cuneo pinerolo tappa inutile?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
la cuneo pinerolo del giro 2009 e' l'unica tappa su salite mitiche
maddalena vars izoard monginevro e sestriere km 250.
sarebbe una tappa fantastica se non fosse per quei 55 km di discesa e pianura verso pinerolo.
Alla fine assisteremo a 7 ore di diretta per non vedere neanche uno scatto degli uomini di classifica,non siamo piu' ai tempi di Coppi e Bartali quella tappa doveva finire al sestriere,mi sembra una tappa da tour
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Tu dici? Per me è tappa leggenda. Ci si gioca un posto nella storia del ciclismo.
dal punto di vista del fascino non lo metto in dubbio,la mia perplessita' e' data dalla lunga discesa nel finale e nel ciclismo moderno, fatto di tattica e gioco di squadra, risultera' vanificatrice di ogni attacco....chi e' quel pazzo che avra' il coraggio di attaccare sul izoard?
Invece con un finale diverso sarebbe tutta un altra tappa,probabilmente scappera' una fuga da lontano di un gruppo di una quindicina di corridori e 4 o 5 si giocheranno la tappa,mentre il gruppo dei migliori si controllera' senza attacchi di uomini di classifica.
sara' pur tappa da leggenda ma che noia
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
dal punto di vista del fascino non lo metto in dubbio,la mia perplessita' e' data dalla lunga discesa nel finale e nel ciclismo moderno, fatto di tattica e gioco di squadra, risultera' vanificatrice di ogni attacco....chi e' quel pazzo che avra' il coraggio di attaccare sul izoard?
Invece con un finale diverso sarebbe tutta un altra tappa,probabilmente scappera' una fuga da lontano di un gruppo di una quindicina di corridori e 4 o 5 si giocheranno la tappa,mentre il gruppo dei migliori si controllera' senza attacchi di uomini di classifica.
sara' pur tappa da leggenda ma che noia

Probabilmente sarà come dici tu...
ma metti che quel pazzo sul izoarrd lo troviamo davvero, e magari fà saltere tutto il banco ... :sbavon:
...altro che tiro mi/ tira ti/tira chi? :mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Come tutte le tappe e come tutte le gare, sono sempre i corridori a decidere se diventano leggendarie o noiose.
Certo una tappa così con una maglia rosa importante supportata da una squadra altrettanto importante.
Parte una fuga con uomini fuori classifica e dietro a far flanella e noi a sbadigliare, questo nel ciclismo moderno.
Speriamo che il prossimo sia un ritorno al ciclismo antico(bamboee:mrgreen:)
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Guardate che dal Sestriere a Pinerolo possono riprendere chiunque scappi.Io abito in zona e conosco benissimo il percorso e sarà bellissimo viverne la salita vista da bordo strada.Perchè comunque chi farà l'impresa in quella tappa si farà sicuramente una bellissima pubblicità.Se poi volete solo sapere chi vincera la tappa vi basterà guardare l'ultima ora(se non gli ultimi 10 minuti) perche una o due persone non potranno scappare in una discesa che negli ultimi 35km e praticamente un rettilineo,per cui basta che una squadra decida di riprendere i fuggitivi e cosi sarà.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
La trama di queste tappe è la solita: nella prima metà di gara parte un gruppetto di scalatori forti, ma che non possono ambire alla maglia rosa. Il migliore farà selezione sull'ultima o penultima salita, arriverà in solitaria e sarà osannato a non finire.
L'anno scorso questo ruolo l'ha fatto Sella se ben ricordate, anche se le tappe non erano così dure.

I migliori saranno dietro a controllarsi e forse daranno battaglia sull'ultima salita. Anche se Basso e Armstrong non me li vedo molto a scattarsi in faccia...
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.005
1.428
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ma scusate ok la discesa ma se fanno gara dura queste "squadre" che riprendono chiunque si staccano! potrebbero rimanere tutti con circa 1/2 gregari! Chi ha la squadra piu forte puo fare gare dura dalle prime salite. Oppure infilare qualcuno in fuga, scattare sul sestriere e farsi aspettare in cima.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
534
Visita sito
ma da che lato salgono all'izoard? dal lato dove son saliti Pantani/Garzelli oppure quello opposto? perchè se salgono al contrario non si stacca nessuno di certo. ma potrei ricordare male.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
aggiungo anche che siamo ad inizio giro quindi nessun big sara' cosi' lontano dalla maglia rosa da tentare un impresa per far saltare il banco.
secondo me tappa inutile per un ciclismo moderno
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Come tutte le tappe e come tutte le gare, sono sempre i corridori a decidere se diventano leggendarie o noiose.
Certo una tappa così con una maglia rosa importante supportata da una squadra altrettanto importante.
Parte una fuga con uomini fuori classifica e dietro a far flanella e noi a sbadigliare, questo nel ciclismo moderno.
Speriamo che il prossimo sia un ritorno al ciclismo antico(bamboee:mrgreen:)
Quoto, le uniche tappe che sono sterili fin dalla partenza sono i piattoni per velocisti, quelle che al Tour ne mettono 10 noi non potremmo mai metterne tante dato che non abbiamo abbastanza pianura, a meno di non farlo diventare un giro della pianura padana...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Secondo me non sarà la tappa regina, almeno sulla carta.
Ma questo è il ciclismo non c'è mai nulla di scontato anche in pianura si può perdere o vincere un giro bastano 10 km di vento laterale, definire una tappa con tutta quella salita inutile è quasi sarcastico.
Per non parlare che sarà la tappa dopo il riposo che non è mai una tappa facile.
Lo scorso anno la tappa regina era quella del mortirolo, una tappa da sabdigli! bhe meglio che non sia la tappa regina.
Potrebbe non accadere nulla, ma questo non vuol dire che non debba essere inserita, secondo me sulla carta è molto interessante.
Io non conosco molto bene la zona, sarà vero che ci sono 50 km al traguardo, ma se solitamente c'è forte vento a favore a scendere i recuperi non saranno così scontati, forse l'azione solitari è un pò preculsa da quei 50 km, ma non vuol dire che non ci possa essere grandissimo spettacolo, anzi...
Alhoa
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Secondo me non sarà la tappa regina, almeno sulla carta.
Ma questo è il ciclismo non c'è mai nulla di scontato anche in pianura si può perdere o vincere un giro bastano 10 km di vento laterale, definire una tappa con tutta quella salita inutile è quasi sarcastico.
Per non parlare che sarà la tappa dopo il riposo che non è mai una tappa facile.
Lo scorso anno la tappa regina era quella del mortirolo, una tappa da sabdigli! bhe meglio che non sia la tappa regina.
Potrebbe non accadere nulla, ma questo non vuol dire che non debba essere inserita, secondo me sulla carta è molto interessante.
Io non conosco molto bene la zona, sarà vero che ci sono 50 km al traguardo, ma se solitamente c'è forte vento a favore a scendere i recuperi non saranno così scontati, forse l'azione solitari è un pò preculsa da quei 50 km, ma non vuol dire che non ci possa essere grandissimo spettacolo, anzi...
Alhoa


conosco un po' meglio la zona...
..l'ultima volta che son sceso dal sestiere verso pinerolo ho trovato forte vento CONTRO...che unito a crisi di fame mi ha fatto piantare in una salitella successiva (colletta, verso giaveno) che di solito mi bevo senza pensare...non salivo manco col 34-26....può sempre succedere qualcosa in montagna, sempre!!
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
premessa: in qualunque tappa con le montagne può succedere qualsiasi cosa, quindi mai dare qualcosa per scontato ....

ciò premesso, a me sembra che il ciclismo continui a vivere di luoghi comuni vecchi di decenni ....

come si può pensare che sia mitico, nel 2009, un percorso che era tremendo negli anni '50, ma che replicato pari pari a metà anni '80 aveva portato all'arrivo un gruppetto di corridori, battuti in volata da saronni?

quindi, prima di tutto, non facciamoci suggestionare dalla propaganda (quella, andava di moda nel ventennio ...)
poi, sediamoci davanti alla tv e godiamoci lo spettacolo, sperando che sia di alto livello