Bianchi Via Nirone

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Non sono proprio di pari livello, le fulcrum racing 7 e le khamsin sono un po' superiori almeno secondo me rispetto a quelle fornite quando compri la bici completa

Le Shimano girano su cuscinetti che puoi "rettificare" le altre su cuscinetti sigillati che NON si possono "rettificare" il peso in meno è nell'ordine dei 50 grammi, su una bici da 9/10 kg non incidono.

Ripeto, per fare il salto di qualità bisogna partire dalle racing 3 o pari livello.
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Saltato l acquisto di una bottecchia usata ( stavo andando a prenderla e mi hanno telefonato che era appena stata venduta ).La bottecchia veniva via con 300 euro scarpe nuove comprese e per uno come me alle primissime armi andava più che bene . Allora ho rivolto lo sguardo altrove .

L' avevo gia osservata la Bianchi ma aveva prezzi troppo esosi per me , ora invece avrei addocchiato questa e devo dire che mi piace ben più della bottecchia ( il mio è un giudizio solo estetico perchè sono totalmente ignorante in materia , anche se il marchio Bianchi rimane un po nella mia mente come il marchio KTM della moto che ho in garage ) . La bici (la misura è 55 slooping ) ha percorso solo 800 km e verrebbe via con 500 euro , il problema è che ci capisco poco con le misure del telaio slooping . Io sono alto 1,72 ed il tizio che la vende è alto 1,81 , lui dice che in effetti risulta leggermente grande per me ,ma che abbassando di un paio di cm la sella più altre regolazioni ( pipetta canotto ecc ecc ) dovrebbe andarmi bene . Qualcuno sa dirmi se mi può andar bene o se potrebbe crearmi dei problemi , grazie

200903251131282750082.jpg
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Ciao Morèl,secondo me la 55 ti è grande,ti ci vorrebbe una 53!io sono 175 con 84 di cavallo e ho optato per la 53 perchè la 55 mi sarebbe stata troppo lunga di orizzontale.il prezzo prezzo però non è male
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Ciao Morèl,secondo me la 55 ti è grande,ti ci vorrebbe una 53!io sono 175 con 84 di cavallo e ho optato per la 53 perchè la 55 mi sarebbe stata troppo lunga di orizzontale.il prezzo prezzo però non è male

Ecco è il prezzo ed il fatto che è davvero nuova che mi attizza parecchio , inoltre la linea mi piace non poco . Ma avanzando un po la sella ed intervenendo sulla parte del canotto ( pipetta ? ) dici che non si può avvicinare il manubrio di quel tot per farmela andar bene ?

Con le moto da enduro che hanno il problema di essere davvero alte, uno basso come me deve ricorrere a non pochi adattamenti ( monoammortizzatore , leveraggi , sella ribassaata ,manubrio ) ,ma alla fine con questi accorgimenti si riesce ad andare sul moto adatte a stature attorno ai 180/185 cm
 

plusmin

Novellino
7 Marzo 2009
63
0
Visita sito
morèl;1549191 ha scritto:
Ecco è il prezzo ed il fatto che è davvero nuova che mi attizza parecchio , inoltre la linea mi piace non poco . Ma avanzando un po la sella ed intervenendo sulla parte del canotto ( pipetta ? ) dici che non si può avvicinare il manubrio di quel tot per farmela andar bene ?

Con le moto da enduro che hanno il problema di essere davvero alte, uno basso come me deve ricorrere a non pochi adattamenti ( monoammortizzatore , leveraggi , sella ribassaata ,manubrio ) ,ma alla fine con questi accorgimenti si riesce ad andare sul moto adatte a stature attorno ai 180/185 cm

ciao io sono 1 cm più basso di te e come te sono inesperto di bdc, avendola acquistata da un mese. proprio per questo avevo inizialmente preso una 55 perchè il venditore non mi aveva ben indirizzato, ma la sentivo troppo grande per me e me la sono fatta sostituire con una 53. credo che anche per te sia la misura idonea. se il tipo acconsente chiedigli di farti fare un giro con la 55, magari ti fai cmq un'idea
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.005
1.430
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
morèl;1549516 ha scritto:
Ho telefonato a Bianchi italia e spiegando brevemente le mie misure il tizio dice che una 55 slooping può andar bene per le mie misure , perchè corrsiponde ad una 53 telaio tradizionale ;nonzo%
Quest'affermazione distrugge tutte le mie certezze sulle misure bianchi:cry:
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.005
1.430
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
il rivenditore per vedere la mia misura mi ha preso il cavallo e l'ha moltiplicato per 0,65...non so se può esservi utile
Si piu o meno fan tutti cosi. Il punto è: facendo quel calcolo ti esce un numero, ad esempio 57. Questo vuol dire che su una tradizionale ci vuole una 57, teoricamente. Con le misure bianchi, ad esempio della nirone, ho sempre ritenuto che quindi uno dovesse prendere la 57, che ha un piantone reale 54.
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Anche io penso che la 55 sia grande per te! Io ho preso la 53 e sono alto 171-172. È verissimo che un telaio 55 slooping risulta essere più compatto di un telaio 55 normale, ma variando la misura del telaio, variano anche le altre misure, prima fra tutte quella del tubo piantone! Fai attenzione, perchè il fatto che un telaio slooping sia "adattabile" considerando che è più compatto non è propriamente vero! L'acquisto di un telaio slooping va fatto per le caratteristiche che lo stesso telaio ha, e che sono diverse rispetto al telaio tradizionale. Per una migliore chiarezza ti rimando a questa pagina: http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/sloping.htm

Per quanto riguarda il prezzo.....potrebbe anche essere un buon prezzo per un usato, ma comprarla nuova (non da tutti i rivenditori, naturalmente) ti potrebbe costare un piccolo sovrapprezzo (ti parlo di un massimo di 200€)

Questa è la mia opinione
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Oggi sono stato anche da un ciclista che gentilmente mi ha fatto sedere su alcune bici , secondo lui la 55 telaio slooping della bianchi potrebbe andarmi bene , strano solo che il tizio che me la vende è alto 1,81 ed io 1,72 , ;nonzo%;nonzo% eppure su una bici tradizionale 52 risultavo troppo rannicchiato ( me ne sono accorto anche io dopo un paio di minuti che vi ero sopra
 

morèl

Pignone
7 Aprile 2009
199
4
alto canavese
Visita sito
Bici
BIANCHI
Anche io penso che la 55 sia grande per te! Io ho preso la 53 e sono alto 171-172. È verissimo che un telaio 55 slooping risulta essere più compatto di un telaio 55 normale, ma variando la misura del telaio, variano anche le altre misure, prima fra tutte quella del tubo piantone! Fai attenzione, perchè il fatto che un telaio slooping sia "adattabile" considerando che è più compatto non è propriamente vero! L'acquisto di un telaio slooping va fatto per le caratteristiche che lo stesso telaio ha, e che sono diverse rispetto al telaio tradizionale. Per una migliore chiarezza ti rimando a questa pagina: http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/sloping.htm

Per quanto riguarda il prezzo.....potrebbe anche essere un buon prezzo per un usato, ma comprarla nuova (non da tutti i rivenditori, naturalmente) ti potrebbe costare un piccolo sovrapprezzo (ti parlo di un massimo di 200€)

Questa è la mia opinione

Cappero allora nuova costerebbe 700 euro ? il tizio mi ha detto che a novenbre l 'ha pagata attorno ai 1000 euro :angrymod:
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.005
1.430
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
La bici dalla colorazione è del 2008, a novembre vendevano gia le 2009, quindi sulle 2008 applicavano buoni sconti. Io ho pagato a settembre 1000 una Alu-carb 2008 con il veloce (listino 1190 mi pare), la tua mi sembra una full-alu con il sora giusto?
di listino veniva, se non sbaglio, 890. La 2009 940. Mai sentito nessuno aver pagato piu del prezzo di listino.
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Si piu o meno fan tutti cosi. Il punto è: facendo quel calcolo ti esce un numero, ad esempio 57. Questo vuol dire che su una tradizionale ci vuole una 57, teoricamente. Con le misure bianchi, ad esempio della nirone, ho sempre ritenuto che quindi uno dovesse prendere la 57, che ha un piantone reale 54.

io prima di comprare la bici mi sono fatto un po' di quelle tabelle per trovare la taglia giusta e mi risultava in media una 56( cavallo 85 altezza182)giusto per sapere che se mi vendeva una 53 era sbagliato:mrgreen:.
Arrivato la il meccanico mi ha squadrato e ha tirato fuori una 55 e una 57 mi ha fatto sedere e mi ha guardato, senza calcoli mi ha consigliato una 57...
Quindi a questo punto spero che 57 bianchi corrisponda a 57 tradizionale se no:wacko: anche le mie certezze sono in fumo....
pero' guardando queste tabelle
http://www.bianchi.it/common/products2009/Download/Bianchi_Range2009_Geometries_Road.pdf
nella 57 per esempio la lunghezza"orizzontale"(quindi tradizionale) dell'orizzontale è 56, mi sembra un po' strano 56 di orizzontale per una reale 55,ma sarebbe giusto per una 57.mentre,la stessa cosa, per la 55, l'orizzontale è 55 e sarebbe strano un orizzontale più lungo del piantone se fosse una reale 53 come hanno detto a morel (cosa che di solito si incontra in taglie più piccole di queste)

Spero che questo mio ragionamento contorto si capisca almeno un poco, e che qualcuno me lo confermi
ciao
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.005
1.430
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
morèl;1549937 ha scritto:
La bianchi in questione è questa versione http://www.bianchi.it/it/products2009/Road_C2C_Y9B34.aspx Allora secondo voi quanto dovrebbe valere , tenendo conto che l ha presa a novenbre 2008 ed ha attualmente 800 km

Ps tra l 'altro sentito appena adesso per telefono e pare che il prezzo sia lievitato a 550 :cry

Io opterei per un nuovo, o quantomeno un telaio giusto per te (che secondo il mio modestissimo parere non lo è)

PS: io mi sono fatto montare su un telaio Alu-Carbon tutti i componenti del modello base della Nirone (quella che vorresti prendere tu). Forse ti interessa sapere quanto ho speso...680€, non ti dico altro
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Qua ognuno dice la sua... a ottobre ho preso la Nirone 09, sono alto 1,83 con cavallo 88 e ho una 57 a cui ho dovuto solo regolare l'arretramento e l'altezza della sella.

Il problema della misura è molto delicato e non va preso sottogamba.

Come abbiamo già detto parecchie volte una misura sbagliata può causare dolori e patologie alla colonna vertebrale alle ginocchia etc etc...

Se avete dei dubbi rivolgetevi a un biomeccanico.