Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Ho capito pure io del perchè non bisogna assumere alimenti che fanno alzare l'indice clicemico, infatti sto provando ad eliminare i fiocchi kellogs nello yogurt al mattino, ora mangio solo yogurt.
Ma in una foto su bicisport di gennaio, si vede chiaramente che la squadra Lampre durante la colazione utilizza i cereali?
l'avete vista anche voi?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
1. ti alza momentaneamente la glicemia, ma dopo poco senti ancora il vuoto
2. il miele in bustina (tipo ambrosoli&c.) è un prodotto industriale, che ha poco a che fare col miele vero...tanto vale farsi un gel che è anche più utile per l'occasione.
nelle uscite lunghe io mangio anche qualcosa di solido se riesco
durante una intensa attività fisica il rischio di picco glicemico (ed i conseguenti effetti nefasti) è quasi impossibile; inoltre il miele anche quello frutto di lavorazione "industriale" è e rimane infinitamente più naturale dei gel (che consiglio comunque di usare ad esempio in gara).
Quando il ritmo lo consente IMHO meglio mangiare qualcosa di semplice, solido e naturale (da scegliere in funzione del proprio gusto e della propria alimentazione)

Oggi ho esagerato.
Per motivi di menage familiare, influenze, cani, bay-sitter, lavoro; ho passato una settimana di scarico anzichè una di carico.
Anche alimentare, ovviamente.
Oggi, sole, tempo, si parte... Scarico, alla fine, dalla settimana a low carb.
3 ore, 12 ripetute al medio, la borraccia è andata giusta giusta; ma ero scarico prima e mi sono scaricato durante, quello che c'era in borraccia ha tamponato e basta.
Mi devo ricordare che venendo da scarico, un paio di giorni prima bisogna ricaricare, e aumentare gli alimenti durante, per evitare appunto di svuotarsi, il che comporta un recupero decisamente lungo.
Non è che basti mezz'ora di finestra per ripristinare uno svuotamento importante.
Sempre di più penso che i carboidrati siano fondamentali, per grossi volumi, intensità...

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ho capito pure io del perchè non bisogna assumere alimenti che fanno alzare l'indice clicemico, infatti sto provando ad eliminare i fiocchi kellogs nello yogurt al mattino, ora mangio solo yogurt.
Ma in una foto su bicisport di gennaio, si vede chiaramente che la squadra Lampre durante la colazione utilizza i cereali?
l'avete vista anche voi?

si, e si vedeva molto bene anche la marca...:mrgreen:

Non è sicuramente il caso della Lampre, ma conosco corridori dilettanti anche di squadre importanti con nozioni alimentari preistoriche e la cosa mi lascia perplesso.
(160 km con una banana, a casa un pugno di riso 2 fette di prosciutto tolto il grasso con la pinzetta e via dritti fino a cena)...mah?
se gli parli di un pasto liquido PW cadono dalle nuvole, la cosa è piuttosto strana!

...mah?
se gli parli di un pasto liquido PW cadono dalle nuvole, la cosa è piuttosto strana!

Secondo me non è più di tanto strano, ma non voglio soffermarmi sul perchè...
(Ho visto meccanici pedalare con le camme degli 0g aperte... Perchè è meccanico, va be')

Quello che non riesco a capire, e presumo possa essere solo metabolismo, chi pedala in regime di low-carb.
O consuma poco, ha un metabolismo grassi fenomenale, o non lo so.

Io vedo che con lo svuotamento di ieri... Sto contnuando ad avere fame.
Ieri sera ero di notte al lavoro e tra un lavoro e l'altro, sempre per lavoro siamo andati in osteria a mangiare del pesce.
Poi ho lavorato la notte dalle 00:30 alle 02:30 e questa mattina ho fatto la solita colazione arricchita da una banana; ho riposato un po' e alle 09:30 mi son mangiato come "merendino" 3 uova, una banana, 1 arancia e una mela, ora mi sto scofanando 2 h di pollo e 3 di patate!

Mah! Fabulous avrà un bel da fare Sabato prossimo!

Il fatto è che poi, o si pedala o si dimagrisce... L'uno e l'altro non mi riesce...

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
In questi ultimi periodi avevo l'impressione di aver trovato un buon equilibrio con l'uso dei carbo durante e nelle finestre: energie sempre disponibili anche in allenamenti di gruppo impegnativi e performance interessanti (vedi notevoli) e pure un certo dimagrimento, lento ma continuo.
Improvvisamente però e senza un motivo giustificabile necessità di ricarica non programmata che per quanto mi riguarda poi sfugge di mano e diventa eccessiva (vedi indecente) e conseguenti ripercussioni su allenamento e performance non da poco.

Ho l'idea che anche la testa (vedi capacità di gestire a 360° una situazione in evoluzione) abbia la sua importanza.

ps.non sono proprio convinto che un ciclista che si frulla oltre 15 ore la settimana ad andaure anche intense tragga vantaggi da un regime low-carb, magari potrebbe essere interessante adottarlo nelle settimane di scarico, ma se per il resto del mese ci siamo ingurgitati etti di vitargo non credo sia così facile adattarsi, ma magari mi sbaglio.

Ultima modifica:
In questi ultimi periodi avevo l'impressione di aver trovato un buon equilibrio con l'uso dei carbo durante e nelle finestre: energie sempre disponibili anche in allenamenti di gruppo impegnativi e performance interessanti (vedi notevoli) e pure un certo dimagrimento, lento ma continuo.
Improvvisamente però e senza un motivo giustificabile necessità di ricarica non programmata che per quanto mi riguarda poi sfugge di mano e diventa eccessiva (vedi indecente) e conseguenti ripercussioni su allenamento e performance non da poco.

Ho l'idea che anche la testa (vedi capacità di gestire a 360° una situazione in evoluzione) abbia la sua importanza.

ps.non sono proprio convinto che un ciclista che si frulla oltre 15 ore la settimana ad andaure anche intense tragga vantaggi da un regime low-carb, magari potrebbe essere interessante adottarlo nelle settimane di scarico, ma se per il resto del mese ci siamo ingurgitati etti di vitargo non credo sia così facile adattarsi, ma magari mi sbaglio.

Ma guarda, credo che no sia il Vitargo o le altre maltodestrine il problema.
E nemmeno la testa, è proprio una questione fisiologica di necessità, magari sbaglio; la testa va usata, si, perchè l'errore è sempre dietro l'angolo.
Nel senso, ad esempio, che quando te ne vieni da una settimana di scarico e di regime low carb, eh; se devi uscire per un giro "pesante"... Sei scarico, e secondo me, il pranzo prima, il giorno prima non basta.
Fai conto che è da ieri che contiuo a mangiare in continuazione, cioè, non è che svengo dalla fame e mi chiud dentro il frigo, ma ho un apetito che normalmente non ho, conseguenza di ieri!

@folin e @ SistOne:
quale problema potrebbero comportare, invece, le maltodestrine, secondo voi, rispetto agli esempi descritti?

No, secondo me no, sono talmente veloci che entrano subito in circolo e le usi.
Secondo me è che la quota di carbo, per me, per quello che sto facendo, non basta.

Il discorso è che, sempre secondo me, non sarebbe un problema se non ci fosse di mezzo il fattore peso e/o ritenzione ...

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Piccola esperienza personale:
sabato scorso ho mangiato poca pasta (rispetto al solito) integrando con uova, frutta secca e barrette durante: ho faticato durante ed ero stanco dopo.

ieri percorso più impegnativo ma +/- stessi chilometri: più pasta senza uovo, solo frutta secca e gel durante, sono stato più in palla e meno stanco dopo.
In borraccia sali e maltodestrine, subito dopo maltodestrine.

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Secondo me non è più di tanto strano, ma non voglio soffermarmi sul perchè...
(Ho visto meccanici pedalare con le camme degli 0g aperte... Perchè è meccanico, va be')

Quello che non riesco a capire, e presumo possa essere solo metabolismo, chi pedala in regime di low-carb.
O consuma poco, ha un metabolismo grassi fenomenale, o non lo so.

Io vedo che con lo svuotamento di ieri... Sto contnuando ad avere fame.
Ieri sera ero di notte al lavoro e tra un lavoro e l'altro, sempre per lavoro siamo andati in osteria a mangiare del pesce.
Poi ho lavorato la notte dalle 00:30 alle 02:30 e questa mattina ho fatto la solita colazione arricchita da una banana; ho riposato un po' e alle 09:30 mi son mangiato come "merendino" 3 uova, una banana, 1 arancia e una mela, ora mi sto scofanando 2 h di pollo e 3 di patate!

Mah! Fabulous avrà un bel da fare Sabato prossimo!

Il fatto è che poi, o si pedala o si dimagrisce... L'uno e l'altro non mi riesce...

Sono pronto :mrgreen: !

La mia ultima settimana:

• Sabato scorso, lungo di 5 ore con 2000 mt di dislivello, con solito beverone post-wo e patate a pranzo.
  • domenica e lunedì: riposo, < 30 grammi di carbo
  • martedì mattina: 1 ora di seduta di pesi la mattina a digiuno, 30g di carbo post-wo (datteri) e poi zero carbo tutto il giorno.
  • mercoledì mattina: seduta di rulli di un'ora la mattina a digiuno, 6 ripetute a soglia e fuori soglia, 30g di carbo post-wo, poi zero carbo tutto il giorno.
  • giovedì: riposo, < 30 grammi di carbo
  • venerdì (ero in ferie): colazione alle 8 a zero carbo straricca di grassi (uova + mascarpone), verso le 12 uscita a stomaco vuoto di due ore mezzo con 6 ripetute Forza & Ossigeno, integrando con maltodestrine in borraccia. Al rientro: beverone con ricarica (2 banane frullate + marmellata di datteri + whey), più a merenda altri 100grammi di pan germoglio.
  • Ieri: riposo, 50 grammi di carbo al massimo durante tutto il giorno...
  • Stamattina: colazione con 2 banane, 4 tuorli d'uovo e un cucchiaione maxi di olio di cocco e uscita da 5 ore, di cui oltre 70 minuti complessivi a soglia, finale in crescendo con sensazioni di onnipotenza... :mrgreen:
Detto che si può fare molto nello stimolare il metabolismo dei grassi tramite l'alimentazione, comunque credo che conti anche la genetica, questo è un ottimo articolo di Lyle McDonald che fa il punto su endurance e diete low carb:
http://www.bodyrecomposition.com/training/cyclical-ketogenic-diets-and-endurance-performance-qa.html

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
ritorno a scrivere su questo topic dopo un po' di tempo, ma duante la mia latitanza vi ho continuato a leggere e soprattutto ho continuato a provare, sperimentare e cambiare la mia alimentazione...
ho introdotto nel dopo uscita (distribuendo uniformemente nella prima ora) la solita borraccia 4:1 con l'aggiunta di glutammina, beh che dire: fenomenale... nonostante in questo periodo l'intensità e la durata degli allenamenti sia cresciuta molto, il recupero è ottimo e non ho più quella sensazione di mal di gambe che prima provavo...
Nei due giorni (lunedì e venerdì in cui non vado in bici ma faccio palestra) la quantità di carboidrati diminuisce, li inserisco a colazione e poi nel resto della giornata usando come fonte la frutta...
Negli allenamenti settimanali intensi non utilizzo la sera prima una ricarica di carboidrati, mi limito ad una buona colazione (con tanto miele) e tampono con borraccia di vitargo, barrette e gel.
Invece il sabato sera prima della gara faccio una ricarica di patate lesse, e la mattina abbondante colazione che dura per circa tre ore: ovvero se devo partire alle 9, colazione max alle 6e15 e poi ogni mezz'ora fino alle 8e30 inserisco qualcosa (barrette, gel, malto)...
Fino ad ora regolandomi così non ho più crisi di fame o crisi da abbuffata, l'unico pasto in cui sgarro (con consapevolezza) è la domenica dove mi concedo qualke extra...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Dall'articolo appena citato:

Related to this, there is data suggesting that people differ in how well they adapt to increases in dietary fat, some seem to do a better job of increasing fat oxidation compared to others and I suspect this explains some of the difference here. The subjects whose bodies ‘run better’ on fat may be the ones getting performance improvements from fat adaptations.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sono pronto :mrgreen: !

La mia ultima settimana:

• Sabato scorso, lungo di 5 ore con 2000 mt di dislivello, con solito beverone post-wo e patate a pranzo.
  • domenica e lunedì: riposo, < 30 grammi di carbo
  • martedì mattina: 1 ora di seduta di pesi la mattina a digiuno, 30g di carbo post-wo (datteri) e poi zero carbo tutto il giorno.
  • mercoledì mattina: seduta di rulli di un'ora la mattina a digiuno, 6 ripetute a soglia e fuori soglia, 30g di carbo post-wo, poi zero carbo tutto il giorno.
  • giovedì: riposo, < 30 grammi di carbo
  • venerdì (ero in ferie): colazione alle 8 a zero carbo straricca di grassi (uova + mascarpone), verso le 12 uscita a stomaco vuoto di due ore mezzo con 6 ripetute Forza & Ossigeno, integrando con maltodestrine in borraccia. Al rientro: beverone con ricarica (2 banane frullate + marmellata di datteri + whey), più a merenda altri 100grammi di pan germoglio.
  • Ieri: riposo, 50 grammi di carbo al massimo durante tutto il giorno...
  • Stamattina: colazione con 2 banane, 4 tuorli d'uovo e un cucchiaione maxi di olio di cocco e uscita da 5 ore, di cui oltre 70 minuti complessivi a soglia, finale in crescendo con sensazioni di onnipotenza... :mrgreen:
Io tengo un regime molto simile al tuo (sia di alimentazione che di allenamento, con più quantità di allenamento infrasettimana), con un po' più di carbo e con ricarica molto più massiccia prima dei lunghissimi...(però ho un volume di allenamento maggiore infrasettimana:mrgreen:)

Non oso immaginare che lunghissimi faresti tu se facessi ricariche più massicce...o-o Credo che andresti avanti per 10 ore...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
[/list]
Io tengo un regime molto simile al tuo (sia di alimentazione che di allenamento, con più quantità di allenamento infrasettimana), con un po' più di carbo e con ricarica molto più massiccia prima dei lunghissimi...(però ho un volume di allenamento maggiore infrasettimana:mrgreen:)

Non oso immaginare che lunghissimi faresti tu se facessi ricariche più massicce...o-o Credo che andresti avanti per 10 ore...

Beh, oggi ho fatto 5 ore ma solo perché ho promesso a mia moglie che alle 12.00 ero di ritorno... :mrgreen:

Dall'articolo appena citato:

Related to this, there is data suggesting that people differ in how well they adapt to increases in dietary fat, some seem to do a better job of increasing fat oxidation compared to others and I suspect this explains some of the difference here. The subjects whose bodies ‘run better’ on fat may be the ones getting performance improvements from fat adaptations.

Infatti, penso che Sabato, se non appoggerò i polmoni sul tubo orizzontale, si potrebbe discutere molto su questo.
Secondo me, a parte non avere il coraggio, ORA, di uno switch (e anche le nozioni) è un fattore determinante... per il momento come te leggo di Biker40 e Giovagiov, gli altri che mi stanno attorno viaggiano in carbo... Ma sono più magri di me! :cry:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
O consuma poco, ha un metabolismo grassi fenomenale, o non lo so...
con cinque settimane in low carb (tendenzialmente atkins) ho preparato le maratone di Firenze e Reggio e mi sono trovato benissimo ... poi è arrivata la settimana bianca (la mia colazione prima di una giornata di sci è una sfida a quante calorie possa ingerire un essere umano in una volta sola :mrgreen:) il natale e tutto il resto.
Però dalle ceneri ho ricominciato ad impostare il low carb in quanto mi continua a dare buone sensazioni (ovviamente tutte sempre da verificare e prestando la massima attenzione ad ogni "segnale" dell'organismo).

Anche questo passaggio sembra interessante:

The results also depend on how performance is actually tested. If endurance was tested at lower intensities, performance sometimes improved. When researchers tested high intensity activity (where glycogen is required for optimal performance), performance was invariably worse. The conclusion was simple, no amount of adaptation to low-carbohydrate/ketogenic diets would benefit high-performance activities.

Sembra proprio quello che è successo a me passando dal fondo lungo, dove stavo abbastanza tranquillamente con la zona al medio/gruppo dove sembra mi ci vogliano carriole di carbo... (io no sono bradicardico)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.