ma tu il prossimo anno lo fai il Fondo oppure con la scusache ti sta ri-sbocciando la passione per la corsa te la svanghi
![]()
Lo sto già facendo.
ma tu il prossimo anno lo fai il Fondo oppure con la scusache ti sta ri-sbocciando la passione per la corsa te la svanghi
![]()
Ipotizzando di essere l'italiano medio, se durante le settimane di gennaio e febbraio sfido il freddo e il gelo padano e decido di inserire un paio di uscite infrasettimanali (da 1h, max 1h e mezza) verso circa le 7 di sera mi conviene lostesso farle a FL oppure è inutile se non sto in sella di più?
Seconda domanda, quante ore di fondo andrebbero fatte prima di incominciare gli allenamenti specifici (visto che i km sono un pò vaghi)?

Eamona!
Il fondo. Moooolto graduale, anche perchè correndo bisogna far andare d'accordo le cose.
Per ora mi sto riabituando alla sella e alla corsa (infatti il trail è stata una saggia decisione, come i tuoi cheeseburgher), fino a tutto Novembre. Da Ottobre inserirò delle sedute brevissime e toste, di soli 30 minuti per alzare il metabolismo.
Poi c'è qualche gara di cx in giro...
Poi a Dicembre inizio il fondo vero e proprio.
mossa saggia....pensavo anch'io
1. si anzi sarebbe anche meglio perche si riesce a monitorare al meglio pulsazioni ed rpm, il problema e' la durata... tu quanto riesci a stare su i rulli siccome e' un lavoro "lungo" superiore alle due ore, e' una bella ammazzata farla su i rulli.
1) Si ma è una palla infinita, molto difficile avere costanza. Musica.
2) Si basta che tieni una pedalata agile e riesci a parlare tranquillamente, ti farà male il culo.
4) Auguri.![]()
Ho notato che per quanto riguarda l'xc non mi manca certo la forza, lo scatto, la tecnica ma quando partecipo ad una gf lunga (vedi Val di Fassa bike) dopo le 2h 30' ho una tendenza ad un abbassamento della prestazione in generale, oppure è semplicemente una questione alimentare???Quello sempreanche se devo dire che nelle ultime uscite in bici di 6-7 ore non ho più avuto il minimo male...

Dipende da come le hai fatte, se hai spinto lo credo bene.
Mentre se rimani seduto senza sentire la catena, come nel fl, sei appeso alla sella.
In effetti quando spingo poco da quel punto di vista è peggio.
Sempre per il fondo fatto con i rulli (o ciclosimulatore) :
- che range di RPM e rapporti sono in genere consigliati ?
- che resistenza / pendenza conviene impostare ? assoluta pianura o minima salita (tipo 1-2% ?)
Grazie,
Massimo
Alla tua età, e per come la penso io, da ieri e già sei in ritardoPer arrivare a inizio febbraio in condizione decente quando mi conviene iniziare a fare il fondo lento?

Alla tua età, e per come la penso io, da ieri e già sei in ritardo![]()
Sei giovane, il vecchio sono io, ho circa 40 anni più di te ma, non ho mai pensato di non allenarmi, mi succede giornalmente da più di mezzo secoloPerchè sono vecchio?![]()