E solo sui denti della corona del 50,affiora il materiale con cui e' fatta la corona!
Tu parli dell'anodizzazione ??????
E solo sui denti della corona del 50,affiora il materiale con cui e' fatta la corona!
Si proprio di quello scusate ma di meccanica non ne mastico moltoTu parli dell'anodizzazione ??????
In giro si trovano a meno di 180€, quindi un bel risparmio rispetto alle leve Record che di diverso hanno solo la scritta e qualche grammo in meno.
quote]
......oltre ai meccanismi interni con diverso materiale, al funzionamento diverso, oltre ai movimenti con cuscinetti.
Per essere precisi ancora anche con molti grammi in meno......![]()
Caspita non pensavo ci fosse tutta questa differenza.
Dal catalogo Campagnolo:
Comandi Ergopower™ Ultra-Shift™ SUPER RECORD™ 11s
per freni caliper - corpo in composito - movimento su cuscinetti - leva freno alleggerita in carbonio - particolari meccanismo interno in titanio - geometria Ultra-Shift ™ - leva freno ergonomica con fulcro alto - leva freno più vicina - comando apertura freni integrato nella leva freno - inserto per mani grandi - coprisupporti Vari-Cushion™ in silicone- percorso guaine No-Bulge™ - guaine a minimo attrito - possibilità di micro-regolazioni del deragliatore - cambiata multipla - peso 331 grammi - prezzo 466,31 EUR IVA inclusa
Comandi Ergopower™ Ultra-Shift™ CENTAUR™ Carbon 10s
per freni caliper - compatibile doppia/tripla - corpo e leva freno in composito - movimento su cuscinetti - geometria Ultra-Shift ™ - leva freno ergonomica con fulcro alto - leva freno più vicina - comando apertura freni integrato nella leva freno - inserto per mani grandi - coprisupporti Vari-Cushion™ in silicone - percorso guaine No-Bulge™ - guaine a minimo attrito - possibilità di micro-regolazioni del deragliatore - cambiata multipla - peso 339 grammi - prezzo 272,94 EUR IVA inclusa
La differenza di peso è davvero minima (8 grammi!). Entrambi sembrano utilizzare cuscinetti nei meccanismi. Titanio per alcuni particolari del Super Record. Leve in carbonio per SR e in composito per Centaur. Altre grandi differenze non ne vedo, ma non sono un tecnico.
Io e te ci confrontiamo sempre su questo argomento... Record, Super Record e gruppi vari... e scusa se ci ritorno, ma secondo te sono giustificati 200€ di differenza su un particolare del genere?
Per spiegarti il mio disincanto ti faccio un esempio, sulla mia bici monto Record del 2006, all'epoca il top di gamma, uno si aspetta che sia il massimo eppure alcuni particolari (rondelle) sono pieni di ruggine... e la bici la tengo in casa e la pulisco sempre...
Si proprio di quello scusate ma di meccanica non ne mastico molto
Per spiegarti il mio disincanto ti faccio un esempio, sulla mia bici monto Record del 2006, all'epoca il top di gamma, uno si aspetta che sia il massimo eppure alcuni particolari (rondelle) sono pieni di ruggine... e la bici la tengo in casa e la pulisco sempre...
Hanno preso acqua ?
Un pò di olio antiruggine e va tutto via.
Hanno preso acqua ?
Un pò di olio antiruggine e va tutto via.
Beh in 2 anni l'acqua l'hanno vista per forza qualche volta. Sono arrugginite le rondelle tra i 2 corpi del freno anteriore e una parte della piattina dove poggia e si stringe il cavo. Già provato a pulire e Svitol a litri ma niente, la ruggine ritorna...
Beh in 2 anni l'acqua l'hanno vista per forza qualche volta. Sono arrugginite le rondelle tra i 2 corpi del freno anteriore e una parte della piattina dove poggia e si stringe il cavo. Già provato a pulire e Svitol a litri ma niente, la ruggine ritorna...
Prova ad usare un olio specifico anti ruggine, ma solo sulle rondelle.
Prova ad usare un olio specifico anti ruggine, ma solo sulle rondelle.
Proverò con un olio antiruggine, ma esiste?? dove lo trovo??
Comunque, facendo manutenzione al suddetto freno, vecchio di soli 2 anni, guarda cosa ho scoperto... spero che si veda nella foto allegata... bussola di serraggio del freno sul telaio crepata, controdado di chiusura del corpo freno crepato... e di quest'ultimo alla Campagnolo non danno il pezzo di ricambio (il mio mecca conosce già il problema e mi ha detto: tienitelo così oppure compra un freno nuovo). ALLA FACCIA DELLA SICUREZZA E DEL MADE IN ITALY! scusate ma dopo questo ed altri episodi simili ho il dente avvelenato
Comunque, facendo manutenzione al suddetto freno, vecchio di soli 2 anni, guarda cosa ho scoperto... spero che si veda nella foto allegata... bussola di serraggio del freno sul telaio crepata, controdado di chiusura del corpo freno crepato... e di quest'ultimo alla Campagnolo non danno il pezzo di ricambio (il mio mecca conosce già il problema e mi ha detto: tienitelo così oppure compra un freno nuovo). ALLA FACCIA DELLA SICUREZZA E DEL MADE IN ITALY! scusate ma dopo questo ed altri episodi simili ho il dente avvelenato
Se la bussola del freno è crepata conviene che la cambi,rischi che si stacchi il corpo freno in caso di frenate brusche.
Prova a sentire direttamente Campagnolo,da quello che so tutta la viteria è disponibile come ricambio.
Sul sito campagnolo ci sono dei pdf con i codici di tutti i ricambi
Se la bussola del freno è crepata conviene che la cambi,rischi che si stacchi il corpo freno in caso di frenate brusche.
Prova a sentire direttamente Campagnolo,da quello che so tutta la viteria è disponibile come ricambio.
Sul sito campagnolo ci sono dei pdf con i codici di tutti i ricambi
La bussola ovviamente l'ho cambiata subito, me ne sono accorto perchè nel controllare il serraggio la bussola girava a vuoto, pensavo fosse spanata la filettatura invece era praticamente aperta in due. Come dice gattonero in un altro post, è una cosa che succede di frequente con le bussole in alluminio, sarebbe sempre meglio sostituirle con altre di acciaio o titanio.
Ho già controllato i pdf: il dado con la spinetta sul corpo freno non è disponibile come ricambio (andrebbe prelevato da qualche vecchio freno ma girando per meccanici non ne ho trovati) ma essendo solo un controdado la situazione è meno rischiosa.
Sono gli skeleton 2007 ?
Sono gli skeleton 2007 ?
No sono la versione del 2006, l'ultima prima degli skeleton. Ah e la scorsa estate ho dovuto sostituire pure tutto il freno posteriore causa evidente crepa nel corpo freno sotto al pattino sinistro, non ho fatto le foto purtroppo.
Serro sempre le viti con la dinamometrica e non eccedo mai le coppie consigliate.
Ma che li fanno di marzapane sti freni o sono io sfigato?
.No sono la versione del 2006, l'ultima prima degli skeleton. Ah e la scorsa estate ho dovuto sostituire pure tutto il freno posteriore causa evidente crepa nel corpo freno sotto al pattino sinistro, non ho fatto le foto purtroppo.
Serro sempre le viti con la dinamometrica e non eccedo mai le coppie consigliate.
Ma che li fanno di marzapane sti freni o sono io sfigato?
Propendo x la seconda alternativa...io pur pesando un quntale e facendo strade di montagna disastrate non ho mai avuto il minimo problema ai freni Campagnolo.
E ne ho usati più di un tipo (Delta,Cobalto,Chorus monofulcro,Chorus doppio fulcro,Record pre skeleton e skeleton.),praticamente tutti di ogni perido da metà anni 70 a ora.
Ovviamente qualche pezzo sfigato può capitare,mi dispiace che a te ne siano toccati più di uno.
Visto che tra tot mila Km dovrò sostituire catena e pacco pignoni, e data l'intenzione di aggiornare i miei ergopower, mi sono chiesto se non mi convenisse permutare il mio gruppo con un bel record 2009. Essendo uno dei pochi ad avere avuto questa brillante idea, il mio sivende dice che ha già i cassetti pieni di gruppi 2008 dati in permuta e al momento ritirerebbe il mio Record 10v per circa 300 (i primi li ha ritirati per 5-600).
Dato che il record 2009 non si trova a meno di 1300, non credo sia questo il momento giusto per fare l'affare. In settimana provo a chiedere in altri negozi per vedere se il trend è lo stesso

Secondo voi il cambio 10 v funziona correttamente se accoppiato a leve+pignoni 11v?
Vorrei esser sicuro che, a parità di tiro di cavetto corrisponda, nei due cambi, la stessa escursione del bilanciere.

Rispolvero la discussione per rispondermi da solo: FUNZIONA!!!!!!!!!!!
Ho finito ieri sera di montare la bici mischiando un po' di componenti (tripla Ultegra con corona piccola "26", ergopower e pacco pignoni Chorus 11v, cambio Centaur 10 v bilanciere medio).
Ho anche chiuso la catena senza l'apposito attrezzo... spero che non si apra da sola![]()
Nel catalogo campy 2009 a pag. 8,12, 20 e 30 ci sono delle foto di mcewen e di altri prof: hanno le leve record 11 v e mi sembra il cambio record 10v. Verificate anche voi se è così .