Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
La differenza sostanziale è proprio quella che tu hai descritto in queste brevi ma precise righe.......secondo me si, e te lo dico da possessore di un Chorus a 11V, la vera vera differenza sostanziale è in realtà nel peso che non tanto passa da Chorus-Record-Super Record, ma proprio quella da Chorus a Super Record (lì si sente e si vede la reale differenza, sia sotto il profilo di canoni estetici, sia sotto il profilo della meccanica e dei materiali adottati!!), ovviamente per distingure i 3 gruppi principi delle 11V la campagnolo ad ognuno a inserito materiali (carbonio) in verie parti per raggiunger pesi inferiori, ma anche metodologie e sistemi nuovi di parti esclusivamente meccaniche che in base al livello del gruppo lo impreziosiscono!!!!!!...........la metodologia di funzionamento dunque, a mio modesto parere è la stessa, il medesimo in tutti e 3 i gruppi, solo che ovviamente per questioni sia di puro marketing, sia per questioni puramente di funzionamento meccanico i tre gruppi si differenziano nella qualità dei materiali (e questo ne provoca una sostanziale differenza in termini economici)!!!!! o-o

quindi passando da un record 2005 ad un chorus11V le differeze sostanziali dovrebbero essre minime (il peso si aggira in circa 100 gr) ?! immagino che la presenza o meno dei cuscinetti nei freni e negli ergopower non si percepisca ?

Tutto questo perchè avendo un record 2005 e volendo rinnovare il gruppo, mi domando se effettivamente conviene acquistare un record 11v quando poi per esperienza vedo che ogni volta che si sostituisce un pezzo usurato (catena, pignoni, ecc) si inseriscono pezzi chorus in quanto meno costosi ed ugualmente efficienti.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
quindi passando da un record 2005 ad un chorus11V le differeze sostanziali dovrebbero essre minime (il peso si aggira in circa 100 gr) ?! immagino che la presenza o meno dei cuscinetti nei freni e negli ergopower non si percepisca ?

Tutto questo perchè avendo un record 2005 e volendo rinnovare il gruppo, mi domando se effettivamente conviene acquistare un record 11v quando poi per esperienza vedo che ogni volta che si sostituisce un pezzo usurato (catena, pignoni, ecc) si inseriscono pezzi chorus in quanto meno costosi ed ugualmente efficienti.

Calma.....bhé se passi da un gruppo record 2005 ad un Record 11V....a mio avviso la differenza la noterai eccome!!!!!o-o, sostanzialmente nella metodologia di cambiata, nella presa dei nuovi ergopower, nella frenata più potente che i nuovi freni skeleton danno......non penso che sia da poco!!!!....o-o

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Calma.....bhé se passi da un gruppo record 2005 ad un Record 11V....a mio avviso la differenza la noterai eccome!!!!!o-o, sostanzialmente nella metodologia di cambiata, nella presa dei nuovi ergopower, nella frenata più potente che i nuovi freni skeleton danno......non penso che sia da poco!!!!....o-o

quello che intendevo è che spero di non cambiare in peggio !!!

infattatti partivo dalla considerazione che fino ad ora la politica della campagnolo è stata nuovo chorus = record anno precedente, quindispero che la mancanza dei cuscinetti e di alcuni dettagni in carbonio non si faccia sentire (per il peso lasciamo perdere in quanto non l'ho mai curato molto)

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Oggi preso dalla disperazione per aver forato in mezzo alla neve in mtb sono tornato a casa a fare i rulli con la bici nuova (avrei preferito inaugurare in strada ma fa nulla)......

A parte il fatto che il cambio è molto più rumoroso di quello shimano che avevo prima (ultegra2008) a me pare che sia montato male perchè non mi sembra normale che quando butto il 34-11 o il 34-25 (fatto per controllare il funzionamento non per esigenze di utilizzo pratico) così come usando il 53 fa uno sferragliare pazzesco.

Domani vado a darlo sulla testa al meccanico ma nel frattempo volevo sapere:

Il pacco pignoni deve essere tirato con chiave dinamometrica? E se si a che potenza?
Il deragliatore davanti ha una posizione precisa o va installato ad una altezza precisa??
La catena ha un numero di maglie fisso o dipende da altri valori che io non contemplo?

Lo so che magari sono domande cretine ma mi sono preoccupato, spendo un botto per montare la bici come piace a me e questa sferraglia sui rulli........la carrera in acciaio che avevo per iniziare aveva il veloce 9 ma non faceva assolutamente rumore solo il claclak campagnolo tipico della cambiata secca e basta.

Per me il mecca ha completamente sbagliato la taratura del cambio...condividete??

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Oggi preso dalla disperazione per aver forato in mezzo alla neve in mtb sono tornato a casa a fare i rulli con la bici nuova (avrei preferito inaugurare in strada ma fa nulla)......

A parte il fatto che il cambio è molto più rumoroso di quello shimano che avevo prima (ultegra2008) a me pare che sia montato male perchè non mi sembra normale che quando butto il 34-11 o il 34-25 (fatto per controllare il funzionamento non per esigenze di utilizzo pratico) così come usando il 53 fa uno sferragliare pazzesco.

Domani vado a darlo sulla testa al meccanico ma nel frattempo volevo sapere:

Il pacco pignoni deve essere tirato con chiave dinamometrica? E se si a che potenza?
Il deragliatore davanti ha una posizione precisa o va installato ad una altezza precisa??
La catena ha un numero di maglie fisso o dipende da altri valori che io non contemplo?

Lo so che magari sono domande cretine ma mi sono preoccupato, spendo un botto per montare la bici come piace a me e questa sferraglia sui rulli........la carrera in acciaio che avevo per iniziare aveva il veloce 9 ma non faceva assolutamente rumore solo il claclak campagnolo tipico della cambiata secca e basta.

Per me il mecca ha completamente sbagliato la taratura del cambio...condividete??

Che gruppo hai montato ?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Per una analisi dettagliata delle caratteristiche dei nuovi gruppi e una comparazione tra di loro degli 11v consiglio vivamente di vedere i 2 video con la Review di CompetitiveCyclist, sempre che capiate l'inglese.

Un classico esempio di informazione fatta all'anglosassone che si basa sui fatti e non sui sentito dire.

A seguito di questa visione stò seriamente pensando di passare al Super Record già sulla bici attuale, non avevo sinceramente capito che vi fossero così tante innovazioni e migliorie sui nuovi gruppi.

(parte1) http://www.youtube.com/watch?v=OdBxCmS5pXU
(parte2) http://www.youtube.com/watch?v=x4-ThWfkx7w

La battuta iniziale sulla differenza tra come Shimano e Campy sviluppino i loro gruppi spiega tutto riguardo cosa gli 11v rappresentino.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Per una analisi dettagliata delle carateeristiche dei nuovi gruppi e una comparazione tra di loro degli 11v consiglio vivamente di vedere i 2 video con la Review di CompetitiveCyclist, sempre che capiate l'inglese.

Un classico esempio di informazione fatta all'anglosassone che si basa sui fatti e non sui sentito dire.

A seguito di questa visione stò seriamente pensando di passare al Super Record già sulla bici attuale, non avevo sinceramente capito che vi fossero così tante innovazioni e migliorie sui nuovi gruppi.

(parte1) http://www.youtube.com/watch?v=OdBxCmS5pXU
(parte2) http://www.youtube.com/watch?v=x4-ThWfkx7w

Basta prendere un catalogo campagnolo 2009.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
condivido,
ho avuto non pochi problemi di funzionamento e quindi di regolazione.
Specialmente sotto l'acqua lo sporco me lo starava facilmente.
Ci è voluta molta pazienza ma alla fine sembra a posto.

bye

Con il Record 10v del 2003 non ho mai dovuto riregolare il cambio e ho su sempre le stessi cavi e guaine.Con l'11v x adesso,dopo un migliaio di km in cui ho pestato molta strada con acqua e anche (purtroppo) sale,non ho ancora toccato i registri.L'unica cosa che ho notato del mio gruppo è che',appena preso,sul cavalletto provando il cambio sembrava meno preciso di come in realtà si è rivelato su strada.Probabilmente è stato un rapido assestamento dei cavi,su strada è ottimo e veloce,mai avuta un'incertezza.E si che la novità appena presa si è sorbita un bel numero di cambiate totalmente inutile x la curiosità del suo proprietario...

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Si anch'io ho messo la bici sui rulli (mi piangeva il cuore non uscire su strada ma non potevo più lasciarla li ad aspettare....) e ci ho dato su e giù per vedere che succedeva, mi sta bene anche che magari i cavi si assestino ma da un gruppo super mi aspetto un funzionamento super oggi la riporto dal mecca comunque.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Ho chiesto al mio sivende un preventivo per passare dal mio Record 10V UT (2007) con circa 25.000 km (mantenuto perfettamente) al SuperRecord 11V, inclusi 2 pacco pignoni originali Record (ricevendone 2 11/25 SuperRecord) e freni esclusi dato che tengo gli ZeroGravity. Mi ha risposto 1250 Euro. Cosa ne pensate? E se tenessi fuori anche la guarnitura secondo voi e' una buona idea?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la guarnitura 10v teoricamente non è compatibile (per come dice campagnolo) con la catena 11v in quanto la forma dei denti della 11v è diversa proprio per l'altezza diversa della catena. va da se che per non saper ne leggere, ne scrivere, sarebbe meglio cambiare anche la guarnitura, in caso di garanzie campagnolo credo che potrebbe far storie se c'è un componente 10v nella trasmissione.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
la guarnitura 10v teoricamente non è compatibile (per come dice campagnolo) con la catena 11v in quanto la forma dei denti della 11v è diversa proprio per l'altezza diversa della catena. va da se che per non saper ne leggere, ne scrivere, sarebbe meglio cambiare anche la guarnitura, in caso di garanzie campagnolo credo che potrebbe far storie se c'è un componente 10v nella trasmissione.
Non lo sapevo New, grazie della spiegazione.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser

Riguardo alla garanzia mi permetto di far notare che, come riporta il sito Campagnolo (http://www.campagnolo.com/jsp/it/techinfo/index.jsp), per averla riconosciuta è necessario che la guarnitura sia 11 V: "quattro anni di garanzia ai componenti della trasmissione 11 Speed, solo se completa di: guarnitura, comandi Ergopower, cambio, deragliatore, catena, pacco pignoni."

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Riguardo alla garanzia mi permetto di far notare che, come riporta il sito Campagnolo (http://www.campagnolo.com/jsp/it/techinfo/index.jsp), per averla riconosciuta è necessario che la guarnitura sia 11 V: "quattro anni di garanzia ai componenti della trasmissione 11 Speed, solo se completa di: guarnitura, comandi Ergopower, cambio, deragliatore, catena, pacco pignoni."

E mi sembra anche normale che garantiscano tutto in blocco,con tutto lo studio e le difficoltà che avranno incontrato a far lavorare una simile trasmissione.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho chiesto al mio sivende un preventivo per passare dal mio Record 10V UT (2007) con circa 25.000 km (mantenuto perfettamente) al SuperRecord 11V, inclusi 2 pacco pignoni originali Record (ricevendone 2 11/25 SuperRecord) e freni esclusi dato che tengo gli ZeroGravity. Mi ha risposto 1250 Euro. Cosa ne pensate? E se tenessi fuori anche la guarnitura secondo voi e' una buona idea?

Ti consiglio di tenertelo ancora il tuo record 10v: i prezzi del nuovo calerano, le novità si pagano di più. Avrai tempo per passare al nuovo gruppo, ma sfruttando un prezzo più basso di vendita del nuovo.

Mi hanno :mitra:offerto per il mio stupendo record 10v Ut 2008, 700,00 €, più il pagamento della somma di 1.000 € per avere il super record 11v. A quel prezzo chi lo avrebbe fatto l'affare ?:rosik:

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
...e soprattutto non credere a quei venditori furboni che dicono:"guarda che con la primavera i prezzi saliranno, di sicuro non si abbasseranno".....:))):

Quoto.
Dopo avere visto il sito only campy ho rafforzato l'idea di non cedere il record ut 2008 10v, ove dovessi decidere di passare al super record 11v. Gli ergopower del 10v sono da collezione, così belli.

Un pro shop campy mi ha detto che vende di più i record 11v e i chorus 11v.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Confrontando i cataloghi 2008 e 2009 campy ho visto che i freni skeleton record 10v e super record 11v sono identici anche nei particolari in titanio e lega leggera; mentre quelli del record 11v hanno i particolari in lega leggera, meno leggeri sia pure in termini di grammi.