Se tutto ciò che racconti è vero, e non ho alcun motivo per dubitarne, ti faccio i miei complimenti per i tuoi studi, ma quanto al ciclismo a mio avviso stai sbagliando strada, il perché te lo spiego subito.
Limitandomi a parlare
esclusivamente di ciclismo, tutti noi abbiamo fasi diverse della nostra vita ciclistica, ognuna di queste dev'essere a mio avviso accompagnata dal
"giusto mezzo".
Da quanto capisco sei giovane, ti piace l'acciaio? Ottimo! Però devi puntare a spendere i soldi (qualunque sia il tuo budget) verso una bici che ti consenta prestazioni adeguate alla tua età. Non sprecherei nemmeno un euro, ripeto nemmeno un euro, per avere una colorazione particolare o una personalizzazione unica, a scapito di un componente più leggero o comunque più performante di un altro.
Quando sarai più vecchio, sempre ciclisticamente s'intende, avrai tempo per farti la bici fica, la bici unica, la bici che gli altri si girano a guardarla o ti chiedono "che bici è!?". Ma per ora mi orienterei di più verso una bici da corsa che dia libero sfogo ai tuoi ardori giovanili, consigliandoti di dare fondo alle tue energie sui pedali piuttosto che al portafogli; il che non vuol dire spendere 200 euro, perché una bici in acciaio con certe caratteristiche "racing" comunque ti ballano 2500-3000 euro.
Può darsi che in realtà si possano raggiungere entrambi i risultati in un colpo solo (bici figa + performante + leggera + ecc.....) ma ho idea che i tuoi genitori dovrebbero sborsare dai 5000 ai 7000 euro, come minimo. Non sono convinto che poi la sfrutteresti adeguatamente, ma questo è solo un mio dubbio che magari puoi smentire immediatamente scrivendomi quanti km/anno percorri.
In bocca al lupo per tutto, soprattutto per gli studi e successivi step