campagnolo record 11 prime impressioni

maxmar

Novellino
29 Dicembre 2008
19
1
Visita sito
Bici
bdc
....certo....per quanto riguarda salte normali....ma per un granfondista diciamo mediocre come me...l'anno scorso sullo Zoncolan il 34/29......l'ho usato tutto....e se ne avevo di più grossi pignoni ..stai certo che li usavo....e come me molti altri.
Per me è una limitazione......poi per carità...questione di opinioni...e di gambeo-o
Ps.poi può darsi che in after -market, qualche casa produca un pignone aggiuntivo da usare ( vedi Marchisio ad esempio )


Sono pienamente daccordo con te. Anch'io sono deluso dalla mancanza del 29 con relativo bilanciere medio del vecchio record.
Nelle lunghe salite l'ho usato quasi ininterrottamente. E concordo anche che avrei pure messo un 31 se ci fosse stato.
Ma vedi il mondo dei forum è in mano prevalentemente ai corsaioli da circuito che vanno di 11-21 e snobbano chi come noi, magari per età più avanzata come nel mio caso, vorrebbero dei rapporti più umani e agili. La cosa ridicola è che poi noi comuni " mortali " siamo proprio quelli che comprano molte più bici degli amatori puri e che permettiamo al mercato di espandersi, ma un rapporto più agile no, ci mancherebbe altro.
Poi se Cassani nei suoi dvd sulle grandi salite dichiarava tranquillamente di usare un 34/29 e celebrava l'importanza della agilità non ha importanza. Qui sono tutti grandi campioni e una salita la si fa con il rapportone se no che corridore sei.
Rassegniamoci che tanto ci prenderanno lo stesso in giro. :cassius:
Propongo una bella compatta 60/46 con 10-19, così magari i circuitomani saranno soddisfatti. :-x
E noi .... a piedi .......:eek:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ma e' mai possibile che non e' possibile comprare un pacco pignoni 12 27?
mi spiego meglio
ho ordinato le fulcrum zero a novembre e il mio sivende sta ancora aspettando un paco pignoni 12 27 record da campagnolo.dice che sono in ritardo con la produzione e anche se compri un gruppo completo non sempre hai la possibilita di poter montare il pacco pignoni che ti serve,ti prendi un po quello che capita.
avete anche voi questi problemi?
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
ma e' mai possibile che non e' possibile comprare un pacco pignoni 12 27?
mi spiego meglio
ho ordinato le fulcrum zero a novembre e il mio sivende sta ancora aspettando un paco pignoni 12 27 record da campagnolo.dice che sono in ritardo con la produzione e anche se compri un gruppo completo non sempre hai la possibilita di poter montare il pacco pignoni che ti serve,ti prendi un po quello che capita.
avete anche voi questi problemi?
Io ho ordinato con la bici nuova il SR con 12-27 ed è arrivato regolarmente prima di Natale
 

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Sono pienamente daccordo con te. Anch'io sono deluso dalla mancanza del 29 con relativo bilanciere medio del vecchio record.
Nelle lunghe salite l'ho usato quasi ininterrottamente. E concordo anche che avrei pure messo un 31 se ci fosse stato.
Ma vedi il mondo dei forum è in mano prevalentemente ai corsaioli da circuito che vanno di 11-21 e snobbano chi come noi, magari per età più avanzata come nel mio caso, vorrebbero dei rapporti più umani e agili. La cosa ridicola è che poi noi comuni " mortali " siamo proprio quelli che comprano molte più bici degli amatori puri e che permettiamo al mercato di espandersi, ma un rapporto più agile no, ci mancherebbe altro.
Poi se Cassani nei suoi dvd sulle grandi salite dichiarava tranquillamente di usare un 34/29 e celebrava l'importanza della agilità non ha importanza. Qui sono tutti grandi campioni e una salita la si fa con il rapportone se no che corridore sei.
Rassegniamoci che tanto ci prenderanno lo stesso in giro. :cassius:
Propongo una bella compatta 60/46 con 10-19, così magari i circuitomani saranno soddisfatti. :-x
E noi .... a piedi .......:eek:


Beh..nn esageriamo, io uso normalmente un 12-25 e qui in liguria con quel rapporto faccio praticamente tutte le salite che conosco.
Il discorso del 29, era legato al fatto che l'ho utilizzato spesso nelle granfondo lunghe a cui ho partecipato, con salite lunghe e dislivelli "importanti". Se avrò la possibilità di reperirlo, o direttamente da Campagnolo quando lo farà, o da case che comunque producono pignoni conpatibili, sicuramente lo prenderò, per usarlo in determinate occasionio-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Per tornare al tema del topic: ci sono nuove impressioni sul record 11v o magari anche sul super record 11v ?

Ieri siamo scesi in macchina a valle con mio babbo perchè da noi c'è neve e -2\-3 anche d giorno.Ci siamo fatti una sgambatella in pianura scambiandoci le bici circa a metà.Dopo essere partito col mio Master (Record 10v) ho preso l'Extreme Power(Record 11v).Il 10v è stato (ed è tuttora) sempre la mia passione,và che è una favola.Anche ieri mi ha reso le stesse belle sensazioni,frenata ottima,deragliata veloce e precisa e cambiata secca e rapida.Ma salire subito dopo sull'11v ti fa capire che è effettivamente un'altra cosa.L'ergonomia delle leve con le mie mani grandi (porto la taglia 10\11 di guanti) è perfetta,il posizionamento della levetta di deragliata più esterno rende il movimento più fluido e veloce e fà ruotare molto meno le dita verso l'int.,la frenata è più immediata sia in presa bassa che,soprattutto,in presa alta.Inoltre il deragliatore non smette di stupirmi in quanto ,oltre al comando più leggero e con meno corsa del già ottimo 10v ,è velocissimo:pensi di cambiare e zac! hai gia la catena sull'altra corona (sia in salita che in discesa).La cambiata è veloce e sicura,il comando morbido (ma lo scatto è netto,non ci trovo nessuna controindicazione come ho letto su altri parti del forum)e preciso.Dopo più di 1000 km il funzionamento è perfetto,sono sempre più contento dell'acquisto.A casa oggi,pulendo la bici ho visto una cosa che non avevo notato prima.Anche il cambio del Record 11v ha i cuscinetti delle rotelline USB in ceramica!Credevo le avesse solo il Super,evidentemente quello avrà quelle senza grasso.Ho più diavolerie tecniche di quello che credevo,che bello!!!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ieri siamo scesi in macchina a valle con mio babbo perchè da noi c'è neve e -2\-3 anche d giorno.Ci siamo fatti una sgambatella in pianura scambiandoci le bici circa a metà.Dopo essere partito col mio Master (Record 10v) ho preso l'Extreme Power(Record 11v).Il 10v è stato (ed è tuttora) sempre la mia passione,và che è una favola.Anche ieri mi ha reso le stesse belle sensazioni,frenata ottima,deragliata veloce e precisa e cambiata secca e rapida.Ma salire subito dopo sull'11v ti fa capire che è effettivamente un'altra cosa.L'ergonomia delle leve con le mie mani grandi (porto la taglia 10\11 di guanti) è perfetta,il posizionamento della levetta di deragliata più esterno rende il movimento più fluido e veloce e fà ruotare molto meno le dita verso l'int.,la frenata è più immediata sia in presa bassa che,soprattutto,in presa alta.Inoltre il deragliatore non smette di stupirmi in quanto ,oltre al comando più leggero e con meno corsa del già ottimo 10v ,è velocissimo:pensi di cambiare e zac! hai gia la catena sull'altra corona (sia in salita che in discesa).La cambiata è veloce e sicura,il comando morbido (ma lo scatto è netto,non ci trovo nessuna controindicazione come ho letto su altri parti del forum)e preciso.Dopo più di 1000 km il funzionamento è perfetto,sono sempre più contento dell'acquisto.A casa oggi,pulendo la bici ho visto una cosa che non avevo notato prima.Anche il cambio del Record 11v ha i cuscinetti delle rotelline USB in ceramica!Credevo le avesse solo il Super,evidentemente quello avrà quelle senza grasso.Ho più diavolerie tecniche di quello che credevo,che bello!!!

Finalmente una recensione approfondita e precisao-o
I scorrimenti ( movimenti) delle rotelline su bussole in ceramica per record.
S.R. : rotellina inferiore con cuscinetto con sfere in ceramica; rotellina superiore con bussola in ceramica.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ma il chorus 11V non l'ha montato nessuno ?

Guarda indietro tutti i post e le recensioni di Nikogeo,ce l'ha sulla sua bici e ne è entusiasta,come me del Record del resto.Sono convintissimo che il Chorus sul piano della resa meccanica sia identico al mio Record (paghi la mancanza dei pignoni in titanio,dei cuscinetti sulle leve e sui freni,la mancanza dei cuscinetti ceramici che non sono convinto si avverta,e un peso leggermente superiore dovuto all'uso più limitato del carbonio)e io lo monterei senza esitazione visto che costa un bel pò meno del Dura-Ace e come caratteristiche si assomiglia.
La serie Record (e Super record) è uno sfizio in più,che però paga più la soddisfazione personale che la reale differenza.Anche se il Record è il Record (e infatti l'ho montato!).
 

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Guarda indietro tutti i post e le recensioni di Nikogeo,ce l'ha sulla sua bici e ne è entusiasta,come me del Record del resto.Sono convintissimo che il Chorus sul piano della resa meccanica sia identico al mio Record (paghi la mancanza dei pignoni in titanio,dei cuscinetti sulle leve e sui freni,la mancanza dei cuscinetti ceramici che non sono convinto si avverta,e un peso leggermente superiore dovuto all'uso più limitato del carbonio)e io lo monterei senza esitazione visto che costa un bel pò meno del Dura-Ace e come caratteristiche si assomiglia.
La serie Record (e Super record) è uno sfizio in più,che però paga più la soddisfazione personale che la reale differenza.Anche se il Record è il Record (e infatti l'ho montato!).

infatti il mio dubbio sull'acquisto del record o del chorus sta tutto nella presenza o no dei cuscinetti montati nei comandi e nei freni, su cui sarei curioso di sapere se si avverte la differenza; per quanto riguarda il peso e le rotellline su ceramica sinceramente non mi interessa.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Finalmente una recensione approfondita e precisao-o
I scorrimenti ( movimenti) delle rotelline su bussole in ceramica per record.
S.R. : rotellina inferiore con cuscinetto con sfere in ceramica; rotellina superiore con bussola in ceramica.

Sai che a vederla la rotellina inferiore del mio Record non ha la bussola ma ha proprio un microcuscinetto a sfere con scritto ULTRA SMOOTH BEARING ,in bianco sulla rondella nera,come sulla guarnitura?Inoltre si vede che il diametro delle rondelle del cuscinetto inferiore è nettamente più largo di quello superiore.Come è possibile che sia diverso dalla descrizione del catalogo Campagnolo
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sai che a vederla la rotellina inferiore del mio Record non ha la bussola ma ha proprio un microcuscinetto a sfere con scritto ULTRA SMOOTH BEARING ,in bianco sulla rondella nera,come sulla guarnitura?Inoltre si vede che il diametro delle rondelle del cuscinetto inferiore è nettamente più largo di quello superiore.Come è possibile che sia diverso dalla descrizione del catalogo Campagnolo

Ma l'interno della guarnitura come si presenta ? Mi spiego meglio: i cuscinetti alloggiati intorno al semiperno incollato allo stelo e alle ralle della guarnitura, sono protetti da una pellicola, in quanto non sono più adagiati nel grasso, ma nell'olio ? Come si presentano ?o-o
 

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Guarda indietro tutti i post e le recensioni di Nikogeo,ce l'ha sulla sua bici e ne è entusiasta,come me del Record del resto.Sono convintissimo che il Chorus sul piano della resa meccanica sia identico al mio Record

eccomi!!! Scuasatemi ma ho dei problemi con l'adsl e per qualche giorno avrò dei problemi!!!Scsate per off-topic!!
Mi appaga orsoarcubo sapere che comunque ciò che ho detto in merito al mio Chorus 11V è servito!!!!
Ma rispondo con piacere al nostro amico.........la differenza sostenziale la già detta in maniera chiara e puntuale orsoarcubo in maniera categorica, puntuale e precisa!!! La differenza intermini tecnici tra Record e Chorus è lì!!!:mrgreen:
Ora.....la differenza come detto non la si avverte in termini di cambiata, ma solo nell'apprezzamento estetico!!!!, anche perchè la differenza in termini di peso sono lievissimi tra i due (altra cosa era se si parlava tra un confronto tra un Chorus 11V e un Super Record!), qua di fatto la vera differenza è come ha detto il buon orsoarcubo solo nell'aggiunta di un quatitativo di carbonio maggiore nelle componenti, null'altro......e poi c'è la prestigiosità del nome Record!!!
Ma differenze in termini di cambiata non si avverte tra i due in quanto ho già avuto modo di confrontarmi con persone che l'hanno già montato e non si avvertono cambiamenti!!!!
Tra non molto avrò modo anche di confrontarmi anche con un Super Record (lo ha montato il mio presidente) e tempo permettendo afronterò la quastione in merito riportando le reali differenze tra i due!!
Concludendo mi sentirei di consigliare che il Chorus 11V è non una buona, ma un'ottima scelta tra un compromesso di qualità ad un buon prezzo!!! Affermando che (come si può evincere dalle mie precedenti delucidazioni) posso sicuramente essere entusiasta dell'efficienza del prodotto!!!!
Spero di non averla fatta troppo lunga.......naturalmente sempre presente per ogni domanda!!!!o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ma l'interno della guarnitura come si presenta ? Mi spiego meglio: i cuscinetti alloggiati intorno al semiperno incollato allo stelo e alle ralle della guarnitura, sono protetti da una pellicola, in quanto non sono più adagiati nel grasso, ma nell'olio ? Come si presentano ?o-o

Le pedivelle hanno i cuscinetti USB a grasso,non si vede la pellicola che dici tu e avevi ragione anche sui cuscinetti delle rotelline,l'inferiore riporta la scritta Ultra Smooth Bearing ma ,pur sembrando a sfere all'apparenza,è dotato di una boccola ceramica di scorrimento.L'ho smontato perchè non ne ero convinto,dall'interno della gabbia sembrava proprio un micro-cuscinetto a sfere e invece le rondelle con la scritta ospitano un piccolo parapolvere x proteggere le boccole di scorrimento.