Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Come non quotare "Il ciclista della terra"!!.

Però oltre a dire no a digiuno e perchè, bisogna che si chiarisca, sia al giovene 16enne che al non più giovane 40/50/60enne, quale sia il digiuno che fa veramente male.

Un conto aver patito la fame da carbo per 3 giorni e partire all'indomani digiuni, magari con cena senza carbo....
.......un conto è l'essere moderati, come faccio io, che mi mangio un bel po di carbo la sera prima, quindi non sono scarico e al mattino faccio circa 40 minuti con il gas al minimo, solo per non ingolfarmi subito e non con il fine di consumare solo grassi, poi inizio a mangiare e bere carbo e inizio a pestare sui pedali.

Però capisco, come dici tu, che qualcuno può male interpretare ed estremizzare certi concetti sulla propria pelle.

Comunque questa mattina, per non essere a zero carbo alla partenza (visto che mi voglio bene, cercherò di non partire + a zero carbo al mattino), mi sono mangiato 1/2 banana e 2 chcchiaini di miele + H20....può essere sufficente??.
Solo 20 minuti piano per svegliare cuore e gambe, poi salita forza con 30 minuti 1 SFR continua a 30/40 rpm sotto al medio /140/145bpm, di seguito 10 minuti potenza a 55/60 rpm e ultimi 10 minuti a 75 rpm e oltre (durante maltodestrine, miele e 1 barretta alla fine della salita).
Ritirno in scioltezza e agilità per 30 minuti....gambe stanche si, ma soddisfatto!!:mrgreen::mrgreen:

Poi colazione solita (yogurt, muesli, kellogs, gallette riso burro e miele/marmellata, 4 mandorle e caffè con 4 biscotti secchi integrali e non) e tanta h2o (pranzo proteine, carbo da frutta e verdura).
o-o

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.172
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Come non quotare "Il ciclista della terra"!!.

Però oltre a dire no a digiuno e perchè, bisogna che si chiarisca, sia al giovene 16enne che al non più giovane 40/50/60enne, quale sia il digiuno che fa veramente male.

Un conto aver patito la fame da carbo per 3 giorni e partire all'indomani digiuni, magari con cena senza carbo....
.......un conto è l'essere moderati, come faccio io, che mi mangio un bel po di carbo la sera prima, quindi non sono scarico e al mattino faccio circa 40 minuti con il gas al minimo, solo per non ingolfarmi subito e non con il fine di consumare solo grassi, poi inizio a mangiare e bere carbo e inizio a pestare sui pedali.

anche io in genere sono sulla stessa linea. prendo però a questo punto in considerazione gli alert del Ciclistadellaterra ....
;nonzo%

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Scusate se sono ignorante, non avendo letto tutti i post e non conoscendo bene la materia (ho solo una laurea in farmacia, specializzazione in farmacia ospedaliera corsi di nutrizione ecc.) ma continua a sfuggirmi il motivo per cui dobbiamo cannibalizzarci i muscoli, scatenare una picco di cortisolo, abbassare le difese immunitarie, mandare in sofferenza una decina di sistemi enzimatici, andare in ipoglicemia, far soffrire cervello e il cuore, avaere eventualmente un picco ipertensivo ecc. ecc. tutto questo per dover fare uno sforzo prolungato, come andare in bdc, a digiuno

Allenamento e digiuno è un argomento che è stato/è trattato da più esperti, mi viene in mente Alberati (atleta e preparatore) e di certo non è un argomento inventato in questo 3nd.

Da quello che ho capito (poco) sembra essere un piccolo aiuto a chi necessita di preservare glicogeno durante la competizione in vista dei finali di corsa (granfondisti di alto livello e professionisti) attivando al massimo il metabolismo lipidico, sembra essere solo un piccolo aiuto, poiche probabilmente il grosso del lavoro in questa ottica lo fanno i lunghissimi allenamenti un dieta con ottimo tempismo dei carboidrati e la santa predisposizione genetica.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
una domanda per gli esperti di ricarica.. se dopo un allenamento abbastanza intenso non si è riusciti a ricaricare a dovere in finestra, c'è un modo per limitare il senso di vuoto alle gambe che compare dopo qualche ora? cosa è meglio mangiare nei pasti successivi? bisogna cercare di compensare i carbo che non si sono introdotti in finestra o ormai la possibilità di "riempire" le gambe è andata?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A prescindere dalle modalità di effettuazione dell'allenamento a digiuno (che il 90% degli atleti sbaglia) e dai possibili benefici/non benefici, IMO un soggetto sano deve essere in grado di poter eseguire almeno 1ora di allenamento a digiuno senza conseguenze traumatiche.
Specifico bene che non ho detto che deve farlo sempre; ho detto che deve essere in grado di farlo. Se non è in grado di farlo o se ci riesce con coseguenze traumatiche non è in salute o non è allenato.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
una domanda per gli esperti di ricarica.. se dopo un allenamento abbastanza intenso non si è riusciti a ricaricare a dovere in finestra, c'è un modo per limitare il senso di vuoto alle gambe che compare dopo qualche ora? cosa è meglio mangiare nei pasti successivi? bisogna cercare di compensare i carbo che non si sono introdotti in finestra o ormai la possibilità di "riempire" le gambe è andata?

Se non puoi integrare subito, puoi, e lo faccio anche io a volte per mancanza di tempo, integrare tranquillamente nelle ore successive con un pasto completo di carbo-pro, magari pochi grassi, avrai una ricarica un po più lenta....ma il glicogeno arriva ai muscoli.

Circa il senso di vuoto alle gambe, dipende da quante ore di allenamento hai fatto, con quale intensità, quindi se non ricarichi subito e a dovere, ovvio che ti senti le gambe un po...."traballanti":mrgreen:.
Io se non ho tempo, al volo una banana, miele e un po di frutta secca la mando giù, in pochi minuti hai fatto......meglio che niente, anche se la finestra liquida con carbo è la migliore.
o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Puoi anche ricaricare il giorno dopo se vuoi...però considera che
-il processo di accumulo sarà più lento
-se non ricarichi subito potresti incorrere in dimagrimento; il che è un bene se sei in sovrappeso, ma un male se non lo sei
-quando poi ricarichi, se la ricarica è "grossa", c'è probabilità che una certa parte di carbo venga comunque trasformata in grasso

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Puoi anche ricaricare il giorno dopo se vuoi...però considera che
-il processo di accumulo sarà più lento
-se non ricarichi subito potresti incorrere in dimagrimento; il che è un bene se sei in sovrappeso, ma un male se non lo sei
-quando poi ricarichi, se la ricarica è "grossa", c'è probabilità che una certa parte di carbo venga comunque trasformata in grasso

com'è il tempo sui monti?

Allora, io non capisco sinceramente come si possano trarre conclusioni senza prove.
Penso che a questo punto sia più corretto fare i farmacisti e basta.
Per prima cosa, se ti leggevi il topic con pazienza, avevi già la risposta a come e perchè e cosa si pensa sugli allenamenti parziali a digiuno, e potevi risparmiarti "il tono un po' provocatorio" che non serve a nulla.
In secondo luogo abbiamo sempre evitato di dare consigli e ci guardiamo bene dal farlo a sconosciuti e condividiamo solo le nostre esperienze tra di noi che ci conosciamo, ci guardiamo bene dal fare caççate del genere senza titolo, titolo di cosa poi se un medico continua a suggerirti di mangiare la pasta in bianco anche quando non succede nulla, corsi per cosa? Per la fuffa?

Io ormai ho un consiglio solo per tutti quelli con cui si condivide quest'avventura.
E i quali non sono ancora arrivati a questa conclusione, l'unico più vicino e MikeScott.

Aumentate i saturi, abbassate i carboidrati (almeno quelli a IG alto) mentre assumete i saturi.

Riassumo: Tappa del GRT, diluvio e freddo; 0 freddo in maglietta e sono andato a riprendermi i ragazzi da solo ai 40/46 km/h (impossibile per me).
Dieta prevalente: uova, carne grassa, burro, olio, avocado e cocco a nastro.

Partenza per 3 giorni full dolomitici, ancora in surplus di fat.
1° giorno, 16°max-8°min; sole 0, in maglietta; 3 Croci, 3 Cime, Cima Banche a manetta gamba sempre piena fino all'esaurimento sulla via del ritorno in cui ho finito tutto; senza crisi.
Semplicemente non ho preso l'ultimo gel e mi sono vuotato.

Da li ricaricare di carbo per il giorno successivo e quello dopo è stato praticamente impossibile.
Grassi a disposizione non ne avevo e così sono andato a mezzo gas per gli altri due giorni, anche per la grossa intossicazione in corso.
Nonostante la quantità enorme di cho ingurgitata.
Domani in spiaggia all'Elba mi riprenderò dalle fatiche e sperimenterò il lato più oscuro della forza, parto con una carriola di cocco! :-)

ragazzi ma per il recupero migliore, quali sono i cibi che contengono i "carboidrati giusti " per il recupero?

I carboidrati migliori per il recupero da assumere immediatamente dopo sono le maltodestrine più veloci: Vitargo (amido dell'orzo).
Assieme a proteine in polvere di rapida assimilazione e acido lipoico che amplifica gli effetti dell'insulina.
Se temi, ingiustamente, gli integratori: banane, yogurt, uvetta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.