campagnolo record 11 prime impressioni

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
....certo....per quanto riguarda salte normali....ma per un granfondista diciamo mediocre come me...l'anno scorso sullo Zoncolan il 34/29......l'ho usato tutto....e se ne avevo di più grossi pignoni ..stai certo che li usavo....e come me molti altri.
Per me è una limitazione......poi per carità...questione di opinioni...e di gambeo-o
Ps.poi può darsi che in after -market, qualche casa produca un pignone aggiuntivo da usare ( vedi Marchisio ad esempio )

Io manco da almeno 7-8 anni dal mondo della attivo della bici (causa cambio lavoro e città,poi sono tornato sui miei passi).Mi sono sempre tenuto informato di tutto,anche se meno di ora che ho rincominciato più sul serio.Nel '91 io e mio babbo ci siamo fatti l'Alpe d'Huez con il 41-23\21\19 io e 42-23\21\19 lui,il Galibier,il Sella e il Pordoi con gli stessi rapporti.Siamo sopravvissuti e non abbiamo mai messo piede a terra,certo che il modo di pedalare è cambiato molto con gli anni!Noi abbiamo montato il 25 (sempre con il 41 e il 42) solo x fare lo Stelvio (da entrambe le parti) e il San Pellegrino in Alpe e anche lì siamo arrivati in cima senza fermarci.Quando nel Record 11v che ho preso da poco ho messo il 53-39 con l'11-25 mi sembrava di avere preso un rapporto quasi troppo corto...se x me una salita deve essere fatta con il 34-29 è troppo per me!!!
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Io manco da almeno 7-8 anni dal mondo della attivo della bici (causa cambio lavoro e città,poi sono tornato sui miei passi).Mi sono sempre tenuto informato di tutto,anche se meno di ora che ho rincominciato più sul serio.Nel '91 io e mio babbo ci siamo fatti l'Alpe d'Huez con il 41-23\21\19 io e 42-23\21\19 lui,il Galibier,il Sella e il Pordoi con gli stessi rapporti.Siamo sopravvissuti e non abbiamo mai messo piede a terra,certo che il modo di pedalare è cambiato molto con gli anni!Noi abbiamo montato il 25 (sempre con il 41 e il 42) solo x fare lo Stelvio (da entrambe le parti) e il San Pellegrino in Alpe e anche lì siamo arrivati in cima senza fermarci.Quando nel Record 11v che ho preso da poco ho messo il 53-39 con l'11-25 mi sembrava di avere preso un rapporto quasi troppo corto...se x me una salita deve essere fatta con il 34-29 è troppo per me!!!


Ribadisco.....questione di opinione e di gambe.posso assicurati che sullo Zoncolan alla GF Carnia classic ho visto anche ciclisti moooolto più forti di me addirittura con il 34/30 ( usato da alcuni prof al Giro del 2007).Poi concordo con te che in salite normali--il 27 basta , io con il Record 10v nella scorsa stagione ho quasi sempre montato il 12-25o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ribadisco.....questione di opinione e di gambe.posso assicurati che sullo Zoncolan alla GF Carnia classic ho visto anche ciclisti moooolto più forti di me addirittura con il 34/30 ( usato da alcuni prof al Giro del 2007).Poi concordo con te che in salite normali--il 27 basta , io con il Record 10v nella scorsa stagione ho quasi sempre montato il 12-25o-o

Adesso incominciamo a ragionare(12-25 sarebbe stata la mia prima scelta se il mecc l'avesse avuto lì pronto)...diavolo ma con il 34-30 c'è da ribaltarsi indietro,sulla mtb come primino io ho il 36-28!!!
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Adesso incominciamo a ragionare(12-25 sarebbe stata la mia prima scelta se il mecc l'avesse avuto lì pronto)...diavolo ma con il 34-30 c'è da ribaltarsi indietro,sulla mtb come primino io ho il 36-28!!!

Sono gusti...
Io salgo su pendeze del 15% seduto sopra le 80 rpm con il 34-29 (quindi preferisco sempre l'agilità) e non vado più piano di quelli che pedalano duro con il 39-25 o con il 34-23
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
....certo....per quanto riguarda salte normali....ma per un granfondista diciamo mediocre come me...l'anno scorso sullo Zoncolan il 34/29......l'ho usato tutto....e se ne avevo di più grossi pignoni ..stai certo che li usavo....e come me molti altri.
Per me è una limitazione......poi per carità...questione di opinioni...e di gambeo-o
Ps.poi può darsi che in after -market, qualche casa produca un pignone aggiuntivo da usare ( vedi Marchisio ad esempio )
Sicuramente conta anche la forma. Io ad esempio ho fatto il Mortirolo con il 39-29, per me rapporto ideale, e andavo su come una freccia.... il 34-27 per me dovrebbe essere sufficiente per lo Zoncolan, il 7 giugno vado a farlo, vediamo.....
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Sono gusti...
Io salgo su pendeze del 15% seduto sopra le 80 rpm con il 34-29 (quindi preferisco sempre l'agilità) e non vado più piano di quelli che pedalano duro con il 39-25 o con il 34-23
Dunque, il 34/29 ha uno sviluppo metrico di 2,504 metri, quindi a 80 pedalate al minuto fai 200 metri al minuto cioe' 12 km/h. 12 km/h su una pendenza del 15% fanno una VAM di 1800 metri, da professionista fortissimo in salita. Quindi le ipotesi sono 2, o tu sei un professionista fortissimo (dato che sali a oltre 1800 di VAM) o :sborone:. Io voto per la seconda.
 
D

Deleted member 2182

Guest
Dunque, il 34/29 ha uno sviluppo metrico di 2,504 metri, quindi a 80 pedalate al minuto fai 200 metri al minuto cioe' 12 km/h. 12 km/h su una pendenza del 15% fanno una VAM di 1800 metri, da professionista fortissimo in salita. Quindi le ipotesi sono 2, o tu sei un professionista fortissimo (dato che sali a oltre 1800 di VAM) o :sborone:. Io voto per la seconda.

Mi hai bruciato sul filo di lana, non trovavo la tabella dello sviluppo metrico mannaggia :mrgreen:
 
D

Deleted member 2182

Guest
Sicuramente conta anche la forma. Io ad esempio ho fatto il Mortirolo con il 39-29, per me rapporto ideale, e andavo su come una freccia.... il 34-27 per me dovrebbe essere sufficiente per lo Zoncolan, il 7 giugno vado a farlo, vediamo.....

Allora ci vedremo.
Il 27 probabilmente andrà bene per salire...come una freccia non lo so.
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Io manco da almeno 7-8 anni dal mondo della attivo della bici (causa cambio lavoro e città,poi sono tornato sui miei passi).Mi sono sempre tenuto informato di tutto,anche se meno di ora che ho rincominciato più sul serio.Nel '91 io e mio babbo ci siamo fatti l'Alpe d'Huez con il 41-23\21\19 io e 42-23\21\19 lui,il Galibier,il Sella e il Pordoi con gli stessi rapporti.Siamo sopravvissuti e non abbiamo mai messo piede a terra,certo che il modo di pedalare è cambiato molto con gli anni!Noi abbiamo montato il 25 (sempre con il 41 e il 42) solo x fare lo Stelvio (da entrambe le parti) e il San Pellegrino in Alpe e anche lì siamo arrivati in cima senza fermarci.Quando nel Record 11v che ho preso da poco ho messo il 53-39 con l'11-25 mi sembrava di avere preso un rapporto quasi troppo corto...se x me una salita deve essere fatta con il 34-29 è troppo per me!!!

Io in bici sono tutt'altro che un fenomeno, però in salita, grazie al fisico minuto (55 Kg), me la cavo e ti assicuro che su pendenze impegnative (15% e oltre) sono necessari rapporti che comportino sviluppi intorno o poco superiori a m 2,50 cioé almeno 34/25 o anche 34/27, specie se si tratta di salite lunghe che durano Km e non di strappetti (tipo "muro" da Giro delle Fiandre).
Scusa ma secondo me con il 39/25 salite del tipo che dicevo non si fanno a meno di non essere un professionista...
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Dunque, il 34/29 ha uno sviluppo metrico di 2,504 metri, quindi a 80 pedalate al minuto fai 200 metri al minuto cioe' 12 km/h. 12 km/h su una pendenza del 15% fanno una VAM di 1800 metri, da professionista fortissimo in salita. Quindi le ipotesi sono 2, o tu sei un professionista fortissimo (dato che sali a oltre 1800 di VAM) o :sborone:. Io voto per la seconda.

Va beh... stai a vedere il pelo... :mrgreen::mrgreen:

Comunque era per dire che anche su salite belle ripide io pedalo il più agile possibile e comunque cerco di stare sempre sopra le 80rpm.
 

VincentVega

Pignone
20 Ottobre 2007
105
17
Diamante
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS
Ciao a tutti
io non sono stato molto fortunato col Super record e quindi mi riservo a cantarne le lodi.... Appena preso il pacco pignoni risultava molto rumoroso. Mandato in garanzia hanno riscontrato un distanziale (quello tra il 15 e il 16) di spessore non conforme. Lo hanno sostituito e diciamo che la situazione è migliorata. Un pò di tempo fa si è spanata la vite di serraggio del cavetto del freno posteriore. Ho richiesto il ricambio ma mi hanno mandato quella del Record dicendomi (ho parlato direttamente col Service) che nelle nuove produzioni le viti in questione saranno sostituite da quelle del Record (penso per un motivo di affidabilità, in quanto quelle montate in origine sono esageratamente delicate).
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
....Ps.poi può darsi che in after -market, qualche casa produca un pignone aggiuntivo da usare ( vedi Marchisio ad esempio )

Se v'interessa qualche tempo fa ho ricevuto dalla TISO il listino 2009 dal quale risultano cassette 11V Campagnolo con le seguenti dentature:
11-23 11-25 11-27 11-29 12-25 12-27 12-29,
prezzi (IVA compresa)
- € 238,80 pignoni in acciaio,
- € 396,00 2 pignoni in titanio.
Per un quadro completo provo ad allegare il relativo file, ma non so se funziona...:oops:
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Se v'interessa qualche tempo fa ho ricevuto dalla TISO il listino 2009 dal quale risultano cassette 11V Campagnolo con le seguenti dentature:
11-23 11-25 11-27 11-29 12-25 12-27 12-29,
prezzi (IVA compresa)
- € 238,80 pignoni in acciaio,
- € 396,00 2 pignoni in titanio.
Per un quadro completo provo ad allegare il relativo file, ma non so se funziona...:oops:

Grazie ne avevo già notizia, approfondirò senz'altroo-o
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Per tornare al tema del topic: ci sono nuove impressioni sul record 11v o magari anche sul super record 11v ?
L'impressione è che dopo 1000 km l'11 ha una marcia in più, ma non solo per il pignone, ma per la morbidezza della cambiata, forse quasi esagerata, silenziosissimo, si effetuano tranquillamente incroci ardui e non si perde silenziosità. Vedremo la durata della catena.....
Poi 10 e Lode per l'ergonomicità dei nuovi comandi, io mi trovo benissimo!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
L'impressione è che dopo 1000 km l'11 ha una marcia in più, ma non solo per il pignone, ma per la morbidezza della cambiata, forse quasi esagerata, silenziosissimo, si effetuano tranquillamente incroci ardui e non si perde silenziosità. Vedremo la durata della catena.....
Poi 10 e Lode per l'ergonomicità dei nuovi comandi, io mi trovo benissimo!

il rumore secco e/o semimorbido del meccanismo qs degli ergopower 10v record lo senti ?