Fare Fondo

Eamona!

Il fondo. Moooolto graduale, anche perchè correndo bisogna far andare d'accordo le cose.
Per ora mi sto riabituando alla sella e alla corsa (infatti il trail è stata una saggia decisione, come i tuoi cheeseburgher), fino a tutto Novembre. Da Ottobre inserirò delle sedute brevissime e toste, di soli 30 minuti per alzare il metabolismo.
Poi c'è qualche gara di cx in giro...
Poi a Dicembre inizio il fondo vero e proprio.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ipotizzando di essere l'italiano medio, se durante le settimane di gennaio e febbraio sfido il freddo e il gelo padano e decido di inserire un paio di uscite infrasettimanali (da 1h, max 1h e mezza) verso circa le 7 di sera mi conviene lostesso farle a FL oppure è inutile se non sto in sella di più?

Seconda domanda, quante ore di fondo andrebbero fatte prima di incominciare gli allenamenti specifici (visto che i km sono un pò vaghi)?

;nonzo%

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Eamona!

Il fondo. Moooolto graduale, anche perchè correndo bisogna far andare d'accordo le cose.
Per ora mi sto riabituando alla sella e alla corsa (infatti il trail è stata una saggia decisione, come i tuoi cheeseburgher), fino a tutto Novembre. Da Ottobre inserirò delle sedute brevissime e toste, di soli 30 minuti per alzare il metabolismo.
Poi c'è qualche gara di cx in giro...
Poi a Dicembre inizio il fondo vero e proprio.

mossa saggia....pensavo anch'io

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
1. si anzi sarebbe anche meglio perche si riesce a monitorare al meglio pulsazioni ed rpm, il problema e' la durata... tu quanto riesci a stare su i rulli siccome e' un lavoro "lungo" superiore alle due ore, e' una bella ammazzata farla su i rulli.

1) Si ma è una palla infinita, molto difficile avere costanza. Musica.

Su Cyclette e SpinBike grazie e Musica e TV sono arrivato spesso alle 3 ore, non dovrei avere problemi a fare altrettanto sui rulli.

2) Si basta che tieni una pedalata agile e riesci a parlare tranquillamente, ti farà male il culo.

Quello sempre :mrgreen: anche se devo dire che nelle ultime uscite in bici di 6-7 ore non ho più avuto il minimo male...

Grazie !

Massimo

Ultima modifica:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Quest'anno bisogna che dedichi più tempo al fondo.o-o Ho notato che per quanto riguarda l'xc non mi manca certo la forza, lo scatto, la tecnica ma quando partecipo ad una gf lunga (vedi Val di Fassa bike) dopo le 2h 30' ho una tendenza ad un abbassamento della prestazione in generale, oppure è semplicemente una questione alimentare???

Che sia sugli sci stretti o sulla bdc meglio farne, anche se qualche sgasata settimanale è d'obbligo ( metabolismo e consumo d'ossigeno)

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non mi sono letto tutte le mila pagine di questo topic,quindi chiedo perdono,vorrei un consiglio per fare fondo (non lo sci :mrgreen:) vorrei usare il langster ma non so se usarlo fisso o ss,voi cosa ne pensate??
Grazie.

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
ciao a tutti, sono appena rientrato da una seduta di fondo...è da maggio che esco in bici, ma l'ho presa seriamente e ho percorso 7500 km allenandomi costantemente tutti i giorni, con poche eccezioni. Non ho mai fatto sedute di lavori specifici ho sempre fatto uscite senza badare molto al tipo di lavoro e di sforzo, ma, in vista della prossima stagione in cui voglio disputare delle gare, ho deciso oggi di iniziare a provare qualche lavoro. Oggi seguendo le indacazioni di un topic sul forum, ho cercato di cimentarmi in un allenamento di fondo lungo-lento: 72 km, percorso pianeggiante, vel media 27.4, cad media 91, freq media 122, tempo 2h33 min.
ora...ho una frequenza di soglia di 175. Ho calcolato fondo lungo 131-139 bpm, fondo lento 140-144. La mia frequenza media finale è di 122. Ciò significa che avrei dovuto tenere una andatura maggiore per arrivare a quelle frequenze. Il fatto è che, contando tutti gli stop e i semafori che mi hanno fermato, la velocità mentre pedalavo era sempre di 32-33-34 km/h...sia sul forum sia da ragazzi del mio gruppo ho appreso che di solito si viaggia sui 26-27 orari...insomma, c'è qualcosa che non mi torna.

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
inoltre, potreste spiegarmi in cosa consistono gli allenamenti di fondo medio e veloce, in cui dovrei mantenere frequenze da 154 a 166 bpm...devo fare uscite di 90-100 km a quelle frequenze li o devo fare delle ripetute, che so, di 10 km per volta?..non capisco poi cosa significa "mettere i watt" dopo che si è fatto del fondo.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Che calcoli hai fatto?
Alla tua età hai una FCmax teorica sui 200 quindi grosso modo un fondo lungo che è tra i 120 e i 140 e un fondo medio che è tra i 160 e i 170.

Poi che senso ha calcolare la fc media? Se ti fermi 3 minuti ad un semaforo e il cuore scende a 80battiti non è che dopo devi correre a 40 all' ora per arrivare a 180bat e avere una media da fondo lento ;nonzo%
Tu devi avere un ritmo di pedalata costante per mantenere i tuoi battiti a circa 130

Mettere i watt dopo aver fatto fondo è un modo "cool" per dire che dopo esserti fatto il fiato devi metter su anche i muscoli per spingere un rapporto più duro e andar veloce.

Comunque dopo aver fatto il ciclo di fondo se non erro devi incominciare a lavorare sulle intensità, quindi fondo medio, veloce, progressioni...

Secondo me le ripetute sono già un livello di allenamento più avanzato per chi va in bici già da qualche stagione, prima è meglio lavorare sui vari tipi di fondo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dipende da come le hai fatte, se hai spinto lo credo bene.
Mentre se rimani seduto senza sentire la catena, come nel fl, sei appeso alla sella.

In effetti quando spingo poco da quel punto di vista è peggio.

Sempre per il fondo fatto con i rulli (o ciclosimulatore) :
- che range di RPM e rapporti sono in genere consigliati ?
- che resistenza / pendenza conviene impostare ? assoluta pianura o minima salita (tipo 1-2% ?)

Grazie,
Massimo

In effetti quando spingo poco da quel punto di vista è peggio.

Sempre per il fondo fatto con i rulli (o ciclosimulatore) :
- che range di RPM e rapporti sono in genere consigliati ?
- che resistenza / pendenza conviene impostare ? assoluta pianura o minima salita (tipo 1-2% ?)

Grazie,
Massimo

E' soggettivo. Il fondo lungo lo si potrebbe fare anche sul 12% per assurdo.
C'è scritto nel topic che l'agilizzazione del gesto contribuisce ad aumentare la capillarizzazione e in numero di mitocondri.
Ma è soggettivo c'è chi uscendo tre ore a 100 rpm si cucina e chi no.
La pendenza, a mio avviso è inutile.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.367
Bassa Comasca
Visita sito
Premetto che non ho letto tutto quanto scritto in precedenza quindi mi scuso a priori se magari ripeto cose già dette o fuori luogo.
L'agilità che è uno dei capisaldi del fondo lungo oltre a essere necessaria per la capillarizzazione e l' aumento dei mitocondri , é fondamentale per allenare le fibre muscolari superlente che hanno bisogno di una scarsa applicazione di forza e tempi di allenamento lunghi per essere stimolate. Applicando piu' forza e quindi abbassando le RPM si fanno intervenire via via le fibre piu' veloci.