Timori nell'uso dei tubolari adesso.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Penso anch'io che la sfortuna sia una componenete di tutto rispetto. Ieri ho fatto un giro per negozi e di tubolari veramente pochi. Solo tufo da 160 grammi o continental da 100€, comunque tutti super competition, ma sono effettivamente così poco usati? Ma per voi quale può essere un buon tubolare robusto e scorrevole, almeno mi posso orientare verso acquisti on-line. Intanto dietro ho rimontato quello vecchio. Comunque il tubolare, che era gonfiato a 10, nello scoppio si è interamente aperto per ca. 4 centrimetri. Le persone delle case vicine sono uscite a vedere cosa fosse successo per il botto. Però la bici non ha risentito del benchè minimo sbandamento, ne sono più che soddisfatto. Attendo suggerimenti per l'acquisto dei nuovi e grazie della solifarietà.
Danilo

tufo s3 lite da 215 grammi

e a proposito dello scoppio della camera d'aria dei copertoncini leggi qua
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=81835

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
non ci deve esser nessun timore nell'uso die tubolari.
Con il copertoncino se fori cambi la camer d'aria e torni a casa. Se tagli il copertone ci metti dentro un pezzo di copertone che ti porti dietro.
Se fori il tubolare ci metti la schiuma, se tagli il tubolare cambi il tubolare con uno di scorta. Se talgi e non hai il tubolare di scorta..allora si che sono raxxi amari.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Nessun timore x i tubolari li uso tutti i giorni anche in allenamento ho forato una sola volta un vittoria relly ma lo sapevo l'ho tirato al limite x vedere quanto durava,x le g.f controllo prima della gara che siano in buone condizioni altrimenti li cambio,comunque ho sempre un tub di scorta non si sa mai.

GRAN_PASSO

via col vento
21 Dicembre 2008
75
0
Visita sito
cos'e' una domada x pigliare x i fondelli o cosa...........spiegati cosi' capisco

assolutamente no...chiedevo se qualcuno si fosse mai trovato in questa situazione e come evenutalmente l' ha gestita dato che io uso solo copertoncini e non mi è mai successo o-o
p.s. Sarabeppe, ti ricordi quell' mp che ti ho inviato per il C50 in colorazione World Champion limidet edition?? Alla fine l' ho preso per 1000 euro (gruppo chorus senza un graffio, idem per il telaio, nuovo nuovo)...lo vado a prendere sabato o-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
assolutamente no...chiedevo se qualcuno si fosse mai trovato in questa situazione e come evenutalmente l' ha gestita dato che io uso solo copertoncini e non mi è mai successo o-o
p.s. Sarabeppe, ti ricordi quell' mp che ti ho inviato per il C50 in colorazione World Champion limidet edition?? Alla fine l' ho preso per 1000 euro (gruppo chorus senza un graffio, idem per il telaio, nuovo nuovo)...lo vado a prendere sabato o-o
ciao scusa ma oggi il caldo puo' aver dato alla testa
puo' succedere se il paranipples non e' ben messo e la camera tocca il cerchio che in discesa diventa bollente,a me e' successo scendendo dallo stelvio e non e stato piacevole
Alla g.fondo dei laghi la curva sotto a dove ero io ho sentito un bel botto e quando sono arrivato il ragazzo era a terra perche' scivolato (nulla di grave)
insomma puo' succedere, anche perche' c'e' gente che gira sulle tele x non spendere 20 euro x un copertoncino nuovo
per quanto riguarda la c50 hai fatto un'affare,in quella colorazione mi fa impazzire
aspettiamo le foto nel club colnago

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
volevo fare delle ruote per tubolare ma il mio negoziante me le ha sconsigliate perchè dice che con il caldo i tubolari si staccano..........è vero?????

allora..a me e' successo, nn si e'scollato proprio (nel senso che e'uscito dal cerchio)ma ha girato sul cerchio. era una giornata infernale, caldissima, e dopo aver fatto ,tra l'altro, una discesa ripidissima, in cui ho usato + l'ant. mi si e'girato il tubo. era incollato col biadesivo. che era diventato una pappa..cmq l'avevo stressato parecchio. il mastice a mio parere e' meglio.

tete77

Pignone
16 Dicembre 2007
194
0
imola (bo)
Visita sito
..... Comunque il tubolare, che era gonfiato a 10, nello scoppio si è interamente aperto per ca. 4 centrimetri. Le persone delle case vicine sono uscite a vedere cosa fosse successo per il botto. Però la bici non ha risentito del benchè minimo sbandamento, ne sono più che soddisfatto. Attendo suggerimenti per l'acquisto dei nuovi e grazie della solifarietà.
Danilo

scusate,parlo da ignorante in quanto non ho mai usato i tubolari...
quindi anche loro possono scoppiare e fare "danni" in discesa come i copertoncini.
solo se si forano si afflosciano lentamente invece di perdere tutta la pressione in 2 secondi come il copertoncino. giusto?;nonzo%

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
scusate,parlo da ignorante in quanto non ho mai usato i tubolari...
quindi anche loro possono scoppiare e fare "danni" in discesa come i copertoncini.
solo se si forano si afflosciano lentamente invece di perdere tutta la pressione in 2 secondi come il copertoncino. giusto?;nonzo%
Si se scoppia il copertoncino sei con il cerchio sull'assfalto e son dolori, il tub,resta sul cerchio ed è meno pericloso imho.

sorm

Pignone
7 Agosto 2008
216
5
Firenze
Visita sito
non ci deve esser nessun timore nell'uso die tubolari.
Con il copertoncino se fori cambi la camer d'aria e torni a casa. Se tagli il copertone ci metti dentro un pezzo di copertone che ti porti dietro.
Se fori il tubolare ci metti la schiuma, se tagli il tubolare cambi il tubolare con uno di scorta. Se talgi e non hai il tubolare di scorta..allora si che sono raxxi amari.
Ieri un mio amico era nella situazione dei raxxi amari...lacerata la spalla del tubolare posteriore (in un tratto in pianura e senza alcun problema nell'asfalto), con fragoroso rumore; tentata un'impossibile riparazione con la schiuma e poi .... eravamo a 70 km e un passo appenninico da casa....l'autobus era appena partito e il successivo era a fine pomeriggio: che fare, a parte chiamare l'ammiraglia guidata dalla moglie ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Per fortuna eravamo in un paese (Stia) dove si conoscono tutti ed è venuto fuori che il figlio del titolare del bar Roma, correva in bici e chissà ...
Siamo andati al bar Roma e il mitico Luca è andato a casa sua e ha riportato il kit per tornare a Firenze: un tubolare finito (ma che andava più che bene), mastice e pompa da officina....riparazione davanti al bar con pubblico (media 70 anni) attento e interessato e dopo un po' siamo ripartiti.
Grazie ancora Luca o-o
Comunque di tutti quelli che usano ora i tubolari, nessuno si porta dietro il tubo di scorta :angrymod:sperano tutti in San Luca ???
Dopo questa esperienza: tubolari ? no grazie...almeno per me, visto che so di non poter contare sull'ammiraglia e sono devoto ad altri santi :mrgreen:

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Si dice sempre che é sfortuna o fortuna, ma quando vedo certa gente incollata col sedere in sella, con tutto il peso sempre sulla sella anche in discesa, affrontando tratti con asfalto distrutto, non evitando buchi o sassolini, quando vedo ciclisti che non riescono ad alzare la ruota anteriore quando affrontano un bordino salendo sul marciapiede o altri ostacoli e quando sento parlare ciclisti che gonfiano sia tubolari che copertoncini con piu di 8-9-10 atmosfere non so quanto è sfortuna e quanto é colpa del ciclista.

L'interessante é che partecipando alle GF ne vedi sempre qualcuno al bordo di strada che ha bucato, e quasi sempre sono i "pro" con le ruote in carbonio che hanno montato i tubolari...non so se é solo sfortuna o fortuna ma cmq io ho bucato 1 volta (e in quel caso era finito il copertoncino) in più di 10 anni in bici...saró super-fortunato allora.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
scusate l'ignoranza ma nel caso che durante un'uscita dovessi sostituire un tubolare è un'operazione semplice o richiede esperienza?
Il peggio è scollare il tub,se incollato bene, devi sollevarlo con i pollici dal cerchio,appena sollevato devi tirare con forza,poi montare il tub è piu smplice di una camera x copertoncino.