1 grammo di grasso lega a sè 0,3g di H20.
1 grammo di glicogeno lega a sè fino a 3g di H20.
Non centrano le moli...1g è sempre 1g...
immaginavo. il glicogeno quindi e' fortemente idrato.
1 grammo di grasso lega a sè 0,3g di H20.
1 grammo di glicogeno lega a sè fino a 3g di H20.
Non centrano le moli...1g è sempre 1g...
Ieri sera 2 kebabnon scherzo.La voglia era troppa e dopo la cunego mi sarei mangiato pure il 3°....
Buono il Kebab!
Rubens ma in gara integri così poco come in allenamento?
Assolutamente chiariamo ogni equivoco; la mia alimentazione (carbo da cereali/frutta/marmellata solo la mattina) dipende da una mia fissa di non gonfiarmi e di non ingolfarmi e va bene solo per tenere andature che non superino mai un medio/veloce; se vado in soglia sono morto.
se voglio andare in soglia invece mi sparo mielino e caffè e reggo per la salita di riferimento (di solito l'effetto mi dura 1h).
per le gare invece integro precedentemente con patate lesse, e aumento la colazione pre gara, ma non di molto, ed aumento i mielini + le bombe energetiche.
cmq non riesco a mangiare barrette etc. durante, solo alla dolomiti superbike (lungo) mi sono ingolfato a colazione di kg di cereali/torte e durante crostate e mele, ma perchè avevo paura di non arrivare; morale sono arrivato ingolfato, tanto che ero gonfisso e pieno di ritenzione per due giorni; nella paura ... ho esagerato.
adesso invece cerco di tarare l'alimentazione in relazione alla gara, alla durata ed all'impegno.
per la campagnolo (lungo) ad esempio aumenterò sicuramente tutto, sennò muoio già sul duran!!
in generale non confondiamo la resa della prestazione utilizzando pochi carbo e grassi per abbassare gli inconvenienti dei carbo (IG, ritenzione etc.) e la prestazione per la gara, sono due mondi diversi.
per l'allenamento di qualità invece mi trovo bene ad integrare al momento con delle bombette di miele ...
sta di fatto che molto probabilmente ho una tal abitudine a fare lunghe uscite, tutti i giorni, che sono bravo a recuperare naturalmente ed a rendere mediamente e discretamente ogni volta.
poi ci sono dei giorni che scoppio e mi devo fermare (ma più per nausea da bici ...) e quindi mi sparo 1h e 20 di corsa nei boschi o 10km sul tapis, ed il giorno dopo sono di nuovo con entusiasmo in sella!
cmq anche io sono un po' perplesso di come faccia a non essere già morto per quanto poco mangi e quanto vada in bici, giuro! (forse è il vino che mi sparo alla sera a darmi il recupero!!)![]()
Ragazzi ve lo appoggio!
Sarò connesso fino a questa sera, dopodichè da domattina all'alba sarò in ritiro spiritociclo.
In ferie.
Sarò on-line nuovamente il 22, non mangiate troppa pizza fino ad allora.
![]()
anche io uso lo stesso metodo.domani continuo con le mie uscite a digiuno... via a stomaco vuoto (salvo una tazzona di acqua) per una 40ina di minuti (a ritmo molto blando con puntate di pochi secondi al medio, e dal 40esimo minuto via con borraccia con maltodestrine...
alla fine dovrei fare circa 2h-2he30... è un'uscita di scarico...

Buono il Kebab!

Ragazzi ve lo appoggio!
Sarò connesso fino a questa sera, dopodichè da domattina all'alba sarò in ritiro spiritociclo.
In ferie.
![]()

Ragazzi ve lo appoggio!
In ferie.
![]()

anche io uso lo stesso metodo.
![]()

Ragazzi ve lo appoggio!
In ferie.
![]()

Mike, tu che ci sei già: usa il Vitargo durante (con i sali), le bombette per "portarti a soglia" ma tieni conto che nel corso dell'allenamento "sono cumulative".
Fai la finestra liquida con il Vitargo dopo l'allenamento e poi stop.
Il resto: saturi, fine della storia.
Se semo capii.
Carica di saturi senza cho e poi dime...
Poi aggiungi un lato di bcaa, puri e di buona marca, fine.
........generalmente quando vedo che faccio fatica ad andare in soglia vuol dire che sono affaticato (ecco qui farò un esperimento con una bombetta per vedere se fà effetto)...........quindi studio la gestione dello sforzo.....per capire quanta soglia e fuori posso fare durante un giro impegnativo o una gf
Scusate se sono ignorante, non avendo letto tutti i post e non conoscendo bene la materia (ho solo una laurea in farmacia, specializzazione in farmacia ospedaliera corsi di nutrizione ecc.) ma continua a sfuggirmi il motivo per cui dobbiamo cannibalizzarci i muscoli, scatenare una picco di cortisolo, abbassare le difese immunitarie, mandare in sofferenza una decina di sistemi enzimatici, andare in ipoglicemia, far soffrire cervello e il cuore, avaere eventualmente un picco ipertensivo ecc. ecc. tutto questo per dover fare uno sforzo prolungato, come andare in bdc, a digiuno. scusate se soino intervenuto a rompere, mi ero ripromesso di non dire nulla, ma quando vedo che tanti, magari giovani ragazzi, cominciano a seguire e ad applicare un'infinità di sciocchezze come quella del digiuno sotto sforzo (e non solo) non riesco più a star zitto. E va beh che bisogna essere aperti e accettare anche quello poco ortodosso, ma quando si esagere, mi sembra doveroso dire qualcosa che riporti nei binari della ragione e della moderazione.
Comunque se mi è sfuggito qualcosa sul digiuno spiegatemelo. Ah a proposito sembra che esistano degli asceti che riescono a vivere senza cibarsi mai, vuoi vedere che qui nel forum tra poco esce fuori anche il ciclista/asceta che vince anche le Gf senza mangiare mai?
Aspetto gli insulti, ma magari anche qualche solidarietà dai più assennati, se ne sono rimasti a leggere 'sta discussione.
ciao