Telaio in acciaio moderno, originale, curato nei dettagli

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
non conosco ciclista statunitense ma leggo i suoi interventi e posso dire di averli sempre apprezzati.
effettivamente stavolta è stato un pò duro forse perchè erroneamente si tende ad assolutizzare la propria esperienza ed a pensare che sia la migliore in assoluto. evidentemente lui ha assaporato il piacere di acquistare con i propri guadagni gli oggetti della nostra passione ed ha cercato, un pò impropriamente di trasmetterli. da quello che ho letto di lui e da lui però consiglierei sicuramente a Francis di cogliere lo spirito positivo di quel consiglio e non la vena polemica ( che pure c'era ma credo non fosse nè intenzionale nè cosi' marcata) .

in ogni caso anche studiare ad alto livello è un impegno non da poco. anche io mi sono laureato e durante quel percorso i miei genitori mi hanno regalato 2 bici una da corsa e una mtb di buon livello ma non pari a quella che sarà regalata a Francis ( ma credo che questo riguardi le possibilità economiche delle rispettive famiglie, resta sempre uguale il gesto)-

poi la successiva me la sono regalata io ed effettivamente è stata una bella sensazione ma anche il regalo ricevuto in precedenza .

Ecco, questo secondo me è un intervento sensato che fa chiarezza sulla vicenda. o-o
Voglio inoltre specificare che ovviamente a sentirsi dire "vai a lavorare", è difficile non trovare una vena polemica, ma io comprendo che ciclista stanutitense non volesse offendermi. Per questo ho risposto spiegando le mie ragioni e per questo gli ho scritto nel post che sarei contento di approfondire l'argomento. o-o

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Scusate se mi intrometto nella discussione,ma a Milano mi risulta che ci sia Masi,sotto il Vigorelli,che in quanto a telai in acciaio credo che ne sappia parecchio...Prova ad andare a chiedere,io i prezzi non li conoscoo-o

Si, masi l'ho inserito nell'elenco di telaisti da andare a visionare. Finite le vacanze passerò senz'altro, anche se mi è parso di capire che abbia uno stile più classico nei suoi telai. o-o

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
Comunque vedrò di chiarirti come funzionano le cose in casa mia. .................

Se tutto ciò che racconti è vero, e non ho alcun motivo per dubitarne, ti faccio i miei complimenti per i tuoi studi, ma quanto al ciclismo a mio avviso stai sbagliando strada, il perché te lo spiego subito.

Limitandomi a parlare esclusivamente di ciclismo, tutti noi abbiamo fasi diverse della nostra vita ciclistica, ognuna di queste dev'essere a mio avviso accompagnata dal "giusto mezzo".

Da quanto capisco sei giovane, ti piace l'acciaio? Ottimo! Però devi puntare a spendere i soldi (qualunque sia il tuo budget) verso una bici che ti consenta prestazioni adeguate alla tua età. Non sprecherei nemmeno un euro, ripeto nemmeno un euro, per avere una colorazione particolare o una personalizzazione unica, a scapito di un componente più leggero o comunque più performante di un altro.

Quando sarai più vecchio, sempre ciclisticamente s'intende, avrai tempo per farti la bici fica, la bici unica, la bici che gli altri si girano a guardarla o ti chiedono "che bici è!?". Ma per ora mi orienterei di più verso una bici da corsa che dia libero sfogo ai tuoi ardori giovanili, consigliandoti di dare fondo alle tue energie sui pedali piuttosto che al portafogli; il che non vuol dire spendere 200 euro, perché una bici in acciaio con certe caratteristiche "racing" comunque ti ballano 2500-3000 euro.

Può darsi che in realtà si possano raggiungere entrambi i risultati in un colpo solo (bici figa + performante + leggera + ecc.....) ma ho idea che i tuoi genitori dovrebbero sborsare dai 5000 ai 7000 euro, come minimo. Non sono convinto che poi la sfrutteresti adeguatamente, ma questo è solo un mio dubbio che magari puoi smentire immediatamente scrivendomi quanti km/anno percorri.

In bocca al lupo per tutto, soprattutto per gli studi e successivi step o-o

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
non conosco ciclista statunitense ma leggo i suoi interventi e posso dire di averli sempre apprezzati.
effettivamente stavolta è stato un pò duro forse perchè erroneamente si tende ad assolutizzare la propria esperienza ed a pensare che sia la migliore in assoluto. evidentemente lui ha assaporato il piacere di acquistare con i propri guadagni gli oggetti della nostra passione ed ha cercato, un pò impropriamente di trasmetterli. da quello che ho letto di lui e da lui però consiglierei sicuramente a Francis di cogliere lo spirito positivo di quel consiglio e non la vena polemica ( che pure c'era ma credo non fosse nè intenzionale nè cosi' marcata) .

in ogni caso anche studiare ad alto livello è un impegno non da poco. anche io mi sono laureato e durante quel percorso i miei genitori mi hanno regalato 2 bici una da corsa e una mtb di buon livello ma non pari a quella che sarà regalata a Francis ( ma credo che questo riguardi le possibilità economiche delle rispettive famiglie, resta sempre uguale il gesto)-

poi la successiva me la sono regalata io ed effettivamente è stata una bella sensazione ma anche il regalo ricevuto in precedenza .

Quoto in pieno.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Se tutto ciò che racconti è vero, e non ho alcun motivo per dubitarne, ti faccio i miei complimenti per i tuoi studi, ma quanto al ciclismo a mio avviso stai sbagliando strada, il perché te lo spiego subito.

Limitandomi a parlare esclusivamente di ciclismo, tutti noi abbiamo fasi diverse della nostra vita ciclistica, ognuna di queste dev'essere a mio avviso accompagnata dal "giusto mezzo".

Da quanto capisco sei giovane, ti piace l'acciaio? Ottimo! Però devi puntare a spendere i soldi (qualunque sia il tuo budget) verso una bici che ti consenta prestazioni adeguate alla tua età. Non sprecherei nemmeno un euro, ripeto nemmeno un euro, per avere una colorazione particolare o una personalizzazione unica, a scapito di un componente più leggero o comunque più performante di un altro.

Quando sarai più vecchio, sempre ciclisticamente s'intende, avrai tempo per farti la bici fica, la bici unica, la bici che gli altri si girano a guardarla o ti chiedono "che bici è!?". Ma per ora mi orienterei di più verso una bici da corsa che dia libero sfogo ai tuoi ardori giovanili, consigliandoti di dare fondo alle tue energie sui pedali piuttosto che al portafogli; il che non vuol dire spendere 200 euro, perché una bici in acciaio con certe caratteristiche "racing" comunque ti ballano 2500-3000 euro.

Può darsi che in realtà si possano raggiungere entrambi i risultati in un colpo solo (bici figa + performante + leggera + ecc.....) ma ho idea che i tuoi genitori dovrebbero sborsare dai 5000 ai 7000 euro, come minimo. Non sono convinto che poi la sfrutteresti adeguatamente, ma questo è solo un mio dubbio che magari puoi smentire immediatamente scrivendomi quanti km/anno percorri.

Io penso che un telaio in acciaio possa anche essere racing. Anche per questo ho scartato molti telai proposti. La componentistica sarà un gruppo di media gamma e delle fulcrum 1. Per cui penso che con altri 1000€ oltre al telaio ottengo una buona bicicletta. 3000-3500€ è quello che costa una bici di gamma media in carbonio, verso la quale avrei solo mezzo kg in più sulla bilancia, fattore a cui non do particolare importanza, magari sbagliando, magari no. Sicuramente su questo forum c'è gente che alla mia età pedalava molto + forte su biciclette molto più pesanti. Comunque le caratteristiche tecniche di un telaio le reputo il punto di partenza, non certo un dettaglio. Il mio al momento è un sondaggio conoscitivo dettato da un forte interessamento. Niente di più, niente di meno o-o

Genio

via col vento
5 Settembre 2008
838
2
42
Cannero Riviera - Recco
web.me.com

Su questo concordo anch'io ma solo perché personalmente, per ora, preferisco puntare tutto su un mezzo performante trascurandone l'estetica e l'esclusività, per il resto seguo con molto interesse la tua ricerca perché prima o poi un giro da qualche artigiano lo farò anch'io!

niobio

Gregario
22 Maggio 2009
615
9
Treviso
Visita sito
Bici
Ridley Aedon
Un altro gran bel telaio mi sembra il De Rosa Corum; da qualche parte ho letto che, a proposito di cura nei dettagli, la tolleranza delle quote geometriche è compresa entro il decimo di millimetro.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.893
Visita sito
Bici
Mia
Io penso che un telaio in acciaio possa anche essere racing.

Anche io lo penso, infatti attualmente giro su un telaio Scapin R8 (tubi Spirit) montato completo Centaur, ruote Marchisio Zefir X75 da 1,5kg e accessori superleggeri tipo Deda Zero100 ecc...

Alla fine ho una bici che ha caratteristiche uniche nel suo genere e che mi consente di raggiungere prestazioni elevate; ora non corro più, ma se lo facessi ancora non avrei problemi ad usarla in quel contesto, lasciandomi lo spazio per un alluminio da circuito e gare brevi.

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Anche io lo penso, infatti attualmente giro su un telaio Scapin R8 (tubi Spirit) montato completo Centaur, ruote Marchisio Zefir X75 da 1,5kg e accessori superleggeri tipo Deda Zero100 ecc...

Alla fine ho una bici che ha caratteristiche uniche nel suo genere e che mi consente di raggiungere prestazioni elevate; ora non corro più, ma se lo facessi ancora non avrei problemi ad usarla in quel contesto, lasciandomi lo spazio per un alluminio da circuito e gare brevi.

Ecco io le gare brevi o circuiti non le faccio, non sono la mia passione.
Mi diverto di più su percorsi lunghi e ripidi, e conto di montare la bici più o meno come la tua. Penso possa venire un ottimo mezzo anche inerentemente alle prestazioni. Anzi, il fatto che il telaio ti venga cucito addosso dovrebbe renderlo più confortevole e quindi metterti nelle migliori condizioni

jcw

Apprendista Passista
21 Giugno 2007
847
1
Torino
Visita sito
Bici
Klein Quantun Pro, Trek Superfly 9.7, Crisp Titanium custom road 2019
Topic davvero molto interessante...anch'io sono molto attratto dai telai in acciaio moderni...

Come già detto da molti il Marcelo sarebbe il telaio perfetto per quello che cerchi, tuttavia è al di sopra del budget. Io personalmente aspetterei un pò mettendo da parte qualche eurino per poi andare da Pegoretti (anche perchè se ricordo bene da altri topic tu hai un addict R4, quindi ti tratti già bene :mrgreen:).

Un Pegoretti è un'opera d'arte nel campo ciclistico per cui, secondo me, vale la pena aspettare e portarsi a casa un qualcosa di unico e apprezzato in tutto il mondo.

In ogni caso lo Zullo Inqubo mi pare si avvicini molto alle forme che cerchi.

Gli altri telai in acciaio sul mercato sono per lo più con forme classiche e non combaciano con le caratteristiche da te indicate.

Per quanto riguarda la piccola polemica su lavoro/soldi ecc ecc, ti capisco, io ho appena finito Ingegneria, e mi sono ammazzato di studio per 5 anni per finire in tempo; e in sto periodo non è che portassi a casa lo stipendio. La mia famiglia, avendone la possibilità, qualche regalino nel frattempo me l'ha fatto, che di sicuro rientrava nella categoria degli sfizi, però...si vive una volta sola :mrgreen:
o-oo-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Scusa che ti devo dire il seguente, ma trovo che qualcuno deve dirtelo:

Essendo studente senza introiti non capisco come uno si puo permettere di spendere 2000 euro per uno sfizio. Le cose si comprano una volta meritate, non solo quando una ha volgia. Vai sull'usato che, se comprato bene, non si svaluta ed ha le stesse caratteristiche che un telaio "nuovo". Se inizi già ora a spendere dei soldi che non hai, come sarà la tua situazione tra una decina d'anni? Ti assicuro che i tuoi genitori non avrebbero mai dato neanche il pensiere di fare un acquisto del genere. Io alla tua età avevo già avuto una mezza dozzina di bici di alta gamma, ma le ho pagate io con il soldi miei guadagnati col lavoro mio. Dopo mi sono pagato l'università da solo... non è mai troppo presto imparare a vivere nei tuoi mezzi. Quando avrai qualche anno in più capirai.

o-o

purtroppo steven, predichi nel deserto. quello che sembra ovvio a chattanooga non lo e' a cinisello balsamo.
grazie per aver provato a riportare il tutto in prospettiva.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma non trovo giusto criticare la situazione e le scelte della famiglia di Francis, che mi pare un ragazzo serio e ben posato (tant'è vero che non si è buttato sull'ultimo telaio in carbonio ipermegagalattico).

Io sono un ragazzo, ho 28 anni, le bici e i componenti acquistati li ho sempre,tutti, pagati col mio lavoro (insegno nei licei da due anni).
Detto questo, non mi sento di dire che sia sbagliato, se si ha una famiglia che se lo può permetterselo, farsi regalare una bici.
Di più, lo trovo un gesto di affetto, soprattutto se fatto nei confronti di un ragazzo che intende comprarsi una bici da tenere più anni.
Magari può anche essere giusto il consiglio di prendersi un usato, ma nn condivido la "tirata moralistica" in stile self-made man.

Ognuno fa quel che può, con i mezzi che ha per nascita, capacità o fortuna, senza, si spera, infragere la legge.
Tutto quao-o

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
sempre debiti son, a proposito è vero che a 18 anni ghe arriva a casa la visa in automatico con un poco di credito?

le banche ci provano sempre. proposte di carte di credito arrivano in continuazione. non mi meraviglierei se arrivassero a 18 anni. poi sta a te decidere se attivarla. ed e' consigliabile farlo per costruirsi un buono storico del credito ...o per iniziare a rovinarselo. :mrgreen:

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
o-o

purtroppo steven, predichi nel deserto. quello che sembra ovvio a chattanooga non lo e' a cinisello balsamo.
grazie per aver provato a riportare il tutto in prospettiva.

Certo, hai ragione. In italia siamo tutti bamboccioni, lo avevo scordato. In america invece è tutto un altro vivere, un vero esempio. Gente di cinisello balsamo, vergognatevi di esistere!!! :-x:-x:-x
La prendo come una battuta che è meglio :mrgreen:

P.S. a me è stato insegnato che l'unica cosa che si compra a rate è la casa, e solo dopo averci riflettuto mille volte.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
le banche ci provano sempre. proposte di carte di credito arrivano in continuazione. non mi meraviglierei se arrivassero a 18 anni. poi sta a te decidere se attivarla. ed e' consigliabile farlo per costruirsi un buono storico del credito ...o per iniziare a rovinarselo. :mrgreen:

In generale sono d'accordo con voi....non mi sembra, però, il caso specifico di franciso-o