....certo....per quanto riguarda salte normali....ma per un granfondista diciamo mediocre come me...l'anno scorso sullo Zoncolan il 34/29......l'ho usato tutto....e se ne avevo di più grossi pignoni ..stai certo che li usavo....e come me molti altri.
Per me è una limitazione......poi per carità...questione di opinioni...e di gambe
Ps.poi può darsi che in after -market, qualche casa produca un pignone aggiuntivo da usare ( vedi Marchisio ad esempio )
Io manco da almeno 7-8 anni dal mondo della attivo della bici (causa cambio lavoro e città,poi sono tornato sui miei passi).Mi sono sempre tenuto informato di tutto,anche se meno di ora che ho rincominciato più sul serio.Nel '91 io e mio babbo ci siamo fatti l'Alpe d'Huez con il 41-23\21\19 io e 42-23\21\19 lui,il Galibier,il Sella e il Pordoi con gli stessi rapporti.Siamo sopravvissuti e non abbiamo mai messo piede a terra,certo che il modo di pedalare è cambiato molto con gli anni!Noi abbiamo montato il 25 (sempre con il 41 e il 42) solo x fare lo Stelvio (da entrambe le parti) e il San Pellegrino in Alpe e anche lì siamo arrivati in cima senza fermarci.Quando nel Record 11v che ho preso da poco ho messo il 53-39 con l'11-25 mi sembrava di avere preso un rapporto quasi troppo corto...se x me una salita deve essere fatta con il 34-29 è troppo per me!!!

. Io voto per la seconda.
o