La differenza sostanziale è proprio quella che tu hai descritto in queste brevi ma precise righe.......secondo me si, e te lo dico da possessore di un Chorus a 11V, la vera vera differenza sostanziale è in realtà nel peso che non tanto passa da Chorus-Record-Super Record, ma proprio quella da Chorus a Super Record (lì si sente e si vede la reale differenza, sia sotto il profilo di canoni estetici, sia sotto il profilo della meccanica e dei materiali adottati!!), ovviamente per distingure i 3 gruppi principi delle 11V la campagnolo ad ognuno a inserito materiali (carbonio) in verie parti per raggiunger pesi inferiori, ma anche metodologie e sistemi nuovi di parti esclusivamente meccaniche che in base al livello del gruppo lo impreziosiscono!!!!!!...........la metodologia di funzionamento dunque, a mio modesto parere è la stessa, il medesimo in tutti e 3 i gruppi, solo che ovviamente per questioni sia di puro marketing, sia per questioni puramente di funzionamento meccanico i tre gruppi si differenziano nella qualità dei materiali (e questo ne provoca una sostanziale differenza in termini economici)!!!!!![]()
quindi passando da un record 2005 ad un chorus11V le differeze sostanziali dovrebbero essre minime (il peso si aggira in circa 100 gr) ?! immagino che la presenza o meno dei cuscinetti nei freni e negli ergopower non si percepisca ?
Tutto questo perchè avendo un record 2005 e volendo rinnovare il gruppo, mi domando se effettivamente conviene acquistare un record 11v quando poi per esperienza vedo che ogni volta che si sostituisce un pezzo usurato (catena, pignoni, ecc) si inseriscono pezzi chorus in quanto meno costosi ed ugualmente efficienti.
offerto per il mio stupendo record 10v Ut 2008, 700,00 €, più il pagamento della somma di 1.000 € per avere il super record 11v. A quel prezzo chi lo avrebbe fatto l'affare ?:rosik: