1. ti alza momentaneamente la glicemia, ma dopo poco senti ancora il vuoto
perchè?
1. ti alza momentaneamente la glicemia, ma dopo poco senti ancora il vuoto
durante una intensa attività fisica il rischio di picco glicemico (ed i conseguenti effetti nefasti) è quasi impossibile; inoltre il miele anche quello frutto di lavorazione "industriale" è e rimane infinitamente più naturale dei gel (che consiglio comunque di usare ad esempio in gara).1. ti alza momentaneamente la glicemia, ma dopo poco senti ancora il vuoto
2. il miele in bustina (tipo ambrosoli&c.) è un prodotto industriale, che ha poco a che fare col miele vero...tanto vale farsi un gel che è anche più utile per l'occasione.
nelle uscite lunghe io mangio anche qualcosa di solido se riesco
Ho capito pure io del perchè non bisogna assumere alimenti che fanno alzare l'indice clicemico, infatti sto provando ad eliminare i fiocchi kellogs nello yogurt al mattino, ora mangio solo yogurt.
Ma in una foto su bicisport di gennaio, si vede chiaramente che la squadra Lampre durante la colazione utilizza i cereali?
l'avete vista anche voi?
...mah?
se gli parli di un pasto liquido PW cadono dalle nuvole, la cosa è piuttosto strana!
In questi ultimi periodi avevo l'impressione di aver trovato un buon equilibrio con l'uso dei carbo durante e nelle finestre: energie sempre disponibili anche in allenamenti di gruppo impegnativi e performance interessanti (vedi notevoli) e pure un certo dimagrimento, lento ma continuo.
Improvvisamente però e senza un motivo giustificabile necessità di ricarica non programmata che per quanto mi riguarda poi sfugge di mano e diventa eccessiva (vedi indecente) e conseguenti ripercussioni su allenamento e performance non da poco.
Ho l'idea che anche la testa (vedi capacità di gestire a 360° una situazione in evoluzione) abbia la sua importanza.
ps.non sono proprio convinto che un ciclista che si frulla oltre 15 ore la settimana ad andaure anche intense tragga vantaggi da un regime low-carb, magari potrebbe essere interessante adottarlo nelle settimane di scarico, ma se per il resto del mese ci siamo ingurgitati etti di vitargo non credo sia così facile adattarsi, ma magari mi sbaglio.
@folin e @ SistOne:
quale problema potrebbero comportare, invece, le maltodestrine, secondo voi, rispetto agli esempi descritti?
Secondo me non è più di tanto strano, ma non voglio soffermarmi sul perchè...
(Ho visto meccanici pedalare con le camme degli 0g aperte... Perchè è meccanico, va be')
Quello che non riesco a capire, e presumo possa essere solo metabolismo, chi pedala in regime di low-carb.
O consuma poco, ha un metabolismo grassi fenomenale, o non lo so.
Io vedo che con lo svuotamento di ieri... Sto contnuando ad avere fame.
Ieri sera ero di notte al lavoro e tra un lavoro e l'altro, sempre per lavoro siamo andati in osteria a mangiare del pesce.
Poi ho lavorato la notte dalle 00:30 alle 02:30 e questa mattina ho fatto la solita colazione arricchita da una banana; ho riposato un po' e alle 09:30 mi son mangiato come "merendino" 3 uova, una banana, 1 arancia e una mela, ora mi sto scofanando 2 h di pollo e 3 di patate!
Mah! Fabulous avrà un bel da fare Sabato prossimo!
Il fatto è che poi, o si pedala o si dimagrisce... L'uno e l'altro non mi riesce...
Sono pronto!
La mia ultima settimana:
- Sabato scorso, lungo di 5 ore con 2000 mt di dislivello, con solito beverone post-wo e patate a pranzo.
- domenica e lunedì: riposo, < 30 grammi di carbo
- martedì mattina: 1 ora di seduta di pesi la mattina a digiuno, 30g di carbo post-wo (datteri) e poi zero carbo tutto il giorno.
- mercoledì mattina: seduta di rulli di un'ora la mattina a digiuno, 6 ripetute a soglia e fuori soglia, 30g di carbo post-wo, poi zero carbo tutto il giorno.
- giovedì: riposo, < 30 grammi di carbo
- venerdì (ero in ferie): colazione alle 8 a zero carbo straricca di grassi (uova + mascarpone), verso le 12 uscita a stomaco vuoto di due ore mezzo con 6 ripetute Forza & Ossigeno, integrando con maltodestrine in borraccia. Al rientro: beverone con ricarica (2 banane frullate + marmellata di datteri + whey), più a merenda altri 100grammi di pan germoglio.
- Ieri: riposo, 50 grammi di carbo al massimo durante tutto il giorno...
- Stamattina: colazione con 2 banane, 4 tuorli d'uovo e un cucchiaione maxi di olio di cocco e uscita da 5 ore, di cui oltre 70 minuti complessivi a soglia, finale in crescendo con sensazioni di onnipotenza...
Credo che andresti avanti per 10 ore...[/list]
Io tengo un regime molto simile al tuo (sia di alimentazione che di allenamento, con più quantità di allenamento infrasettimana), con un po' più di carbo e con ricarica molto più massiccia prima dei lunghissimi...(però ho un volume di allenamento maggiore infrasettimana)
Non oso immaginare che lunghissimi faresti tu se facessi ricariche più massicce...Credo che andresti avanti per 10 ore...
Dall'articolo appena citato:
Related to this, there is data suggesting that people differ in how well they adapt to increases in dietary fat, some seem to do a better job of increasing fat oxidation compared to others and I suspect this explains some of the difference here. The subjects whose bodies run better on fat may be the ones getting performance improvements from fat adaptations.

con cinque settimane in low carb (tendenzialmente atkins) ho preparato le maratone di Firenze e Reggio e mi sono trovato benissimo ... poi è arrivata la settimana bianca (la mia colazione prima di una giornata di sci è una sfida a quante calorie possa ingerire un essere umano in una volta sola...
Quello che non riesco a capire, e presumo possa essere solo metabolismo, chi pedala in regime di low-carb.
O consuma poco, ha un metabolismo grassi fenomenale, o non lo so...
(ovviamente tutte sempre da verificare e prestando la massima attenzione ad ogni "segnale" dell'organismo).