa è FORZATA perché denti e catena non combaciano alla perfezione.
Questo, secondo lui, non può fare a meno di creare inconvenienti sia nella regolarità del funzionamento che nell'usura delle parti.
La settimana scorsa, all'EICMA, da rappresentanti di FSA (quindi concorrenti di Campagnolo), ha saputo che presto FSA farà uscire sul mercato corone specifiche x l'11V, cosa questa che mi sembra confermi decisamente la sua tesi.

Io ho sia il Record 10v che il nuovo 11v,effettivamente lo spessore delle corone del gruppo nuovo è molto inferiore.Pur essendo abbastanza esperto di meccanica x capire che il problema di spessore non dovrebbe compromettere il funzionamento io non monterei un ibrido 10-11v su un componente vitale come la catena.Come dire è inutile che gli ingegneri non dormano di notte x fare un 11v funzionale in ogni parte se poi ci montiamo una catena 10v...

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici

Io ho sia il Record 10v che l'11v.Lo spessore delle corone del nuovo è decisamente inferiore.Pur funzionando come ingombri io non monterei la catena del 10v sull'11v perchè è inutile che gli ingegneri Campagnolo non dormano la notte x fare una trasmissione a 11 rapporti funzionale in ogni componente se poi ci montiamo una catena nata x un pignone in meno..

boraultra74

Pedivella
18 Ottobre 2007
417
14
bassa friulana
Visita sito
Io ho sia il Record 10v che il nuovo 11v,effettivamente lo spessore delle corone del gruppo nuovo è molto inferiore.Pur essendo abbastanza esperto di meccanica x capire che il problema di spessore non dovrebbe compromettere il funzionamento io non monterei un ibrido 10-11v su un componente vitale come la catena.Come dire è inutile che gli ingegneri non dormano di notte x fare un 11v funzionale in ogni parte se poi ci montiamo una catena 10v...

quoto , occhio che per la garanzia campagnolo 11v richiedono la registrazione mediante il sito internet in cui domandano i codici posizionati su di ogni componente, proprio per evitare rotture o problemi per eventuali miscugli con componenti di altro marchio

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
quoto , occhio che per la garanzia campagnolo 11v richiedono la registrazione mediante il sito internet in cui domandano i codici posizionati su di ogni componente, proprio per evitare rotture o problemi per eventuali miscugli con componenti di altro marchio

Anche perchè non avrebbe senso secondo me,il sistema di trasmissione è composto da tutti i componenti studiati insieme e insieme devono rimanere.Cambio un attimo argomento,oggi ho provato una Viner Mitus con il Dura-Ace nuovo con i fili cambio interni.Ottimo gruppo come mi aspettavo anche se devo dire che rispetto al precedente,pur essendo migliorato molto esteticamente,la cambiata si è indurita un bel pò.In effetti la cambiata del mio Record 11v è più morbida da azionare,mentre nei gruppi dell'anno scorso era l'inverso.Allora si vede che non è così facile fare passare tutti i fili sotto nastro senza problemi anche x la rinomata shimano...Devo dire che dopo averli provati entrambi sono ancora più soddisfatto del Campagnolo anche se il DA rimane una bella scelta.

micheleodonto

Novellino
29 Agosto 2008
14
0
44
genova
Visita sito
Ciao! sto pensando di comprare una bici nuova e avevo pensato di montarla con un chorus 2009; tu che ce l'hai come lo trovi? ci sono problemi con le 11v?
...il mio sivende me lo venderebbe a circa 1100 euri... tu quanto gli hai dato?
grazie

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Ciao! sto pensando di comprare una bici nuova e avevo pensato di montarla con un chorus 2009; tu che ce l'hai come lo trovi? ci sono problemi con le 11v?
...il mio sivende me lo venderebbe a circa 1100 euri... tu quanto gli hai dato?
grazie

1200 x il Record completo.Il Chorus 11v da me si trova a 850-900 euro.X il funzionamento torno a ribadire di essere SODDISFATTISSIMO dell'acquisto,la cambiata è morbida e veloce (non silenziosissima),la frenata quasi esagerata,l'ergonomia ottima e (giudizio personale)l'estetica da urlo.Il Chorus meccanicamente è identico e anche il mio meccanico ha detto che ,a parte qualche grammo,non ci sono differenze rilevabili.Tira un pò sul prezzo e vedrai che spettacolo di gruppo che ti porti a casa...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: