Campagnolo 2009 11 velocità (con foto)

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Oltre a quelle citate da te, le differenze più evidenti tra Record e SuperRecord sono principalmente il pacco pignoni (2 pignoni in titanio in più per il SR) e i cuscinetti CULT per il SuperRecord (cuscinetti ceramici) in luogo dei cuscinetti USB del Record (cuscinetti a basso attrito).
Forse se ne è già parlato, ma ne deduco che i cuscinetti ceramici non diano un vantaggio così evidente se nemmeno i professionisti li utilizzano (e loro credo scelgano sempre il meglio). Dunque perchè noi semplici cicloamatori ci sveniamo per accaparrarci il SR? merito di un buon lavoro di marketing? il mio è solo un dubbio, non voglio accusare nessuno

Il Cult prevede sfere in ceramica e cuscinetti in acciaio Cronitect ( montato su ruote bora, hyperon e ghibli versione strada, super record); USB sfere e cuscinetti in ceramica ( montati solo sul record ).
Comunque a parte Ballan che monta il super record, le foto che ho trovato mostrano i prof usare bici con gruppo record.

B

Biciblu

Guest
tantissime squadre hanno deciso di tenere le 10 velocità anche xk in gara se si buca nn si ha il tempo di star li a vedere se 1 ha 10 o 11 pignoni i campy o shimano... gli si butta su una ruota la prima che viene... quindi se metti 10 shimano e 10 campy arrivi in fondo alla gara... ma se metti 10 e 11v col caz....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Io l'ho comperato perchè tutto quel carbonio mi garba parecchio (per non dire mi arrapa un pò esagerato e avvilente per una avvenente o non fanciulla che dovesse leggere).

Comunque siccome sono fermo con cambio megagalattico o no, è solo una questione di follia personale gratificazione da acquisto gruppo mega adorazione garagistica di opera d'arte fatta a componente per bicicletta.

Insomma i professionisti devono correre io anche pagare l'occhio.

Non posso che darti ragione,caro Lele66.Anche se io a differenza tua ho preso il Record 11v proprio perchè mi sembrava meno vezzoso e più "professionistico",cioè più da uso intenso e meno da amatore (nel senso di uno che ama qualcosa,non cicloamatore).E poi anche x 200 euro di differenza che mi sembravavano buttati,comunque tanto di cappello a chi ha preso il Super (anche il nome mi pare azzeccato,fino all'anno scorso il top di Campagnolo era "semplicemente" il Record,da quest'anno ne esiste anche una versione Super,alla faccia dei samurai e degli yankee...)

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
tantissime squadre hanno deciso di tenere le 10 velocità anche xk in gara se si buca nn si ha il tempo di star li a vedere se 1 ha 10 o 11 pignoni i campy o shimano... gli si butta su una ruota la prima che viene... quindi se metti 10 shimano e 10 campy arrivi in fondo alla gara... ma se metti 10 e 11v col caz....
Guarda che lo stesso problema c'era quando ne '99 Campy a iniziato a far usare la 10v ai corridori,a quei tempi e fino al 2004 Shimano aveva 9 velocità...E chi aveva il Record,dal 2000,ha sempre avuto 10 velocità.Stai tranquillo che l'anno prossimo nessuno dei team che montano Campagnolo userà il 10.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Il Cult prevede sfere in ceramica e cuscinetti in acciaio Cronitect ( montato su ruote bora, hyperon e ghibli versione strada, super record); USB sfere e cuscinetti in ceramica ( montati solo sul record ).
Comunque a parte Ballan che monta il super record, le foto che ho trovato mostrano i prof usare bici con gruppo record.

Hai ragione Lupo, ho controllato: anche la tecnologia USB delle guarniture Record 2009 sfrutta cuscinetti ceramici.
Faccio copia incolla dal sito Campagnolo:

USB.
Per questa soluzione tecnologica Campagnolo utilizza le migliori sfere ceramiche del mercato, quelle al Nitruro di Silicio (Si3N4). Se paragonate alla già ottima qualità di quelle in acciaio che solitamente impiega Campagnolo, i numeri sono impressionanti:
30 % più leggere
40 % più resistenti
Queste sfere vengono contenute in gabbiette in tecnopolimero che riducono ulteriormente ogni fenomeno di attrito al rotolamento.

CULT.
La tecnologia dei cuscinetti CULT aumenta ancora di un gradino le straordinarie prestazioni della tecnologia USB. Le sfere ceramiche sono sempre le migliori esistenti (Nitruro di Silicio), ma in questo caso Campagnolo ha fatto un passo in più rispetto alla concorrenza lavorando sulle piste su cui scorrono le sfere. In collaborazione con l'azienda tedesca Schaffler INA-FAG, Campagnolo ha realizzato delle piste cuscinetti in acciaio Cronitect che porta al massimo livello la resistenza alla corrosione tanto da non necessitare di grasso per la lubrificazione. Questi cuscinetti devono, non possono, essere lubrificati solo con olio. Una soluzione che aumenta incredibilmente la scorrevolezza delle sfere ceramiche e che farà la gioia di chi fa della competizione la propria ragione di vita.

Ho trovato una discussione aperta da te in cui si parla di movimenti centrali con cuscinetti in ceramica:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=57691&highlight=ceramiche
purtroppo come al solito le conclusioni sono molto teoriche e soggettive... mi piacerebbe saperne di più, ma forse dobbiamo aspettare qualche riscontro obiettivo di chi le ha testate a fondo (e per ora mi pare un po' presto dare giudizi sulla durata)

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Come l'hai saputo ?

Comunque il problema al limite, potrebbe presentarsi solo per le sostituzioni fatte dal personale del cambio ruote della corsa ( quello con la macchina gialla sponsorizzato da una nota ditta di ruote francese).
Ma anche lì si organizzeranno anche con i pignoni 11v.

o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Scusate quindi mi consigliate o no Chorus 11 vel ke vorrei mettere alla bici nuova ad inizio Aprile?

Ho sentito diversi rivenditori ufficiali e non ufficiali campy: mi hanno riferito che il Chorus 11v si vende moltissimo.

Io credo che il predetto gruppo abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se avessi un limite di budget o comunque non volessi spendere somme sopra i 1000 €, lo prenderei sicuramente.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Ho sentito diversi rivenditori ufficiali e non ufficiali campy: mi hanno riferito che il Chorus 11v si vende moltissimo.

Io credo che il predetto gruppo abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se avessi un limite di budget o comunque non volessi spendere somme sopra i 1000 €, lo prenderei sicuramente.

Elementare Watson!!!!!!:mrgreen::mrgreen:
e in effetti è proprio così!!!!
Comunque ieri ho visto il mio president con la sua nuova bdc e il suo nuovo SRecord!!! Né era entusiasta.....gli luccicavano gli occhi!!!......mi ha detto che lo ha testato già per circa 300Km e non gli ha dato nessunissimo problema........e come da molte volte già ribadito, mi ha affermato che la nuova impugnatura è semplicemente sconvolgente in termini di comodità e presa!!!!!o-o

egibbo

Novellino
30 Luglio 2006
5
0
Visita sito
Ora vi faccio una domanda che magari precedendemente e stata gia posta,ma vorrei sapere se a qualcuno e gli e'gia capitato.Ho una bicicletta nuova con montato chorus 11V ho fatto circa 500 KM e mi sono accorto che sulla corona del 50 i denti hanno perso un po' (diciamo) la bronzatura che ricopre tutta la guarnitura;a qualcuno gli e' capitato?

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
Ora vi faccio una domanda che magari precedendemente e stata gia posta,ma vorrei sapere se a qualcuno e gli e'gia capitato.Ho una bicicletta nuova con montato chorus 11V ho fatto circa 500 KM e mi sono accorto che sulla corona del 50 i denti hanno perso un po' (diciamo) la bronzatura che ricopre tutta la guarnitura;a qualcuno gli e' capitato?

...lo sapevo....:rosik:...ma per che cavolo l'hanno dovuta cambiare di colore invece di lasciare il "natural" titanio??!!?!?!?!?

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........

In che senso bronzatura??? Sui denti intendi o sulle parti laterali della corona????o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
In che senso bronzatura??? Sui denti intendi o sulle parti laterali della corona????o-o

Penso si riferisca all'anodizzazione grigia antiattrito degli ingranaggi della guarnitura.Io ho fatto un migliaio di km abbondanti e per ora è perfetta come appena montata,non si vede lo scorrimento della catena per niente.Sicuramente con il passare dei km lo strato anodizzato si consumerà (è lui che tocca nella catena essendo il rivestimento superficiale) e verrà fuori il colore dell'alluminio che c'è sotto.Per ora comunque tutto ok.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Penso si riferisca all'anodizzazione grigia antiattrito degli ingranaggi della guarnitura.Io ho fatto un migliaio di km abbondanti e per ora è perfetta come appena montata,non si vede lo scorrimento della catena per niente.Sicuramente con il passare dei km lo strato anodizzato si consumerà (è lui che tocca nella catena essendo il rivestimento superficiale) e verrà fuori il colore dell'alluminio che c'è sotto.Per ora comunque tutto ok.

Quello che pensavo!!! No anch'io ho fatto più di 1500 Km e per ora nessun problema di questo genere!!!o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Quello che pensavo!!! No anch'io ho fatto più di 1500 Km e per ora nessun problema di questo genere!!!o-o

Cambio un attimo argomento Nikogeo,domenica scorsa come ho gia detto in un altro 3D abbiamo fatto una sgambata con mio babbo in pianura (da me c'è neve) e a metà giro ci siamo scambiati le bici.
Beh,dopo metà uscita con il mio Master col Record 10V(che adoro,è stata la mia passione da quando è uscito la prima versione e lo è ancora) ho preso l'Extreme Power con il Record 11V ed ho apprezzato ancora di più l'incredibile lavoro svolto dai tecnici Campagnolo.Il 10V funziona benissimo,ha degli scorrimenti fluidissimi,la frenata potente e lineare e una bella cambiata racing,inoltre è elegante e ben rifinito.Ma se scendi da questo e sali subito sull'11v la differenza si sente,eccome se si sente...soprattutto nei comandi.Le leve nuove sono semplicemente perfette,le mani le calzano in modo eccellente,sia che hai i guantini o i guanti invernali.La libertà di cambio di presa rispetto alle vecchie è imbarazzante.Inoltre il posizionamento delle leve,sia dei freni che dei cambi,modificato rendono l'insieme confortevole e più efficace nello svolgere il loro lavoro.Se avete la possibilità vi consiglio di provare i gruppi 11v perchè indubbiamente a Vicenza hanno studiato le modifiche in modo ragionato e razionale.Alla fine nell'utilizzo la modifica che si sente meno è l'undicesimo pignone...

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
hai gia' fatto 1500 km?
mi sapresti dire il tuo allungamento catena io dopo 1300km sono a 0.5 decimi

caspita sai che non lo so??? lo portata dal mio mecca settimana scorsa quindi avevo sui 1380 circa e mi ha detto che l'aveva controllata che era tutta ok!!! purtroppo domani non posso per studio, ma venerdì se riesco la misuro con un calibro professionale e poi ti faccio sapere!!!
Comunque il mecca mi ha detto che era tutto perfettamente in regola!!! o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
caspita sai che non lo so??? lo portata dal mio mecca settimana scorsa quindi avevo sui 1380 circa e mi ha detto che l'aveva controllata che era tutta ok!!! purtroppo domani non posso per studio, ma venerdì se riesco la misuro con un calibro professionale e poi ti faccio sapere!!!
Comunque il mecca mi ha detto che era tutto perfettamente in regola!!! o-o
cosi' facciamo una stima di durata della catena 11v,a settembre si vociferava che sarebbe durata 1500km poi alcuni dicevano 2000km altri 3000.........insomma sembrava il punto debole dell'11 v
con questo trend di allungamento la mia arriva a 8000km
(campagnolo la da tra i 3000 e gli 8000)

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
ORSOARCUBO sa già della mia idea, l'avevo proposta in un altro tread, ma mi hanno buttato fuori(giustamente).

Riprovo qui che forse è più appropriato.
premetto che io sono un maniaco dell'estetica e che ho subito un grave dolore fisico quando, poco dopo l'acquisto della mia Scott Addict R4 (bianca) montata con Chorus 10v e ruote Neutron Ultra, la Campagnolo ha annunciato l'uscita del 11v.

La domanda che pongo è:
dato che la guarnitura (se non per il colore delle corone)...i freni e il deragliatore sopno simili/uguali tra il 10v e 11v.... sarebbe una idiozia comprare le nuove leve ergopower del Centaur Carbon 10v e montarle sulla mia per cereare una specie di aggiornamento estetico?

sarebbe una tamarrata sovrapporre due gruppi?

vi allego le foto della mia bici e delle leve

leve

fatemi sapere la vostra idea....
grazie

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.637
989
54
SIENA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
ripropongo:

ORSOARCUBO sa già della mia idea, l'avevo proposta in un altro tread, ma mi hanno buttato fuori(giustamente).

Riprovo qui che forse è più appropriato.
premetto che io sono un maniaco dell'estetica e che ho subito un grave dolore fisico quando, poco dopo l'acquisto della mia Scott Addict R4 (bianca) montata con Chorus 10v e ruote Neutron Ultra, la Campagnolo ha annunciato l'uscita del 11v.

La domanda che pongo è:
dato che la guarnitura (se non per il colore delle corone)...i freni e il deragliatore sopno simili/uguali tra il 10v e 11v.... sarebbe una idiozia comprare le nuove leve ergopower del Centaur Carbon 10v e montarle sulla mia per cereare una specie di aggiornamento estetico?

sarebbe una tamarrata sovrapporre due gruppi?

vi allego le foto della mia bici e delle leve

leve

fatemi sapere la vostra idea....
grazie