Qualche giorno fa seguivo una trasmissione su un canale tedesco in cui un "Professorone" universitario germanico sosteneva che lo sport fa bene, purchè se fatto con "moderazione". Gli sportivi di alto livello consumano le proprie cellule precocemente. In sostanza diceva che un professionista lo fa di mestiere e quindi era da un certo punto di vista "comprensibile". Ma per lui era incompresibile che gli amatori si sfianchino di allenamento, sforzando esageratamente i loro organi (polmoni, cuori...). Secondo lui l'attività fisica ottimale è di un'oretta al giorno ad un ritmo moderato. Parlava in generale di tutti gli sport, ma ovviamente il ciclismo è compreso. Ieri sera, ospite di Fabio Fazio a "che tempo che fa" c'era Luc Montagner, il famoso Nobel immunologo francese, che in un certo senso ha ribadito lo stesso concetto, cioè l'eccessivo sforzo fisico è dannoso.
Spesso vengo "criticato" da parenti e amici quando mi vedono rientrare "sderenato di fatica" e non ci ho mai fatto caso. Ma ora, sentendo questi pareri "autorevoli" un po' di pensieri mi vengono.
È che io non ci riesco proprio ad andare a passeggio, con una city bike ai 15 km/h in pianura.......
C'è qualche medico in linea? (cardiotonico ad esempio??)
Spesso vengo "criticato" da parenti e amici quando mi vedono rientrare "sderenato di fatica" e non ci ho mai fatto caso. Ma ora, sentendo questi pareri "autorevoli" un po' di pensieri mi vengono.
È che io non ci riesco proprio ad andare a passeggio, con una city bike ai 15 km/h in pianura.......
C'è qualche medico in linea? (cardiotonico ad esempio??)