Pedala con il cuore e con la testa

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Alla fin fine ho preso il libro in questione, non ce l'ho fatta a resistere alla curiosità anche se mi ero ripromesso di leggere di meno e pedalare di più :mrgreen:

Lo sto ancora digerendo, percui probabilmente non saranno le uniche domande che mi verranno in mente, ma ci sono un paio di cose che mi hanno colpito immediatamente. Visto che l'autore "bazzica" per questo forum, magari mi potrà rispondere o-o, però vorrei sentire anche l'opinione di altri.

La prima: scrivi che col passare delle ore, durante un allenamento dedicato alla distanza, la FC tende a calare, ma poco prima scrivi che durante una ripetuta, basandosi esclusivamente sulla FC stessa, già dopo 4-5 min il carico cala del 15%. Se ne deduce quindi, che al procedere della ripetuta la FC tende ad aumentare a parità di sforzo: non è un po' un controsenso? seconda: a che pro 6-7 ore di fondo lento-lungo per la preparazione di una cronometro? quali sono i vantaggi? E' allenante un simile ritmo in vista di una gara che si conclude in un tempo notevolmente inferiore?

o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.936
16.860
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La prima: scrivi che col passare delle ore, durante un allenamento dedicato alla distanza, la FC tende a calare, ma poco prima scrivi che durante una ripetuta, basandosi esclusivamente sulla FC stessa, già dopo 4-5 min il carico cala del 15%. Se ne deduce quindi, che al procedere della ripetuta la FC tende ad aumentare a parità di sforzo: non è un po' un controsenso?
Io ho interpretato questa cosa in questo modo:
durante una ripetuta il carico cala se manteniamo la FC di soglia, invece si dovrebbe aumentare il carico fregandosene della FC ma mantenendo la velocità...... nel tuo caso laserpe.z, visto che hai il misuratore di potenza, dovrebbe essere tutto più facile.... conosci la tua potenza di soglia, fai la ripetuta a quella potenza e via o-o

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
io rispondo alla prima domanda,se hai un misuratore te ne renderai sicuramente conto:con il passare del tempo la potenza cala,x forza,x via dell'affaticamento,quindi x mantenere la stessa potenza(NB MANTENERE LA STESSA POTENZA) nelle ripetute,nelle salite,bisogna aumentare lo sforzo quindi la fc sale.la fc cala in seguito agli effetti dell'allenamento,di qualche battito non 10 o 20,nel corso della stagione,il cuore pompa piu' forte e piu' lentamente oltre al fatto che si aprono completamente i capillari nei muscoli che offrono meno resistenza alla"pompa"

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
durante una ripetuta il carico cala se manteniamo la FC di soglia, invece si dovrebbe aumentare il carico fregandosene della FC ma mantenendo la velocità...... nel tuo caso laserpe.z, visto che hai il misuratore di potenza, dovrebbe essere tutto più facile.... conosci la tua potenza di soglia, fai la ripetuta a quella potenza e via o-o
eh,insomma...mantenere la stessa potenza x diverse ripetute specialmente alla soglia non e' cosi' facile...

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Alla fin fine ho preso il libro in questione, non ce l'ho fatta a resistere alla curiosità anche se mi ero ripromesso di leggere di meno e pedalare di più :mrgreen:

Lo sto ancora digerendo, percui probabilmente non saranno le uniche domande che mi verranno in mente, ma ci sono un paio di cose che mi hanno colpito immediatamente. Visto che l'autore "bazzica" per questo forum, magari mi potrà rispondere o-o, però vorrei sentire anche l'opinione di altri.

La prima: scrivi che col passare delle ore, durante un allenamento dedicato alla distanza, la FC tende a calare, ma poco prima scrivi che durante una ripetuta, basandosi esclusivamente sulla FC stessa, già dopo 4-5 min il carico cala del 15%. Se ne deduce quindi, che al procedere della ripetuta la FC tende ad aumentare a parità di sforzo: non è un po' un controsenso? seconda: a che pro 6-7 ore di fondo lento-lungo per la preparazione di una cronometro? quali sono i vantaggi? E' allenante un simile ritmo in vista di una gara che si conclude in un tempo notevolmente inferiore?

o-o
No non è un controsenso perchè sono due cose diverse. L'aumento della fc, a parità di sforzo, con il procedere dell'esercizio si verifica per un periodo di tempo non illimitato (vedi curva potenza-tempo), ciò significa che la fc è influenzata dalla durata e dall'intensità dell'allenamento per cui, per un meccanismo di difesa e di economizzazione energetico, all'avanzare della fatica la fc si abbassa. Le 6-7 ore di fondo lento-lungo si riferiscono ad una tabella per dilettanti-professionisti che non devono perdere gli adattamenti della distanza utile a consumare grassi e conservare zuccheri (importanti soprattutto in una gara contro il tempo): per un amatore non è necessario effettuare questa seduta.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
No non è un controsenso perchè sono due cose diverse. L'aumento della fc, a parità di sforzo, con il procedere dell'esercizio si verifica per un periodo di tempo non illimitato (vedi curva potenza-tempo), ciò significa che la fc è influenzata dalla durata e dall'intensità dell'allenamento per cui, per un meccanismo di difesa e di economizzazione energetico, all'avanzare della fatica la fc si abbassa.

... all'avanzare della fatica la fc si abbassa? ;nonzo%

sono scemo e continuo a non capire. :cry

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

L'ho disinstallato il PT, vedi tu ;-)

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
No non è un controsenso perchè sono due cose diverse. L'aumento della fc, a parità di sforzo, con il procedere dell'esercizio si verifica per un periodo di tempo non illimitato (vedi curva potenza-tempo), ciò significa che la fc è influenzata dalla durata e dall'intensità dell'allenamento per cui, per un meccanismo di difesa e di economizzazione energetico, all'avanzare della fatica la fc si abbassa. Le 6-7 ore di fondo lento-lungo si riferiscono ad una tabella per dilettanti-professionisti che non devono perdere gli adattamenti della distanza utile a consumare grassi e conservare zuccheri (importanti soprattutto in una gara contro il tempo): per un amatore non è necessario effettuare questa seduta.

Molto interessante: grazie. o-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.936
16.860
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@gianni.tendola: sul libro dai molta importanza anche al recupero, sia nella singola seduta, sia nei microcicli settimanali, sia nei macrocicli..... la settimana di scarico nel mesociclo come va interpretata ? Bisogna ridurre il lavoro ma farlo ugualmente o bisogna proprio fare una settimana di scarico con uscite in agilità?

@tutti gli altri: mi interessano anche le vostre opinioni

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.440
356
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
@gianni.tendola: sul libro dai molta importanza anche al recupero, sia nella singola seduta, sia nei microcicli settimanali, sia nei macrocicli..... la settimana di scarico nel mesociclo come va interpretata ? Bisogna ridurre il lavoro ma farlo ugualmente o bisogna proprio fare una settimana di scarico con uscite in agilità?

ti dico la mia opinione allora: la cosa delle 6/7 h non mi convince. Il buon GT scrive:

"Le 6-7 ore di fondo lento-lungo si riferiscono ad una tabella per dilettanti-professionisti che non devono perdere gli adattamenti della distanza utile a consumare grassi e conservare zuccheri (importanti soprattutto in una gara contro il tempo)"

beh, nella gara contro il tempo si è perlopiù in soglia od oltre e, è scritto nel suo stesso libro (ed in diverse altre pubblicazioni che ho letto), a tali intensità i lipidi non vengono praticamente più utilizzati.

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
ti dico la mia opinione allora: la cosa delle 6/7 h non mi convince. Il buon GT scrive:

"Le 6-7 ore di fondo lento-lungo si riferiscono ad una tabella per dilettanti-professionisti che non devono perdere gli adattamenti della distanza utile a consumare grassi e conservare zuccheri (importanti soprattutto in una gara contro il tempo)"

beh, nella gara contro il tempo si è perlopiù in soglia od oltre e, è scritto nel suo stesso libro (ed in diverse altre pubblicazioni che ho letto), a tali intensità i lipidi non vengono praticamente più utilizzati.
Hai ragione, mi sono spiegato male. E' ovvio che ad intensità elevate quali quelle richieste da una crono il carburante è lo zucchero e per questo motivo, volevo intendere, che nel microciclo preparatorio -dove la maggior parte dei lavori sono eseguiti vicino alla soglia- è bene dedicare una seduta ad impegno lipidico per meglio recuperare le scorte glicidiche muscolari utili per la gara.

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito

La seconda che hai detto.

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
anche io ho preso questo libro....ad una prima sfogliata ho bell'e capito che devo dare maggior importanza all'alternanza di carico-scarico, e alla supercompensazione...

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
968
18
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Giant
Approfitto di questa discussione perchè ho letto il libro ma non ho capito una cosa inerente alla palestra:
nel primo mese si dice di partire da serie di 20 ripetizioni al 50% del massimale per poi arrivare a serie da 3 ripetizioni al 90%. Tuttavia non ho capito se dovrei fare delle serie piramidali nella stessa seduta, ovvero lo stesso giorno, ed aumentare i pesi ad ogni seduta o cominciare ad inizio mese con serie da 20 ripetute al 50%, ed ad ogni seduta aumentate il carico diminuendo le ripetute, per arrivare così nell'ultima seduta di fine mese ad effettuare solamente serie da 3 ripetute al 90%?
Scusate la domanda forse banale, ma non riesco a capire bene questo punto.

Grazie
ciao ciao