Come non quotare "Il ciclista della terra"!!.
Però oltre a dire no a digiuno e perchè, bisogna che si chiarisca, sia al giovene 16enne che al non più giovane 40/50/60enne,
quale sia il digiuno che fa veramente male.
Un conto aver patito la fame da carbo per 3 giorni e partire all'indomani digiuni, magari con cena senza carbo....
.......un conto è l'essere moderati, come faccio io, che mi mangio un bel po di carbo la sera prima, quindi non sono scarico e al mattino faccio circa 40 minuti con il gas al minimo, solo per non ingolfarmi subito e non con il fine di consumare solo grassi, poi inizio a mangiare e bere carbo e inizio a pestare sui pedali.
Però capisco, come dici tu, che qualcuno può male interpretare ed estremizzare certi concetti sulla propria pelle.
Comunque questa mattina,
per non essere a zero carbo alla partenza (visto che mi voglio bene, cercherò di non partire + a zero carbo al mattino), mi sono mangiato 1/2 banana e 2 chcchiaini di miele + H20....
può essere sufficente??.
Solo 20 minuti piano per svegliare cuore e gambe, poi salita forza con 30 minuti 1 SFR continua a 30/40 rpm sotto al medio /140/145bpm, di seguito 10 minuti potenza a 55/60 rpm e ultimi 10 minuti a 75 rpm e oltre (durante maltodestrine, miele e 1 barretta alla fine della salita).
Ritirno in scioltezza e agilità per 30 minuti....gambe stanche si, ma soddisfatto!!

Poi colazione solita (yogurt, muesli, kellogs, gallette riso burro e miele/marmellata, 4 mandorle e caffè con 4 biscotti secchi integrali e non) e tanta h2o (pranzo proteine, carbo da frutta e verdura).