....certo....per quanto riguarda salte normali....ma per un granfondista diciamo mediocre come me...l'anno scorso sullo Zoncolan il 34/29......l'ho usato tutto....e se ne avevo di più grossi pignoni ..stai certo che li usavo....e come me molti altri.
Per me è una limitazione......poi per carità...questione di opinioni...e di gambe
Ps.poi può darsi che in after -market, qualche casa produca un pignone aggiuntivo da usare ( vedi Marchisio ad esempio )
Sono pienamente daccordo con te. Anch'io sono deluso dalla mancanza del 29 con relativo bilanciere medio del vecchio record.
Nelle lunghe salite l'ho usato quasi ininterrottamente. E concordo anche che avrei pure messo un 31 se ci fosse stato.
Ma vedi il mondo dei forum è in mano prevalentemente ai corsaioli da circuito che vanno di 11-21 e snobbano chi come noi, magari per età più avanzata come nel mio caso, vorrebbero dei rapporti più umani e agili. La cosa ridicola è che poi noi comuni " mortali " siamo proprio quelli che comprano molte più bici degli amatori puri e che permettiamo al mercato di espandersi, ma un rapporto più agile no, ci mancherebbe altro.
Poi se Cassani nei suoi dvd sulle grandi salite dichiarava tranquillamente di usare un 34/29 e celebrava l'importanza della agilità non ha importanza. Qui sono tutti grandi campioni e una salita la si fa con il rapportone se no che corridore sei.
Rassegniamoci che tanto ci prenderanno lo stesso in giro.

Propongo una bella compatta 60/46 con 10-19, così magari i circuitomani saranno soddisfatti.

E noi .... a piedi .......:eek: