Prossimamente su questi schermi...KLEIN QUANTUM PRO

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Pronto per la stagione, o meglio pronta; come la chiama mia moglie la Maria... Maria Klein o Maria Ganja?

Da DA7800 a DA7900
Da LW Standard II a LW Standard III
Da Extralite Octaramp 34/50 a CarbonTi 34/48
Da X2 +10° a X4 0°
Da SLX a SLX3

SS & Spacers Chris King CUSTOM :mrgreen:

NOTARE LA LUCE DI RITORNO NELLA VISIONE D'INSIEME!



Ormai lavori a livello chirurgico........:mrgreen: Serie sterzo , spacers , viteria e terminali fili , un mix di visioni che vanno oltre l'iride o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Se Monticone mi faceva un 33 mettevo pure quello.
Inutile tenere montati rapporti che non si utilizzano mai! Non servono.
Se non fosse per le discese avrei messo un 46...
effettivamente in molti casi un 48 permette di lavorare decisamente meglio di un 50, poi se hai su l'11 sviluppi praticamente quanto un 53x12, bravo Andrea!
resta il fatto che a livello di rapporti, la cosa più importante è non copiare quello che fanno gli altri, ma cercare la soluzione più adatta alle nostre esigenze
 

Manubrio.

@Ezio & New: la scelta dei rapporti è nata un po' per caso.
Quest'inverno ho girato con il 38/48 che ho montato sul "muletto" (in verità la Coda doveva andare sulla cx) e con il 38 in pianura mi trovo molto meglio che con il 34 o 33.
Il 48 mi permetteva di usare meglio il 18, e di tenere "il padellone" più tempo; quindi provo la stagione così.
Poi sulla cx ho montato 33/46 per avere più o meno la stessa pedalata in off-road e con i tubolari da cx, più larghi e con diametro maggiore rispetto alle ruote da strada.
Le prime salita, visto che con i 38 non ci penso nemmeno ad avvicinarmi, le ho fatte con 33/25; pochi giorni dopo con 33/27 in tre minuti in meno pedalando più agile.
Ossigeno è la parola d'ordine; e a chi ha watt, comunque con più ossigeno i watt escono meglio.
L'altro giorno ero al Montello, e ho fatto le prime due salite della mia vita... Se penso che mi facevo tutta la panoramica e la dorsale con il 53... E sulle prese il 39/26 era anche troppo... Rifletto, sull'età...
:mrgreen:
 
Devo dire disarmante.
Disorientante: la perdita dei due fili fuori è disorientante, manca la simmetria, manca l'equilibrio... :mrgreen:
Non so dire se è meglio o peggio, è diverso, forse più comodo, forse no...
Se proprio vogliamo la corse delle leve è più corta, almeno il posteriore, più immediata la cambiata, ma mi sembra più spugnosa... (e ho montato i cavi xtr) forse per il passaggio interno...
Mi sembra comunque dedicato a chi ha le mani normali o grandi, con le manine quando ti alzi e tiri su un pignone, il supporto della leva risulta molto ingombrante sull'indice, in posizione sui comandi, presi per bene sembra più comodo...
Necessario? Mah? Personalmente non credo...
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Pronto per la stagione, o meglio pronta; come la chiama mia moglie la Maria... Maria Klein o Maria Ganja?

Da DA7800 a DA7900
Da LW Standard II a LW Standard III
Da Extralite Octaramp 34/50 a CarbonTi 34/48
Da X2 +10° a X4 0°
Da SLX a SLX3

SS & Spacers Chris King CUSTOM :mrgreen:

NOTARE LA LUCE DI RITORNO NELLA VISIONE D'INSIEME!
folin, veramente COMPLIMENTI è stupenda !!! Questo telaio è bellissimo...poi montata cosi :sbavon: . Quando hai aperto questo 3D, non ci avevo guardato bene, però oggi ho preso il tempo di leggerlo tutto, e qiundi, non vedo l'ora di vederlo da vicino al raduno il 14......
o-oo-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Manubrio.

@Ezio & New: la scelta dei rapporti è nata un po' per caso.
Quest'inverno ho girato con il 38/48 che ho montato sul "muletto" (in verità la Coda doveva andare sulla cx) e con il 38 in pianura mi trovo molto meglio che con il 34 o 33.
Il 48 mi permetteva di usare meglio il 18, e di tenere "il padellone" più tempo; quindi provo la stagione così.
Poi sulla cx ho montato 33/46 per avere più o meno la stessa pedalata in off-road e con i tubolari da cx, più larghi e con diametro maggiore rispetto alle ruote da strada.
Le prime salita, visto che con i 38 non ci penso nemmeno ad avvicinarmi, le ho fatte con 33/25; pochi giorni dopo con 33/27 in tre minuti in meno pedalando più agile.
Ossigeno è la parola d'ordine; e a chi ha watt, comunque con più ossigeno i watt escono meglio.
L'altro giorno ero al Montello, e ho fatto le prime due salite della mia vita... Se penso che mi facevo tutta la panoramica e la dorsale con il 53... E sulle prese il 39/26 era anche troppo... Rifletto, sull'età...
:mrgreen:
infatti, come New ricorda sicuramente, sono uno dei pochi a non escludere categoricamente la tripla, ma a valutarla caso per caso; infatti quando non si riesce a trovare il compromesso con due sole corone poter usare (ad esempio, ma le variabili sono moltissime) un 30-39-50 11-23 o 11-25 significa si avere qualche doppione, ma anche avere sempre la possibilità di pedalare nel modo migliore.
Chi sa quanto sia utile pedalare in agilità sa altrettanto bene quanto sia importante la scelta dei rapporti
 
infatti, come New ricorda sicuramente, sono uno dei pochi a non escludere categoricamente la tripla, ma a valutarla caso per caso; infatti quando non si riesce a trovare il compromesso con due sole corone poter usare (ad esempio, ma le variabili sono moltissime) un 30-39-50 11-23 o 11-25 significa si avere qualche doppione, ma anche avere sempre la possibilità di pedalare nel modo migliore.
Chi sa quanto sia utile pedalare in agilità sa altrettanto bene quanto sia importante la scelta dei rapporti

Condivido.
Infatti dipenderebbe da dove devi andare e cosa devi fare.
La Via del Sale di quest'anno passerà dai 50 km/h della pianura per poi piantarsi sul 15% di Formignano, a meno che di non avere dei bei watt e un bello scambio di ossigeno, come fai a mantenere un bel ritmo senza compromettere le fibre rosse con un 39/53?

Ops, siamo OT :mrgreen:
 
Più allungata e stesa di quelle usate quest'inverno, non mi ricordo se differente, forse si, da quella della stessa bici, dovrei riguardare i numeri con calma... Ho la memoria da 50enne, ormai...
Mi sembra bene, sono molto disteso e questo fa piegare le braccia molto di più, rilassando collo e spalle.
Oggi sono uscito per un Crash training, perchè era tutta la settimana che correvo tra lavoro, influenze e cani vari... Pedalando ben poco; così visto che c'era il sole mi son sparato 3 ore da solo, con 12 ripetute al medio a 85 e 110 rpm.
Son tornato quasi scarico di glucidi, ma non ho male da nessuna parte...

Senza fili fuori ho l'impressione di "cadere fuori dal balcone"; che strano!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Prova a farti il primo pezzo di pianura col 48...
Io spesso uso il 50 e mai il 53 passo da un 50x34 ad un 52x36 e di solito vado sempre piu' agile di chi mi sta a fianco, ma 48 in pianura anche se con un 11 dietro.
Boh prova magri è Il Klein è piu' aerodinamico così rimaniamo on T:mrgreen:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Bella (e ci mancherbbe....) se fosse una 56 sarebbe perfetta.
Riguardo la zona sterzo chris king custom spiegati meglio,anche in mp,come hai lavorato,cosa hai adoperato.
Vedo che hai messo anche l'expader che a detta degli ultimi saggi che ho sentito non serve neanche (ma forse forse l'hai messo per scrupolo,o perchè è chris king...)
Cmq bella,ora aspetta la mia,molto meno esoterica ma..

up,folin,up
 
Prova a farti il primo pezzo di pianura col 48...
Io spesso uso il 50 e mai il 53 passo da un 50x34 ad un 52x36 e di solito vado sempre piu' agile di chi mi sta a fianco, ma 48 in pianura anche se con un 11 dietro.
Boh prova magri è Il Klein è piu' aerodinamico così rimaniamo on T:mrgreen:

Penso che andrà bene Andrea, fin'ora le uscite in gruppo le ho fatte tutte con il 46, ti ti gà a gamba, mi noe, ricordite... No so drio schersar, mi sè meio che vada a tacar francoboi!
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Penso che andrà bene Andrea, fin'ora le uscite in gruppo le ho fatte tutte con il 46, ti ti gà a gamba, mi noe, ricordite... No so drio schersar, mi sè meio che vada a tacar francoboi!

In pianura anche se a ruota a 45allora che in gruppo si fanno andando di 48 spendi di piu' secondo me, guarda che per andare piu' agile ti serve anche piu' ossigeno, ma credo dipenda dal Klein che è piu' performante:mrgreen:

Le misure che ti ha dato manuele sono senzaltro giuste ma non replicabili su quel telaio guarda hai reggi arretrato sella tutta indietro poco fuorisella e pur sempre troppi spessori sotto il volante anche con atacco positivo.
In questo telaio ti adatti ma non corrisponde alle tue misure.
OT come vanno adesso le ruote?
 

Si, si sono qui, non mi sono dimenticato... Recia!
Allora.
Mi sembra che anche tu avevi provato una cosa simile no?
L'expander o meglio lo spider (il cannotto forcella è in alluminio) era già presente, in realtà non servirebbe;ma un minimo, proprio un minimo di compressione ci vuole per mantenere attacco e spessori senza vibrazioni da uso.
Il cannotto della forcella esce dal cuscinetto per 75 mm.
Ho fatto fare dal mastro tornitore Emilio, in esclusiva, una boccola da 0,8 x 73 mm, spaccata da un lato solo e ricavata dal cannotto tagliato della mia Fox.
Non è bastato ho dovuto ridurla di un bel po' lavorando di LLLIMMA e carta; perchè l'attacco manubrio è aperto e offre una certa elasticità, gli spessori no.
Ho provato, prima di acquistarlo il Bearing Cup, togliendolo da una bici a caso :mrgreen: e visto che, e questo te lo avevo scritto, andava giusto a filo del cannotto di sterzo; sono andato qui: www.aspirevelotech.com e ho fatto la spesa: Bearing Cup e la serie di spessori, ovviamente tutto Chris King. Ci si può sbizzarire ad inventare iridi e sfumature o si può mantenere un certo contegno con una tinta unita :mrgreen:.
Ovviamente è tutto da 1",1/8.
Ingrassato tutto e infilato, compresso al minimo, chiuso l'attacco manubrio a 4,5 Nm, riaperto lo stem cup e richiuso con un mezzo giro appena e una vite in ergal (per dire quanto è stretto).
Divertente.
Non copiate, ho depositato i diritti :mrgreen:
o-o
 
In pianura anche se a ruota a 45allora che in gruppo si fanno andando di 48 spendi di piu' secondo me, guarda che per andare piu' agile ti serve anche piu' ossigeno, ma credo dipenda dal Klein che è piu' performante:mrgreen:

Le misure che ti ha dato manuele sono senzaltro giuste ma non replicabili su quel telaio guarda hai reggi arretrato sella tutta indietro poco fuorisella e pur sempre troppi spessori sotto il volante anche con atacco positivo.
In questo telaio ti adatti ma non corrisponde alle tue misure.
OT come vanno adesso le ruote?

Ma perchè un telaio su misura deve avere tanto fuori sella e 0 spessori sul cannotto?
Se vai da rasera che è pur un buon telaista monta solo reggisella arretrati, per togliere gli spessori basterebbe fare un cannotto sterzo di 14 cm, o avere una ss esterna, quello è lungo appena appena 9 cm, è minimale.
L'attacco non è positivo, ma 0°.
Se mi facessi fare un talaio su misura, probabilmente sarebbe slooping, ho le gambe corte e i brassi onghi, avrei un cannotto da 16 cm e tanto fuorisella, beo?
Comunque, è logico che sugli standard ti ci adatti, meglio qui che sul Six, che aveva un cannotto sterzo più lungo, non avevo praticamente spessori...
Comunque ne parliamo Sabato, perchè è sempre interessante.

Le ruote, le ho provate in piaura, quindi non ho praticamente usato i freni (pattini nuovi, swiss stop yellow; gli stessi che si fa fare LW in grey)
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ho provato, prima di acquistarlo il Bearing Cup, togliendolo da una bici a caso :mrgreen: e visto che, e questo te lo avevo scritto, andava giusto a filo del cannotto di sterzo; sono andato qui: www.aspirevelotech.com e ho fatto la spesa: Bearing Cup e la serie di spessori, ovviamente tutto Chris King. Ci si può sbizzarire ad inventare iridi e sfumature o si può mantenere un certo contegno con una tinta unita :mrgreen:.
Ovviamente è tutto da 1",1/8.
Ingrassato tutto e infilato, compresso al minimo, chiuso l'attacco manubrio a 4,5 Nm, riaperto lo stem cup e richiuso con un mezzo giro appena e una vite in ergal (per dire quanto è stretto).
Divertente.
Non copiate, ho depositato i diritti :mrgreen:
o-o

Non ho capito un calzino se no che hai fatto amattire emilio:mrgreen:
Telai rasera conosco un paio che fanno GF che corrono con questi telai mi sembrano bene proporzionati, io per la zona sterzo mi trovo daccordo con pegoretti canotto sterzo lungo senza spessori, meno spessori+ridido e niente SS integrata ma tradizionale niente problemi di laschi e della moda chi se ne frega.
Klein invece ha SS sterzo integrata quindi è di moda quindi è banale:mrgreen:

o-oScherzo.