"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Complimenti a Fracco94 che ci smerd... tutti quanti!!! oggi comunque anch'io ho riprovato un tratto , con vento nullo, un po contrario e un po a favore: insomma, un misto di vento, e ho fatto 08:02 e pensando a come erano ferme le gambe e non aver spinto per niente sono molto ottimista per migliorare il mio tempo...

Fracco 94 maglia bianca e rosa per te!!! Ancora complimenti e tienici aggiornati sui tuoi miglioramenti in gara perchè poi vogliamo il tuo autografo quando passi Professionista!!! non ti dimenticare di noi che ti abbiamo spinto a migliorare!!! :-) ciao!!! un saluto!

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
mi dispiace cmq che non ci crediate!

personalemnte ci credo, avevo amici che correvano anche loro tra allievi e juniores e facevano tempi da paura!!

io manco posso immaginarli ma ovviamente non allenandomi mai e avendo la bici solo come passatempo, faccio anche troppo! per chi si allena è una assolutamente possibile!!!
2 anni fai mi allenai un tratto col campione del mondo Ulissi, una cosa da paura, delle gambe da professionista!

e poi in Toscana si và sempre più forti, sia giovani ,sia amatori che pro. Ve lo dice uno che li vede da vicino!!! :mrgreen:

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
69
Roma
Visita sito
mi dispiace cmq che non ci crediate!

Stai tranquillo, nessuno dubita delle tue qualità ciclistiche e tanto meno della tua sincerità. Se rileggi, lo spirito dei miei ultimi due post è orientato soprattutto alla ammirazione...
Del resto anche i ns. files sono stati aggiornati subito con il tuo super-tempo!
Credici, è solo stupore per un tempo realmente fantastico (ed un briciolo di invidia, come già detto).
Davvero complimenti ancora, da parte di tutti gli amici del forum!
E se davvero diventerai qualcuno, ricordati del test 5 + 5 che ti ha fatto conoscere nel ns. mondo di semplici appassionati..
Se poi vincerai il Giro, mi aspetto una dedica personale dal podio....
Ciao

Fracco94

Pignone
29 Aprile 2008
218
0
Siena
Visita sito
personalemnte ci credo, avevo amici che correvano anche loro tra allievi e juniores e facevano tempi da paura!!

io manco posso immaginarli ma ovviamente non allenandomi mai e avendo la bici solo come passatempo, faccio anche troppo! per chi si allena è una assolutamente possibile!!!
2 anni fai mi allenai un tratto col campione del mondo Ulissi, una cosa da paura, delle gambe da professionista!

e poi in Toscana si và sempre più forti, sia giovani ,sia amatori che pro. Ve lo dice uno che li vede da vicino!!! :mrgreen:

ullissi cammina a metà stagione dovrebbe essere alla lampre insieme a caruso campione italiano!

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
come annunciato agli amici di Torino e Dintorni oggi prima di rientrare a casa ho provato questo famoso 5+5
allora subito i tempi:
A 6.47 FC media 169 rapporto + usato 50*13 cad media 92
R 7.31 FC media 172 rapporto + usato 50*14 cad media 89
considerazioni:
percorso identico sia all'andata che al ritorno;
caldo oltre 25 gradi e con un po di vento laterale ma non dava fastidio
dislivello di circa 25mt andata in leggera discesa e ritorno in leggera salita....non ottimale per questo test;
per ragioni di tempo tra una prova e l'altra ho recuperato per circa 4 minuti più che sufficienti per ricominciare;
oggi non ne avevo di +;
al termine ho avuto bisogno di 20 min per sciogliere le gambe!!
solo per riky non avevo le zipp....

...67kg per 171...

Ultima modifica:

giovanni61

Novellino
25 Febbraio 2009
34
1
lago di suviana (Bo)
Visita sito
finalmente oggi sono riuscito a compiere la prova.....e devo dire che sono rimasto sorpreso...non credevo che solo dopo 6 mesi di bici riuscissi a fare questo tempo, anche se provengo dall'atletica....
andata 7,32media 39,82....ritorno 7,38 media 39,30
totale 15,10 media 39,56 fatti con 50/13 e battiti massimi 158 un po' bassini ma provenendo dalla corsa ho un cuore molto allenato ......età 48 anni.
Questa sera però i quadricipiti mi fanno un poco male......

errata corrige........non sono 6 mesi che pedalo ma 10 da agosto 2008

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Mah... Personalmente mi permetto di dubitare sulla correttezza dei dati di Franco94. Non che ci sia malafede ma magari ha calcolato male la lunghezza del percorso. Se quei dati fossero veri, visto il peso di 63kg e soprattutto l'età (la muscolatura è ben lungi dall'essere completamente sviluppata a 14 anni) penso ci troveremmo di fronte ad un futuro assoluto campione della scena internazionale. Anche perché, considerando i 162 BPM di media (che per un 14 devo pensare siano al max un medio, se non meno) saremmo ai livelli di Pellizzotti il quale ha dichiarato di fare le salite al medio a 330 watt circa.
Mi dispiace, ma mi riesce difficile crederlo.

Onestamente non comprendo i dubbi così forti.
Qui sti sta paragonando in più post gente che è in grado di tenere medie di intere gare sopra i i 43-45 Km/h (come ad esempio un Pellizzotti o un campione regionale) con un ragazzo che quella media la mantiene per 5 minuti, gesto atletico pregevole ma non certo impossibile.

Ritengo scorretto giudicare con scetticismo un risultato a priori solo perchè a una prima analisi può sembrare sorprendente.

Massimo

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Onestamente non comprendo i dubbi così forti.
Qui sti sta paragonando in più post gente che è in grado di tenere medie di intere gare sopra i i 43-45 Km/h (come ad esempio un Pellizzotti o un campione regionale) con un ragazzo che quella media la mantiene per 5 minuti, gesto atletico pregevole ma non certo impossibile.

Ritengo scorretto giudicare con scetticismo un risultato a propri solo perchè a una prima analisi può sembrare sorprendente.

Massimo

No Massimo, si sta paragonando la potenza espressa da Pellizzotti al medio (330 watt 160 BPM circa) con la potenza espressa da Fracco94 alla stessa frequenza cardiaca. Ora non ricordo i watt necessari per andare a 45 ma dovrebbero aggirarsi o superare i 330. Ora sia Pellizzotti che Fracco pesano 63 ed erogano a 160 bpm circa la stessa potenza. Capirai che è legittimo farsi venire qualche dubbio. Poi è possibile che la FC max di Fracco sia geneticamente molto bassa e quindi era fuori soglia, in quel caso sarebbe tutto più plausibile. Rimane comunque il fatto che andare a quella velocità non è semplice. Come detto da Fracco stesso il campione regionale toscano di categoria, immagino in assetto da crono, sugli 8 KM ha fatto 44,4, lui in 5KM 45,5.
Ho solo sollevato il dubbio che potesse aver preso male il tempo, tutto qui

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
come rapporto ho usato sempre un 52x16 che già a certe velocità è agile...le velocità nel resto del percorso sono state alte...cmq errori di misurazione o tempo non penso ci siano state perchè ho usato la funzione lap time del polar cs200 se volete vi sposto anche una foto con il compiuterino che mi da i dati con la data di oggi!

cmq non sono un alieno considerate che il campionato regionale toscano cronometro 8 km è stato fatto ad una media di 44.4km/h quindi io ho fatto 5 km a 45,5 non mi sembra una cosa esagerata!!!

Cosa intendi per velocita' alte ? E al campionato toscano tu cosa sei arrivato ? Quante vittorie hai fatto quest' anno ?
Scusa se ti faccio tutte queste domande ma se hai 50 watt piu' del migliore allievo veneto, al campionato italiano strada sarai di sicuro uno dei favoriti ........

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ora non ricordo i watt necessari per andare a 45 ma dovrebbero aggirarsi o superare i 330.

Non voglio difendere per partito preso Fracco94, daltronde non lo conosco.
I calcoli sui Watt, come già dicevo in precedenza in questo thread quando se ne sono fatti un po' per gioco, lasciano molto il tempo che trovano soprattutto per il fatto che, in assenza di una reale rilevazione seria dei dati, è impossibile valutare in modo efficace i coefficienti di attrito dell'asfalto e dell'aria.
E questi due valori non sono affatto trascurabili, cambiano in modo considerevole i risultati.
C'è sicuramente gente in questa classifica che ha fatto tempi migliori di altri pur esprimendo una potenza media inferiore, ma adottando una migliore posizione in bicicletta.
Se avete fatto delle prove serie in pianura vi siete sicuramente accorti che a quelle velcità basta veramente poco (un braccio di qualche cm più il là, la schiena leggermente più su) per costarti anche 2-3 Km/h di velocità max.
E in una prova come questa è fondamentale.

Rimane comunque il fatto che andare a quella velocità non è semplice.

Con un leggero vento a favore un 6:42 l'ho staccato pure io, vedi i secondi tempi in classifica.
E non sono certo nè un cronoman, nè un atleta particolarmente allenato.
Non ho la minima idea di quanti Watt personalmente sviluppo (mai fatto alcun test a riguardo), a stima e a confronto direi sui 280, ma per 1-2 Km i 45 Km/h di media te li mantengo pure io, con la differenza che subito dopo scoppio e lancio la bici giù da un ponte.

Io non so dirti se Fracco fosse a soglia o fuori soglia, fatto sta che qui si parla di una prova di 5 Km, circa 6-8 minuti fatti a tutta, e non la vedo una così così fuori dal mondo il fare prestazioni di quel tipo, anche per un ragazzo di 14 anni.

Poi ognuno è libero di essere scettico come meglio crede.

Questo gioco si basa sulla fiducia, nessun tempo postato fino ad oggi è certificabile, nè quelli di Fracco94, nè quello di Italjet, nè nessun'altro, quindi criticare il tempo altrui quando non si può dimostrare il proprio è piuttosto bizzarro :mrgreen:

Yuko aspettiamo anche il tuo tempo o-o

Massimo

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quest'anno non posso correre :-( problemi con la società.
Ci si vede l'anno prossimo in gara.

Cmq ti aspetto coi manetta!!
:offtopic: Questa è una cosa assurda, scaduto l' anno del tesserino l' amatore ha il diritto di cambiare società se lo desidera..... capisco che per il tuo presidente sia una grave perdita, visto che sei giovane e pedali bene, ma mi sembra che non possa opporsi al tuo cambio di squadra..... se c' è qualche cavillo nel regolamento me lo fate leggere per favore ?
@Animalaz: Quando ti ritroverai alla mia età e non potrai più correre come prima, ti mangerai sicuramente le balle per questo anno perso.....fammi sapere o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Domanda ma se in un tratto hai fatto i 36 che velocita' tenevi nel resto del percorso ?

Matematica spicciola.
Ritenendo (per semplificazione) nullo il tempo di passaggio dalla velocità X a 36 Km/h e viceversa (tanto cambia di ben poco i numeri) :

Totale 408 sec, 6'48", 44,12 Km/h.

Se il tratto a 36 Km/h è stato di 100 metri (10 sec) il resto è stato fatto ai 44,32 Km/h (398 sec)
Se il tratto a 36 Km/h è stato di 200 metri (20 sec) il resto è stato fatto ai 44,53 Km/h (388 sec)
Se il tratto a 36 Km/h è stato di 300 metri (30 sec) il resto è stato fatto ai 44,76 Km/h (378 sec)
Se il tratto a 36 Km/h è stato di 400 metri (40 sec) il resto è stato fatto ai 45,00 Km/h (368 sec)

Nessun numero fuori da mondo.

Massimo

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
I calcoli sui Watt, come già dicevo in precedenza in questo thread quando se ne sono fatti un po' per gioco, lasciano molto il tempo che trovano soprattutto per il fatto che, in assenza di una reale rilevazione seria dei dati, è impossibile valutare in modo efficace i coefficienti di attrito dell'asfalto e dell'aria.
E questi due valori non sono affatto trascurabili, cambiano in modo considerevole i risultati.
C'è sicuramente gente in questa classifica che ha fatto tempi migliori di altri pur esprimendo una potenza media inferiore, ma adottando una migliore posizione in bicicletta.
Se avete fatto delle prove serie in pianura vi siete sicuramente accorti che a quelle velcità basta veramente poco (un braccio di qualche cm più il là, la schiena leggermente più su) per costarti anche 2-3 Km/h di velocità max.

Con un leggero vento a favore un 6:42 l'ho staccato pure io, vedi i secondi tempi in classifica.
E non sono certo nè un cronoman, nè un atleta particolarmente allenato.
Non ho la minima idea di quanti Watt personalmente sviluppo (mai fatto alcun test a riguardo), a stima e a confronto direi sui 280, ma per 1-2 Km i 45 Km/h di media te li mantengo pure io, con la differenza che subito dopo scoppio e lancio la bici giù da un ponte.

Io non so dirti se Fracco fosse a soglia o fuori soglia, fatto sta che qui si parla di una prova di 5 Km, circa 6-8 minuti fatti a tutta, e non la vedo una così così fuori dal mondo il fare prestazioni di quel tipo, anche per un ragazzo di 14 anni.

Poi ognuno è libero di essere scettico come meglio crede.

Questo gioco si basa sulla fiducia, nessun tempo postato fino ad oggi è certificabile, nè quelli di Fracco94, nè quello di Italjet, nè nessun'altro, quindi criticare il tempo altrui quando non si può dimostrare il proprio è piuttosto bizzarro :mrgreen:

Yuko aspettiamo anche il tuo tempo o-o

Massimo

Caro Massimo conosco bene tutte le variabili del caso di cui parli, così come il fatto che con un leggero vento a favore non è difficile andare ai 45. Il nostro "gioco" si compone di due fasi, un andata e un ritorno, se all'andata Fracco avesse avuto il vento a favore al ritorno avrebbe dovuto avere un riscontro cronometrico ben più basso, così come è accaduto ad altri utenti. Invece la sua resa è stata costante in entrambe le prove (a meno che non le ha fatte entrambe con il vento a favore).
Dati alla mano quindi mi sembra assodato che per quella età non sia affatto facile viaggiare, seppur per 5 KM, a quelle velocità. Fracco è andato più veloce del campione di categoria veneto di quasi 3km l'ora e 1 km l'ora del campione di categoria toscano (che per soli 8 KM ha fatto la gara, questa si a tutta, presumibilmente in pieno assetto da crono). E' impossibile fare il calcolo esatto dei watt ma di sicuro per andare ai 45 ce ne vogliono ben più di 300 ed erogarli a 162 BPM di media (pesando 63 KG a 14 anni) non mi pare sia da tutti. Tanto più che Fracco stesso ha detto in qualche modo di essere andato "piano" e di potere fare meglio poichè aveva fatto la prova "solo" a 162 BPM.
Con tutto questo non voglio continuare a mettere in dubbio il nostro amico, con il quale mi scuso, voglio solo "provare" a giustificare il mio stupore e il mio scetticismo.
Detto questo mi complimento con lui. Da parte mia il test ho voglia di farlo. Il problema è trovare un giorno senza vento (che qui a Palermo non è facile) e che l'unico circuito disponibile è pieno di macchine e rotonde.

ok ok accampo scuse....
Antonio

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Con tutto questo non voglio continuare a mettere in dubbio il nostro amico, con il quale mi scuso, voglio solo "provare" a giustificare il mio stupore e il mio scetticismo.
Detto questo mi complimento con lui. Da parte mia il test ho voglia di farlo. Il problema è trovare un giorno senza vento (che qui a Palermo non è facile) e che l'unico circuito disponibile è pieno di macchine e rotonde.

ok ok accampo scuse....

Diamo il beneficio del dubbio che possa aver sbagliato inconsapevolmente le misure, chiediamo a Fracco94 se cortesemente può farci un paio di verifiche :

1) Il passo impostato sul ciclocomputer è corretto in base alle tue ruote ? dovrebbe essere 2110 o giù di lì (meglio se misurato fisicamente facendo fare un giro alla ruota).

2) Puoi postare la mappa percorso con i punti in cui hai preso il tempo in modo da poter verificare che non ci sia magari qualche errore involontario di misura ?

Grazie,
Massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.848
16.761
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Diamo il beneficio del dubbio che possa aver sbagliato inconsapevolmente le misure, chiediamo a Fracco94 se cortesemente può farci un paio di verifiche :

1) Il passo impostato sul ciclocomputer è corretto in base alle tue ruote ? dovrebbe essere 2110 o giù di lì (meglio se misurato fisicamente facendo fare un giro alla ruota).
Il mio ciclocomputer è impostato a 2100..... monto copertoncini da 23 e peso 63-64 kg

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito

Massimo

Io non ho ancora fatto il test ma nei prossimi giorni conto di farlo, ho però fatto un test per verificare i watt alla soglia che non è andato un granchè perchè vuoi che ero sveglio dal mattino alle 6 e ho lavorato vuoi per il vento che continuava a cambiare direzione.
In 8' ho rilevato col powertap 310 watt di media ad una media di 43,6 picco massimo di watt all'inizio 375 per 45,7km h.

micreds

Pedivella
5 Novembre 2006
383
7
49
Rozzano(MI)
Visita sito
:offtopic: Questa è una cosa assurda, scaduto l' anno del tesserino l' amatore ha il diritto di cambiare società se lo desidera..... capisco che per il tuo presidente sia una grave perdita, visto che sei giovane e pedali bene, ma mi sembra che non possa opporsi al tuo cambio di squadra..... se c' è qualche cavillo nel regolamento me lo fate leggere per favore ?
@Animalaz: Quando ti ritroverai alla mia età e non potrai più correre come prima, ti mangerai sicuramente le balle per questo anno perso.....fammi sapere o-o

Io gli avevo suggerito di tesserarsi con qualche squadra FCI, e poi avrei infilato il tesserino udace nel (*) al presidente.:mrgreen:poi però tra allergie e infortuni vari...vero Ali?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Fracco è andato più veloce del campione di categoria veneto di quasi 3km l'ora e 1 km l'ora del campione di categoria toscano (che per soli 8 KM ha fatto la gara, questa si a tutta, presumibilmente in pieno assetto da crono). E' impossibile fare il calcolo esatto dei watt ma di sicuro per andare ai 45 ce ne vogliono ben più di 300 ed erogarli a 162 BPM di media (pesando 63 KG a 14 anni) non mi pare sia da tutti.

Fermo restando che non voglio assolutamente prendere le parti dell'uno o dell'altro per partito preso, però siccome con i numeri si può dimostrare tutto e il contrario di tutto, voglio solo aggiungere per obbiettività alcune cose :

1) 8 Km non sono 5 e chi ha provato questa durissima prova sa bene che 3 Km in più vogliono dire veramente tanto.

2) Dubito che quella cronometro sia fatta su una strada tutta piatta e rettilinea per 8 Km.

3) La crono di 8 Km a cui ti riferisci presumo abbia la partenza da fermo, la nostra prova invece è lanciata, e questo fa moltissima differenza sulla Vmedia.

A tal proposito ho fatto paio di conti sul miglior tempo di ItalJet 6'40" considerando come sarebbe stata la sua media in casa di partenza da fermo.

T = 6'40" M= 45 Km/h

a=accelerazione
Ta=Tempo di accelerazione per arrivare alla velocità limite
Ttot = Nuovo tempo totale
Mtot = Nuova media totale

a=0,3 m/s^2 --> Ta=41,67 s --> Ttot = 7'00" Mtot=42,77 Km/h
a=0,5 m/s^2 --> Ta=25,00 s --> Ttot = 6'52" Mtot=43,64 Km/h
a=0,7 m/s^2 --> Ta=17,86 s --> Ttot = 6'48" Mtot=44,02 Km/h
a=0,9 m/s^2 --> Ta=13,89 s --> Ttot = 6'46" Mtot=44,23 Km/h

Anche nel caso che reputo migliore, ovvero accelerazione completa in 13 secondi (che a me sembra già un bell'accelerare), la sua media sarebbe scesa quasi di 1 Km/h.

Quindi confrontare le velocità medie delle due prove per dire che Fracco94 è "andato di più" del campione di categoria toscano non ha alcun senso.

Massimo

Ultima modifica: