Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
arrivate la settimana scorsa:

mozzi record 2008;
raggi laser;
nipples ottone;
cerchi drc focus 269;
bloccaggi kcnc

peso rilevato con tufo elite 215gr montati e bloccaggi inseriti: gr 1.750

provate su giro breve domenica: rigide lateralmente, confortevoli il giusto (girano sempre su tubolari da 21). Manutenzione vi saprò dire
posso chiederti quanto le hai pagate tutto compreso? le hai prese da vianelli?

eli1992

Pignone
25 Novembre 2008
112
0
Visita sito
nessuno conosce i mozzi::M5-Ligfietsen Flanged ? in rapporto peso prezzo sono molto buoni, infatti con 300 euro li porto via e pesano solo 216 grammi. vorrei però un parere dagli altri su questi tipo di mozzi perchè io non li conosco.
cmq io avrei intenzione di assemblare le ruote così:
mozzi m5 ligfietsen flanged 216 gr
raggi sapim laser 192 gr
cerchi ambrosio crono f20 720 gr la coppia.
alla fine il peso finale è 1128 gr e il costo finale dovrebbe essere di: 470-500 euro massimo.
che ne dite,si può ancora abbassare il peso?

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
nessuno conosce i mozzi::M5-Ligfietsen Flanged ? in rapporto peso prezzo sono molto buoni, infatti con 300 euro li porto via e pesano solo 216 grammi. vorrei però un parere dagli altri su questi tipo di mozzi perchè io non li conosco.
cmq io avrei intenzione di assemblare le ruote così:
mozzi m5 ligfietsen flanged 216 gr
raggi sapim laser 192 gr
cerchi ambrosio crono f20 720 gr la coppia.
alla fine il peso finale è 1128 gr e il costo finale dovrebbe essere di: 470-500 euro massimo.
che ne dite,si può ancora abbassare il peso?

siiii. usa i cerchi drc255 che pesano appunto 255 l'uno e uindi 510 la coppia alias -210 gr. totale 918 gr stando ai tuoi conti. (anche se mi sembrano un po' pochini!!!)

A

Andrea_Ridley

Guest
ciao,
secondo me i raggi pesano un pò di più, dovresti considerare almeno 250-270 grammi (con raggiatura 28 ant. 32 post...poi magari sono a 16 ant/16 post e non parlo più...).
Ai focus 255 vanno aggiunti 9 grammi a cerchio per le rondelle da mettere sulla base del nipples (ah, ecco, devi aggiungere anche il peso dei nipples, 20 grammi circa per 64 pcs. se usi quelli in alluminio).

cerchi cerchi drc? (non è un errore, è una finezza...:-) )
http://www.drc.it/drc/home/home.shtml

ciao!

eli1992

Pignone
25 Novembre 2008
112
0
Visita sito
ciao,
secondo me i raggi pesano un pò di più, dovresti considerare almeno 250-270 grammi (con raggiatura 28 ant. 32 post...poi magari sono a 16 ant/16 post e non parlo più...).
Ai focus 255 vanno aggiunti 9 grammi a cerchio per le rondelle da mettere sulla base del nipples (ah, ecco, devi aggiungere anche il peso dei nipples, 20 grammi circa per 64 pcs. se usi quelli in alluminio).

cerchi cerchi drc? (non è un errore, è una finezza...:-) )
http://www.drc.it/drc/home/home.shtml

ciao!
io avevo considerato 20 cerchi ant e 24 post
ok pe i focus, ok per i nipples(non ci sono di più leggeri)?
chiedo ancoa per i mozzi che ne pensate

A

Andrea_Ridley

Guest
ciao,
il numero dei raggi è dettato dalla foratura del cerchio: se vuoi montare delle ruote con 20/24 raggi dovrai per prima cosa trovare dei cerchi con quel numero di fori (sulle specifiche tecniche è sempre indicato con "forature"). I cronof20 sono disponibili con 28 o 32 fori, quindi dovranno essere montati con quel numero di raggi.

Il numero di fori del mozzo è meno vincolante in quanto puoi anche montare un raggio si ed uno no (io non lo farei, però, volendo.....), sull'anteriore o sul post. non lato cassetta.
I focus li avevamo prodotti con 24 fori, ma non credo li proporremo mai al pubblico (sono stati fatti per una squadra prof femminile).

Di conseguenza devi, in primis, cercare dei cerchi con la foratura che preferisci.
Spero di esser stato utile
ciao!

eli1992

Pignone
25 Novembre 2008
112
0
Visita sito
ciao,
il numero dei raggi è dettato dalla foratura del cerchio: se vuoi montare delle ruote con 20/24 raggi dovrai per prima cosa trovare dei cerchi con quel numero di fori (sulle specifiche tecniche è sempre indicato con "forature"). I cronof20 sono disponibili con 28 o 32 fori, quindi dovranno essere montati con quel numero di raggi.

Il numero di fori del mozzo è meno vincolante in quanto puoi anche montare un raggio si ed uno no (io non lo farei, però, volendo.....), sull'anteriore o sul post. non lato cassetta.
I focus li avevamo prodotti con 24 fori, ma non credo li proporremo mai al pubblico (sono stati fatti per una squadra prof femminile).

Di conseguenza devi, in primis, cercare dei cerchi con la foratura che preferisci.
Spero di esser stato utile
ciao!
ok ho capito, grazie mile. comuqnue non riesco a trovare i cerchi che l'altro utente mi ha prima detto. sul sito non li trovo

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
scusa...dove li trovo i cerchi DRC in zona Varese?.. e i mozzi DT swiss.. anche in Mp...
grazie

tino
I cerchi DRC li distribuisce Montalbetti e quindi qualsiasi meccanico/rivenditore che si rifornisce da Montalbetti li puo' avere.
La foratura dei Focus 255 e' disponibile solo con 32 fori e da montare tassativamente in terza.
Sto pensando di farmi un paio di ruote con questi cerchi, un meccanico della mia zona ha detto che me li puo' procurare facilmente (ha il catalogo di Montalbetti :mrgreen:) ma ho una perplessita'
1225.jpg

dalla figura si vede che la pista frenante (se cosi' si puo chiamare :wacko:) e' di circa 6 mm.... sono sufficienti ? ;nonzo%
... e poi la storia delle rondelline alle nipples... vanno anche sui cerchi Focus 290 che hanno il doppio occhiello.... ma che e' sto doppio occhiello ? ;nonzo%

A

Andrea_Ridley

Guest
ciao,
la pista frenante è bassa, ma sufficente per frenare (logicamente vanno regolati bene i pattini). Li usiamo anche nel cross e frenano bene, l'unico problema è che se cambi ruota devi aver la fortuna di azzeccare l'altezza del pattino.
la rondellina serve solo nei 255 per far da base al nipples.
l'occhiello è la bussola che fa da base al nipples, appunto.
nei 290 è doppia (esterna ed interna), nei 269 è solo interna.

ciao!

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito
ciao,
la pista frenante è bassa, ma sufficente per frenare (logicamente vanno regolati bene i pattini). Li usiamo anche nel cross e frenano bene, l'unico problema è che se cambi ruota devi aver la fortuna di azzeccare l'altezza del pattino.

ciao!

io monto i 269 con freni record 2008 e devo dire che frenano bene. Per completezza però dico che ho montato tutto contestualmente, perciò non so dire come vadano i freni con altri cerchi e viceversa.
A breve monterò i freni KCNC e poi vedremo.

Una domanda per Andrea: è normale che la pista frenante dei cerchi neri si segni già da subito? Ciao

A

Andrea_Ridley

Guest
ciao,
la pista è anodizzata come il cerchio: con l'azione abrasiva del pattino si segna.
Questo però ha il vantaggio di migliorare la frenata (le ruote che abbiamo dato alla pucinskaite sono state fresate sul lato proprio per avere da subito una frenata più potente).

ciao!

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ciao,

ciao!

Belli sono belli e sicuramente leggeri.Il fatto di avere 32 fori e richiedere l'incrocio in terza dimostra che chi li produce sà come si costruisce una ruota assemblata robusta e leggera allo stesso tempo.La pista frenante è però veramente inesistente vista la raggiatura molto pronunciata dei fianchi (che rende però il cerchio più affidabile,infatti la meccanica insegna che gli spigoli tendono a creare fratture mentre i raccordi raggiati le prevengono).Con i pattini del mio Record non credo che si riesca a copiare tutta la superficie,infatti il pattino nel punto più alto sono quasi 9mm.Troppo all'osso per i miei gusti,preferisco gli Ambrosio D20 32f che ho poi montato perchè strutturalmente sono dei cerchi più tradizionali.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
e faceva freddo, quindi nonostante avessi musica, libro e birra nella borsa, non ce l'ho fatta a stare più di 10min in uno dei tanti parchi vicino a casa.
Già che ero non troppo distante, un paio di colpi di pedale e me ne vado in negozio, 4 coppie di cerchi in giro erano troppi, quindi ho iniziato a fare almeno una coppia:

newpuppies.jpg

CXP33 rossi a 28 fori, incrociati in seconda, anteriore con Hope Mono rosso, posteriore con Hope Ti-Glide argento, raggi Competition neri 2.0-1.8.
Peccato non aver trovato il mozzo posteriore pure rosso... ma a quel prezzo (non ve lo dico per pudore) non lo potevo lasciare lì :mrgreen:

Ah, poi c'è l'altra a destra..... Bullseye 36f su FIR SG350 a 18 fori.
Quella sì sarà una bella roba :-)
Anche se devo trovare il modo di tirar su la posteriore: 18 fori stanno su 36 del mozzo, ma la posteriore almeno sul lato dx va incrociata..... e come ce li faccio stare 18 raggi divisi in QUATTRO????
:))): :-x

L'idea è:
-6 raggi lato sx (flangia 36f ha 18f per lato, quindi 6 raggi fa 1 ogni 3)
-12 raggi lato dx. E quì son cavoli.... farci stare 12 raggi in maniera equa su 18 fori???? Ehm.... :oops: Qualcosa tipo G3?
Ahhhh.... ci dovrò passare la notte!

Dulcis in fundo, nipples interni, quindi determinare la lunghezza dei raggi è tutta una cosa "a sentimento" :))):

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.