Dopo quanti km cambiate la catena ?

dopo quanti km cambiate la catena ?

• Votanti
    554

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
6225 km con catena record ultra narrow 10v.
Ancora 5 mm per arrivare a 132,60mm.
Pulizia e lubrificazione periodica e nessun incrocio estremo.
Mi è capitato solo una volta di cambiare in salita ( non lo faccio più ho sentito la catena lamentarsi).
Posso dirmi soddisfatto.

tony3

Novellino
27 Dicembre 2008
57
0
trieste
Visita sito
gruppo shimano e catena originale 10 velocità nessuna manutenzione tranne quando piove nà passata con la pompa dell'acqua e poi un pò di lubrificante spray non sò che marca. Ogni tanto passo in negozio chiedo: controlli la catena?? lui controlla e mi dice passa fra 1000 km al che io passo dopo 2000 e lui dice e quasi ora ah ah ah

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Mi piacerebbe quale catena usano i 43 che hanno votato più di 8000 km.
Molti avranno la campy record.

Io ho il veloce 10v. La prima catena (veloce 10v) mi è durata circa 10000km e poi era arrivata a 132,60 e ho deciso di cambiarla, la seconda (campy record ultra narrow 10v) l'ho cambiata il mese scorso con più di 10000km ed era arrivata a misura!

StgMike

Gregario
12 Dicembre 2006
696
2
44
san lazzaro di savena (bo)
Visita sito
Bici
Bianchi Sl3 Alluminio: 10 kg di putenza
Oggi l'allungamento è di 132,41mm con 5283km da giugno 2007, cosa faccio la cambio? mi è arrivata la Kmc 10SL gold con l'abbonamento a cicloturismo.

io invece aspetterei o-o
anzi se decidi di buttarla dimmi in quale bidone la butti che vengo a raccattarla io :mrgreen:
da nuova è 132,00...132,4 ad arrivare a 132,60 un pò di km in tutta sicurezza li fai ancora o-o

salora

Pignone
8 Marzo 2006
205
1
64
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
la cambio ogni anno a gennaio intorno ai 10.000 km, uso catena shimano con gruppo campagnolo, la pulisco e la lubrifico ogni 2/3 uscite, cerco di non fare cambiate o incroci strani. l'ho cambiata proprio oggi. Ho due ruote con pignoni diversi che uso per allenamento o per gara. Sempre silenziosa e funzionante. Prima di montarla le ho messe accanto una all'altra e la vecchia era più lunga della nuova di 4 mm. Uso la falsamaglia

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
la cambio ogni anno a gennaio intorno ai 10.000 km, uso catena shimano con gruppo campagnolo, la pulisco e la lubrifico ogni 2/3 uscite, cerco di non fare cambiate o incroci strani. l'ho cambiata proprio oggi. Ho due ruote con pignoni diversi che uso per allenamento o per gara. Sempre silenziosa e funzionante. Prima di montarla le ho messe accanto una all'altra e la vecchia era più lunga della nuova di 4 mm. Uso la falsamaglia

Perchè usi una catena shimano su un gruppo campagnolo ?
I pignoni sono campagnolo ?

salora

Pignone
8 Marzo 2006
205
1
64
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
Perchè usi una catena shimano su un gruppo campagnolo ?
I pignoni sono campagnolo ?

I pignoni sono campagnolo , centaur su una ruota e rekord su l'altra, mi è stato consigliato circa tre anni fa da un meccanico del luogo. dapprima credevo fosse eresia mischiare i due gruppi, poi ho provato e ho visto che funziona bene. Da allora ho sempre usato catena shimano che costa pure meno. la Dura Ace su e-bay 19 euro

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
Come gruppo ho il Record 2007 10V: la catena è una Campagnolo Ultra Narrow e mediamente siamo sugli 8000 km.
Faccio la manutenzione della catena ogni 2-3 uscite, tramite lavacatena Barbieri (2 cicli di pulizia con Chante Clair da 10-15 giri ciascuno, poi 2 cicli di risciacquo con acqua sempre di 10-15 giri) e lubrificazione con olio Shimano (quello nel barattolo verde).
Devo trovare un lubrificante migliore perchè noto che già dopo 2 uscite la catena è tutta nera, imbrattata !!!!!
Dalla mia esperienza la Ultra Narrow ti fa capire quando è da sostituire in quanto le cambiate non sono pronte ma leggermente ritardate !

j3d

Cronoman
22 Dicembre 2007
794
3
Svizzera
Visita sito
Anche a me la catena RECORD durava ca. 8000km... però c'è da dire che io non incrocio mai (o rarissimamente in gara se non ho il tempo di rendermene conto) e quando cambio alleggerisco la pedalata.

Per quanto riguarda la pulizia a fondo, se non prendo H2O o sproco particolare la faccio ogni 3-4 settimane con un detergente a base vegetale (la pulizia veloce da 30 secondi la faccio più spesso). A catena pulita, la asciugo accuratamente e la lubrifico con DRY LUBE di finish line. Ora ho preso il Pro Road (sempre di finish line)... vediamo come funzia.

Quest'anno invece vedremo come si comporta la catena 11v.

contrerass

Pignone
15 Agosto 2008
156
0
Visita sito
Bici
ktm revelator prime 2012;ktm master 29"
io monto un gruppo DA con rispettiva catena,che sostituisco ogni 7-8000km tenendola lavata periodicamente con petrolio bianco e lubrificata con un buon olio

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Anche a me la catena RECORD durava ca. 8000km... però c'è da dire che io non incrocio mai (o rarissimamente in gara se non ho il tempo di rendermene conto) e quando cambio alleggerisco la pedalata.

Per quanto riguarda la pulizia a fondo, se non prendo H2O o sproco particolare la faccio ogni 3-4 settimane con un detergente a base vegetale (la pulizia veloce da 30 secondi la faccio più spesso). A catena pulita, la asciugo accuratamente e la lubrifico con DRY LUBE di finish line. Ora ho preso il Pro Road (sempre di finish line)... vediamo come funzia.

Quest'anno invece vedremo come si comporta la catena 11v.

IO per ora sono arrivato a 6332 km con la mia record ultra narrow 10v.