Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ORSOARCUBO sa già della mia idea, l'avevo proposta in un altro tread, ma mi hanno buttato fuori(giustamente).

Riprovo qui che forse è più appropriato.
premetto che io sono un maniaco dell'estetica e che ho subito un grave dolore fisico quando, poco dopo l'acquisto della mia Scott Addict R4 (bianca) montata con Chorus 10v e ruote Neutron Ultra, la Campagnolo ha annunciato l'uscita del 11v.

La domanda che pongo è:
dato che la guarnitura (se non per il colore delle corone)...i freni e il deragliatore sopno simili/uguali tra il 10v e 11v.... sarebbe una idiozia comprare le nuove leve ergopower del Centaur Carbon 10v e montarle sulla mia per cereare una specie di aggiornamento estetico?

sarebbe una tamarrata sovrapporre due gruppi?

vi allego le foto della mia bici e delle leve

leve

fatemi sapere la vostra idea....
grazie

Ti rinnovo la mia approvazione,ergonomicamente le leve nuove sono superiori (leggi il mio post precedente in cui paragono il mio Record 10 al nuovo a 11 dopo una prova effettuata a caldo) alle precedenti.Se non ti fà fatica spendere un bel pò di soldi su un gruppo nuovo,ovviamente.Come estetica il gusto è personale,a me piacciono entrambe,le vecchie sono più affilate ed eleganti ma le nuove ti rendono la bici comunque più nuova all'occhio.Vedi tu.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
ORSOARCUBO sa già della mia idea, l'avevo proposta in un altro tread, ma mi hanno buttato fuori(giustamente).

Riprovo qui che forse è più appropriato.
premetto che io sono un maniaco dell'estetica e che ho subito un grave dolore fisico quando, poco dopo l'acquisto della mia Scott Addict R4 (bianca) montata con Chorus 10v e ruote Neutron Ultra, la Campagnolo ha annunciato l'uscita del 11v.

La domanda che pongo è:
dato che la guarnitura (se non per il colore delle corone)...i freni e il deragliatore sopno simili/uguali tra il 10v e 11v.... sarebbe una idiozia comprare le nuove leve ergopower del Centaur Carbon 10v e montarle sulla mia per cereare una specie di aggiornamento estetico?

sarebbe una tamarrata sovrapporre due gruppi?

vi allego le foto della mia bici e delle leve

leve

fatemi sapere la vostra idea....
grazie

Ciao Andrea, forse qualcuno l'ha già fatto, cmq hai avuto la mia stessa idea, è già da un mesetto che mi frulla in testa l'idea di questa modifica.
Sulla mia bici montata Record (versione 2006), ho già fatto un primo upgrade sostituendo il movimento centrale perno quadro e relativa guarnitura con l'ultra torque, per i freni ho mantenuto la versione originale non skeleton dato che a mio gusto personale sono più belli e tecnicamente sono pressochè equivalenti.
Per aumentare il miscuglio di componenti (so che molti storceranno il naso...) ora volevo mettere le leve freni versione 2009, che poi è l'unica cosa che veramente mi interessa dei nuovi gruppi Campagnolo.
L'idea era inizialmente di utilizzare, per coerenza, le leve Record 11, ma ci sarebbe -come già discusso- una chiara incompatibilità (anche se il mio meccanico dice di poter lavorare sugli angoli di tiraggio del cavo sul cambio in modo da avere un funzionamento perfetto, ma in pratica non ho capito come farebbe) quindi la scelta ricadrebbe sulle leve Centaur, belle a vedersi (carbonio) e perfettamente compatibili. In giro si trovano a meno di 180€, quindi un bel risparmio rispetto alle leve Record che di diverso hanno solo la scritta e qualche grammo in meno.
Per molti sarà una tamarrata, ma al momento non mi va di sostituire un gruppo perfettamente funzionante e che -a parte le leve- mi soddisfa pienamente con uno nuovo solo per avere "la novità".

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Ciao Andrea, forse qualcuno l'ha già fatto, cmq hai avuto la mia stessa idea, è già da un mesetto che mi frulla in testa l'idea di questa modifica.
Sulla mia bici montata Record (versione 2006), ho già fatto un primo upgrade sostituendo il movimento centrale perno quadro e relativa guarnitura con l'ultra torque, per i freni ho mantenuto la versione originale non skeleton dato che a mio gusto personale sono più belli e tecnicamente sono pressochè equivalenti.
Per aumentare il miscuglio di componenti (so che molti storceranno il naso...) ora volevo mettere le leve freni versione 2009, che poi è l'unica cosa che veramente mi interessa dei nuovi gruppi Campagnolo.
L'idea era inizialmente di utilizzare, per coerenza, le leve Record 11, ma ci sarebbe -come già discusso- una chiara incompatibilità (anche se il mio meccanico dice di poter lavorare sugli angoli di tiraggio del cavo sul cambio in modo da avere un funzionamento perfetto, ma in pratica non ho capito come farebbe) quindi la scelta ricadrebbe sulle leve Centaur, belle a vedersi (carbonio) e perfettamente compatibili. In giro si trovano a meno di 180€, quindi un bel risparmio rispetto alle leve Record che di diverso hanno solo la scritta e qualche grammo in meno.
Per molti sarà una tamarrata, ma al momento non mi va di sostituire un gruppo perfettamente funzionante e che -a parte le leve- mi soddisfa pienamente con uno nuovo solo per avere "la novità".

Mi ripeto,non riesco a capire perchè migliorare un già ottimo gruppo dovrebbe essere una tamarrata.Io non monterei le leve nuove sul mio Record 2003 semplicemente perchè sulla bici nuova ho il 2009,altrimenti se l'avessi provato forse mi sarei cambiato le leve anch'io.
X quanto riguarda le modifiche al cambio lascia assolutamente perdere,usa le leve Centaur tranquillo (x completezza rispetto al Chorus 11v costano molto meno perchè non hanno il corpo in carbonio ma in polimero,la differenza non è data quindi dallo scatto in meno.),sono ottime come funzionamento e affidabilità e anche abbastanza economiche.
Inoltre come estetica sono la fotocopia delle 11v.

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
grazie Orsocubo....credo che farò l'aggiornamento...... poi al limite se me ne dovessi pentire per una questione di non filologicità dei componenti sono in tempo a rimontare le originali....

e poi quasi quasi ci monto anche il nastro quello Deda Chrome.....

Mi ripeto,non riesco a capire perchè migliorare un già ottimo gruppo dovrebbe essere una tamarrata.Io non monterei le leve nuove sul mio Record 2003 semplicemente perchè sulla bici nuova ho il 2009,altrimenti se l'avessi provato forse mi sarei cambiato le leve anch'io.
X quanto riguarda le modifiche al cambio lascia assolutamente perdere,usa le leve Centaur tranquillo (x completezza rispetto al Chorus 11v costano molto meno perchè non hanno il corpo in carbonio ma in polimero,la differenza non è data quindi dallo scatto in meno.),sono ottime come funzionamento e affidabilità e anche abbastanza economiche.
Inoltre come estetica sono la fotocopia delle 11v.

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Scusate se ripropongo una domanda già fatta qualche mese fa... magari nel frattempo qualcuno si è divertito a mischiare un po' di componenti...
Secondo voi il cambio 10 v funziona correttamente se accoppiato a leve+pignoni 11v?
L'escursione totale so che è sufficiente (infatti la larghezza del corpetto 10 e 11 è la stessa); ho qualche dubbio sulle geometrie del parallelogramma. Cioè, vorrei esser sicuro che, a parità di tiro di cavetto corrisponda, nei due cambi, la stessa escursione del bilanciere.

...se nessuno risponde farò da cavia io stesso il mese prossimo... :cry::afraid:

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Scusate se ripropongo una domanda già fatta qualche mese fa... magari nel frattempo qualcuno si è divertito a mischiare un po' di componenti...
Secondo voi il cambio 10 v funziona correttamente se accoppiato a leve+pignoni 11v?
L'escursione totale so che è sufficiente (infatti la larghezza del corpetto 10 e 11 è la stessa); ho qualche dubbio sulle geometrie del parallelogramma. Cioè, vorrei esser sicuro che, a parità di tiro di cavetto corrisponda, nei due cambi, la stessa escursione del bilanciere.

...se nessuno risponde farò da cavia io stesso il mese prossimo... :cry::afraid:

Questa è una domanda da un miliardo di euro!!!Finchè non provi non saprei,a vedere i miei cambi Record vicini potrebbero anche essere uguali,o perlomeno molto simili,ma è tutto da verificare.
Facci avere notizie,io ho fiducia che funzioni.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Grazie! o-o
Tutto perché sto per montare una trasmissione 3x11 e il cambio dell'11v esiste solo in versione con bilanciere corto... alla peggio, se non andasse bene il cambio vecchio, mi farò andar bene quello nuovo rinunciando all'utilizzo di qualche rapporto...

Il cambio corto (Chorus) con la tripla io ce l'ho sulla mtb.Che a dirla tutta è un ibrido strano (telaio mtb in acciaio,guarnitura-mov. di centro-deragliatore-reggisella-serie sterzo sono del Centaur mtb,le ruote hanno mozzi Record 9v con relativi pignoni,il cambio è un chorus 9v,i comandi ergopower montati su un manubrio stradale dei più larghi,i freni xtr v-brake).Il cambio corto funziona con tutti i pignoni e in qualsiasi incrocio,monto una tripla 30-40-50 con pignoni 12-28.E funziona sorprendentemente bene tutta la bicicletta...

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
E provare a mandare una mail direttamente a Campagnolo?

Bonjour Ing, come va??

Perché mi insulterebbero direttamente: ufficialmente l'11v funziona SOLO utilizzando tutti i componenti del gruppo completo... Inizierebbero a dirmi che la guarnitura tripla non va bene, che la catena è troppo stretta per le rotelline del cambio, che il deragliatore non va bene, che il parallelogramma del cambio è dedicato all'11v, che perderei la garanzia........

Ma, come noto, la meccanica non è fatta di certezze assolute, quindi mi sto lanciando in questo esperimento...

Maethius

via col vento
2 Luglio 2007
1.608
1
50
Genova
Visita sito
Il cambio corto (Chorus) con la tripla io ce l'ho sulla mtb.Che a dirla tutta è un ibrido strano (telaio mtb in acciaio,guarnitura-mov. di centro-deragliatore-reggisella-serie sterzo sono del Centaur mtb,le ruote hanno mozzi Record 9v con relativi pignoni,il cambio è un chorus 9v,i comandi ergopower montati su un manubrio stradale dei più larghi,i freni xtr v-brake).Il cambio corto funziona con tutti i pignoni e in qualsiasi incrocio,monto una tripla 30-40-50 con pignoni 12-28.E funziona sorprendentemente bene tutta la bicicletta...

Che mezzo fantastico!!! Hai qualche foto?

I dubbi sulla lunghezza del bilanciere mi son venuti perché userei una configurazione un po' "estrema" che richiede una grande capacità del cambio: davanti 26-39-52 e dietro 12-25.

P.S. Se siamo off-topic insultateci pure che cerchiamo di porre rimedio all'invadenza parlando in privato :-x o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Che mezzo fantastico!!! Hai qualche foto?

I dubbi sulla lunghezza del bilanciere mi son venuti perché userei una configurazione un po' "estrema" che richiede una grande capacità del cambio: davanti 26-39-52 e dietro 12-25.

P.S. Se siamo off-topic insultateci pure che cerchiamo di porre rimedio all'invadenza parlando in privato :-x o-o

Il "bestio" è in fase di revisione,sto cambiando tutti i cavi,i freni e la sella.Se riesco gli faccio qualche foto x la settimana prossima e poi magari da finita.E' piuttosto particolare (a proposito,il telaio è un Master mtb nero effetto marmo e tutte le finiture sono in nero,praticamente la bici di Bat-Man...>@<),è una via di mezzo tra una mtb e una ciclocross.In più uso i pedali che hanno l'attacco a scatto solo da un lato e dall'altro si possono usare le scarpe da tennis,infatti la uso tutti i giorni anche come bici da passeggio ed è uno spettacolo,peccato che pesi come una petroliera...dopo questo post torniamo all'argomento 11v,se no come minimo ci lapidano in piazza(e avrebbero ragione scusate,la finiamo qui).
Torniamo all'argomento del topic,io ho montato sul Record 11v la guarnitura standard 53-39,qualcuno di voi ha montato il 52?Sarei tentato di prenderlo ma non l'ho visto da nessuna parte e non sono sicuro che lo facciano.Sapete dirmi qualcosa a proposito,perchè sull'altra bici ho il 52-39 e lo preferisco.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

A pagina 70 di questa discussione c'è la risposta che cercavi. Faccio copia-incolla, è in inglese:

da un forum americano sulla compatibilita' 10-11:

Here's a little more info for those who wonder what components must be changed to convert to 11 speed.

I hooked up my 2003 Record RD to the 11 speed shifters and found that it undershifts. After all 10 shifts, the upper pulley was a little more than halfway between the cogs 10 and 11, which isn't very good alignment. I made sure that the RD travel was not restricted by the low limit screw. Setting the high limit screw a little too tight helps, but not a lot. I'd plan on buying that new 11 speed RD, unless J-tek comes up with a shiftmate to cure the problem.

Provo a tradurre al volo:

"C'è una una piccola informazione in più per chi si domanda quali componenti devono essere cambiati per la conversione a 11 velocità.
Ho montato il mio deragliatore posteriore (cambio) Record del 2003 con le leve dell'11 velocità e ho verificato che si sposta meno. Dopo tutte e 10 le cambiate, la rotellina superiore del cambio si trovava poco più che a metà strada tra l'ingranaggio 10 e 11, che non è certo un buon allineamento. Mi sono assicurato che l'escursione del cambio non fosse ostacolata dalla vite di finecorsa inferiore. Stringere la vite di finecorsa superiore aiuta, ma non di molto. Ho in previsione di comprare il cambio dell'11 velocità, a meno che J-tek non proponga una modifica shiftmate per risolvere il problema."
(aggiungo io: guarda questo sito e rimani a bocca aperta http://jtekengineering.com/shiftmate.htm)

Questo è quanto... e la risposta sembra chiara: a parità di tiro di cavetto corrisponde, nei due cambi, una diversa escursione del bilanciere, minore per il 10v.
Andando per logica (ma questo è tutto da verificare) questa prova dovrebbe dimostrare che le leve 11v funzionano ancora peggio con cassette 10v e relativo cambio, infatti se il cambio muove meno del dovuto con 11 pignoni, a maggior ragione non andrà bene coi 10 pignoni che sono più distanziati fra loro (dato per scontato che le cassette 11v e 10v hanno la stessa larghezza totale).
Ma è difficile dedurlo con la teoria, bisognerebbe provare... infatti mi pare di aver già letto pagine addietro che qualcuno ha fatto funzionare leve 11v su gruppi 10v. Se qualcuno ne sa di più ci illumini

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
In giro si trovano a meno di 180€, quindi un bel risparmio rispetto alle leve Record che di diverso hanno solo la scritta e qualche grammo in meno.
quote]

......oltre ai meccanismi interni con diverso materiale, al funzionamento diverso, oltre ai movimenti con cuscinetti.
Per essere precisi ancora anche con molti grammi in meno......o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Torniamo all'argomento del topic,io ho montato sul Record 11v la guarnitura standard 53-39,qualcuno di voi ha montato il 52?Sarei tentato di prenderlo ma non l'ho visto da nessuna parte e non sono sicuro che lo facciano.Sapete dirmi qualcosa a proposito,perchè sull'altra bici ho il 52-39 e lo preferisco.

Ciao orsoacubo, mi sembra che l'ingranaggio 52 for 11v ancora non sia disponibile, almeno stando a quello che si legge sul new catalogo campy. o-o

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Secondo te potrei cambiare il gruppo ma lasciare la mia guarnitura Chorus Compact UT 10v del 2008....e mettere Chorus 11v cambiando cambio, pignoni, catena, deraglaitore e ergopower?

in sostanza riutilizzerei freni e guarnitura del 10v 2008

sono compatibili le guarniture con catena e nuovo deraglaiatore

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Secondo te potrei cambiare il gruppo ma lasciare la mia guarnitura Chorus Compact UT 10v del 2008....e mettere Chorus 11v cambiando cambio, pignoni, catena, deraglaitore e ergopower?

in sostanza riutilizzerei freni e guarnitura del 10v 2008

sono compatibili le guarniture con catena e nuovo deraglaiatore

Puoi solo utilizzare lo stelo e le ralle della guarnitura ( il ragno per intenderci) ovviamente montando le corone per l'11v e i freni ( identici).
Sul deragliatore devo dire che le caratteristiche ( corpo M-brace) e la forma con biella inferiore Z-shape della versione 2009 sono identiche alla versione 2008 10v. Forse potrebbe essere utilizzabile.
La guarnitura chorus 10v completa potrebbe avere problemi di compatibilità stande il diverso spessore delle corone per 11v e delle maglie della catena 11v.